|
|
Risultati da 31 a 43 di 43
Discussione: SONY RHT-G950 collegamenti
-
10-08-2009, 19:57 #31
Junior Member
@ Scandinavian
Grazie mille. Funziona per il BD. Per Sky ho risolto collegando HDMI tra decoder my sky hd e TV, cavo ottico da decoder al mobile. Due considerazioni:
1) apparentemente, effettuando i collegamenti come sopra indicato le prese HDMI nel mobile non servirebbero.
2) Il Bravia Sync con gli attuali collegamenti è inutilizzabile (il volume del mobile và necessariamente modificato utilizzando il telecomando del mobile)
è corretto oppure sono veramente irrecuperabile?
-
10-08-2009, 21:48 #32
Il Bravia Sync utilizza per il proprio funzionamento il protocollo CEC che è disponibile sulla connessione HDMI, in pratica oltre a passare "dati", questo collegamento è in grado di trasmettere "istruzioni" che consentono ai devices che la adottano di accendersi/spegnersi, ed eventualmente impostare ingressi e/o diffusori da utilizzare.
E' chiaro che in una configurazione dove le connessioni NON sono di tipo HDMI, il Bravia Sync non può funzionare.
Ti dirò di più, tutti i dispositivi di SKY con collegamento HDMI non hanno il protocollo CEC, e quindi non consentono comunque al Bravia Sync di funzionare, anche se hai altri dispositivi Sony.
Morale, entrambe le cose che hai scritto sono corrette.
-
24-08-2009, 16:10 #33
Advanced Member
Qualcuno è riuscito a verificare se il 5.1 è "tangibile"?
Io ho provato a guardare qualche sequenza di film su skyhd ma non riesco a sentire il suono "posteriore" (seppur virtuale...) sento un audio potente e nitido, anche suoni distinti tra bassi e alti ma non il "5.1"..
Ho collegato come riporta il manuale (hdmi da sky a mobiletto e poi hdmi da mobiletto a lcd ; cavo ottico da mobiletto a lcd - anche se non so perchè ma non aggancia proprio bene ma forse i cavi ottici sono così, non so - )
P.S. in effetti il mobiletto è lucido e non opaco...
-
25-08-2009, 22:34 #34
Il cavo ottico serve solo a sentire nel mobile l'audio del digitale terrestre (ovviamente solo in stereo).
-
26-08-2009, 10:09 #35
Advanced Member
Ah, ecco, quindi secondo te che connessione mi manca o devo modificare x raggiungere il 5.1 virtuale? grazie
-
28-08-2009, 12:00 #36
Advanced Member
Nessuno può aiutarmi? Grazie
-
31-08-2009, 16:28 #37
Senior Member
Se può servire io controllo il volume del mobile direttamente dal telecomando del TV, Panasonic 42G10, sia in modalita Tv che in DVD.
Non chiedetemi perchè succede ma è così.
-
31-08-2009, 17:29 #38
Advanced Member
Grazie Giulio.
Ma tu riesci a distinguere il suono 5.1?? Intendo i suoni "posteriori" anche se virtuali. Io non mi aspetto un impianto professionale ma almeno distinguere un minimo i vari canali.. se sì, come hai effettuato i collegamenti con il decoder HD (se ne sei provvisto)?
Ho anche messo "dolby digital" nelle opzioni audio del decoder sky-hd.
Grazie mille.
-
01-09-2009, 10:07 #39
Senior Member
Si, un minimo riesco a distinguerli.
ti conviene fare le varie prove con un dvd o br collegato in hdmi per valutare (non ho sky ne hd ne normale).
nel momento in cui comincia il film compare sul display del mobile se è in 5.1 DD oppure Dts oppure in 2.1.
-
08-09-2009, 20:56 #40
Advanced Member
Grazie per la risposta, Giulio.
Ho appena fatto caso che non tutti i film trasmessi da sky hd sono in dolby (almeno così è specificato nelle info del film).. proverò con un DVD o BD appena possibile (devo ancora prendere un lettore, credo la nuova playstation3 120GB). Nel frattempoalcune domandine:
1) Tu colleghi il lettore al G950 via hdmi e cavo ottico (o component) da lettore a TV?
2) Se hai un TV Sony, sei riuscito a settare il Bravia Sync per gestire il tutto tramite un solo telecomando?
3) Ti capita di sentire una specie di rimbombo? Da quando ho preso lo Z5500, mi sembra che il suono rimbombi un po'.. hai trovato qualche settaggio che può condizionare questo aspetto?
Il mobiletto è davvero bello e il suono molto pulito
-
09-09-2009, 13:43 #41
Senior Member
Originariamente scritto da mariorenz
1) Io ho il tv collegato al G950 con hdmi e cavo ottico, e il lettore dvd collegato solo in hdmi al G950.
2) ho un panasonic 42G10, ma senza aver settato nulla, da telecomando tv quando accendo e spengo la tv si spegne ed accende anche il mobile, e se alzo il volume con il telecomando tv si alza il volume del mobile.
3) non ho rimbombi, a parte naturalmente i bassi del subwoofer.
-
11-09-2009, 18:58 #42
Advanced Member
ok grazie Giulio.
In effetti, oggi che ho tenuto acceso lo z5500 per un po' di tempo, si vede che ha riconosciuto il g950 e quindi ora mi pare che siano sincronizzati. Non sento nemmeno più il rimbombo e devo dire che inizio a percepire un gran bel surround con il film sky hd che ne sono forniti
-
27-09-2009, 19:50 #43
Advanced Member
*** IMPORTANTE ***
Ciao!
Volevo segnalare il fatto che, con i collegamenti suggeriti nel manuale (ossia tutti gli hdmi dai vari componenti vs il mobiletto più cavo ottico e hdmi da mobiletto vs tv) non si può ricevere il suono 5.1 di SKY!!!
Questo è dovuto al fatto che purtroppo il decoder sky trasmette il 5.1 solo via cavo ottico mentre il mobiletto sony, tra hdmi e cavo ottico, dà priorità sempre all'hdmi ergo cavo ottico viene bypassato.. e quindi niente 5.1..
Quando cambiate canale infatti, nel menu in basso compare x un secondo circa una scritta recante la tipologia di audio e, con i collegamenti suggeriti da Sony, vedrete probabilmente solo 2.0 invece di 5.1.
Un workaround può essere quello di collegare l'hdmi di sky direttamente al tv evitandogli quindi di "combattere" con il cavo ottico che, rimanendo così da solo, riesce a ricevere l'investitura di trasmettere il 5.1..
L'altra faccia della medaglia è che così facendo si perde il Bravia Synch e quindi non si pilota più tutto con il solo comando del tv... Personalmente preferisco ricevere il suono 5.1.
Purtroppo Sony non ha pensato che il decoder sky in Italia trasmette il Dolby Digital solo via cavo ottico e cmq avrebbe dovuto far scegliere a chi dare la priorità tra hdmi e ottico.. bisognerebbe segnalare forse la cosa alla sony anche se forse trattasi di problema hw...
P.S. anche sky avrebbe potuto fornire un decoder che trasmetta il 5.1 via hdmi, come tutti i più moderni lettori..Ultima modifica di mariorenz; 27-09-2009 alle 22:00