Samsung presenterà giovedì un nuovo microLED

Riccardo Riondino 07 Dicembre 2020, alle 18:40 Display e Televisori

Nel corso del webinar che avverrà fra tre giorni, Samsung svelerà un inedito modello di televisore microLED, di cui non si conosce ancora nessuna specifica


- click per ingrandire -

Samsung ha annunciato per giovedì prossimo un webinar durante il quale presenterà un nuovo TV microLED, senza svelare tuttavia nessun dato tecnico. Dopo il The Wall da 146" del CES 2018, Samsung ha replicato nel 2019 con un 75" 4K e nel 2020 con una linea da 75" a 292". Questi modelli sono ottenuti assemblando diversi moduli dello stesso formato (pixel pitch 0,84 o 0,43 mm), quindi la risoluzione aumenta in proporzione alla diagonale. Nel febbraio scorso si è parlato per la prima volta della possibilità di realizzare modelli con pixel pitch variabile. Basandosi su pixel auto-illuminanti, i microLED hanno neri assoluti come gli OLED con una maggiore longevità e senza rischi di burn-in, dato che non utilizzano emettitori organici.


- click per ingrandire -

Aumenta notevolmente anche lo spazio colore e la luminosità, che può raggiungere valori nell'ordine delle decine di migliaia di cd/m2. Tuttavia attualmente i prezzi sono alla portata di pochi fortunati e probabilmente non scenderanno significativamente se non dopo il 2026. Altri esempi di microLED professionali sono il Sony Crystal LED e il recente LG Magnit da 163". Samsung Visual Display ha puntato per il 2021 sugli LCD QLED Mini LED, in attesa di altre tecnologie elettro-emissive come QNED e QDEL, mentre Samsung Display sta preparando la prima linea QD-OLED.

Fonte: 4KFilme

Commenti (18)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • ellebiser

    08 Dicembre 2020, 14:03

    Ecco però la chiudiamo qui, mi sembra che il tuo personale pensiero sia stato chiarito esaustivamente. Meglio commentare dopo aver visto realmente quello che propone la casa.
  • Franco Rossi

    08 Dicembre 2020, 18:52

    Il problema non è AV magazine che giustamente rilancia le notizie che arrivano dal settore, piuttosto di samsung che ogni 2 settimane fa annunci roboanti (microled, Q-Dot Oled, Qned ecc.) giusto per tenere alta l'attenzione sul loro marchio senza poi proporre null'altro che tv lcd con qualche modifica marginale ed un nuovo nome e sfruttando proprio questi annunci per confondere i potenziali acquirenti meno informati. AV magazine non potrebbe non pubblicare la notizia, che cmq è stata commentata chiarendo che non si tratta di un prodotto di massa. Purtroppo molti leggono solo il titolo e magari capiscono che i tv che venderà l'anno prossimo samsung sono microled.
  • Emidio Frattaroli

    08 Dicembre 2020, 22:50

    Se fosse - come sembra da diversi rumors - un 75 UHD 4K, il pixel pitch sarebbe al di sotto del mezzo millimetro. Prendo atto che, per qualcuno, non sarebbero 'tecnicamente' microLED...

    Samsung aveva già annunciato una serie basata su tecnologia microLED ma lungo la strada molte cose sono evidemtemente andarte storte.

    Aspettiamo ancora qualche giorno e potremo scatenarci tutti con i commenti. Ovvio che senza essere fisicamente a Las Vegas per il CES come ogni anno, sarà difficile dare giudizi e fornire un feedback personale sul prodotto.

    Emidio
  • Franco Rossi

    09 Dicembre 2020, 00:35

    Ma ci sarà il CES a gennaio a Las Vegas?
  • rooob

    09 Dicembre 2020, 00:45

    ok, non volevo più continuare a commentare finchè non ci fosse stato questo benedetto annuncio ma amo questo tipo
    https://youtu.be/nGkrZVkzzNk
  • oceano60

    09 Dicembre 2020, 01:43

    Ciao, grazie per la news.

    @Franco Rossi

    Ciao, il CES 2021 11-14 Gennaio sarà solo digitale:

    https://www.ces.tech/Logistics/Dates-and-Hours.aspx
  • rooob

    09 Dicembre 2020, 10:06

    Anche Vincent Theo si è espresso sulla news
    https://www.youtube.com/watch?v=U14...pp=wgIECgIIAQ==
  • Franco Rossi

    09 Dicembre 2020, 13:05

    @oceano60 grazie per l'info.
    Cmq alla fine la storia è semplice, ascoltando anche il parere di Vincent Theo, ed è quello che pensavo gia. Ovvero attualmente abbiamo gia dei display con un'ottima tecnologia a costo accessibile (Oled) quindi per fargli concorrenza serve un prodotto almeno di pari caratteristiche ma sopra tutto di pari prezzo. Un tv microled che costa 50.000 euro non lo comprerebbe nessuno visto che non è quello il prezzo di un prodotto consumer. Samsung electronics vende benissimo i suoi lcd su cui ci guadagna tantissimo visto il basso costo industriale, perchè dovrebbe cambiare prodotto rischiando fino a che riesce a fare grandi vendite e margini sul prodotto esistente?
« Precedente     Successiva »

Focus

News