Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube

Samsung: a breve i primi campioni QD-OLED

di Riccardo Riondino, pubblicata il 30 Novembre 2020, alle 13:08 nel canale DISPLAY

SDC prevede di avviare il mese prossimo la sua linea QD-OLED-Gen 8,5, in grado di produrre pannelli per TV e monitor contemporaneamente con scarti ridotti grazie alla tecnologia MMG


- click per ingrandire -

Secondo un rapporto The Elec, Samsung Display intende avviare i test sulla sua linea di produzione QD-OLED dal prossimo dicembre. Quelli di prima generazione adotteranno l'attuale architettura ibrida QD-OLED, ma i successivi potrebbero passare agli emettitori QNED (quantum-rods). Si prevede che la linea Q1 8,5-Gen (lastre da 2200 x 2500 mm) di Asan avvii la produzione di serie verso la fine del 2021 con una capacità di 15.000 substrati QD-OLED mensili. Sembra che SDC stia pianificando anche una seconda linea per raddoppiare il numero fino a 30.000 substrati/mese. Il sì definitivo è rimandato comunque al maggio 2021. Per quella data la resa dovrebbe essersi stabilizzata e potrebbero aggiungersi nuovi clienti oltre a Sony e forse TCL.


- click per ingrandire -

Samsung Visual Display da parte sua ha già ufficializzato che non produrrà televisori QD-OLED, preferendogli la tecnologia LCD con retro-illuminazione Mini LED, La divisione Visual Display ritiene che possano competere con gli OLED dopo aver constatato le prestazioni dei Mini LED come quelli TCL, che utilizza allo stesso modo Quantum Dot per migliorare la riproduzione dei colori. I primi rapporti suggeriscono che i TV QD-OLED dovrebbero essere prodotti nei tagli da 55", 65", 78" e 82".


- click per ingrandire -

Dalla linea dovrebbero uscire anche pannelli per monitor gaming 8K da 27" e 32", gli unici che sembrano interessare anche Samsung VD. Utilizzando la tecnologia MMG, adottata anche da LG Display nella nuova fabbrica di Guangzhou, si possono infatti ottenere contemporaneamente dalla stessa lastra (8,5-Gen) due pannelli da 82" e tre da 32", oppure due da 78" e sei da 27". SDC ha scelto per questo tipo di schermi il brand QD Display.

Fonte: OLED-Info. HDTV Test



Commenti