Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Samsung vicina a produrre i QNED?

di Riccardo Riondino, pubblicata il 17 Novembre 2020, alle 12:18 nel canale DISPLAY

“Secondo fonti coreane, Samsung Display potrebbe iniziare nel 2021 la produzione di TV QNED (Quantum Dots Nanorod LED), un'architettura simile ai QD-OLED con MicroLED a sostituire gli emettitori OLED ”


- click per ingrandire -

Neanche un anno fa, Samsung ha annunciato lo sviluppo dei display QNED (Quantum Dots Nanorod LED). Il principio è analogo ai QD-OLED: Quantum Dot rossi/verdi disposti sopra uno strato emettitore, in questo caso MicroLED. I pixel QNED impiegano una struttura 7T2C (7 transistors, 2 condensatori), richiedendo l'aggiunta di un transistor oscillatore di allineamento e di un transistor di riparazione, usato nel caso che i Nanorod LED (disposti mediante stampa inkjet) non siano allineati correttamente. L'architettura è più complessa rispetto ai pannelli dei TV OLED, la cui struttura è di tipo 3T1C.


- click per ingrandire -

Secondo UBI Research, Samsung Display potrebbe iniziare la produzione dei QNED nel 2021, nonostante la ricerca abbia richiesto solo quattro anni. La compagnia coreana potrebbe anche decidere di sostituire gli emettitori OLED fluorescenti dei QD-OLED con i QNED, che diventerebbero quindi dei TV QD-QNED.

Fonte: OLED-Info, The Elec



Commenti