Un nuovo record per "Avatar"

Gian Luca Di Felice 28 Dicembre 2010, alle 10:44 Media, HD e 4K

Il campione d'incassi di James Cameron batte un nuovo record nel 2010, ma questo non farà di certo la felicità del regista, né tanto meno del distributore Fox: è stato il film più scaricato illegalmente dal web

Essere il film di maggior successo dell'anno, anzi della storia del cinema, rappresenta indubbiamente una grande soddisfazione per James Cameron e tutta la produzione del film. Ma questo primato porta con sé anche dei risvolti negativi: secondo il sito TorrentFreak, "Avatar" è stato il film più piratato e quindi scaricato illegalmente dal web. Il sito in questione ha addirittura stilato una classifica! Al primo posto c'è, appunto, "Avatar" con 16,5 milioni di download, seguito da "Kick-Ass" con 11,4 milioni di download (un film che ha riscosso grande successo sul web, ma che al cinema ha incassato poco più di 100 milioni di dollari), mentre sul terzo grandino del podio troviamo "Inception" con 9,7 milioni di utenti che l'hanno scaricato illegalmente.   

Dal quarto al decimo posto troviamo nell'ordine "Shutter Island" (9,4 milioni di download) "Iron Man 2" (8,8 milioni), "Clash of the Titans" (8 milioni), "Green Zone" (7,7 milioni), "Sherlock Holmes" (7,1 milioni), "The Hurt Locker" (6,8 milioni) e "Salt" (6,7 milioni).

Fonte: TorrentFreak - Yahoo Cinema

Commenti (84)

Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - Info
  • robertocastorina

    robertocastorina

    31 Dicembre 2010, 10:49

    Un nuovo record per "Avatar"

    [QUOTE=Daniel24]Quando siamo il paese di evasori e furbi per eccellenza?[/QUOTE]
    In questo caso stai generalizzando! Probabilmente il fatto di essere italiani ci fa osservare meglio i problemi presenti all'interno del nostro Paese, ma non credere che siamo gli unici a "rubare" nel mondo... Ci sono storie da raccontare di ladri ed evasori in ogni Paese presente sulla faccia della terra...
  • Daniel24

    Daniel24

    31 Dicembre 2010, 10:56

    Un nuovo record per "Avatar"

    Vabbé Roberto, é evidente che la pensiamo in maniera MOLTO diversa su questo.
    Basta comunque che vai a leggerti le classifiche europee sul fenomeno evasione, siamo ampiamente sul podio
  • vincent89

    vincent89

    31 Dicembre 2010, 11:07

    Un nuovo record per "Avatar"

    [QUOTE=djfix13]
    se poi ci sono altri filmetti stupidi come sharlock holms è meglio vederli in streaming e brutti con l'audio storpio...secondo me poi questo incentiva la vendita degli originali, [/QUOTE]
    Diciamo che il discorso qualità non è più valido. La persona che si guarda i film in streaming ha un concetto di qualità veramente molto basso. Anche perchè oggi la pirateria non è sinonimo di qualità scadente, visto che in rete girano facilmente file iso di blu ray completi.
    E comunque non è che se un persona non più scaricare un film lo copra. Non è questa la sua mentalità.
  • dariuzzo88

    dariuzzo88

    31 Dicembre 2010, 12:06

    Un nuovo record per "Avatar"

    Scusate, vado un attimo OT.

    Perchè se scarico in digital download un album musicale (io ad esempio uso dada) debbo pagare una tassa siae sui supporti vergini? Sbaglio o già la pago al momento dell'acquisto del prodotto stesso?
  • massimoan

    massimoan

    31 Dicembre 2010, 14:11

    Un nuovo record per "Avatar"

    [QUOTE=Daniel24]Quello di educare la massa alla legalità, quando i primi a infrangere la legge (o a farsele su misura) sono chi ci comanda? Quando siamo il paese di evasori e furbi per eccellenza?[/QUOTE]

    Daniel, noto con piacere che stai aprendo gli occhi. Senza scomodare chi ci comanda, dato che in un post precedente appiattivi la discussione dicendo che qui si parla solo della pirateria e non del resto, ti chiedo di nuovamente di rispondere alla domanda che ti ho posto parecchi post indietro. Che penseresti se PER CASO le varie società di vendita dvd e BR si mettessero d'accordo per alzare oltre ogni senso logico il prezzo dei film?

    Più sopra si parlava dei negozi di noleggio. Purtroppo sono destinati a chiudere un pò tutti. Blockbuster, tanto per fare un esempio, ha chiuso i battenti in USA. E non per colpa degli scaricamenti p2p, anche li piuttosto consistente, ma a causa dei servizi legali, via cavo, ecc a pagamento.
    Ed anche qui sta accadendo la stessa cosa, con la massiccia invasione di servizi di acquisto film a noleggio da scaricare. Vedi apple tv, sony ps3, scatolotto telecom, ecc
  • dariuzzo88

    dariuzzo88

    31 Dicembre 2010, 17:17

    Un nuovo record per "Avatar"

    Anche il suo WD TV in firma fa un bel lavoretto..
  • Daniel24

    Daniel24

    31 Dicembre 2010, 18:04

    Un nuovo record per "Avatar"

    [QUOTE=massimoan]Che penseresti se PER CASO le varie società di vendita dvd e BR si mettessero d'accordo per alzare oltre ogni senso logico il prezzo dei film?[/QUOTE]

    Non stiamo parlando di beni di prima necessità, non trovi? Già lo fanno con beni di prima necessità (benzina ad esempio) e la cosa non fa ormai alcuno scandalo...se accadesse una cosa del genere, semplicemente selezionerei al massimo i film da comprare e paradossalmente non ne comprerei più neanche uno...come non andrei al cinema se il biglietto costasse 30 euro, ecc, ecc...mi sembra comunque che un ragionamento fatto di paradossi non porti lontanissimo...e comunque siamo sempre lì: non posso giustificare la pirateria pensando a cosa eventualmente potrebbe accadere dopo (senza alcuna certezza che poi accada)...

    Quanto al mio "scatolotto" in firma, come insinuava l'ultimo intervento, lo uso veramente pochissimo (infatti sto pensando seriamente di venderlo, visto che prendere più che altro polvere) e solo per:

    1) vedere trailer e demo DD e dts per fare lo sborone con gli amici e da solo
    2) per vedere le fotografie

    Chiunque voglia venire a controllare a casa mia o la mia linea internet é il benvenuto, c'é una tazza di caffé pronta per lui (o, visto il periodo, una fetta di panettone)
  • dariuzzo88

    dariuzzo88

    31 Dicembre 2010, 20:02

    Un nuovo record per "Avatar"

    Lungi da me giudicare e/o criticare.

    Non pensavo uno spendesse 100 e passa euro per un aggeggio ed usarlo solo ed esclusivamente per guardarsi i trailer, ma tant'è...

    T'invidio sai? :) :)

    Comunque caro Daniel ti reputo molto fortunato. Ancora non esiste una tassa sull'intolleranza. E lì si che ne avresti da pagare..

    Saluti a tutti e buon anno.


    P.S. Come vedi è facile, a volte, travisare. Le "bastonate" (o manganellate) lasciamole dare ad altri...
  • robertocastorina

    robertocastorina

    31 Dicembre 2010, 20:26

    Un nuovo record per "Avatar"

    [QUOTE=Daniel24]Quanto al mio "scatolotto" in firma, come insinuava l'ultimo intervento, lo uso veramente pochissimo (infatti sto pensando seriamente di venderlo, visto che prendere più che altro polvere) e solo per:
    1) vedere trailer e demo DD e dts per fare lo sborone con gli amici e da solo
    2) per vedere le fotografie
    [/QUOTE]
    E per quale ragione non potrebbe essere usato anche per vedersi al mare o in montagna le copie (1:1 o rippate) dei propri film originali? Una delle ultime sentenze stabilite dalla Corte si Cassazione, in merito ad alcuni casi di denuncia per possesso di copie personali, lo permette in maniera chiara e definitiva chiarendo meglio una vecchia norma piena di contraddizioni: essa permette di farsi una copia dei propri film per uso personale mentre un'altra dello stesso testo non permette la rimozione delle protezioni...(cercherò nuovamente tale sentenza in internet perchè non mi ricordo esattamente quello che scrive...)
  • Nordata

    Nordata

    01 Gennaio 2011, 14:40

    Un nuovo record per "Avatar"

    Non per tirare in ballo cose dette e ridette, ma la "copia personale" e il "divieto a rimuovere le protezioni" non fanno a cazzotti e la Legge stessa lo dice, specialmente se si pensa all'uso e motivazioni che spingono a crearsi una copia personale.

    Da nessuna parte è scritto che la copia personale debba essere per forza esattamente 1:1, se la motivazione è quella di permetterne l'uso ai bambini, che usano notoriamente i DVD/BD come freesbe e lo trattano sempre e solo con le mani sporche perennemente di marmellata, probabilmente andrà bene per loro anche una copia fatta in analogico, cosa possibilissima senza violare alcuna protezione.

    Non mi si venga a dire che il proprio pargolo verrà a dirvi che la copia di Shrek, fatta su un buon avi, non la vuole vedere perchè non ha il DTS HD Master oppure la risoluzione non è 1080p.

    Anche l'uso come copia per la casa al mare, quindi da vedersi una volta o due all'anno, magari su un piccolo TV, non necessita assolutamente di essere 1:1.

    Anche la motivazione che " se uso l'originale si rovina" mi si perdoni, ma a mio parere è assolutamente ridicola.

    Quanti DVD/BD/CD avete rovinato se usati in modo corretto? Se più di uno in pochi anni suggerirei di provare a cambiare il lettore o le abitudini nel maneggiare simili supporti, vostre o dei vostri famigliari.

    Alla fine anche la banale osservazione che tutto quello che si compra per usarlo alla lunga si deteriora con l'uso (appunto) direi che sia ovvia, ma non mi sembra che qualcuno abbia mai chiesto di acquistare due prodotti al prezzo di uno per avere la "copia di sicurezza per suo personale" di un maglione, di un paio di scarpe, di un orologio.

    Guarda caso l'imprescindibile ed assoluta necessità di una copia personale di sicurezza sorge solo nel caso dei DVD/BD/CD, sarà mica perchè è facile trovare tale copia senza spendere un Euro?

    Cosa dovrebbe dire chi acquista ancora oggi gli LP (vinili) per ascoltarseli sui propri impianti, solitamente molto costosi? In questo caso si è veramente nella condizione di "uso deteriorante", un vinile si consuma ogni volta che viene ascoltato, anche con giradisci e testine dal costo stratosferico, ma, ripeto, non mi sembra di aver mai letto la richiesta, da parte di questi appassionati, di avere una copia di sicurezza.

    Lo acquistano, lo trattano con i guanti, quando è diventato troppo consumato se interessa ancora lo riacquistano, altrimenti, pazienza.

    Vorrei ricordare che ai tempi in cui esistevano solo i vinili, molti appassionati, proprio per salvaguardare il proprio investimento, si munivano di registratori a nastro di alta qualità per riversare i propri vinili, quanto meno quelli più ascoltati, e usavano tali registrazioni, salvo ricorrere all'originale solo in casi particolari, ma nessuno chiese mai una copia di riserva.

    Perchè per gli attuali media dovrebbe essere diverso? Solo perchè è facile e gratuito trovare la "copia personale"? :rolleyes:

    Ciao
« Precedente     Successiva »

Focus

News