Un nuovo record per "Avatar"
Il campione d'incassi di James Cameron batte un nuovo record nel 2010, ma questo non farà di certo la felicità del regista, né tanto meno del distributore Fox: è stato il film più scaricato illegalmente dal web
![]()
Essere il film di maggior successo dell'anno, anzi della storia del cinema, rappresenta indubbiamente una grande soddisfazione per James Cameron e tutta la produzione del film. Ma questo primato porta con sé anche dei risvolti negativi: secondo il sito TorrentFreak, "Avatar" è stato il film più piratato e quindi scaricato illegalmente dal web. Il sito in questione ha addirittura stilato una classifica! Al primo posto c'è, appunto, "Avatar" con 16,5 milioni di download, seguito da "Kick-Ass" con 11,4 milioni di download (un film che ha riscosso grande successo sul web, ma che al cinema ha incassato poco più di 100 milioni di dollari), mentre sul terzo grandino del podio troviamo "Inception" con 9,7 milioni di utenti che l'hanno scaricato illegalmente.
Dal quarto al decimo posto troviamo nell'ordine "Shutter Island" (9,4 milioni di download) "Iron Man 2" (8,8 milioni), "Clash of the Titans" (8 milioni), "Green Zone" (7,7 milioni), "Sherlock Holmes" (7,1 milioni), "The Hurt Locker" (6,8 milioni) e "Salt" (6,7 milioni).
Fonte: TorrentFreak - Yahoo Cinema
Commenti (84)
-
31 Dicembre 2010, 06:28
Un nuovo record per "Avatar"
Dai Roberto, ma ci sei o ci fai? Quanti saranno, percentualmente, i film scaricati "legali" rispetto agli altri? Lo 0,5%?
Mi sembra ci si stia arrampicando un attimo sugli specchi onestamente per dare qualche giustificazione per fenomeno che di scuse dovrebbe averne ben poche, imho -
31 Dicembre 2010, 06:57
Un nuovo record per "Avatar"
[QUOTE=nordata]
Pensierino a latere:, ma se di quel film è uscito il DVD/BD in America o in Turkmenistan non è più semplice e legale acquistarlo lì ? Ora come ora con Internet non ci sono problemi.
[/QUOTE]Se sai le lingue sì; e comunque una delle due cose non esclude necessariamente l'altra (c'è gente che pirata film per vedereli sottotitolati in italiano e li prende anche in blu-ray all'estero).
Vabbeh, noto con dispiacere che addirittura gli addetti alle distribuzione delle major nelle interviste (ne ho lette diverse con interesse) capiscono meglio i problemi sui quali operare e agire, al di là delle facili crociate che vedo qui, giuste quanto si vuole, per carità, ma che a mio avviso hanno portato anche a questa situazione.
E io non sono favorevole alla pirateria, sia chiaro, ma credo che le cose si debbano sistemare anche a monte, non solo con la repessione, specie quando si può e si deve migliorare su tanti aspetti.
Solo la repressione non porta a nulla, e i fatti lo dimostrano.
Ripeto, se poi si è appassionati di tecnica e non di cinema, secondo me alcune sfumature non si possono cogliere.
ps.una soluzione, ad esempio, perchè a me piace anche proporre, non solo indignarmi, sarebbe sviluppare, molto di più rispetto ad adesso, il download legale, e per fortuna sembra ci stiano pian piano arrivando tutti.
Rendere le migliaia di siti di sottotitoli parte di un sistema legale, è meglio che chiuderli, o di fingere che non esistano.
La pirateria è una malattia che ormai non si può più debellare, purtroppo, soprattutto se pensiamo che fare i forcolai basti, ma ne si può lenire di molto gli effetti, trovando nuovi modi per generare nuovo profitto. Ed è qui che si deve agir, per il bene della legalità. -
31 Dicembre 2010, 08:10
Un nuovo record per "Avatar"
..bah...io avatar l'ho guardato al cinema in 3D e l'ho comprato adesso in edizione speciale e non mi lamento della qualità che sul web non esiste... ho guardato proprio ieri Inception in streaming perchè al cinema non sono riuscito a vederlo per impegni vari ma lo comprerò di sicuro appena esce il dvd...
se poi ci sono altri filmetti stupidi come sharlock holms è meglio vederli in streaming e brutti con l'audio storpio...secondo me poi questo incentiva la vendita degli originali, in più la legge dice che se si distribuisce una copia ma altamente degradata e quindi ben lontana dall'opera originale questo non è piratare...resta reato però l'azione di registrazione del film nella sala cinematografica con la videocamera... -
31 Dicembre 2010, 08:15
Un nuovo record per "Avatar"
Direi che l'ultimo intervento é esplicativo della tipica mentalità italiana, davvero complimenti veri:( -
31 Dicembre 2010, 08:35
Un nuovo record per "Avatar"
credo che gli unici realmente danneggiati dalla pirateria siano i videonoleggi.. d'altronde è difficile competere con l'offerta dei migliori siti di p2p, dove a portata di click hai un'intera videoteca, non hai il problema di non trovare le (spesso pochissime) copie degli ultimi film e non devi manco uscire di casa... e tutto questo gratis..
L'acquisto è un altro discorso, le persone che comprano originale lo fanno indipendentemente dalla disponibilità del prodotto pirata.. sono proprio due segmenti diversi, nella stragrande maggioranza dei casi senza senza punti di contatto..il download legale, anche a prezzi stracciati, non intaccherebbe se non in minima parte il mondo della pirateria, almeno secondo me..
l'unica soluzione sarebbe quella proposta da Daniel24, sanzione certa e pesante, ma inapplicabile per i numerosi interessi che produttori di hardware e compagnie telefoniche hanno in gioco... -
31 Dicembre 2010, 09:46
Un nuovo record per "Avatar"
Sul discorso dei videonoleggi hai ragione, ma secondo me si sbaglia, scusatemi se mi permetto, a dire che chi compra non scarica e viceversa.
Secondo me il fenomeno della pirateria, oggi, a differenza di ieri, è costituito in buona parte da gente che compra e scarica.
E perchè lo fa? In parte perchè preferisce vedere al cinema e comprare di più, al posto di noleggiare, e su questo onestamente non so cosa si potrebbe fare, in parte, soprattutto però, pirata anche per via della non fruibilità di tutti i titoli e per l'intercorrere di tempi di attesa troppo lunghi perchè un determinato prodotto sia reso commerciabile, una situazione anacronistica nel nostro mercato ormai globalizzato. E qui si può agire, sfruttando proprio la globalizzazione a proprio vantaggio.
Leggevo che i sottotitoli italiani di certi film e telefilm (un mercato da non sottovalutare) raggiungono anche i 15.000-20.000 downloads, e che le cifre sono in costante aumento; se, nel giro di alcuni anni, riuscissi a portare 1/3 di quelle persone a prefrire un .mkv o un .avi legale, ad uno reperito illegalmente, pensate che risultato positivo, su scala globale, potrei raggiungere! E coi giusti incentivi lo si potrebbe fare.
Del resto è stato ampiamente dimostrato che l'industria discografica americana, comunque in grande crisi, non è ancora collassata solo grazie al grande successo, oltreoceano, di iTunes.
Visto nell'ottica giusta potrebbe anche essere un incentivo a realizzare prodotti qualitativamente migliori, che incentivino a premiare ciò che è valido.
Un'altra idea intelligente, anche se riferita ad un mercato più di nicchia, l'ho vista fare a Marco Mueller, direttore della Mostra del cinema di Venezia: riunire i più grandi festival del mondo e far sì che si possano occupare loro, tramite internet e tramite il mercato dell'home-video, che io personalmente preferisco (amo possedere qualcosa di fisico), della distribuzione dei tanti film, dei tanti gioielli, che non trovano posto nei mercati nazionali.
Quanto al discorso che fate, per cui l'unico strumento di lotta sarebbe avere pene certe, vi invito, se mi permettete, a condividere questa riflessione.
Storicamente la repressione ha mai impedito il realizzarsi di profonde e radicali modificazioni sociali e culturali, come può essere considerato il diffondersi e il convivere della gente con la pirateria?
No, mai; anzi, spesso ha avuto proprio l'effetto contrario, quello di esacerbare e velocizzare certe trasformazioni e rivoluzioni.
Pensate alla Controriforma; quali effetti positivi ha sortito?
Pensate alle repressioni da parte dei detentori del potere all'alba di rivoluzioni popolari.
E di esempi ce ne sono a iosa.
Quindi, premesso che ristabilire la legalità è necessario, per me si devono trovare altre strade. -
31 Dicembre 2010, 09:49
Un nuovo record per "Avatar"
[QUOTE=Daniel24]Dai Roberto, ma ci sei o ci fai? Quanti saranno, percentualmente, i film scaricati "legali" rispetto agli altri? Lo 0,5%?
Mi sembra ci si stia arrampicando un attimo sugli specchi onestamente per dare qualche giustificazione per fenomeno che di scuse dovrebbe averne ben poche, imho[/QUOTE]
Noto con un po' di amarezza che non hai capito il senso del mio ultimo post e quindi anche dei miei precedenti.... State continuando a scrivere da post e post che l'unico modo per fermare la pirateria è bastonare chi scarica con multe pesanti.... Ciò che ho scritto è un esempio per far capire che è impossibile passare all'atto pratico ed infatti non viene fatto: certamente è possibile per la finanza capire se un utente sta scaricando o ha scaricato qualcosa attraverso controlli mirati ma, a meno che non venga fatto per scopo di lucro, non si verificherà mai per 2 ragioni:
1) Ho già scritto che riguarderebbe quasi tutte le persone che navigano e che hanno una linea flat, quindi servirebbero risorse tecnologiche e umane incredibili...
2) Con gli account per scaricare nati negli ultimi tempi è praticamente impossibile risalire a ciò che si sta scaricando ed è qui che diventa importante il mio ultimo post...
Per cui io non giustifico un bel nulla e non mi arrampico sugli specchi ma semplicemente dico le cose come stanno... Non volevo arrivare al punto di scrivere che "anch'io non scarico nulla e che una videoteca personale con più di 1000 titoli", anche perchè mi sembrava abbastanza banale in quanto chiunque può farlo pur non essendo dimostrabile, ma nel tuo ultimo post ho notato che forse si dubitava di me.... bene, in casa mia ci sono solo film originali. -
31 Dicembre 2010, 10:20
Un nuovo record per "Avatar"
Non mi permetto di dubitare di nessuno, ci mancherebbe altro...il fatto che sia inapplicabile quello di bastonare chi scarica posso anche essere d'accordo, ciò non toglie che per me sarebbe l'unico modo per risolvere (o almeno limitare) il problema -
31 Dicembre 2010, 10:22
Un nuovo record per "Avatar"
[QUOTE=Peter1985]
Quindi, premesso che ristabilire la legalità è necessario, per me si devono trovare altre strade.[/QUOTE]
Se posso, quali? Quello di educare la massa alla legalità, quando i primi a infrangere la legge (o a farsele su misura) sono chi ci comanda? Quando siamo il paese di evasori e furbi per eccellenza? -
31 Dicembre 2010, 10:27
Un nuovo record per "Avatar"
Chapeau Daniel, sulla seconda e terza domanda retorica soprattutto.;)
Ce ne fossero di persone encomiabili come te, da questo punto di vista (a prescindere dal fatto che si possa avere opinioni differenti su certi aspetti della questione).
Comunque nel mio post precedente ho detto ciò che secondo me potrebbe rallentare la diffusione della pirateria e l'adattarsi del mercato ad una situazione globale che richiede una ristrutturazione dell'industria, a livello planetario, oltre che nazionale.
