[Optoma HD65] [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Optoma HD65]

topinoz
10-12-2007, 19:13
Presentato da pochissimo....

qualcuno mi sa dire se come entry level va bene??? Mi sembra molto accattivante come prestazioni-dimensioni-prezzo....

http://www.optomausa.com/PressRelease_detail.asp?Press_id=42

Bematin
11-12-2007, 17:57
Certo che a giudicare dal peso sembra proprio una scatolina......Comunque non si sa mai !

topinoz
12-12-2007, 08:15
Ecco su projectorcentral la scheda tecnica:

http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD65.htm?metric=1

E' un DLP interessante per i seguenti motivi:
- Veramente compatto, le dimensioni sono veramente minuscole rispetto ai DLP della stessa fascia, lo metti dove vuoi nella stanza...
- Prezzo: siamo intorno 1000$
- Buon contrasto e monta DarkChip 2

Purtroppo ci sono anche delle noti dolenti:
- Correzzione ottica assente
- Correzzione keystone digitale solo verticale

Spero a presto di trovare recensioni....

Gioppino
12-12-2007, 09:00
Il pupo dovrebbe essere un pelo migliore dell' HD70 testato da Manuti, ma nulla di sconvolgente.
E' prevista l'uscita di un ulteriore modello, chiamato HD71, di cui non si conosce ancora il posizionamento all'interno della gamma optoma.
Si tratta di un ulteriore step in avanti rispetto all'HD65 e all'HD70, ma non necessariamente migliore del vecchio HD72

bongrandrea79
29-12-2007, 08:27
Invece secondo me, avendoli visti uno accanto all'altro) è un pelino inferiore all'hd70 un po' in tutto (parlando soprattutto di contrasto e qualità dei colori); ha giusto un po' di luminosità in più!;)

Tony STS
05-02-2008, 23:54
Da quando ho letto la frase quasi sibillina del Magister Manuti al CES 2008 di Las Vegas ("Sarà il nuovo best buy, questo HD65?") la mia intenzione di acquistare un vpr business ha cominciato a deviare verso il suddetto.

Secondo voi quel pelino di luminosità in più (1600 lumen dichiarati) può essere sufficiente per un utilizzo come vpr business ?
Sto cercando una macchina per uso misto e un Hd come questo mi interesserebbe parecchio visti sia il peso (circa 2kg) che il prezzo (un po meno di 800€).
Ma ce la farà questa "scatoletta" Optoma a proiettare slides pps anche ambienti non completamente oscurati o peggio, luminosi?

Salutando ringrazio anticipatamente chi se ne farà interesse.

bongrandrea79
06-02-2008, 07:05
Io mi sento di consigliartelo come vpr ht entry level, ma non come vpr business. Per ambienti luminosi punterei su vpr con 3000 o + di a.l. Asta la vista

OPTOMA_ITALIA
06-02-2008, 10:02
1600 al sono pochi in un ambiente luminoso.

Passami il metro di misura veramente empirico.....
.....diciamo che puoi arrivare a gestire questo proiettore, come presentation, almeno con le tapparelle abbassate a metà, non oltre.

1251
08-02-2008, 15:27
Approfitto della presenza di Optoma_Italia,
-e anche questo piccolo servizio in più che ci date peserà sulla mia scelta finale-
per chiedere: su quale criterio dovremmo basarci per scegliere tra HD70 e HD65?
Grazie

OPTOMA_ITALIA
08-02-2008, 16:12
Iniziamo col dire che il glorioso HD70 è uscito di produzione ed ha lasciato il posto all'HD65, che da parte sua ha un costo inferiore, più lumen, un parte elettronica di gestione immagini superiore e l'HDMI v 1.3 a 10bit. Unico neo, la ruota colore ruota più lentamente, il che significa un filo (ma proprio un filo) in più di rainbow rispetto al primo. Ma la qualità d'immagine nettamente superiore ripaga pienamente il piccolo difetto.

johnson
12-02-2008, 10:00
Ma supporta i 1080/24p?
Cioè i bluray (o HD DVD) si vedono a scatti o no?

OPTOMA_ITALIA
12-02-2008, 12:52
Si supporta i 1080p 24fps

OPTOMA_ITALIA
12-02-2008, 12:55
No non si vedono a scatti, e lo scaler non è niente male.

johnson
12-02-2008, 15:16
@ OPTOMA_ITALIA
Grazie delle info:)
Beh allora credo propio che lo compro, con queste caratteristiche e quel prezzo sarà un vero best buy:D

Gioppino
12-02-2008, 17:02
Iniziamo col dire che il glorioso HD70 è uscito di produzione ed ha lasciato il posto all'HD65

Per caso ci sono in vista aggiornamenti per l'HD73?
Sarebbe interessante un bel hd-ready di fascia media da porre tra l'entry level e i full hd.

Caprettone
13-02-2008, 08:27
Anch'io sono interessato al hd65 e volevo apprifittare di OPTMA_ITALIA per sapere a che altezza sarà la base dello schermo e che lunghezza avrà se piazzassi i VPR a 2.70 metri di altezza e 3.30 metri di distanza. Nel caso risultasse troppo alto fino a che punto potrei ricorrere al keystone inclinando l' hd65 senza perdere di qualità?

Grazie.

OPTOMA_ITALIA
15-02-2008, 11:30
Qui trovi il calcolatore per la distanza del HD65.
Io ne ho uno piazzato a 2.70h suffitto, 4.00mt con uno schermo da 2.3m Keystone a 0.

OPTOMA_ITALIA
15-02-2008, 11:33
Per caso ci sono in vista aggiornamenti per l'HD73?
Resta connesso perchè Optoma per tutto il 2008 continuerà a sfornare interessantissime novità a completamento gamma HC.

Caprettone
15-02-2008, 11:49
Secondo te hd 700x può essere una valida alternativa. L'oh visto a prezzi molto interessanti

OPTOMA_ITALIA
15-02-2008, 16:10
Per qualità di immagine non c'è paragone meglio l'HD65.
Se guardi il solo prezzo fai tu.
------------------------------------------------
Ricordati solo che la garanzia in Italia vale solo per i prodotti acquistati sul mercato Italiano da fornitori autorizzati da Optoma Italia.
------------------------------------------------------
Il centro di assistenza a Milano è abilitato a riprendere solo i prodotti con Fattura di provenienza Italiana, i prodotti di provenianza da altri paesi anche Europei sono passati automaticamente fuori garanzia.

Ti ricordo inoltre che per Garanzia Europea non si intende l'applicazione della garanzia su tutto il territorio Europeo ma l'applicazione delle leggi Europee in tutto il territorio comunitario. Ne consegue che per far valere la garanzia di un prodotto importato da un'altro paese occorre rispedire il prodotto al venditore estero.
Considerando che i prodotti sono coperti da garanzia di 3 anni, 1 anno sulla lampada e 10 anni sulla persistenza colore, non credo valga la pena di risparmiare rischiando la garanzia.
-----------------------------
Ti dico questo perchè al momento in Italia HD700x non è ancora ufficialmente distribuito da nessuno.

fotolover
02-03-2008, 10:40
buongiorno a tutti sono nuovo del forum e assoluto neofita. Sono molto interessato al nuovo Optoma HD65 e cercando sul web le prime impressioni mi sono imbattuto su un noto forum straniero ove qualcuno segnala un pò flickering (immagino tremolio). Non voglio fare alcun terrorismo psicologico e preciso subito (per quello che è il mio inglese) che in tale dicussione i partecipanti si chiedono se il problema, peraltro assolutamente episodico, derivi da (passi l'espressione) da un "settaggio" non ottimale tra vpr, cavi e sorgenti o piuttosto da impostazioni non perfette dei parametri del vpr. Mi pare pure di aver capito che gli utenti di tale forum che hanno postato tale tread siano degli utilizzatori normali senza particolari competenze tecniche. Qualcuno da noi in Italia sta avendo gli stessi problemi?
diego

johnson
02-03-2008, 10:50
Qualcuno da noi in Italia sta avendo gli stessi problemi?
diego
Ciao, guarda io ho da poco acquistato il VPR in oggetto e non ho notato assolutamente il difetto da te esposto.
Presto scriverò una "recensione" (si fa per dire non sono mica il magister):p del VPR su questo traed.

johnson
03-03-2008, 09:55
Salve, allora come promesso riporto la mia piccola esperienza col mio nuovo VPR optoma themescene hd 65.
Appena spacchettato la prima impressione è stata quella di avere fra le mani un giocattolino, perché è piccolissimo e leggerissimo (2 kg ca.), pensavo quasi di aver fatto una fesseria ad acquistarlo visto le dimensioni e peso degli altri VPR.:D
Poi l’ho collegato alla catena AV ed ho cominciato a provarlo, ebbene è proprio vero che l’abito non fa il monaco, non ha mai visto (IMHO) immagini così perfette.;)
Un contrasto ottimo, una definizione perfetta (sia con SD che con HD), colori splendidi, una profondità entusiasmante, che dire mi sembrava di vedere un film proiettato con un 35 mm in pellicola.
Una cosa per me importante è che i bluray non si vedono (finalmente) a scatti, il VPR aggancia tranquillamente i 1080p/24.
E’ un VPR che si deve necessariamente “appendere” al soffitto perché non ha il lens shift e lo zoom è minimo, quindi occhio alle distanze VPR schermo.
Forse un piccolo difetto è la eccessiva luminosità, 1600 a.l. sono un po’ troppi per un VPR HT, ma regolandola si ottiene il valore ottimale.
Il menù delle impostazioni è ristretto a non molte funzioni, ma già con le impostazioni di default vi garantisco che la visione è ottima.
Per quanto riguarda il rainbow ho scoperto di non soffrirne (è il mio primo dlp), ma non l’hanno notato nessuna delle 10 (dieci!) persone che assieme a me hanno assistito alla prima proiezione.
A questo punto posso dire che sono contentissimo dell’acquisto fatto e sono convinto che questo hd 65 sarà un vero best buy entry level.
Grazie Optoma.

fotolover
04-03-2008, 21:01
acquistato ieri online.

saltnar
11-03-2008, 11:53
Ho acquistato online questo videoproiettore, dovrebbe arrivare domani. Appena lo monto vi faccio sapere le mie impessioni.
Si accettano consigli sulla configurazione e la calibrazione.
L'ho utilizzerò con un lettore Philips 5980 per Dvd/divx, e con la xbox360 per HDrip e Gaming.

johnson
12-03-2008, 08:38
Il mese prossimo l'HD65 è in prova su una nota rivista di settore:D
Per il momento, dopo averlo testato ben bene, posso solo dire che sono contentissimo dell'acquisto.:)
Salutoni

saltnar
12-03-2008, 12:30
Si può sapere su quale rivista?

saltnar
14-03-2008, 07:53
Il Vpr è arrivato ieri e ho avuto poco tempo per provarlo, l'impressione è buona, rispetto all'Infocus In72 chea avevo è superiore tranne che per i neri che nell'Infocus erano migliori e per la calibrazione che di default è sicuramente meno precisa. Inoltre il rumore delle ventole è un pò fastidioso.
Successivamente vi farò sapere altro.

johnson
02-04-2008, 11:21
Ma oltre me, fotolover e saltnar nessun altro ha comprato questo fantastico VPR?
Cmq voglio solo dire che da ex posssessore dell'epson tw600, sono molto contento e soddisfatto dell'hd 65.:D
Fotolover e saltnar perchè non scrivete qualcosa su questa fantastica macchina?.....:rolleyes:
Magari, visto il prezzo si butteranno tutti sull'hd 75:( .

OPTOMA_ITALIA
02-04-2008, 15:18
Le principali differenze sono:

1) HD75 ha una ruota colore più veloce, il che significa meno Rainbow
2)Audio intergrato, può passare anche da HDMI, questo rende la macchina utilizzabile stand alone anche senza impianto Hifi per un impiego saltuario (magari per vedere una partita da amici o usare la PS3)

3) Lampada sustituibile dall'alto (non è necessario smontare il proiettore dal soffitto per accedere alla lampada)

4) qualche lumen in meno e qualche collegamento in più.

Caprettone
02-04-2008, 16:04
Io hd65 lo considero un ottimo entry level ma ora come ora lo comprerei solo se costasse al massimo 650 euri visto che il hd 700x si trova a 565 euro e Mitsu hc 1100 si trova a 804 euro.

OPTOMA_ITALIA
02-04-2008, 17:23
Se è per questo ho visto un sito in Portogallo dove lo vendono a meno di 804€ molto meno 690€. Chissà se ti spedicono la scatola vuota o piena? :D :D :D :D :D

johnson
03-04-2008, 09:04
Io il mio primo VPR Sharp nel lontano 1994, lo pagai 6.000.000 di lire:(
Oggi un ottimo VPR (hd 65) DLP a 799 €..... per quello che offre il prezzo è ottimo!
Fra un pò ce li regaleranno!!!!:D

Caprettone
03-04-2008, 17:25
Se è per questo ho visto un sito in Portogallo dove lo vendono a meno di 804€ molto meno 690€. Chissà se ti spedicono la scatola vuota o piena? :D :D :D :D :D

Questa risposta riconferma la mia idea secondo cui i rivenditori italiani siano carissimi: appena uno propone un prezzo inferiore a quelli esorbitanti a cui siamo abituati subito si pensa all'estero.Il rivenditore è ITALIANO, rinomato e il prezzo non è neppure scontato:D Per essere chiari non viene dall'estero e non è un'asta ebay, ma un normalissimo negozio online italiano; se volete vi invio l'indirizzo in mp. Come ho già detto e ripeto se si vuole essere competitivi ci si riesce. Se poi ci rivolgiamo all'estero su un notissimo e affidabilissimo sito inglese si trova a 615 euro e puoi stare tranqullo che la scatola te la spediscono piena. Scusami ma mi sembra xenofobo dubitare a priori sull'onestà dei venditori esteri solo perche sono "stranamente troppo economici" rispetto alle tariffe italiane. Il disonesto non è necessariamente quello che vende a prezzi più bassi ma lo è sicuramente quello che vende ai più alti.

P.S. Mi scuso se sono andato OT volevo solo puntualizzare.

saltnar
11-04-2008, 09:25
Ho provato a trovare il settaggio migliore per vedere sky con collegamento S-video, il risultato migliore a mio parere lo si ottiene con la modalità Brillante. Vorrei sapere quale sono i vostri settaggi.

srnapoli
11-04-2008, 15:11
sfogliando la rivista DV magazine ho notato che hanno pubblicato la recensione del vpr di cui qui si parla...
leggetevelevela :p

samo_starman
05-05-2008, 10:01
Dopo un lunghissimo "dottorato" nel campo dei videoproiettori ho finalmente scelto e da poco acquistato un HD65. Sono un appassionato di videoproiettori e di proiezione, ma come tanti ho un budget limitato. fino ad ora usavo proiettori tritubo (ovviamente vecchi di seconda mano) che con grande pazienza ritoccavo, aggiustavo. Devo dire che mi hanno "dato" veramente tanta gioia e ancora oggi sono del parere che un immagine prodotta da un tritubo e assolutamente la migliore. Pero' c'e' l'ingombro, limitazioni di installamento, trasportabilita' zero, con l'arrivo dell'alta definizione a portata di tutti un tritubo adatto mi sarebbe costato un rene... Per questo ho deciso per un DLP, che coi contrasti (quelli veri, senza iris automatiche e tecnologie simili che simulano contrasti altissimi) si avvicina (solo avvicina!) di piu ad un tritubo. Ho scelto l'optoma hd65 per piu motivi, il primo e ovviamente il prezzo, l ho pagato 529 sterline (un sito famoso inglese) che sono meno di 600 EUR, dimensioni, durata e sostituzione lampada (la si trova a meno di 200 EUR)...
Insomma, rapporto qualita' prezzo imbattibile. E' il mio primo DLP, la mia paura piu grande (piu' dell' effetto arcobaleno) era un contrasto attorno ai 2000-3000:1 rispetto a quello che ero abituato (il nero sul tritubo e nero=buio totale). Sono del parere che il contrasto e' il parametro piu importante di un proiettore (lasciamo). Sono rimasto letteralmente a bocca aperta quando l'ho provato per la prima volta; il tutto abbinato a colori vivissimi e naturali, niente screendoor effect, minimo arcobaleno. Il tutto in una scatolina cosi' piccola e in fine, esteticamente parlando, elegante e raffinata. Ho letto molte critiche riguardo i limiti dell'installazione e la rumorosita', ma personalmente non ho assolutamente nulla da ridire a proposito(sono aituato ai tritubo, che piu ingombrante e scomodo non si puo, il mio PC e molto piu rumoroso). Unica e piccola critica: lo zoom, ovvero io lo chiamerei pseudozoom, che basta giusto per regolare qualche centimetro cosi' che l'immagine entri bene nella mia cornice nera. Ma in fondo in una scatola cosi' piccola non ci sarebbe spazio per un ottica piu potente.
Adesso pero' mi rivolgo a qualche altro appassionato e possessore dell' optoma per qualche consiglio sui settaggi (proiezione film).
Aspetto con impazienza i vostri parametri, grazie ;)

EDNAMODE
07-06-2008, 10:23
Io l'ho appena ordinato e sono molto curioso di provarlo appena mi arriva .
C'è da dire che fino ad ora ho avuto proiettori con rapporto di contrasto al massimo di 400:1 ma hd65 arriva a ben 4000:1 sono sicuro che ne vedrò delle belle.
Ho contattato anche io il centro di Milano perche inizialmente mi interessava l' hd700x ma poi mi ha convinto a prendere il modello più prestante con una piccola differenza di prezzo.
postrò non appena lo avro provato;) ;)

johnson
07-06-2008, 17:19
Credi a me non te ne pentirai:D
Comunque è vero: hd65 è superiore all'hd700x;) (anche come prezzo... ma mi sembra giusto):)

Caprettone
07-06-2008, 19:31
Certo ma solo in luminosità. Mi piacerebbe sapere quale centro assistenza hai chiamato. Abbiamo già sviscetaro il dilemma degli articoli x e i cosiddeti cosigli di cosiddetti centri assistenza nel d3 del hd700x http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=97806. Odio ripetermi ma non ci sono differenze palpabili tra i due modelli ne dal punto di vista elettronico ne ottico ne di prestazioni. La differenza sul contrasto sui valori di targa è imputabile alla differenza di luminoisità, se si vuole ottenere lo stesso livello di nero a lunimosità maggiore bisogna necessariamente aumentare il contrasto. Poi ogniuno la puo pensarla come vuole (anche credere che a un'azienda convenga riprogettare tutta un 'elettronica, che ha costi enormi, per commercializzare un prodotto molto simile ma ad un costo e prestazioni inferiori) ma se volete approfondire l'argomento, c'è già li raffronto pronto sul suddetto 3d sulle uguaglianze e differenze tra i due vpr.

P.S.
HD65 e HD700X hanno lo stesso sw, scatola e libretto istruzioni inoltre da molte apparechiature elettroniche il HD700X è riconosciuto come HD65.

Baudaffi Pasquale
07-06-2008, 21:46
pagato 529 sterline (un sito famoso inglese) che sono meno di 600 EUR

Scusate,qual'è il sito?

EDNAMODE
07-06-2008, 22:29
:D GEsono i materiali con cui sono fatti che cambiano non un progetto diverso , questo mi è stato spiegato

Caprettone
08-06-2008, 15:24
Ti rifaccio la domanda: quale centro assistenza hai contattato? Chiede questo perchè anche a me, chiamando la BELMAR VISION, sono state dette le stesse cose: che è un articolo per il mercato internet, che è fatto con materiali scadenti, che che è roba usa e getta e che si pompe subito. Poi, tramite OPTOMA ITALIA, sono venuto a sapere che la suddetta azienda non è un centro assistenza ufficiale e che stanno prendendo provvedimenti verso questi sedicenti tecnici che diffondono informazioni errate. E poi ti sembra che rimbastire, ristampare e riadattare tutta la componentistica in plasica per risparmiare 5 dollari a esagerare di materale plastico sia conveniente? E si perchè materiali diversi comportano la riprogettazione degli spessori dei maccanismi e degli spazi: in pratica un nuovo prototipo. L'acquirente esperto sa che quando compra una apparecchiatura tecnologica non paga solo il materiale di cui è composto, anzi la maggior patre del prezzo è composto dai costi della ricerca e progetazione, ed è per questo che l'elettronica nel giro di un anno costa la metà: perchè sono stati ammortizzate quete spese e quindi per vendere di più si puo permettere di calare. Che un anno fa in un lettore BR c'erano mille euro di materiale:rolleyes:

Caprettone
08-06-2008, 16:03
Scusate il doppio post ma sono andato a rintracciare la comunicazione, della RGB di milano, unica assistenza ufficiale Italiana OPTOMA, in risposta alle voci in questione:

"Buongiorno
vorrei capire quale assistenza hanno chiamato. Sarebbe difficile per noi sconsigliare delle macchine che non abbiamo mai visto in assistenza! Oltretutto che convenienza avremmo noi come assistenza ufficiale OPTOMA a non far vendere macchine della casa per cui lavoriamo?
Cordiali saluti"

E queste cose mi sono state ripetute da un responsabile della RGB che ho contattato telefonicamente di persona.
Poi ripeto, ogniuno può pensare o credere quello che vuole, ma mi sembrava corretto informare persone che, come me, hanno avuto indicazioni fuorvianti e condividere l'esperienza acquisita in mesi di ricerche, telefonate e messaggi sui forum.

EDNAMODE
09-06-2008, 08:43
Hai ragione , anche io ho contattato telefonicamente la BELMAR VISION per avere info sull'HD700X e sono stato cortesemente indirizzato su una macchina ( hd65 ) appunto più performante .
Al di la del fatto poi che mi sono fatto fare un preventivo di spesa e l'hd65 da loro mi costa 150 euro in più che da un altro rivenditore on line di Pescara a cui poi ho fatto l'ordine .
Quanto ci sia di corretto nelle informazioni che la suddetta ditta diffonde non lo posso sapere , certo se dietro c'è una motivazione diciamo di " marketing " solo perche vendendo macchine più costose le provvigioni sono più alte allora tutto quadra altrimenti non saprei.....

johnson
09-06-2008, 11:06
Secondo me produrre due macchine "apparentemente" identiche non può far altro che confondere il consumatore.
Anche Epson ha prodotto il TW680 el il TW620, con minime differenze di prestazioni.
Il fatto è che ormai le aziende producono "PER TUTTE LE TASCHE".
Però le differenze, anche se minime, ci sono, altrimenti chi è questo fesso che va a comprare lo stesso VPR a 150 € in più?:( :mad:

Caprettone
09-06-2008, 16:37
Ma io infatti non ho detto che sono uguali ma che la differenza di prezzo non giustifica una differenza di qualità sull'immagine, mi spiego: dai 150 euro bisogna togliere il costo maggiore della lampada più potente, il costo del guscio bianco che, a detta di OPTOMA ITALIA è più costoso di quello nero e tutte le percentuali di guadagno di tutta la catena di distribuzione (perchè che senso avrebbe commercializzare un prodotto più costoso senza guadagnarci di più). Se consideri poi che il ricarico di un venditore è del 25/30% capirai che la differenza di prezzi effettiva tra i due prodotti si riduce e non di poco.
Con questo non voglio dire che chi compra hd65 invece del hd700x sia un fesso ma che compra una macchina con delle caratteristiche di cui molti possono fare a meno come una luminosità esagerata ( 1600 al sono tantissimi per un uso ht) o un guscio più curato. Maggior costo non significa necessariamente maggior qualità. E poi dove sarebbero le differenze eletroniche:
-Tutti e due supportano ai image
-Tutti e due supportano true vivid
-Tutti e due supportano 1080p
-Tutti e due supportano 24p
-Tutti e due supportano elettronica 10 bit
-Tutti e due supportano hdmi 1.3
-Stessa ruota colori stessa velocità
Sai cosa significa mantenere le stesse funzioni modificando l'elettronica? Riprogettarlo da capo!
Allo stesso prezzo del hd700x anch'io avrei perso hd65, ma 150 euro in più ( che poi nel mio caso sono 200 visto che l'ho pagato 600 sulla baia :D ) per un case bianco mi sembravano troppe. Per l'utilizzo che ne faccio io, e molti altri come me, hd700x si comporta esattamente come l'hd65. Poi se uno ha bisogno necessariamente di 1600 al o, per motivi estetici, del case bianco fa benissimo a prendere hd65 ;)
Ciao.

forplasma
09-06-2008, 17:32
Concordo.
Certo sul mio soffitto bianco l'HD65 starebbe meglio del 700x... ma per la differenza di prezzo mi convinco che il nero arreda!

Sul AI sei proprio sicuro? Sul depliant optoma viene decantato in quello HD 65 relativo, mentre in quello del 700x non viene citato; potrebbe essere solo una bieca mossa di marketing, ma giustificherebbe i 3000:1 contro i 4000:1 di contrasto dati per l'HD65 ?!?

EDNAMODE
09-06-2008, 22:25
INCREDIBILE DOPO SOLI 2 GIORNI , HO RICEVUTO IL PREZIOSO PACCO .

io l'ho comprato qui http://www.reversaitalia.it/product_info.php?cPath=30_93&products_id=515&osCsid=ec4d3370d43d4c4ad5d79849cadf8a33

sono semplicemente perfetti e velocissimi straraccomandati .

Nel paccone altre alla macchina dei sogni , a corredo ci sono anche una serie di accessori video importanti :

cavo vga

cavo component

cavo s.video

adattatore vga scart in rgb comodissimo per collegare ad esempio il decoder di sky con l'ingresso vga del proiettore .

domani farò i primi test sulla macchina che di un bello anche solo a guardarla di un colore bianco perla piuttosto insolito .

Caprettone
10-06-2008, 12:26
Certo che l'IA c'è, è la prima cosa che ho attivato :D Ho infatto gia scritto che hanno lo stesso libretto istruzioni e sw. Inoltre ho già imputato la differenza di contrasto con una differenza di luminosità tra le due macchine, esempio: una macchina piccola ha bisogno di freni piccoli per frenare efficacemente ma una macchina più pesante necessita di freni più grossi se vuole frenare come la piccola propio a causa della maggiore massa. Allo stesso modo un proiettore più luminoso per raggiungere lo stesso livelo di nero di uno meno luminoso ha bisogno di un contrasto più alto, in quanto il contrasto è proprio la differenza tra chiaro e scuro ovvero massima e minima luce. Se avesse avuto lo stesso rapporto di contrasto con una luminosità maggiore avrebbe avuto neri addiritura più sbiaditi in quanto gli scuri sarebbero partiti da più in alto. Inoltre i valori di targa non vanno presi come oro colato;) Ci sono vpr con contrasto dichiarato di 2000 che hanno neri più profondi del hd65 o 700x.

Caprettone
12-06-2008, 20:39
Vorrei lanciare questo sondaggio che ho lanciato anche sul 3d del 700x: quanti di voi usano l'ai image e quanti non la usano? Io ho provato a notare le differenza anche tramite fermo immagine in zone buie e nei controluce ma non ho notato nulla. L'unica differenza è la rumorosità della ventola Magari ho io il prosciutto sugli occhi e magari qualcuno mi smentirà. Attendo opinioni.

johnson
13-06-2008, 11:00
AI io la uso, migliora il contrasto.... naturalmente sull'hd65 (sul 700x non saprei...LOL):D

Caprettone
13-06-2008, 15:47
La cosa che mi fa specie e che anche altri che hanno l'hd700x notano un aumento di contrasto. Inoltre anche un responsabile Optoma Italia a quale ho espresso le mie perlessità, mi ha detto che non ci sono differenze tra i due vpr se non nella lampada e nel colore. Che sia perchè io ho il telo grigio? O perchè la lampada la uso in modalità sdt? :boh: Farò ulteriori prove e magari cambio anche occhiali :D

johnson
13-06-2008, 17:20
Comunque io penso che AI non sia altro che lo stesso espediente dell'iris dinamico degli LCD:)
E' un processamento dell'immagine per migliorare soprattutto il contrasto.
IMHO naturalmente.... correggetemi se sbaglio:D
Detto questo... io mi godo immagini stupende col mio hd 65 con AI attivo:D

Caprettone
13-06-2008, 20:47
Sicuramente aumenta la luminosità visto che la ventola gira più forte per raffreddare maggiormente la lampada. Magari il contrasto aumenta non perchè i neri si scuriscano ma perchè le parti luminose sono più brillanti e di conseguenza aumenta il contrasto. Naturalmente è tutto teorico ma mi piacerebbe avere informazioni piu "scientifiche" in proposito. Io uso l'impostazione immagine in modalità cinema e degamma film; magari l'AI ha effetti diversi a seconda delle impostazioni e tarature.

Caprettone
20-06-2008, 16:58
Finalmente sono riuscito a capire come funziona l'AI :idea: Non lo avevo ancora notato perchè pensavo funzionasse fondamentalmente nelle scene scure e, non avendo visto differenze nemmeno col fermo immagine, l'ho disabilitato. Ieri ho fatto le prove e ho capito che l'effetto si nota nelle scene in movimento quando la lunimosità cambia: è un po un trucchetto perchè per esaltare il contrasto non migliora gli scuri ma rende più brillanti i colori chiari in modo tale che all'occhio sembri che i neri siano più profondi; questo spiga anche il perchè la ventola gira più forte. Ho notato però un effetto di ritardo nella correzione della luce e l'ho trovato alquanto fastidioso specie quando ci sono molti cambi di inquadratura gli sbalzi di luminosità possono essere molto fequenti. A voi non da fastidio? Non so se continuerò ad usarlo.

johnson
02-07-2008, 08:17
Per tutti i possessori dell hd65 / 700x, questo benedetto AI l'avete abilitato oppure no?
Nelle scene silenziose con AI abilitato la ventola sembra impazzire:rolleyes: :D ... e francamente non è che poi questi miglioramenti siano così percettibili:( .

Andrews
02-07-2008, 13:21
Dai ragazzi, coraggio....:) mettiamo qualche screenshot, così ci facciamo un'idea dei pregi e (eventuali) difetti di questo interessante vpr.
Specificate le dimensioni dello schermo...;)

Ciao

Caprettone
02-07-2008, 16:28
Come ho già detto non si tratta di immagine migliore o peggiore, ma di più o meno luminosa; il che significa lampada più calda, ventola più rumorosa e soprattutto maggiore usura della lampada. :cry: Quando l'AI agisce non fa altro che rendere più brillanti i chiari lasciando inalterati gli scuri, è per questo che aumenta il contrasto, ed è per questo che questo valore di targa non è indicativo dell'effettivo valore di nero. Comunque ad oggi preferisco avere un'immagine meno contrastata ( più morbida) piuttosto che avere continui sbalzi di luminosità (sembra quasi di avere problemi di connessione col cavo).

johnson
03-07-2008, 07:41
Quoto in toto Caprettone.
Già disabilitato e l'immagine è meno stancante:D e la ventola è tornata "quasi" silenziosa:p .

Caprettone
04-07-2008, 18:50
L'AI sembra un sistema ben riuscito a metà: nel senso che ha grosse possibilità ma non un degno supporto elelttronico. Certo se fai un fermo immagine col AI inserito fai un figurone ma poi in pratica..... è quasi inutilizzabile, almeno a mio parere. Adesso capisco perchè si dice che in america i puristi lo disabilitano. In fin dei conti è soprattutto una manovra pubblicitaria

teo_
14-07-2008, 09:38
Vorrei lanciare questo sondaggio che ho lanciato anche sul 3d del 700x: quanti di voi usano l'ai image e quanti non la usano?
Io ho un HD70 e non lo uso sia per questioni di rumore, sia perché preferisco godermi la dinamica che ha scelto il regista rispetto a quella che si inventa il sistema AI.

die
18-11-2008, 10:18
Io ho un HD70 e non lo uso sia per questioni di rumore, sia perché preferisco godermi la dinamica che ha scelto il regista rispetto a quella che si inventa il sistema AI.
anch'io sono d'accordo ho anch'io l'hd70 (anche se ieri ho sentito un botto e vedo buio .. forse la lampada) .. interessante questo thread soprattutto nel confronto tra hd65 e 700x ringrazio caprettone per le dritte.
Io no Ai sbalzi di luce ingiustificati ed in ritardo specialmente nei primi piani più scuri con fondale luminoso, l'indecisione dell'Ai non mi sembra un granchè.
Voi sapete se i due + nuovi hd65 e 700x sono più silenziosi dell'hd70, quasi lo vendo invece di sostituire la lampada!

tze-tze
18-11-2008, 14:33
Ciao, ho letto con interesse la discussione circa la funzione "AI image".
Anch'io -da circa una settimana- ho un HD700 (=HD65 ma non voglio far arrabbiare nessuno) e stavo cercando di capire a cosa servisse per cui ringrazio sentitamente.

Con riferimento invece al "True Vivid" quale è la vostra opinione?
Io lo tengo nullo o molto basso (livello 1) perchè oltre mi sembra che le immagini diventino un pò finte. voi come lo tenete?

ciao

dapaladi
06-12-2008, 09:19
ho installato questo mio primo videoproiettore da pochi giorni e sono più che soddisfatto della scelta, la qualità delle immagini è superiore ad ogni mia più rosea previsione specialmente sul materiale sd che è il 60/70% di quello che guardavo sul televisore, ed in più riesco a vedere bene anche di giorno trasmissioni come le partite di calcio o i telegiornali, forse perchè per ragioni di spazio ho dovuto mettere uno schermo di 160x90 e con il proiettore a soli 2,5 metri la luminosità è sempre molto elevata (ho preso un telo grigio per aumentare il contrasto). ancora non sono riuscito a trovare una calibrazione che mi vada bene su tutte le trasmissioni, a questo proposito c'è solo la modalità utente dove posso memorizzare i miei settaggi o se modifico le altre modalità le mie modifiche rimangono in memoria?
ciao,

daniele

p.s. devo dire che dà però assuefazione, quando torno a vedere qualcosa sul vecchio 32" faccio fatica, mi sembra di guardare un francobollo...

Caprettone
08-12-2008, 13:58
Se passi da una modalità all'altra, ad esempio da cinema a foto, le modifiche effettuate alle modalità rimangono invariate. In realtà ci vorrebbe una taratura per ogni film, infatti mi capita su film datati ( ad esempio grand hotel execelsior) di notare molta solarizzazione oppure dover cambiare modalità quando gioco con la 360. Io il true vivid lo tengo al massimo anche perchè ho il telo grgio che toglie luminosità.

dapaladi
09-12-2008, 09:15
Io il true vivid lo tengo al massimo anche perchè ho il telo grgio che toglie luminosità.anche io lo stesso, però non sono ancora riuscito a trovare una taratura che vada bene sia per le scene scure che per quelle con luminosità normale, o anche una che vada bene per film molto scuri per tutta la durata, non riesco ad ottenere dei livelli di nero per me accettabili. films tipo horror con molte scene scure preferisco ancora vederli sul mio tv crt, ed inizio a pensare che non troverò mai un settaggio che mi soddisfi per i neri sul videoproiettore, dato che i neri che ha il mio tv crt li ho visti solo su plasma o lcd di fascia alta. vabbè rimedierò tra 2-3 anni quando riuscirò a prendere un videoproiettore full-hd nuovo (o anche usato) magari a 500 euro come questo, tanto ogni anno fanno passi da gigante in questo campo. comunque va benissimo anche così, ieri mi sono visto il dvd di ratatouille mettendo in superwide sia il lettore dvd che il videoproiettore ed era veramente come essere al cinema. e poi le partite di calcio di sky in hd sono una vera goduria anche in diretta di giorno, come essere in tribuna allo stadio :-)

Caprettone
09-12-2008, 22:39
Il problema dei neri pò dipendere dalla fonte. Uo ho notato che cambiando lettore la gestione del contrasto è migliorata di molto. Personalmente venendo da un plasma hitachi posso dirti che nelle scene scure il 700x si comporta decisamente meglio. Poi i neri non sono eccezionali ma stamo parlando sempre di un entry level. Se pensi che a quel prezzo ti prendi un lcd 32" pollici che si comporta decisamente peggio nelle scene scure credo che possiamo essere molto soddisfatti. ;)

dapaladi
10-12-2008, 14:25
ieri sera ho fatto un pò di prove di tarature e credo che il problema dei neri dipenda nel mio caso dall'eccessiva luminosità dell'hd65, visto che nel mio setup il videoproiettore è posizionato a soli 2,5 metri dallo schermo 160x90 cm e che anche riducendo la luminosità al minimo (-50) lo schermo è completamente grigio scuro anzichè nero (nonostante il telo grigio), mentre col mio crt in una schermata nera non si vede neppure la cornice tanto è scuro. forse un hd700x con meno luminosità sarebbe stato meglio per me, ma a parità di prezzo (500 euro) ho preferito un hd65 nuovo che essendo bianco sul soffitto si nota appena. comunque come dice giustamente caprettone per un videoproiettore entry level va benissimo così ;-)
ho anche visto che i settings modificati rimangono in memoria, sempre come mi aveva scritto caprettone (thanks), quindi di fatto si possono salvare più settaggi adatti a situazioni diverse, io per ora ne ho fatto uno per gli eventi sportivi ed i filmati con poche scene buie, uno per i film scuri ed uno per i canali televisivi sd.
ciao,

daniele

Caprettone
11-12-2008, 21:50
Bè paragonare i neri di un hd65 a quelli di un crt è come sprare sulla croce rossa;) Sei senza pietà :D

dapaladi
12-12-2008, 09:47
in effetti :D
comunque vista la mia ignoranza in materia di videoproiezione mi sono reso conto solo adesso di quale sia il vero problema: la luce riflessa che mi alza i livelli di nero.
direi che mettere un videoproiettore a 10 cm dal soffitto bianco in una stanza con tutte le pareti bianche, una tenda bianca sulla grossa portafinestra alla sinistra dello schermo, un tavolo di marmo bianco davanti ai divani bianchi che si trovano uno davanti allo schermo ed uno alla sua destra non sia la soluzione ottimale per avere dei neri profondi :D
tanto per fare un esempio mentre proietto un film, anche scuro, la stanza è talmente illuminata dalla luce riflessa del videoproiettore che riesco a leggere il giornale :fiufiu:

dapaladi
12-12-2008, 19:29
problema risolto con 15 euro :)
ho comprato un filtro per videocamere hoya nd2 da 52mm che dimezza la luminosità e l'ho attaccato davanti alle lenti del videoproiettore con del nastro adesivo nero. risultato neri più profondi e meno luce riflessa, e pure i bianchi sono meno 'sparati', esattamente quello di cui avevo bisogno :)

Caprettone
12-12-2008, 23:38
Buona pensata, quasi quasi..............;)

wondy
09-01-2009, 16:21
Salve, per cortesia potreste provare con un computer se il videoproiettore regge la risoluzione 1280x720@120hz ?
Ho letto da alcune specifiche che il v-sync verticale dovrebbe arrivare a 120hz e se effettivamente è così potrebbe essere uno dei pochi proiettori compatibili con gli occhiali 3d della nvidia.

Grazie

dapaladi
12-01-2009, 10:32
dal manuale risulta che aggangia solo 50 e 60 hz a 1280x720, è scritto a pag.45 ( http://www.optoma.eu/uploads/manuals/HD65-M-it.pdf )

Zakspeed
17-07-2009, 15:49
Ho comprato questo bellissimo proiettore. Fino all'ultimo ero orientato verso il fratello (fratellino sarebbe troppo diminutivo) hd700x , poi però ho trovato un'offerta su un sito online qui in italia che lo vendeva per 610 (tra le altre cose ora è tornato anche li a 714... boh... non mi lamento :D ).
60 euro in più non mi sembravano esagerati potendo avere un pelo in più di luminosità (a volte mi tocca usarlo in stanze non totalmente buie).
Devo dire che, dopo una sola prova, sono soddisfatto. Le scene erano ottime anche con un po' di luminosità e, salvo lo zoom quasi inesistente, per ora non ho visto controindicazioni nell'acquisto (però, se avessi dovuto pagarlo 150 € in più del hd700x, avrei optato per il 700). Forse, a voler essere pignoli, il tappo non fa bene presa e tende a staccarsi... non è che sia il massimo.
Per il resto è compatto, ha un bel disegno e va benessimo :)
Dopo aver fatto un po' di prove, se trovo il tempo, magari posto altre impressioni.
Ciao

dapaladi
27-07-2009, 13:57
se questa news è vera basterà fare un aggiornamento firmware per rendere l'hd65 capace di proiettare filmati in 3d, comprando occhiali da 70 steline:

Optoma: 3D-Ready projectors 'out this year'
Affordable three-dimensional tech in 2009

Optoma gave TechRadar a demo of one of its pre-production 3D projectors at CEDIA today, and told us that we should see 3D-Ready projectors in the marketplace this year.
The demonstration was of the company's 720p HD65 projector, and included the use of some prototype shutter glasses.
The projector had been given a firmware update to handle 120Hz 3D projection and the results were certainly impressive.
"Projectors have a distinct advantage when it comes to 3D," explained Justin Halls, Senior Product Manager for Home Cinema at Optoma. "3D works best with large screens – the bigger the screen, the more immersive the experience."

3D for free

When we asked Hall about availability for the projectors, he told us "you will see the 3D-Ready version of the HD65 before the end of the year."
And what will it be called? Most likely Optoma is going to opt for the simple but effective moniker HD65 3D.
Usually with 3D technology, price is at a premium but Halls explained that this won't be the case with Optoma's range of 3D-Ready projectors.
"Currently the HD65 is selling for £549 and that will be the price of the 3D-Ready version. All we have to do is upgrade the firmware, so consumers will get the best of both worlds out of their Optoma projectors for no added cost."
Well, technically there is a cost, and that will be for the glasses. Although there is no fixed pricing on these, they should be available before the year is up for around £70 a pair.

3D gaming

Halls also revealed that Optoma hopes to make its whole range of projectors 3D-Ready in the near future.
Although it is unlikely that 3D movies will be forthcoming anytime soon, Optoma is hoping that 3D gaming will fill the gap, with the likes of Nvidia already releasing 3D-Ready graphics systems.

(http://www.techradar.com/news/home-cinema/projectors/optoma-3d-ready-projectors-out-this-year--610734)

roncadin
15-09-2009, 14:37
ARRIVATO!!!:D
Domandone grosso, secondo voi è meglio utilizzarlo alla sua risoluzione nativa cioè 720p oppure utilizzarlo a 1080p 24? Come lavora meglio?

roncadin
23-09-2009, 17:21
Il VPR è arrivato finalmente.
Questi sono i miei primi screenshoot

http://lh6.ggpht.com/_EvfafkSZXzU/SrnixE0k5rI/AAAAAAAAI14/d3toN3x6hUs/s640/DSC08177.JPG

http://lh5.ggpht.com/_EvfafkSZXzU/Srni44gs-mI/AAAAAAAAI2U/R8FD5l8Hisg/s640/DSC08184.JPG

filmarolo
23-09-2009, 21:49
ottime foto
veramente ben riuscite

potresti dire se sono tratte da BD o dvd?
grazie

roncadin
26-09-2009, 15:38
Certamente.

Elettroniche: Ps3 Slim - Denon AVR-1610 - Optoma HD65

Blu ray: Monsters & co e trailers iniziale di Trilly.

Foto con sony H10 in modalità auto

Alpoint
01-10-2009, 16:57
salve
sono molto indeciso sul comprare questo proiettore, oltre alla sue qualità attuali mi alletta molto l'idea la possibilità che con un aggiornamento firmware tra breve tempo possa diventare 3D Ready, come letto in un articolo rilasciato dalla casa madre.
Sono anche indeciso se comprarlo in Italia oppure prenderlo all'estero la differenza di prezzo potrebbe essere intorno ai 140 euri, che non sono pochi...( se compro in canada poi rischio il bollettino per le tasse, vero?)
grazie per i consigli

Cicci0
18-10-2009, 10:20
Ciao a tutti, sono molto interessato anch'io all'acquisto di questo vpr. Unica cosa se lo installo al soffitto con una staffa devo metterlo rovesciato?

Buby1983
19-10-2009, 10:31
se lo metto al soffitto rovesciato lui mi proietta 25 cm sotto giusto??
il telo cosi facendo devo metterlo troppo alto!! l'unica soluzione sarebbe se esiste un braccio lungo circa 40/50 cm per appenderlo al soffitto cosi guadagno la lunghezza del braccio + 25 cm del vpr, e riesco a mettere il telo non troppo alto!!
ma esiste un braccio cosi lungo?? o sono tutti standard??

Alpoint
19-10-2009, 16:01
Esistono, esistono...:)
Si attaccano al soffitto ed hanno bracci telescopici che si possono allungare all'occorrenza

Buby1983
19-10-2009, 17:40
dove posso trovarli e a che prezzo?? in rete ci sono??
a me servirebbe una lunghezza del braccio di 50 cm dal soffitto cosi ottengo un 75 cm (50 del braccio + 25 cm del vpr) giusto??

tomalo
01-01-2010, 13:09
Questo vpr se lascio la llluce della stanza molto soffusa, riesco a vedere bene un film? o è obligatorio buio totale?

Mi consigliate dove acquistarlo? magari in mp, se mi aiutate, lo vorrei prendere.
Sarebbe il mio primo vpr.

dapaladi
03-01-2010, 10:14
dipende non solo dal proiettore ma molto anche dallo schermo. se proietti su muro bianco anche poca luminosotà dà molta noia, su schermo grigio invece vedi piuttosto bene, magari le scene scure un pò ne risentono ma comunque la visione è godibile. filmati molto luminosi tipo partite di calcio su schermo grigio le vedo anche con le tapparelle alzate in pieno giorno. io al posto tuo un hd65 lo prenderei adesso solo se è un affare, tra pochissimo esce l'hd66 che è compatibile col 3d e lo rimpiazza ed il valore dell'hd65 presumo crollerà...

tomalo
08-01-2010, 12:19
E' ovvio pensare che su schermo grigio la luminosità ne risente? ma di quanto? Anche se il contrasto ci guadagna.
Pensavo di prendere un telo bianco, ma provvisoriamente dovrò optare per la proiezione al muro.
Non sono interessato ai vpr 3D anche perchè come tutte le cose i film in 3d per ora che siamo all'inizio saranno pochi ad uscire.

mexico66
13-01-2010, 17:41
Ciao a tutti, anche io sono un quasi felice possessore del bellissimo HD65. Dico quasi perchè ho da porvi alcuni quesiti che mi lasciano un po' perplesso.
Pochi giorni fa mi è arrivato il VPR nella scatola ben imballato ed intatto, acquistato su e-shop Italia. Lo monto faccio le prime prove e le mie primissime impressioni sono:
- Ottimi colori
- Più che buona qualità visiva
- Contrasto deludente per le mie aspettative.

Ed è proprio riguardo quest'ultimo punto che desidero porvi le mie perplessità. Quando proietto un immagine totalmente nera l'area di proiezione resta abbastanza illuminata da riuscire a distinguere il colore bianco della superficie. Nei film in 21.9 le bande superiori e inferiori non sono per niente nera, e nemmeno si avvicinano minimamente.

La cosa mi ha sorpreso perchè vedendo le foto che roncadin (scusa se sbaglio nome) ha postato, dove ha ripreso una scena di un cartone animato blu-ray, quest'ultime mettono in risalto il nero quasi reale delle bande ed un contrasto che con il mio HD65 mi posso solo sognare.

Per adesso non disponendo del budget per acquistare un buon telone di proiezione utilizzo un grosso foglio di cartone bianco (carta opaca, quindi nn lucida), e pensavo potesse essere questo il problema, ma leggendo sul forum, ho visto che le foto sopra postate sono frutto di una proiezione su cartongesso e quindi nemmeno in questo caso su un telone professionale.

Inoltre anche se il supporto non è adatto, nn si spiega in ogni caso l'eccessiva luminosità ad immagine totalemnte nera. Per di più la stanza una volta acceso il VPR si illumina eccessivamente a discapito ovviamente del contrasto.

Ho provato a regolare i settaggi ma nn riesco a trovare una configurazione che migliori la situazione.

Per ultimo attivando il contrasto AI non noto alcuna differenza rispetto a quando è disattivato, e la cosa è in contrasto con quanto affermato da molta gente su questo forum.

Non so più cosa pensare, non vorrei che il mio vpr è difettoso; se vi puo' essere utile il vpr comprato su e-shopitalia mi è arrivato direttamente dalla Francia, pagato 672 euro.

Esiste qualche firmware da aggiornare sulla macchina???
Secondo voi è possibile che i negozi on-line più convenienti vendino prodotti difettati o comunque di seconda scelta???

Aggiungo alcune info che potrebbero servirvi nel caso di un vostro parere o consiglio:
- Il VPR è posto sopra una mensola ad una distanza di circa 3 metri dal foglio di cartone utilizzato come telo da proiezione.
- Le dimensioni della stanza sono di 4x5 metri, e fra meno di un mese (a meno che nn lo mando indietro) ho intenzione di sistemarlo a soffito con una staffa allungabile per centrare perfettamente il telone ed evitare l'uitlizzo del keystone (che attualemente sta a 7).

Chidetemi pure qualsiasi altra info che vi possa aiutare nella valutazione del caso. Grazie a tutti, spero di non aver fatto cambiare idea a nessuno riguardo la qualità del VPR in questione, e che quindi sia solo il mio a soffrire dei sopracitati problemi.

roncadin
13-01-2010, 21:31
La cosa mi ha sorpreso perchè vedendo le foto che roncadin (scusa se sbaglio nome) ha postato, dove ha ripreso una scena di un cartone animato blu-ray, quest'ultime mettono in risalto il nero quasi reale delle bande ed un contrasto che con il mio HD65 mi posso solo sognare.

Ringrazio per i complimenti, ma ribadisco il vantaggio di spendere un po' di più e prenderlo da distributori seri e italiani.

ho visto che le foto sopra postate sono frutto di una proiezione su cartongesso e quindi nemmeno in questo caso su un telone professionale.

Confermo tutto, cartongesso neanche stuccato, devo dire che ho investito circa una decina di ore per trovare i settaggi giusti con vari dischi test compreso il "merighi", le fotografie sono state fatte con una digitale compatta.

Purtroppo l'ho rimesso nella scatola e messo in vendita sul mercatino con solo 25 ore di lampada.

Appena posso lo riapro per pubblicare i settaggi, comunque mi ricordo che l'AI l'ho sempre tenuto disattivato.

ecco altre foto.

http://lh5.ggpht.com/_EvfafkSZXzU/SrnilrJ9VxI/AAAAAAAAI1U/Ev1lZT4EVhg/s640/DSC08163.JPG
http://lh5.ggpht.com/_EvfafkSZXzU/Srnirt95KeI/AAAAAAAAI1k/OQ_ErZ9vBA8/s640/DSC08172.JPG
http://lh5.ggpht.com/_EvfafkSZXzU/Srni3qElF4I/AAAAAAAAI2Q/V111vy_E-Ho/s640/DSC08183.JPG

Andrews
14-01-2010, 14:31
Il nero è ingiudicabile dagli screenshoot. Credo che più che altro si veda il nero inviato dal nostro schermo e non quello di cui è capace il vpr. Se prendessimo per buono il nero di questi (molto belli ;) ) screenshoot, sarebbe sicuramente da giudicare come un nero da favola, tutti si precipiterebbero a comprare questo vpr (600 € circa..) anzichè acquistare costosisissimi vpr da 10.000 Euro.....Credo, però che le cose non stiano proprio così...avrà sicuramente un nero discreto (anche in relazione al prezzo), dei bellissimi colori, ma il nero non può essere quello che notiamo dallo schermo del PC. Bisogna anche dire che le foto prese da cartoni animati sono sempre ingannatrici, sono sempre da preferire foto riprese da film con attori in carne e ossa. Non ultimo, sarebbe meglio precisare (forse mi è sfuggito) le dimensioni del'immagine proiettata: un conto è proiettare su 1,50 di base un'altro su 2,50 o 3 metri...la resa sarebbe certamente diversa. L'Optoma HD65 è sicuramente un'ottimo vpr entry level, il cui "difetto" principale è di non essere fullhd, per cui la minore definizione risulta assai visibile in schermi relativamente grandi o se si guardano le immagini ad una distanza ravvicinata. Il rapporto di contrasto non è elevatissimo (4.000 :1 con A.I. inserito), ma penso che garantisca una buona tridimensionalità.
Scusami ma non capisco, poi, la tua affermazione che è un vantaggio prenderlo da distributori seri italiani........mi risulta ci siano tantissimi rivenditori seri anche in altre zone d'Europa (Germania, Francia, UK, ecc. ). La presunta serietà non è che deve poi pagarla a caro prezzo l'acquirente, facendo lievitare spropositatamente il costo dell'apparecchio. Inoltre, non credo che vi siano rivenditori con il patentino di serietà e altri (tipo quelli all'estero) con il patentino di disonestà, che ti rifilano sempre la fregatura...spesso e volentieri se è serio lo vieni a sapere dopo l'acquisto e non sempre sono stranieri..anzi..:rolleyes: Poi si sà un'esemplare difettoso può sempre capitare, l'importante è che il rivenditore serio intervenga sostituendo l'articolo o restituendo il denaro speso.

Ciao

tomalo
14-01-2010, 17:16
Se dovessi giudicare le foto, direi che immagine di ratatouie, meglio definita (sul nero) sul mio ctr trinitron, io noto una immagine schiarita, troppo luminosa, comunque sia, belle foto ma non valutabili.

Mexico66 mi spiace per la delusione sul contrasto, io prima di prenderlo voglio vederlo in funzione in qualche negozio. Forse pensavi di avere un contrasto uguale alle foto che ha postato rocandin.

Io rimango stupito da come si vede, ma sul nero...è proprio quello che mi ferma sull'acquisto.
Non ho la stanza completamente buia.
Vedremo, giudicherò quando ne avrò visto uno in funzione.

roncadin
14-01-2010, 19:54
Solo per la precisione, l'immagine è proiettata da 4,30 metri con una diagonale di circa 115 pollici su cortongesso grigio non stuccato.
Ripeto che fuori dalla scatola il vpr non è il massimo, ma dopo una completa taratura le cose cambiano. Guardatevi i moltissimi video su youtube per capire il contrasto o tutte quelle recensioni che si trovano in rete.
Qui ad esempio:
http://www.projectorreviews.com/optoma/hd65/imagequality.php

roncadin
14-01-2010, 20:05
Altra immagine
Questo è il menu del mio sintoampli denon avr-1610
http://lh3.ggpht.com/_EvfafkSZXzU/Srdgoor5QpI/AAAAAAAAI0c/hoAbqBQTBNA/s640/DSC08161.JPG
Non so cosa dirvi, io punto e scatto in modalità "auto" senza flash con una digitale sony h10.

roncadin
14-01-2010, 20:21
Per esempio guardate questo video, direi che il nero ed il constrasto non siano proprio così male :eek:

http://www.youtube.com/watch?v=wSd7CsdcAEE

http://www.youtube.com/watch?v=4cBgWh6LotY

mexico66
15-01-2010, 10:31
Volevo farvi una domanda, quando settate il colore dello sfondo (nel menu config) e lo impostate su nero, la vostra immagine risulta totalmente nera oppure la luminosità filtra sempre, e se si quanto????

Nel mio il telone resta sempre illuminato leggermente (forse nn proprio leggeremente).

Cmq spero che il mio possa essere un problema di config.
Roncadin mi faresti la cortesia se nn ti è di disturbo, di darmi i tuoi settaggi con blu-ray tramite ps3 (cortesemente dimmi pure la config. di visualizzazione della ps3: RGB GAMMA, RISOLUZIONE ecc...)
Grazie mille a tutti!!!

mexico66
15-01-2010, 10:42
Roncadin nn avevo notato che due post prima hai scritto "cartongesso grigio", a questo punto ti chiedo qualore compro un telo grigio avrei un guadagno di contrasto??? E i colori ne risentirebbero molto oppure dopo un attenta ricalibrazione avrei gli stessi risultati di un telo bianco???

Grazie se mi confermi queste cose penso optero per l'acquisto di un telo grigio.

dapaladi
18-01-2010, 11:04
con telo grigio i colori non cambiano, basta ricalibrare, e c'è un discreto miglioramento dei neri.
però col proiettore a soli 3 metri di distanza secondo me con l'hd65 un nero accettabile non lo avrai mai: io mi sono tarsferito da poco in una nuova casa e adesso proietto su un telo grigio con base 240 cm da poco più di 4 metri, mentre nella casa precedente proiettavo su uno schermo sempre grigio con base 160 cm ma da meno di 3 metri ed avevo un pessimo nero, tanto che il materiale scuro mi ero messo a proiettarlo su una tenda tupplur nera (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=130459). aumentando la distanza di proiezione francamente il nero è migliorato e di molto. io magari farei un tentativo con una lente nd2 davanti all'ottica del proiettore, che è un pò troppo luminoso, magari con una quindicina di ero migliori la situazione...

tomalo
18-01-2010, 19:15
Questo mi fa pensare che se mettendo il vpr ad una certa distanza i neri migliorano vuol dire che la luminosità del vpr più lontano è, ...e più diminuisce, ma l'optoma hd 65 non ha la funzione di risparmio sulla lampada? E se ce l'ha, non noti un incremento del "nero"?

dapaladi
19-01-2010, 12:35
la funzione di risparmio lampada è inserita di default, non l'ho mai utilizzato in modalità 'brillance'. secondo me l'hd65 è un cannone di luce, ottimo per le visioni di giorno o con la stanza illuminata ma in situazioni home theatre con la stanza al buio deve essere ad una certa distanza per rendere al meglio.

tomalo
19-01-2010, 21:18
Ho visto da alcuni video on.line che nelle scene molto chiare hd65 è molto luminoso, cosi facendo illumina la stanza è il nero proiettato sul muro ne risente.

wandelblu
21-01-2010, 11:24
Salve a tutti, possiedo un OPTOMA HD65 e da alcuni giorni visualizzo sullo schermo di proiezione un filo di polvere molto fastidioso. Ho provato a pulire la lampada e la ruota ma senza successo. Probabilmente il problema è tra la ruota e l'ingresso dell'ottica. Qualcuno può aiutarmi? Qualcuno possiede il service manual del proiettore?

Grazie a tutti. Enzo.

tomalo
21-01-2010, 19:29
Enzo, io non sò aiutarti, ma online a volte con google ci sono i manuali nel web e se hai fortuna lo puoi trovare e scaricare e darci un occhiata. Prova a sentire cosa ti dicono a centro assistenza.

Alpoint
06-02-2010, 22:12
Alla fine mi sono deciso e l'ho comprato anch'io e ne sono molto soddisfatto anche se, ad esser sincero non è che ci capisco molto, le tarature non so se le ho fatte bene:D

Qualcuno sa qualcosa se L'Optoma rilascerà la "famosa" nuova versione del firmware promessa per l'aggiornamento al 3D ???

chissà se poi la rilasceranno...:(

dapaladi
07-02-2010, 08:45
purtroppo dubito, visto che è uscito l'hd66 che è proprio un hd65 con più luminosità ed il 3d...

Alpoint
07-02-2010, 23:50
si ma chi è già proprietario di un Hd65 dubito che se lo venda per prendersi un 66, no??
Secondo me magari non subito ma la daranno questa possibilità, considera che già ora rispetto al 700 si molta più luminosità che potrebbe essere utilizzata proprio per l'Up al 3D, altrimenti non si spiegherebbe troppo la differenza con quel modello.

Qualcuno sa dirmi quale è la diminuzione di luminosità che si ha, in lumens o percentuale, con una visione in 3D?
e poi anche al cinema se si ha la stessa perdita, che fanno aumentano la potenza delle lampade oppure abbiamo una visione meno ... brillante?:eek:
grazie

dapaladi
08-02-2010, 13:06
al cinema gli occhiali quasi dimezzano la luminosità, e per ovviare i proiettori mettono in campo molta più luminosità.
il tuo discorso potrebbe tornare se avessero tolto dal mercato l'hd65, ma sono in catalogo contemporaneamente sia l'hd65 che l'hd66, il che mi fa pensare che anche se tanta probabilmente la luminosità dell'hd65 non era sufficiente. l'hd66 monta un'altra lampada rispetto ad hd65 e hd700x che hanno la stessa.

mexico66
08-02-2010, 15:04
Buongiorno a tutti!!!
Per caso qualcuno di voi avverte uno strano rumore acuto simile ad un sibilio (quasi un fischio silenzioso) quando il VPR è in standby????

aleconti
08-02-2010, 15:27
Ciao, scusate ma avevo postato nel forum HD-Ready e mi è stato chiesto di ripostare in questa discussione ufficiale.
Vorrei chiedere la vostra opinione riguardo un piccolo problema che ho con il mio HD65.

Sin dal primo utilizzo ho notato una leggera irregolarità nella luminosità.
Le aree molto chiare sembrano "tremolanti", come se la lampada illuminasse in modo intermittente.

Il difetto è difficilmente percepibile se l'attenzione non viene concentrata in queste zone chiare e comunque se l'immagine è in movimento risulta ancora più improbabile notarlo.
Durante la visione di film è praticamente impossibile farci caso.
Diventa invece molto più facile da notare nel caso di immagini statiche o foto.
Se ad esempio visualizzo un'immagine bianca o molto chiara il "tremolio" è visibile su tutta la superficie dello schermo.

Uso il proiettore solo per la visione di film ed i casi in cui mi accorgo di questo difetto sono rarissimi quindi in realtà non mi causa nessun vero disagio.
Quello che però mi preoccupa è che possa trattarsi del sintomo di un eventuale problema futuro di maggiore gravità o che possa peggiorare con il tempo, magari proprio quando starà per scadere la garanzia.

Per questo motivo vorrei sapere secondo voi di cosa si tratta?
E' capitato a qualcuno di voi eventualmente anche con altri proiettori?

Grazie a tutti, ciao.
Alessandro

dapaladi
08-02-2010, 16:23
l'ho notato anch'io di recente mentre facevo la taratura con un fermo immagine. francamente non gli ho dato peso, poi se qualcuno pensa che sia un problema ci avvisi...

dapaladi
08-02-2010, 16:30
non so perchè ma ero convinto che l'hd66 fosse uguale all'hd65 ma con una lampada più potente, invece anche il case è diverso, è più grande http://www.optomausa.com/productcategory.asp?productsubcat=3&productcategory=Home%20Theater

Alpoint
10-02-2010, 02:47
Comunque da noi in Europa ancora non è stato commercializzato, giusto?

Hai ragione sul discorso del rilascio del nuovo Firmware, sicuramente non lo rilasceranno molto facilmente, magari dopo un pò che sarà andato in pensione, proponendotelo però abbinato all'acquisto di una nuova lampada più potente... ovvimente nel loro store!
Ecco il Bussiness!!

Xx_VaLeRiO94_xX
05-03-2010, 18:42
Ciao a tutti...
sto per acquistare l'OPTOMA HD65. (lo userei solo per ps3 e tv).
dai video su youtube la qualità (anche essendo un HD READY) sembra buonissima:
(http://www.youtube.com/watch?v=YtKsW...eature=related)

UN GIUDIZIO TECNICO?
Se lo comprassi usato su ebay (americano o inglese) ??
Corrente?
Dogana?

Che telo dovrei usare?

GRAZIE A TUTTI IN ANTICIPO...

Caprettone
05-03-2010, 23:21
Se lo prendi all'estero solo per risparmiare ti conviere restare in italia e pigliarti il 700X che ad un prezzo più basso ti offre la stessa qualità video;)

Xx_VaLeRiO94_xX
09-03-2010, 06:09
Grazie, non sapevo fosse uguale..
comunque esatto, era solo x risparmiare. ne avevo visto uno inaemrica a 100$ ma poi guardando i costi di dgana e spedizione.... :eek:

Grazie carpett1

fausto-pescara
01-04-2010, 07:53
AIUTOOOOOO!!!!
Ragazzi, vi chiedo di darmi una mano perchè ho un problema che mi sta accorciando (di non poco) la vita! :confused:
Ho da poco acquistato un HD65 e ho un problema a dir poco fastidioso: non riesco a far agganciare il segnale dalla porta HDMI del mio dreambox800, per l'alta definizione. Il riceviore satellitare non ha colpe (collegato alla porta hdmi della tv funziona benissimo) e la porta hdmi del mio HD65 sembrerebbe ok (con la videocamera funziona), ma insieme fanno a cazzotti!!! Sembrerebbe un problema riscontrato anche con alcuni modelli di PS3, da altri utenti (se volete poi vi posto il link dei forum americani in cui ne parlano). Qualcuno di voi ha esperienza in merito?
Grazie di cuore a chiunque voglia rispondere.....

Fausto

fausto-pescara
02-04-2010, 08:28
Ho risolto!!!! :D
Posto per chi ( mi auguro di no) dovesse avere lo stesso problema.
Il dreambox esce in DVI e con un cavo in dotazione (DVI-HDMI) passa in HD, appunto.
Bene, basta distruggere il cavo e farlo a pezzi (come il sale fino) e comprare un adattatore DVI-HDMI, per poi collegarci un cavo standard hdmi-hdmi.
Sono proprio contento perchè mi sarebbe dispiaciuto non poco disfarmi del mio HD65 che ribadisco, è proprio un ottimo VP!!!

Ciao a tutti!

F.

temugin
03-04-2010, 13:18
raga ma voi avete idea di quando uscirà l'hd66? e poi questo 3d sarà compatibile con gli occhialini nvidia?

non vorrei prendere un acer...

fausto-pescara
06-04-2010, 15:37
Guarda che l'HD66 è uscito da un pezzo:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=157427&highlight=hd66

e se posso consigliarti... lascia perdere Acer e 3D!!

Alpoint
06-04-2010, 21:06
Posseggo anch'io L'HD65 e ne sono molto soddisfatto ma ultimamente ho iniziato a smanettare con le impostazioni e non riesco a venirne fuori:D

Vi ho collegato un Sinto ampli Onkyo TX-SR607 che fa da swicht tra il Dec SkyHD e una PS3slim; con Sky tutto bene mentre con la PS3 non riesco a capire quale sia il giusto settaggio con l'Optoma.
Mi spiego, se metto La ps3 con l'uscita Full HD lo schermo del VPR risulta "piccolo" infatti le immagini fuoriescono dalla dimensione di proiezione(non dello schermo) ovviamente mettendo come impostazione sull'HD65 di visualizzazione "Nativo" mentre se imposto 16:9 la schermata principale della PS3 rientra nelle giuste dimensioni ma con i Blue Ray mi mette le bande nere sotto e sopra:rolleyes: :confused:
Ora, come conviene tenere l'immagine? sbaglio qualcosa con le impostazioni?? forse è giusto così visto che il VPR non è un Full HD?

Grazie per l'aiuto
un saluto a Tutti
Enrico

dapaladi
07-04-2010, 10:18
è giusto così, non è difettoso.
le bande nere sopra e sotto è normale che te le metta perchè la maggior parte dei film non sono in formato 16:9 ma in 21:9. in questi casi ti consiglio di attivare la funzione 'supewide' per aumentare la risoluzione verticale, in questo modo i pixel proiettati verranno concentrati nell'immagine e non verranno buttati via nel proiettare pure le bande nere, che rimangono ma sono solo la parte di schermo dove il videoproiettore non proietta niente.
il formato 'native' io lo uso solo con i film divx o le trasmissioni in sd che a tutto schermo risultano troppo sgranate, mentre sono accetabili in un formato più piccolo dello schermo che ho. però devo settare la fonte a 1080i perchè se metto 720p non c'è differenza fra 16:9 e native. non ho nessuna fonte 1080p per fare prove.

Alpoint
07-04-2010, 14:49
immaginavo che non fosse difettoso...:D
quindi te per ogni tipo di proizione cambi settaggio del proiettore:( ma con la superwide non si ha una distorsione delle immagini?
con Sky HD quindi hai impostato 1080i fisso ? io ora ce l'ho automatico e quando sono in canali HD mi riempe lo schermo perfettamente, non è giusto?
e per la PS3 però cosa sarà meglio? grazie comunque Dap.

dapaladi
07-04-2010, 15:05
beh si, tanto è un attimo, ci sono i tasti sul telecomando (16:9, 4:3, LBX, native). il superwide invece lo devo mettere dal menu, e francamente non distorce affatto l'immagine se si tratta di un film con bande nere sopra e sotto, lo fa invece se si tratta di un 16:9 nel qual caso ovviamente non lo metto. ho impostato sky fisso su 1080ì anche perchè mi dava fastidio la schermata blu che appariva quando passavo da un canale sd ad uno hd tenedolo in 'originale' (che è 576i per i canali sd e 1080i per quelli hd). che i canali in hd te li faccia vedere in 16:9 è corretto, però avrai visto che alcuni film hanno le bande nere sopra e sotto, in quel caso sono in formato cinematografico che rende meglio col superwide attivo. per la ps3 non so dirti, non ho nessuna fonte 1080p

Alpoint
11-04-2010, 10:23
Ok grazie intanto!!
casomai posterò nella sezione della PS3
Saluti:D

beatle
12-04-2010, 20:08
sarei interessato all'acquisto di questo proiettore..pero' vorrei fare una domanda a chi lo ha gia' acquistato...allora,nn avendo la possibilita' di appenderlo ad una parete ma di poggiarlo su di un mobile alto 1,70m,andrei incontro a dei problemi di centratura telo?come telo ne avrei scelto uno di 200*150..proiettando da una distanza di 4 metri circa,riuscirei a riempire tutta la scena? sulle caratteristiche dei teli,oltre ad avere la descrizione della metratura ne dichiara anche un altra finale..es,200*150 e ingombro,237...quest'ultimo valore è forse rivolto al cassonetto in cui dovrebbe poi rientrale il telo?( e di tipo ad arganello)un ultima domanda(scusatemi sn ancora alle prime armi)a che distanza andrebbe messo il telo dal pavimento?grazie:)

dapaladi
13-04-2010, 12:47
la visione ottimale sarebbe con il centro dello schermo all'altezza degli occhi, però francamente io ce l'ho posizionato con gli occhi poco sopra la base dello schermo e vedo comunque molto bene.
nel tuo caso mattendo il proiettore rovesciato sul mobile per proiettare verso il basso avresti un offset di 21 cm per uno schermo largo due metri e che in 16/9 ha un'altezza di 113 cm, quindi la base dello schermo dovrebbe arrivare a 36 cm da terra e probabilmente a sedere avresti lo sguardo proprio al centro dello schermo.
però se lo schermo che vuoi prendere è 200x150 non so come tu lo voglia mettere per farlo arrivare così in basso... se invece la tua idea è quella di mettere il proiettore sul mobile senza giralo tieni presente che la base dell'immagine sarà a 1,91 metri e la parte alta a 3,04 cm, troppo alto secondo me.
i calcoli puoi farli da solo su http://www.projectorcentral.com/Optoma-HD65-projection-calculator-pro.htm
ciao,

daniele

p.s. 237 presumo sia la dimensione del cassonetto dello schermo

beatle
14-04-2010, 06:33
grazie per la risposta...il telo lo dovrei mettere ad una distanza dal pavimento,di 68-70 centimetri...mentre nel mobile dove dovrei piazzarci il pvr,ha 3 scaffallini interni,come altezza il primo ripiano interno e di 1,08m..mentre il 2econdo di,1.40m...e il terzo di 1.70m...quindi potrei provare una di queste 3 altezze...

dapaladi
14-04-2010, 11:59
sai che questo proittore deve essere posizionato orizzontalmente al centro dello schermo, giusto? perchè se lo metti più in basso poi non ci puoi certo stare davanti...

beatle
14-04-2010, 18:51
be' certo...posizionero' il mobile davanti allo schermo al centro..da una distanza di circa 4 m..sn riuscito a recuperare qualche cm per lo schermo..e sto' optando per un 250*141..lo schermo poi lo posizionero' a 65 cm da terra

mexico66
16-04-2010, 11:38
Ciao a tutti,
se a qualcuno interessa...

NO, NON INTERESSA A NESSUNO.

Bannato per tre mesi.

mauvilla
16-06-2010, 11:23
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto mi presento: mi chiamo Maurizio e mi sono appena iscritto al forum per chiedervi lumi su un problema riguardante questo videoproiettore (optoma hd65).
L'ho acquistato recentemente dopo aver navigato le pagine di questo forum ed averne ricavata un'ottima impressione.
Tuttavia mi sono accorto che durante la visione, in particolare nelle aree di colore bianco o all'atto di spostare rapidamente lo sguardo da un punto all'altro dell'immagine, capita che io veda una fastidiosa scomposizione di colori.
Guardare lo schermo per più di una mezz'ora diventa faticoso e mi trovo costretto a tenere una luce accesa (giova alla mia vista ma non alla qualità dell'immagine).
Si tratta del cosiddetto effetto rainbow o di qualche problema di impostazioni?
Eventualmente, esiste qualche stratagemma per attenuarlo?
Nella speranza che non mi dobbiate dire che ho fatto un acquisto errato, vi ringrazio in anticipo.

mauvilla
28-06-2010, 21:21
Nessun consiglio?

dapaladi
06-07-2010, 17:21
io non ne soffro per cui non posso esserne sicuro, ma temo sia proprio l'effetto rainbow, nel qual caso se lo trovi così fastidioso l'unica soluzione è passare ad un proiettore che non sia dlp. mi pare di avere letto che colpisca sopratutto chi soffre di astigmatismo.

dapaladi
27-06-2011, 17:25
regalo dell'optoma: upgrade gratuito per hd65-hd700x-gt7000 per trasformare il proiettore in 3d compatibile
http://www.optoma.eu/projectordetailshccs.aspx?ShowMenu=HE&PTypedb=Home%20Entertainment&PC=HD65%203D%20Upgrade
non ho optoma 3d-xl per provare nè ho intenzione di comprarlo, e non ho neppure un pc con capacità 3d.
ma mi interesserebbe sapere se l'upgrade del firmware ha magari qualche piccola miglioria anche sul 2d.
avendo poi il proiettore al soffitto mi resta un pò complicato fare l'aggiornamento col cavo usb.
se qualcuno lo fa posti i risultati, grazie.

alecine70
07-08-2011, 17:05
Ciao a tutti, c'è qualcuno che ha scaricato il nuovo firmware 3d per l'hd65?
Posso trasformare i miei Blueray 3d in mkv 3d per poi riprodurli da pc a 120hz e vederli con il proiettore senza avere l'adattatore optoma 3d-xl?
Grazie.

Alpoint
23-08-2011, 18:00
Ho letto ora la news!! effettuerò a breve l'aggiornamento poi farò sapere.
Per quanto riguarda il resto non so, se qualcuno ci può aiutare a rispondere a questo quesito... soprattutto per quanto riguarda l'utilizzo dell'adattatore Optoma se lo si può evitare di utilizzarlo in qualche maniera:D

branchia
24-11-2011, 15:53
ciao a tutti.
ho un problema con il mio hd 65.
ci sono stati alcuni sbalzi di corrente e il videoproiettore ora non si accende più. se stacco e riattacco la spina e provo , si accende la ventola con luce verde lampeggiante ma dopo alcuni secondi si spegne e rimane accesa la spia rossa del simbolo della lampada.
sapete dirmi dove spedire il vpr per la riparazione, magari a roma così può portarcelo un mio amico. il vpr non è più in garanzia.
grazie
Raul

branchia
25-11-2011, 13:00
salve.
come posso contattare l'assistenza optoma italia?qualcuno saprebbe darmi un numaro di telefono?
grazie

francs84
25-11-2011, 19:55
branchia,
ti ho inviato un mp sperando ti sia utile.

branchia
28-11-2011, 17:36
grazie mille.
ho trovato un tecnico che forse mi risolve il problema senza dover spedire il vpr. speriamo bene!
ciao.

FabioDangelo
29-11-2011, 21:50
grazie mille.
ho trovato un tecnico che forse mi risolve il problema senza dover spedire il vpr. speriamo bene!
ciao.

Ciao,
puoi inviarmi il riferimento del tecnico Optoma che hai contatto?
Ho un problema con il mio vpr che lampeggia e è in bianco/nero!:rolleyes:
Vorrei provare a sentire dall'Optoma...
Grazie,grazie
Fabio

Alpoint
20-06-2012, 18:19
Alla fine sono riuscito a "ringiovanire" il mio HD65 con circa 500 ore di lavoro sulle spalle, con aggiornamento 3d e l'acquisto del 3D-XL ad un prezzo veramente ragionevole, lo stesso dicasi per i 4 occhiali DLP Link.
Impressioni Straordinarie!!
Sembra veramente il cinema!!
Il primo giorno di visione ero molto stanco e devo dire il vero, la visione mi ha dato un pò di giramenti di testa e nausea ma successivamente questo non si è più verificato ne a me ne a i miei familiari!
il modello HD65 era più luminoso rispetto al gemello meno costoso, di cui non ricordo la sigla, e questo ne giova il 3D rimanendo ben illuminato e privo di effetto ghost!!
Anche i giochi 3d della PS3 rendono molto bene coinvolgendoci ancor di più nel gioco.
Per far andare tutto bene ho dovuto acquistare un nuovo sintoAmpli 3D compatibile ma ne vale assolutamente la pena!!

Grazie Optoma HD65 vai ancora per un sacco di tempo!!!:sofico: