Autocostruzione cavo COMPONENT to VGA [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione cavo COMPONENT to VGA

mriitan
12-11-2005, 14:17
Avrei bisogno di un consiglio, vorrei utilizzare un vecchio video 17 pollici come tv prova in uno studio....posso agganciare un segnale componet ( o altro) uscente da un lettore dvd? se si come?

Nordata
13-11-2005, 01:14
Dal titolo, ma non dal testo :p , credo di capire che vuoi pilotare un TV/Monitor dotato di ingresso VGA con il segnal in Component prelevato da un lettore DVD.

La risposta è semplice: no.

A meno che tu non ricorra ad un coder elettronico per convertire il Component in RGBHV (quello della VGA).

Se il tuo TV ha altri tipi di ingressi, magari il Video Composito, potresti usare quello che sicuramente possiede anche il lettore.

Se il lettore ha una uscita SCART, sulla stessa dovrebbe essere presente il segnale RGBs, in questo caso "basterebbe" realizzare un circuitino elettronico per separare i segnali di Sincronismo, necessari al funzionamento della VGA. i segnali RGB li avresti già.

Molto tempo fa era stato presentato anche in questo Forum, prova a fare qualche ricerca, ma anche in rete si dovrebbe trovare qualcosa di simile.

Ciao

mriitan
13-11-2005, 10:08
il monitor e' un monitor di pc dismesso che ho ritrovato in cantina....si puo' fare?

angelone
13-11-2005, 10:15
Massimiliano,
in definitiva quel monitor di quali ingressi video dispone ?

mriitan
13-11-2005, 10:21
solo il cavetto vga che andava agganciata alla scheda video del PC
Grazie

angelone
13-11-2005, 10:27
Visto che ha solo la VGA sono d'accordo con Nordata, preleva il segnalre RGBs dalla scart del lettore e realizza il circuito che trovi qui (http://www.lucaveneziani.it/RGBHV%20e%20Sincronismi.htm), questo ti permette di splittare il segnale di sincronismo e ottenere un RGBHV da dare in pasto al monitor. ;)
Ciao

Angelo

mriitan
13-11-2005, 10:56
Ho trovato questo....dovrebbe andare bene...non riesco con le mie capacita' a costruire quel circuito....
che dite?
Qui (http://www.divineo.it/cgi-bin/div-it/search.html?id=LEeF7mhJ)

angelone
13-11-2005, 11:14
E non conosci nessuno che possa farlo per te ?
Peccato perche' e' semplice come circuito, se conosci qualcuno che sa cos'e' un componente elettronico e sa saldare non dovrebbe aver difficolta' a fartelo.
Il link che hai postato va su una pagina generica, puoi dirmi qual'e' il codice articolo che hai trovato ?

Nordata
13-11-2005, 11:16
Il link indicato mostra l'intera pagina e non un oggetto in particolare, per cui non so cosa risponderti, nella pagina non ho visto nulla di particolare, o mi è sfuggito.

Ciao

mriitan
13-11-2005, 11:59
perdono...so che non si possono mettere i link.....proviamo questo:
qui (http://www.divineo.it/cgi-bin/div-it/vid-yprpbrgb)

sempre grazie

angelone
13-11-2005, 12:25
Max,
non si possono mettere i link a ebay e simili, questo si, ma il problema del tuo primo link era solo che mostrava una pagina generica e non il prodotto che avevi trovato, don't worry! ;)
Quel prodotto e' un convertitore component->rgb, se il tuo lettore esce in component la cosa e' fattibile anche se, visto che il convertitore costa 80€, il mio consiglio resta quello del cavo autocostruito. :)
Ciao

Angelo

Nordata
13-11-2005, 13:46
Concordo, chiedi a qualche amico o amico di un conoscente, il circuito è molto semplice e, tutto finito, scatolino per contenerlo e cavo, ti verrebbe a costare molto meno del coder che hai indicato.

Ciao

Falco
18-03-2006, 22:46
Scusate se mi "attacco" a questa discussione, ma mi ritrovo nello stesso problema di mriitan:

praticamente devo collegare un lettore dvd ad un monitor: quale collegamento mi consigliate di realizzare per ottenere la migliore qualità possibile?
1. SCART ---> VGA
2. COMPONENT ---> VGA
3. DVI-I ---> VGA (ma a quanto ho capito non se pote fare...)
4. Altri da proporre?

Premetto che devo comprare ancora un lettore... ma bene o male, tutti i lettori di ultima generazione hanno le prime tre uscite... per cui attendo vostri consigli!

Grazie.
MArco

angelone
18-03-2006, 23:01
Marco,
se il monitor ha solo l'ingresso VGA e vuoi utilizzare solo un cavo puoi utilizzare le scelte 1 e 3, per la 2 ti serve necessariamente un convertitore elettronico per la conversione Component->RGB.
La 3 si puo' fare in quanto la DVI-I veicola sia la parte digitale che quella analogica, e' la DVI-D che veicola solo la parte digitale... comunque dai un'occhiata a questo (http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43376) thread, trovi ben spiegato il discorso delle connessioni.

Falco
19-03-2006, 09:32
Grazie Angelone!!!! Min era sfuggito la discussione chiarificatrice di Nordata...

Ma tra la prima ipotesi (SCART--->VGA) e la terza ipotesi (DVI-I--->VGA) qual è meglio per resa qualitativa? E' meglio DVI-I ---> VGA, giusto?

Non mi resta che trovare un buon lettore con l'uscita DVI-I....

Grazie per l'assistenza!
MArco

angelone
19-03-2006, 19:51
A livello qualitativo, parlando esclusivamente di segnali RGB, e' la stessa identica cosa... la differenza sta nel sincronismo, presente su un solo pin nel caso della SCART e su due nel caso della DVI-I.
Se il tuo monitor accetta sia il sincronismo su un solo pin che quello, classico, su due puoi scegliere indifferentemente una delle due possibilita', se al contrario il monitor vuole per forza di cose il sincronismo su due pin devi utilizzare la DVI-I->VGA...