SHINING (The Shining) [Archivio] - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : SHINING (The Shining)

jakiebrown
11-09-2019, 10:07
Vedo che da questi giorni su Amazon si prospetta l' UHD + Bluray della versione americana che non era mai stata editata in italia. Finalmente! sono rimasto piacevolmente sorpreso! So per certo che a suo tempo, il doppiaggio italiano fu fatto su questa versione e i tagli furono decisi da Kubrick prima dell'uscita europea....comunque se avessero recuperato quel doppiaggio sarebbe ancora più sorprendente...ma accontentiamoci di parti sottotitolate.

ingegnere
11-09-2019, 10:57
E' vero che fu doppiata, ma la vedo dura da parte di warner andare a recuperare quell'inciso, se esiste ancora e se è in loro possesso. Sarebbe bello, ma non ci credo. Sarebbe anche più bello recuperare "il mattino ha l'oro in bocca" e varianti di altri paesi con funzione multiangle, ma mi sa che chiedo la luna...

baggins
12-09-2019, 16:08
Scusate, anche il blu ray standard contenuto nella confezione contiene la versione estesa?

jakiebrown
15-09-2019, 10:48
Scusate, anche il blu ray standard contenuto nella confezione contiene la versione estesa?

Si, certo.

ingegnere
15-09-2019, 11:03
Se ho interpretato bene dovrebbe uscire anche separato. https://www.amazon.it/Shining-Horror-Maniacs-Blu-Ray/dp/B07X2S1ZQH/ref=sr_1_5?keywords=shining&link_code=qs&qid=1568541767&rnid=1640607031&s=dvd&sourceid=Mozilla-search&sr=1-5

MastroTJ
15-09-2019, 22:47
sì, esce anche separato solo 2k per la collana "Horror Maniacs".

Un po' di note da quello che si può dedurre leggendo il retro di copertina (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91uY2MWF8YL._SL1500_.jpg):
- finalmente la versione estesa, io ad esempio non l'ho mai vista.
- non si accenna alla versione europea in seamless branching, quindi si presume sarà un'uscita solo versione estesa, un vero peccato, dovrò tenere la precedente con i problemi di colorimetria.
- formato 1.78 che non è né carne né pesce, tra 1.66 (consigliato da Leon Vitali e così come uscito in Europa) e 1.85 (secondo Garrett Brown, inventore ed operatore della steadycam, Kubrick chiese questa inquadratura e così uscì in USA e UK).
- italiano 2.0, unica traccia stero contro gli altri doppiaggi tutti 5.1. Questo però ci può far sperare nel doppiaggio integrale inedito, visto che le precedenti versioni anche DVD avevano sempre avuto l'italiano 5.1 e questo sarebbe un grande pregio di questa edizione, soprattutto pensando che il 5.1 non è mai stato approvato da Kubrick e quindi, almeno per me, se ne può fare a meno.

Aggiungo il mio desiderio impossibile, come ha già detto qualcun altro, le inquadrature con i testi in italiano (vedi "il mattino ha l'oro in bocca") in seamless branching che compaiono con la scelta della traccia italiana (come in Guerre Stellari se non sbaglio), scomparsi dai tempi delle VHS, ma nessuno li restaurerà e li inserirà mai. :rolleyes:

ingegnere
16-09-2019, 11:38
!.78:1 è semplicemente il formato standard del 16:9. Non è una novità, spesso i nuovi master warner, quando sono originariamente 1.85:1 si opta per aprire direttamente al formato 1.78:1 vista la differenza esigua. Per me è un non problema. Si sapeva che sarebbe uscita solo la versione integrale americana. Si un peccato, ma fino a un certo punto. Fa davvero bene sperare il formato audio stereo italiano che sia effettivamente la traccia del doppiaggio integrale, sarebbe un valore aggiunto enorme e ci risparmierebbe segmenti sottotitolati. Non amo di base gli upmix, sono sempre per il mix originale dell'epoca, pur con tutti i problemi che possono avere. Chiaro che ci si adatta, specie se si sente bene, ma per me è un artificio non necessario, salvo eccezioni. E' praticamente impossibile che ci sia "il mattino ha l'oro in bocca", salvo eccezioni rarissime come star wars, queste cose non ci arrivano in home video dall'era del DVD in poi a causa del mercato globalizzato che ha si vantaggi, ma costi come questi. E in genere le major investono il minimo indispensabile in questo mercato, figurarsi in dettagli come questo. No, è impossibile. Preghiamo piuttosto per la traccia italiana, per quello può esserci ancora un minimo di speranza.

cris75
25-09-2019, 08:45
Ecco qua alcuni screenshots: https://forum.blu-ray.com/showthread.php?t=315767&page=112 direi altro reference targato Warner...

MastroTJ
25-09-2019, 09:47
stupendo!

...al di là che pallina e macchinine tornino gialle.

MastroTJ
26-09-2019, 10:38
Purtroppo, da post ufficiale di Warner Bros Italia su FB, si apprende che le scene extra sono state fornite di nuovo doppiaggio, quindi non si tratta del doppiaggio originale.

https://i.imgur.com/AoeeSwI.png

Non resta che goderci questo splendido restauro di quello che considero il miglior film di sempre, in una versione per me inedita (e non è poco), per il resto non sono molte le notizie positive rispetto alle mie aspettative (mancanza opzione visione versione europea, AR inesatto rispetto alle indicazioni di Kubrick).

ingegnere
26-09-2019, 12:00
Mhm meglio così. Meglio così che lasciare dei buchi audio con sottotitoli che non sopporto. Lascia però perplesso visto che la traccia italiana è stereo. Io prenderei le dichiarazioni con le pinze, visto che spesso chi risponde a ste domande non ha idea di quel che c'è effettivamente nel disco. Comunque sono contento in linea generale.

MastroTJ
26-09-2019, 12:58
Concordo sul fatto che doppiare le parti mancanti sia indice di serietà da parte della casa editrice, se uno volesse vedere la lingua originale con sottotitoli lo imposterebbe da menù per tutta la durata del film.

Detto questo, il sogno di sentire l'antico (quasi mitogico :P ) doppiaggio integrale originale svanisce, in proposito ricordo anche che il direttore del doppiaggio Maldesi è scomparso, se poi le voci saranno contigue e la qualità del tutto buona, tanto di cappello

ingegnere
26-09-2019, 13:21
Sono meno di mezz'ora di scene, non mi preoccuperei troppo dell'adattamento. In tempi recenti, un'operazione del genere è avvenuta per AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA', per la prima volta in versione estesa in blu ray. Le parti inedite tutte doppiate (Mario Cordova succedeva a Pino Locchi su George Lazenby). Risultato abbastanza organico, considerando la distanza di quasi mezzo secolo tra i due doppiaggi e il cambio di cast. Mia opinione comunque, ma sono contento così.

coder7
26-09-2019, 14:29
ma se uno volesse vedere la versione Non estesa (Seamless Branching) si può fare ? oppure ci sarà solo la modalità Extended ?
EDIT: scusate l'aveva scritto sopra MastroTJ a cui faccio una domanda: quali sono i problemi di colorimetria della versione precedente ?

MastroTJ
26-09-2019, 14:51
Ciao, figurati, intanto stando a quanto ha scritto da poco DVDWeb (in base ai comunicati ufficiali), sembra che le uscite saranno:

DVD - solo cut europeo
Blu-ray - entrambi i cut (così si legge in relazione all'uscita della Horror Maniacs, ma sarebbe poco credibile che questa si differenzi dalle altre, quindi anche per la steel e per la slip si presume che il disco BR sia lo stesso)
4k - Solo Extemded

Questa, se i comunicati dicono il giusto, sarebbe una grande notizia!

Per i problemi di colorimetria sul vecchio blu-ray, trovi poco sopra un link al forum di blu-ray.com dove ci sono un po' di immagini, la sequenza più discussa è quella dove Danny gioca con le macchinine ed arriva una pallina da tennis, sia alcune macchinine che la pallina risultano rosa, mentre dovrebbero essere gialle.

coder7
26-09-2019, 15:01
Grazie MastroTj
se quindi l'edizione Blu-Ray liscia include entrambi i cut... e dato che l'edizione 4k include anche il disco FullHD, può darsi che il disco UHD sia solo Extended e il disco FullHD "entrambi i cut" ?
Grazie di nuovo.

MastroTJ
26-09-2019, 15:09
Così si deduce, poi con certezza lo sapremo solo con i dischi in mano, alla prima uscita della Steelbook manca poco, speriamo!

coder7
26-09-2019, 15:20
oook.
intanto ho visto le foto inerenti la colorimetria. molto interessante, direi che già solo per quello l'Upgrade è praticamente obbligatorio.

Grazie di nuovo :)

Cinemaniac
26-09-2019, 20:01
Mi avete tentato e ho preordinato la steelbook 4K.
Speriamo...

Bane
26-09-2019, 21:38
Bhe Giannini, Gianpalmo e Lepore sono ancora vivi quindi se già i tre protagonisti sono stati doppiati ora anche in queste parti da loro sarebbe già ottimo

ingegnere
26-09-2019, 23:41
Bhe Giannini, Gianpalmo e Lepore sono ancora vivi quindi se già i tre protagonisti sono stati doppiati ora anche in queste parti da loro sarebbe già ottimo

La vedo molto difficile che lo abbiano ingaggiato lui o chiunque altro del cast originale. Per carità, tutto può essere, ma sono operazioni in genere non troppo dispendiose. Me lo direte voi, tanto non riuscirò a prenderlo al lancio, ma sono molto curioso di scoprire cosa c'è dentro.

MastroTJ
26-09-2019, 23:49
primi screenshot da caps-a-holic (https://caps-a-holic.com/c.php?d1=13413&d2=13412&c=5256)

ingegnere
26-09-2019, 23:58
Mi sembra più un balzo di encoding che di master. Forse sono io che mi aspettavo qualcosa di diverso. Vista al situazione, mi sa che viro direttamente sul blu ray. Viene comunque confermata la traccia stereo dell'italiano e io resto dubbioso su cosa sia effettivamente.

MonsieurVerdoux
27-09-2019, 06:42
Più che altro speravo che nel disco uhd non ci fosse la limitazione alla sola extrnded version ma fosse possibile selezionare anche quella classica, non per altro ma solo per avere entrambe le opzioni (che pare invece ci saranno solo sul Blu-Ray).

CyberPaul
27-09-2019, 07:08
Infatti. Che senso ha offrire più flessibilità sulla versione meno evoluta, che dovrebbe servire solo in caso di emergenza per vedere il film quando non si dispone di un lettore UHD?

cris75
27-09-2019, 09:43
Scusate ma qual'è la fonte della presenza di entrambe le versioni solo sul blu-ray? La cosa mi pare altamente improbabile per non dire impossibile... ho visto la back cover dell'edizione UK e i dischi paiono assolutamente identici...

grunf
27-09-2019, 10:17
. Viene comunque confermata la traccia stereo dell'italiano e io resto dubbioso su cosa sia effettivamente.

la traccia audio italiana originale del film è stata integrata con un nuovo doppiaggio che ha interessato i 20 minuti di scene aggiuntive. Giancarlo Giannini ha nuovamente prestato la voce a J. Nicholson anche se è avvertibile un cambiamento del timbro; sono trascorsi molti anni. Manca il 5.1 presente nelle altre tracce localizzate. Personalmente non ne faccio un dramma considerando l'originale formato DOLBY STEREO della presentazione cinematografica. Un upmix 5.1, come era stato fatto per la precedente edizione Blu ray, avrebbe davvero cambiato poco la sostanza delle cose. L'unica cosa che mi sento di criticare è la codifica poco robusta, un misero 192 KB/sec. Conoscendo la scarsa generosità della Warner riguardo la codifica delle tracce DOLBY DIGITAL non potevamo sperare in meglio.

Luke C.
27-09-2019, 11:41
Ti rendi conto che Lepore ha passato i 50 e quindi ha una voce completamente diversa rispetto a quando ne aveva 12? La Giampalmo poi si è ritirata oltre 30 anni fa.

ingegnere
27-09-2019, 11:55
L'articolo su AF in merito https://afdigitale.it/shining-in-uhd-ad-ottobre-con-ridoppiaggio-incorporato/

barrett
27-09-2019, 12:41
discorso doppiaggio/ridoppiaggio a parte, la cosa che infastidisce davvero è la mancanza della versione "internazionale". non ci voleva nulla ad inserirla in seamless branching come è stato fatto per mille mila altri film (ultimo, ad esempio, il meraviglioso Apocalypse Now in cui uno dei due dischi UHD contiene sia la theatrical che la redux). capisco che chiedere le scene girate nelle varie lingue dallo stesso kubrick (il mattino ha l'oro in bocca) in multingle poteva essere fin eccessivo, ma l'inclusione della versione "corta" che lo stesso regista ha voluto era per me obbligatoria (oltre che preferibile: il cut lungo lo trovo un po' ridondante) e soprattutto tecnicamente facilissimo. detto questo trovo il nuovo master bellissimo e super analogico, con il grading finalmente corretto. un vero peccato, ci voleva davvero poco per far uscire un disco reference da tutti i punti di vista.

Cinemaniac
27-09-2019, 14:35
Mi fido dei vs consigli. Voi la prenderete, se si che versione?
Io ho preordinato su amazon la steel.

ingegnere
27-09-2019, 14:50
discorso doppiaggio/ridoppiaggio a parte, la cosa che infastidisce davvero è la mancanza della versione "internazionale". non ci voleva nulla ad inserirla in seamless branching come è stato fatto per mille mila altri film (ultimo, ad esempio, il meraviglioso Apocalypse Now in cui uno dei due dischi UHD contiene sia la theatrical che la re..........[CUT]

Tu vuoi la luna. Lo so che non è la luna, ma ormai sappiamo che lavorano di sottrazione, quindi per me è già tanta roba anche solo il doppiaggio delle scene "nuove", che era tutt'altro che scontato, anzi...
Mi fido dei vs consigli. Voi la prenderete, se si che versione?
Io ho preordinato su amazon la steel.

Visto il risultato video, viro sul blu ray e mi risparmio dieci euro. Anche se non sono nemmeno ancora sicuro pure diquesta.

coder7
27-09-2019, 14:59
io ieri ero convintissimo di acquistarlo.
ma oggi dopo sta cosa del doppiaggio (avrei preferito che passasse in English con sub Auto piuttosto!) e soprattutto dell'assenza della european cut su disco UHD...
No, 30 euro son tanti, troppi per una cosa del genere. Mi terrò il vecchio bluray :(

ingegnere
27-09-2019, 15:22
ma oggi dopo sta cosa del doppiaggio (avrei preferito che passasse in English con sub Auto piuttosto!)

No, per carità, io odio ste cose, ti ammazza tutto il coinvolgimento. Molto meglio così!

coder7
27-09-2019, 15:23
sarà che io grossi problemi con l'inglese non li ho..
:D

Bane
27-09-2019, 15:25
Ti rendi conto che Lepore ha passato i 50 e quindi ha una voce completamente diversa rispetto a quando ne aveva 12?
Non mi interessa, sarebbero state le stesse persone almeno, sembra che Giannini sia confermato, gli altri boh.
Comunque non lo compro, aspetterò di vederlo nelle solite offerte Warner sui 15/20 euro, il prezzo pieno non vale per me.

ingegnere
27-09-2019, 15:33
sarà che io grossi problemi con l'inglese non li ho..
:D

A quel punto te lo vedi tutto in inglese...

jakiebrown
27-09-2019, 15:33
Nel giro di qualche giorno sono passato dalla romantica illusione che la Warner si fosse disturbata a bussare alla cvd o alla Technicolor Sound Services (ex International recording) per includere il doppiaggio integrale precedente ai tagli....per poi scoprire che il 2.0 dipende dal sacrificio di spazio fisico sul UHD/BD (e a chi deve toccare?...a noi!) e le parti "UScut" sono state ridoppiate.
Eccezion fatta per Giannini (seppur con voce invecchiata di 40 anni) si tratterà di un intreccio di due voci abbastanza fastidioso....a meno che i dialoghi spezzettati non siano ridoppiati per intero (dio ce ne scampi) ....solita fregatura.
Personalmente preferisco parti sottotitolate o a limite ridoppiaggio intero come con Apocalypse now Redux....
Riguardo allla colorimetria questa volta non ho niente da dire, un altro pianeta, lo comprerò appena possibile.

[P.s. Sono sicuro che fra qualche mese verrà fuori qualcuno delle aziende citate che dirà: "...ma noi abbiamo la colonna originale conservata, ma nessuno ce l'ha chiesta...." ]:mad:

Slask
27-09-2019, 15:39
Quindi ricapitolando:

- i 20 minuti ridoppiati, anziché con una traccia originale che li copriva col doppiaggio dell'epoca;
- traccia audio dd 2.0 a 192 kbps mentre le altre sono tutte 5.1 a 640 kbps
- e sul disco 4K c'è solo la versione estesa?

Peccato, veramente un peccato. Dagli screenshot il remaster mi sembra più che buono, non ho recriminazioni sulla qualità video, ma per tutto il resto poteva essere l'edizione definitiva del film, invece se è così è solo un'ottima edizione.

coder7
27-09-2019, 15:52
Perdonate la domanda... ma Kubrick, ha concepito Shining da 120minuti o da 144 ? cosi per sapere...
Nei cinema, all'epoca, quale versione passò in Italia / Europa /USA ?

Slask
27-09-2019, 15:59
Kubrick, sulla carta, lo ha concepito nella versione da 144 minuti.

Poi - non ho capito bene neanche io il perché - quando bisognava distribuire il film in Europa ha scelto lui stesso di accorciarlo a 120.

Non mi interessa, sarebbero state le stesse persone almeno, sembra che Giannini sia confermato, gli altri boh.

Aspetta, stai seriamente dicendo che avresti voluto un 50enne a doppiare un bambino di 12 anni??

Nex77
27-09-2019, 16:16
L'iniziale durata era 146 minuti (original cut), dopo tre settimane, Kubrick ebbe un ripensamento sull'ultima scena e la tagliò portando il film a 144 minuti. In seguito a recensioni negative e ad un altalenante successo al botteghino negli Stati Uniti, il regista decise di tagliare ulteriormente il film per l'uscita internazionale. In Europa, quindi, il film nei cinema ebbe una durata di 119 minuti. A quanto pare entrambi i tagli del film ("US version" e "International version") furono considerati da Kubrick "director's cut".

Qui trovi un confronto (https://www.movie-censorship.com/report.php?ID=1215) tra le due versioni.

ingegnere
27-09-2019, 16:59
Io ho qualche dubbio che esista ancora la traccia integrale. Dopo quasi quarant'anni, sarà andata persa. Per me hanno comunque fatto la scelta migliore, vedo solo incentivi per me medesimo.

Nel frattempo toran al cinema https://www.badtaste.it/2019/09/27/shining-extended-edition-sara-nei-cinema-italiani-il-21-e-22-ottobre-con-un-contenuto-speciale-di-doctor-sleep/394008/

MastroTJ
27-09-2019, 18:00
Ricordo che l'unica notizia ufficiale che abbiamo avuto da Warner Italia su FB e oggi confermata anche da AF, è riguardo il nuovo doppiaggio per le parti extra.

Poi ci sono notizie diverse in ogni dove.

La dicitura dell'uscita italiana sul fronte dice "include la versione exended" il che farebbe presumere che ci sia anche la 119', ma sul retro non si accenna in nessuna nota a questo fatto.

Ieri DVDWeb ha scritto che Warner certifica l'uscita bluray singolo "collana Horror Maniacs" (12€ circa) con entrambi i cut, quindi si suppone che almeno il bluray HD abbia entrambe le versioni anche nelle uscite 4k.

Questo non esclude che il doppio cut sia fruibile anche sul disco 4k, ma non sta scritto da nessuna parte, quindi non è ufficiale...

C'è pure chi adesso per l'altra uscita di fine ottobre parla di semplice amaray con slipcover non confermata da Warner.

Ripeto, purtroppo temo che sapremo tutto con certezza solo a dischi in mano.

ingegnere
27-09-2019, 18:15
Probabile sia incluso anche il vecchio disco.

MastroTJ
27-09-2019, 18:59
Dici 2 Blu-ray nella Horror Maniacs? Non credo, lo specificherebbero, più facile che non ci sia per niente la versione da 119 e che il comunicato sia errato. :P

barrett
27-09-2019, 19:42
negli USA il disco ce l'hanno già e per quanto riguarda il UHD è confermato che ci sia solo la US cut.

MastroTJ
27-09-2019, 22:12
altre notizie "ufficiali"

https://i.imgur.com/BxqBVVg.png

peccato che sulla cover della "Horror Maniacs" ci sia scritto Extended...

https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/817Lz92zZeL._SY445_.jpg

Aggiungo il link alla news di Warner Italia (https://www.warnerbros.it/blog/shining-extended-edition-capolavoro-stanley-kubrick-nella-sua-versione-estesa-la-volta-4k-ultra-hd-blu-ray-digitale-nelle-sale-21-22-ottobre/?fbclid=IwAR0naTpmqD6hqPkCWfP-RPFuFQtd57Pl-zB71QCw1lVn0ny-uAWDnClHo6g) dove si dice che l'uscita del 24/10 è in confezione standard (solo amaray?)

Locutus2k
28-09-2019, 00:12
Il film esce anche in Italia in doppia versione amaray e steelbook e sembra contenga entrambe le cut l'europea + la director's. Di sicuro esce anche in steelbook.

ingegnere
28-09-2019, 00:29
Ah ecco, mi sembrava strano che una versione inedita uscisse con una collana di titoli di catalogo già editi. Allora sono fregato, devo per forza prenderlo in UBD. Non ne sentivo proprio il bisogno...

Però è strano: su terminal video viene indicato "extended" solo il BD, mentre il DVD no.

http://www.terminalvideo.com/prodotto?cod=3946005&title=Shining+(Extended+Edition)+(Edizione+Horror+ Maniacs)

http://www.terminalvideo.com/prodotto?cod=3946002&title=Shining+(Edizione+Horror+Maniacs)

E pure su DVDstore è così.

https://www.dvd-store.it/Video/Blu-Ray/ID-69440/Shining-Extended-Edition

https://www.dvd-store.it/Video/DVD-Video/ID-69441/Shining

Quindi bho, cosa devo pensare?

Dario65
28-09-2019, 10:34
Il 10 ottobre invece esce con una grafica inedita la versione classica, in Dvd e Blu ray, come parte della Horror Maniacs Collections.

E con questo cosa intendono?
Che sarà sempre il vecchio disco ad essere riproposto con una grafica inedita, oppure che il nuovo master, ma con il cut internazionale, sarà distribuito solo in blu ray (e dvd) nell'indicata collana?

Locutus2k
28-09-2019, 10:35
Appena mi arriva verifico l'ho preordinato al day1 in versione steelbook 4k italiana su amazon ...

Lazy
28-09-2019, 20:12
Il disco UHD è fantastico!
Unica versione la Cut USA 2 ore e 24min.
Appena parte la ripresa dell'alto del paesaggio, è commovente, visto almeno 20 volte, qui si può apprezzare la bontà del master e dell'encoding, resa puramente analogica senza nessun tipo di boost sui colori o sulla definizione, questo è l'"effetto wow"

P.s.
La pallina è gialla come deve essere :D

tdinero
28-09-2019, 21:48
Sono uscite le prime review.
Ragazzi, luce verde.
Comprate pure.
Miglior disco di sempre, passo avanti notevole rispetto al BD 1080P.

ingegnere
29-09-2019, 00:26
Miglior disco di sempre, passo avanti notevole rispetto al BD 1080P.
Io però vorrei vederlo un confronto con il nuovo BD con la versione integrale. Ho il vago sospetto di una replica di 2001.

alpy
29-09-2019, 08:16
Secondo me "ni". Potrebbe essere un "simil 2001" come dici tu ma per cause diverse. A vedere gli screen di caps a holic (gli unici in 4K al momento in cui sto scrivendo), se mi dicono che è davvero il negativo scansionato posso crederci. Solo che probabilmente non ha un dettaglio fine che stupisce, quindi come già accaduto in altri casi, il risultato è si apprezzabile, ma non quello che uno si aspetterebbe dal 4K. Forse qualcuno che è più appassionato del film o "studioso" di Kubrick, potrebbe fornire notizie su come è stato girato. Sicuramente sbaglio, ma ho l'idea che il nostro amato regista lo abbia girato volutamente con un illuminazione leggermente "low" sul set, ma ripeto che è solo una mia idea. In ogni caso mi sembra un ottimo master e penso che "sprema" al meglio tutta l'informazione presente sull'OCN.

Locutus2k
29-09-2019, 09:51
Peccato però per la mancanza della versione internazionale, alla fine è quello per me Shining la cut più lunga a mio avviso è inferiore (e anche secondo Kubrick, fra l'altro).

ingegnere
29-09-2019, 11:02
Peccato però per la mancanza della versione internazionale, alla fine è quello per me Shining la cut più lunga a mio avviso è inferiore (e anche secondo Kubrick, fra l'altro).

E quando avrebbe detto una cosa del genere? Per come la sapevo io, la versione internazionale è nata per ragioni commerciali.

tdinero
29-09-2019, 14:58
Su blu ray.com chi l'ha visto parla della miglior trasposizione cinematografica vista in 4k fino ad ora.
Non vedo l'ora di vederlo.

Nex77
29-09-2019, 15:35
Eppure hanno consapevolmente sbagliato aspect ratio, non potevano lasciarlo a 1.85:1?

alpy
29-09-2019, 16:18
Differenza irrilevante per ciò che mi riguarda, probabilmente ottenuta con un leggero open matte. Non mi sembra il caso di parlare di errore, su di uno schermo di un cinema sarebbe impossibile notare la differenza.

Nex77
29-09-2019, 17:23
Sì, è effettivamente qualcosa di poco conto, perché si tratta di strisce piccole, non è un deal breaker ma potevano anche starci un po' più attenti e rispettare il formato scelto da Kubrick, era giusto farlo presente.

tdinero
29-09-2019, 18:22
Eppure hanno consapevolmente sbagliato aspect ratio, non potevano lasciarlo a 1.85:1?

Sempre a quanto riferisce chi l'ha visto si nota a fatica e non c'è perdita di dettaglio.
Mi basta

ingegnere
29-09-2019, 22:52
Procedura standard warner: quando si ritrovano con 1.85:1 aprono direttamente a 1.78:1, così da occupare tutto lo schermo. Si parla di due striscette nere, che per altro spariscono comunque in caso di overscan.

Nex77
29-09-2019, 23:52
Mamma mia, c'era bisogno di rispondermi in due dopo aver chiarito? Ho già detto che non è motivo sufficiente per non comprarlo, mi sembrava solo giusto rimarcare la cosa vista la caratura del film.

ingegnere
30-09-2019, 00:40
Mamma mia, c'era bisogno di rispondermi in due dopo aver chiarito? Ho già detto che non è motivo sufficiente per non comprarlo, mi sembrava solo giusto rimarcare la cosa vista la caratura del film.

Una notia in tal proposito dalla recensione di bluray.com

A word about aspect ratios: One slightly controversial element of this 4K restoration (which also extends to the included Blu-ray disc*, as as well as Warner Bros.' 2007 Blu-ray) is its 1.78:1 framing, which is very common for WB catalog releases theatrically framed at 1.85:1. In comparison to that older Blu-ray, this new remaster also appears slightly zoomed-in by a factor of less than 5%, but nothing of great interest is lost. Take all this with a grain of salt, obviously: many home video releases presented The Shining in unmatted 1.33:1, which often ruined some of its more claustrophobic compositions, while some fans have even argued for 1.66:1, AKA "European widescreen". (The excellent Stanley Kubrick Archives squashes that argument, showing a handwritten Kubrick note explaining that his films are composed for 1.85:1 but protected for 1.33:1 TV broadcast.) So while it's disappointing that The Shining doesn't keep its theatrical aspect ratio, this seems to be a fair compromise; after all, 1.78:1 is the new television standard.

Qui la recensione completa https://www.blu-ray.com/movies/The-Shining-4K-Blu-ray/238513/#Review . Tutti gli screenshot provengono dal nuovo blu ray con il nuovo master, allegato alle copie UBD

Nex77
30-09-2019, 01:13
Grazie, traduco per chi non mastica l'inglese:

Una parola sul rapporto d'aspetto: un elemento leggermente controverso di questo restauro 4K (che si estende anche al blu-ray 1080p incluso così come al blu-ray Warner del 2007) è che è stato portato a 1,78:1, cosa molto comune per i film del catalogo WB usciti al cinema in 1,85:1. Messo a confronto con quel vecchio blu-ray, questa nuova rimasterizzazione appare anche leggermente zoomata di meno del 5%, ma non è andato perduto nulla di significativo. Prendete tutto questo con la dovuta cautela, ovviamente: molte pubblicazioni home video di Shining presentavano il film ad 1,33:1, che spesso rovinava alcune delle sue composizioni d'immagine più claustrofobiche, mentre alcuni fan si sono persino battuti per avere l'1,66:1, altrimenti detto "widescreen europeo". (Gli eccellenti "Stanley kubrick Archives" hanno messo a tacere quella questione una volta per tutte, mostrando una nota di Kubrick scritta a mano che spiega che i suoi film sono composti a 1,85:1 ma protetti a 1,33:1 per la trasmissione in TV). Quindi, sebbene sia una delusione che Shining non mantenga il suo rapporto d'aspetto cinematografico, questo sembra essere un compromesso onesto; dopo tutto, l'1,78:1 è il nuovo standard per le TV.

CyberPaul
30-09-2019, 07:18
Quindi non hanno “aperto” all’1,78:1, ma visto che hanno riscontrato un ingrandimento del 5% significa una sola cosa: taglio, immagino ai lati. L’unica cosa che si sarebbe dovuta evitare, avendo un originale 1,33:1! Ma quanto gli sarebbe costato lasciarlo inalterato? O se proprio volevano, avrebbero potuto attingere dal “vero” open-matte 1,33:1 e ritagliare da lì i 16:9. In tal modo ognuno avrebbe potuto scegliere se tagliarlo a 1,85:1 o no in fase di visione.

Locutus2k
30-09-2019, 07:49
E quando avrebbe detto una cosa del genere? Per come la sapevo io, la versione internazionale è nata per ragioni commerciali.

E' cosa nota. Kubrick rimetteva mano spesso ai suoi film DOPO l'uscita nelle sale. Shining è uno di questi, i motivi commerciali sono nel lasciare la versione internazionale lunga ma la preferita da Kubrick è quella europea/internazionale con le correzioni apportate dopo l'uscita del film.

Evanescence90
30-09-2019, 08:11
Quindi il blu-ray normale della collana horror maniacs conterrà il nuovo disco?

ingegnere
30-09-2019, 11:06
Quindi il blu-ray normale della collana horror maniacs conterrà il nuovo disco?

Mi sa di no a sentire il post su facebook di warner.

Locutus2k
30-09-2019, 13:16
Ho ricevuto la steelbook 4K, il bluray all'interno è il nuovo, con il cut integrale. Ci sono alcuni degli extra della rpecedente edizione con il cut internazionale, ma non tutti.

Luke C.
30-09-2019, 14:48
Ci sono alcuni degli extra della rpecedente edizione con il cut internazionale, ma non tutti.
Non dovrebbe mancare solo il trailer?

Dario65
30-09-2019, 16:56
Ho ricevuto la steelbook 4K, il bluray all'interno è il nuovo, con il cut integrale

Quindi, non sarà distribuita la versione internazionale da nuovo scan 4K dell'OCN, neppure in blu ray. Peccato.

Dario65
30-09-2019, 17:00
Quindi non hanno “aperto” all’1,78:1, ma visto che hanno riscontrato un ingrandimento del 5% significa una sola cosa: taglio, immagino ai lati.

Infatti, allora non è un open matte. Certo che operano in modo alquanto strano...

ingegnere
30-09-2019, 17:37
Quindi, non sarà distribuita la versione internazionale da nuovo scan 4K dell'OCN, neppure in blu ray. Peccato.

Su questo c'è confusione. Io ancora non l'ho capito.

tdinero
30-09-2019, 18:17
Postate le vostre impressioni, per chi l'ha visto, mi raccomando :)

Dario65
30-09-2019, 18:19
Su questo c'è confusione. Io ancora non l'ho capito.

Allora, c'è ancora un po' di speranza :D
Però, se nell'edizione UHD il blu ray allegato ha il cut integrale, la vedo dura che distribuiscano un altro disco con il montaggio internazionale. È più probabile abbiano fatto confusione alla Warner locale nel rispondere su Facebook. Poi, tutto può essere...

Slask
30-09-2019, 18:25
Sarebbe stato corretto inserire entrambi i cut, se proprio non volevano prendersi l'onere di "immaginare" cosa avrebbe scelto Kubrick.... peccato davvero.

Evanescence90
30-09-2019, 20:51
Sulla versione horror maniacs c'è scritto extended e a quanto sappia io l'estesa non è mai uscita prima quindi è il nuovo scan o sbaglio? Su dvd-store c'è scritto restauro 4k nella scheda del blu-ray. Troppa confusione sulle varie versioni secondo me.

Lazy
30-09-2019, 21:01
(UHD) Unico disco internazionale, con la Cut Usa 2 ore e 24min.
Qualità video meravigliosa.

Luke C.
30-09-2019, 21:12
Sarebbe stato corretto inserire entrambi i cut, se proprio non volevano prendersi l'onere di "immaginare" cosa avrebbe scelto Kubrick.... peccato davvero.
Beh negli USA la cut europea non è mai uscita. Semplicemente, a quanto ho capito, stavolta il disco è unico per tutto il mondo.

barrett
30-09-2019, 22:17
conferma definitiva, per quanto ce ne fosse bisogno: anche il BD contiene il cut USA (cfr i report a fondo pagina):

https://caps-a-holic.com/c.php?d1=13413&d2=13419&c=5256

ingegnere
30-09-2019, 23:53
C'è un maggiore dettaglio fine, come era ovvio essendo uno un ingrandimento. Però all'atto pratico avevo ragione: la definizione del film finisce molto prima di arrivare al 4k (e ho pure qualche dubbio che copra interamente i 2k). Immagino che l'HDR farà la differenza (forse) ma per chi come me li vede in conversione SDR, non so se ne vale la pena per quel che costa.

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=602&y=184&d1=13413&d2=13419&s1=134423&s2=134507&l=1&i=5&go=1
https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=354&y=276&d1=13413&d2=13419&s1=134427&s2=134505&l=1&i=7&go=1
https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=498&y=187&d1=13413&d2=13419&s1=134429&s2=134510&l=1&i=2&go=1

Nex77
30-09-2019, 23:56
A livello di immagine, vedendo gli screenshot, la versione UHD è da 10, non sono tanto convinto invece della controparte blu-ray, i colori sono parecchio differenti dagli screen dell'UHD, è come se ci fosse una patina giallognola/verdognola sulla versione a 1080p. Chi ce l'ha a casa, può confermare la cosa?

Ah, e per il nuovo audio multicanale invece dell'originale mono: è vero che hanno aggiunto o manipolato il mix per ottenere un effettaccio (ringing) per sottolineare maggiormente i momenti di "luccicanza"? :rolleyes:
L'ho letto qui (https://forum.fanres.com/post-56262.html#pid56262), grazie a un link postato sul forum di blu-ray.com .

ingegnere
01-10-2019, 00:02
Il punto è come è stata convertita la controparte UBD e come risponderà con il lettore che si ha in casa. Comunque è una replica di 2001 anche in questo. Un mio amico che me lo ha prestato presenta la medesima differenza cromatica (al netto della conversione), con bianchi più appannati e dominante più gialla rispetto alla versione UBD. Difficile capirne il motivo.

Nex77
01-10-2019, 00:04
Infatti è assurdo che non riescano ad ottenere la stessa cromaticità, sembra vogliano privilegiare la versione UHD, considerando quella a 1080p come una sorta di scarto: come viene viene e buonanotte, boh.

Lazy
01-10-2019, 00:08
C'è un maggiore dettaglio fine, come era ovvio essendo uno un ingrandimento. Però all'atto pratico avevo ragione: la definizione del film finisce molto prima di arrivare al 4k (e ho pure qualche dubbio che copra interamente i 2k). Immagino che l'HDR farà la differenza (forse) ma per chi come me li vede in conversione SDR, non so se ne vale la pena ..........[CUT]

Visto su pannello FHD (SDR),
è uno spettacolo.
Non ha piu senso domandarsi se l'upgrade sul BD HD valga la pena, ancora non ho mai trovato un BDUHD che non vincesse sulla controparte HD.
L'unica differenza la può fare il master se vengono applicati filtri o meno, ma a livello di definizione, dinamica e soprattutto dettaglio e correttezza cromatica, non c'è storia, fosse anche per il solo bitrate sempre maggiore con codec piu performante, anche su uno stesso master o upscale da DI 2K.
Ogni film che ho rivisto in UHD è come se fosse la prima volta, e sempre su pannello FHD SDR.
Bellissimo :)

Nex77
01-10-2019, 00:14
Se metti a confronto il disco a 1080p con quello a 2160p, quella patina e i colori diversi che si vedono negli screenshot della versione 1920x1080p sono evidenti o no?

https://i.ibb.co/CHYpZSh/1080p.png (https://ibb.co/CHYpZSh) https://i.ibb.co/Qmp7WbW/uhd.png (https://ibb.co/Qmp7WbW)

Mi sembra di capire tu ti riferisca all'UHD visto su un fullHD quindi downscalato dal lettore, giusto?

ingegnere
01-10-2019, 00:24
Non ha piu senso domandarsi se l'upgrade sul BD HD valga la pena

Si se mi costa il doppio e non ho grandi vantaggi in UBD, si ha un senso.
Ci mancherebbe che ne venisse sconfitto l'UBD, sarebbe un epic fail. Qui però non siamo ai tempi dei DVD, dove ogni upgrade era d'obbligo. Abbiamo visto tanti casi di film che vengono già risolti in blu ray senza rimpianti. Questo è uno di quei casi? Io penso di si.

Lazy
01-10-2019, 06:52
Si se mi costa il doppio e non ho grandi vantaggi in UBD, si ha un senso.
Ci mancherebbe che ne venisse sconfitto l'UBD, sarebbe un epic fail. Qui però non siamo ai tempi dei DVD, dove ogni upgrade era d'obbligo. Abbiamo visto tanti casi di film che vengono già risolti in blu ray senza rimpianti. Questo è uno di quei casi? Io penso di si.

Mai in nessun caso, e anche solo sulla piccola TV 1080p SDR da 42 ho visto la parità tra dischi HD e UHD, il 4K vince sempre.

donniedarko
02-10-2019, 13:45
Sul mio setup FHD la differenza tra bd e uhd di Shining è notevole. Non parlo di definizione ma di resa complessiva.

Nex77
02-10-2019, 15:06
Grazie per la conferma, dagli screenshot si notava e volevo avere almeno un feedback diretto.

tdinero
02-10-2019, 15:16
Quindi figuriamoci su OLED 4K e lettore UHD.

Locutus2k
02-10-2019, 17:43
Un 4K, se fatto decentemente, vince sempre e comunque fosse solo per la compressione hevc che è infinitamente più performante rispetto all'ormai vetusto h264.

Slask
02-10-2019, 17:50
Beh negli USA la cut europea non è mai uscita. Semplicemente, a quanto ho capito, stavolta il disco è unico per tutto il mondo.

Lo so. Però per un film del genere mi sembrava corretto fornire a tutti i paesi entrambe le versioni. A meno che, per l'appunto, non emergesse inequivocabilmente la volontà di Kubrick di escludere uno dei due cut e considerare definitivo solo l'altro; solo che ogni volta leggo dichiarazioni contrastanti a riguardo..

Luke C.
02-10-2019, 18:06
I tagli furono fatti perché il film non era stato accolto bene e la Warner si era lamentata della durata. Ciò non sigifica che Kubrick preferisse per forza una versione o l'altra, magari era indifferente alla cosa. Comunque il 21 ottobre il film verrà distribuito anche al cinema e nelle piattaforme digitali, quindi emerge la volontà della Warner di soppiantare la cut internazionale e avere un'unica versione per tutti i mercati.

camerinik
02-10-2019, 20:15
penso con invidia a quei pochi fortunati che all'uscita del film hanno potuto vedere gli ultimi 2 minuti poi tagliati definitivamente...secondo me dovevano essere particolarmente inquietanti. Chissà se con la futura riedizione in 8K ce li faranno vedere?

Nex77
02-10-2019, 22:13
Guarda che è stato un bene aver tagliato quella scena finale, rovinava del tutto il film, ed è un ripensamento finale di Kubrick non una scelta di produzione o altro, è solo relativo alla trama, la descrizione dell'ultima scena tagliata la trovi qui (https://it.wikipedia.org/wiki/Shining_(film)#Versioni), anche un critico come Ebert giudicò positivo quel ripensamento (https://en.wikipedia.org/wiki/The_Shining_(film)#Post-release_edit).

Nex77
02-10-2019, 22:19
4K, se fatto decentemente, vince sempre (...) rispetto all'ormai vetusto h264.

Io chiedevo solo della colorimetria della versione 1080p contenuta sul secondo disco, giusto per precisare, mi pare di aver capito che abbia una resa del tutto differente coi colori rispetto alla versione su UHD, quando invece avrebbe dovuto essere uguale, tutto qui.

Locutus2k
03-10-2019, 06:27
Come scrivono anche su wiki "La versione internazionale dura invece 119 minuti, poiché Kubrick decise di tagliare e rimontare personalmente altri 24 minuti del film" per me quella è LA versione di Kubrick

Luke C.
03-10-2019, 08:50
Non è che la versione USA l'abbia diretta qualcun altro eh.

Locutus2k
03-10-2019, 11:06
Non è che la versione USA l'abbia diretta qualcun altro eh.

Si, per carità, ma come ben sappiamo Kubrick da perfezionista ossessivo compulsivo quale era rimetteva mano spesso e volentieri ai suoi film dopo l'uscita nelle sale, ritirandoli e modificando qualcosa fino a quando non si riteneva soddisfatto. Da quel che ho sempre letto nelle varie biografie, rumors o simil-interviste non ha rinnegato la versione lunga di Shining ma ha sempre ritenuto migliore quella internazionale da 119 minuti (rimontata da lui personalmente sia chiaro) dicendo di preferirla.
Ora, se chi decide le cose per Warner avesse un minimo di cultura e/o sensibilità artistica l'edizione da pubblicare sarebbe stata quella contenente entrambi i cut, magari in seameless branching -se possibile- oppure anche in una limited se proprio volevano succhiare fino all'ultimo centesimo dagli appassionati. Ma fare un restauro 4k solo dell'extended la trovo una cosa irrispettosa sia nei riguardi della memoria di Kubrick sia nei riguardi degli appassionati e collezionisti. Che, fra l'altro, si scatenano e sgolano se manca una dissolvenza di un millesimo di secondo da 2001 (che ci doveva essere perchè Kubrick modificò il film dopo l'uscita nelle sale) e poi non dicono nulla di questo ...
Tutto qua.

Nordata
03-10-2019, 13:28
@ Luke C.

@ Locutus2k

Vi ricordo che il tasto per rispondere in una discussione è quello che, manco a dirlo, reca la scritta: "Rispondi alla discussione" (che è anche bello grosso e in vista).

Citare il post appena prima del proprio è cosa inutile ed anche vietata.

jakiebrown
03-10-2019, 16:43
Ma le parti ridoppiate, chi l'ha visto con audio ita?

grunf
03-10-2019, 17:55
Ho appena dato un'occhiata al disco 4k e ho ascoltato una buona parte del film comprese diverse scene inedite. Devo dire che sono rimasto sorpreso e soddisfatto del risultato finale sia per l'adattamento che per la qualità del doppiaggio. L' integrazione è riuscita bene e non si avvertono stacchi particolarmente fastidiosi tra il nuovo e il vecchio doppiaggio. La resa audio, tutto sommato, è piacevole e pulita con una buona resa dei dialoghi. La traccia risulta un po' troppo asciutta e poco dinamica vuoi per l'età che per il bitrate (192kbsec) con il quale è stata codificata in 2.0. Della mancanza dell'up mix 5.1 sinceramente non ne farei un dramma. Per me Warner ha fatto un buon lavoro. Ci ha evitato la sottotitolazione delle scene inedite richiamando in sala di doppiaggio Giancarlo Giannini.

baggins
03-10-2019, 18:31
Scusate, il disco blu ray standard contenuto nella confezione immagino che contenga anch'esso il nuovo master della versione estesa.
Dal punto di vista video, questo bd è migliore del blu ray classico contenente la versione internazionale?

ingegnere
03-10-2019, 19:05
Dal punto di vista video, questo bd è migliore del blu ray classico contenente la versione internazionale?

Guarda tu stesso.

https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13419&d2=13412&s1=134509&s2=134428&i=3&l=1
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13419&d2=13412&s1=134510&s2=134430&i=2&l=1
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13419&d2=13412&s1=134507&s2=134422&i=5&l=1
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13419&d2=13412&s1=134505&s2=134421&i=7&l=1

baggins
03-10-2019, 19:33
Grazie.
Dalle foto i colori delle immagini del nuovo disco sono più caldi ma un po' meno definite rispetto a quelle del vecchio disco.

barrett
03-10-2019, 19:43
quella che ti sembra maggiore definizione è in realtà dovuta solamente all'utilizzo di filtri di sharpen, tipici nei vecchi master, che danno sì l'apparenza di maggior dettaglio ma che in realtà rendono tutto più artificiale e meno filmico. questo non vuol dire che a suo tempo il BD non fosse buono, ma il nuovo master è nettamente superiore.

Nex77
03-10-2019, 19:52
D'accordo sul dettaglio, però il 1080p 2019 in confronto al 2160p 2019 non corrisponde come colorimetria ed ha un leggero "velo" giallognolo/verdastro, cosa che a chi interessa solo la versione HD e non UHD può in effetti dare davvero sui nervi, visto che ridurre da 4K HDR a 1080p SDR non dovrebbe essere così difficile per una major come Warner, ma non mi pare sia la prima volta che accade una cosa del genere, purtroppo

Le superfici bianche diventano verdognole così come l'incarnato dei visi:

https://caps-a-holic.com/c.php?a=2&x=496&y=141&d1=13413&d2=13419&s1=134410&s2=134501&l=1&i=11&go=1
https://caps-a-holic.com/c.php?a=2&x=591&y=65&d1=13413&d2=13419&s1=134406&s2=134498&l=1&i=14&go=1
https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=470&y=227&d1=13413&d2=13419&s1=134423&s2=134507&l=1&i=5&go=1

ingegnere
03-10-2019, 20:03
Non usate l'opizione "zoom" ma "detail" se volete ritagliare solo una porzione del confronto.

Io comunque ho qualche dubbio su questi screenshot: chi me lo dice che la conversione in SDR è stata fatta a dovere per il confronto?

Nex77
03-10-2019, 20:39
Ho infatti chiesto a chi aveva il disco sia UHD che HD pochi post prima, e un (1) utente me l'ha confermato, gli altri "non pervenuti", comunque è questione di 5 minuti per chi ce l'ha a casa fornire un riscontro definitivo sulla questione e quindi sull'effettiva affidabilità degli screen postati (a patto di avere un pannello un minimo calibrato), il problema è che c'è chi ha poco tempo o non ha voglia proprio di farlo, lo capisco, ma essendo un forum in cui tutti si collabora per il bene comune (in questo caso per chi è rimasto ancora al 1080p) pensavo in una disponibilità maggiore.

renato_blu
03-10-2019, 20:43
C’è bisogno di tenere un tono polemico?
Abbi pazienza e vedrai che avrai il riscontro richiesto.
E ricorda che non è un obbligo ottemperare a tutte le richieste su un forum.

Nex77
03-10-2019, 20:48
Non mi sembra di aver fatto polemica, ho specificato che non tutti hanno a disposizione del tempo da spendere e che lo capisco, e so bene che non esiste alcun obbligo di risposta. Pace!

ingegnere
03-10-2019, 23:56
(in questo caso per chi è rimasto ancora al 1080p)

Io in realtà sono munito di lettore blu ray ultra hd, quindi non ho problemi in tal senso. Solo che a parte blade runner, per cui ero tanto curioso e cimitero vivente, che mi hanno regalato, non sto comprando proprio dischi UBD. Il motivo? Costano ancora troppo poco e onestamente non me la sento più di spendere 25 euro a film come una volta, specie con il rischio di dischi che muoiono nel tempo. Ormai salvo casi specifici, non spendo mai oltre 15 euro (e sto pure esagerando). Ecco perché ero e sono interessato alla versione blu ray con il nuovo master, specie visto il limite fisico del film.

Locutus2k
04-10-2019, 08:10
Confermo che il BD ha una colorimetria leggermente diversa rispetto all'UHD, gli screen per quanto mi riguarda sono abbastanza fedeli. Ottimo, a mio parere, l'UHD per il quale vale veramente la pena l'acquisto ma abbastanza deludente (anche se non lo vedrò mai) al confronto il BD.

jakiebrown
04-10-2019, 11:03
Ho appena dato un'occhiata al disco 4k e ho ascoltato una buona parte del film comprese diverse scene inedite. Devo dire che sono rimasto sorpreso e soddisfatto del risultato finale sia per l'adattamento che per la qualità del doppiaggio. L' integrazione è riuscita bene e non si avvertono stacchi particolarmente fastidiosi tra il nuovo e il..........[CUT]

Le parti spezzettate dei dialoghi, mi viene in mente: Halloran&Doc ma anche tra Jack&Wendy... quei dialoghi, sono stati ridoppiati per intero o solo in quei secondi mancanti?

MastroTJ
04-10-2019, 12:48
Su caps-a-hlic la distinzione in colorimetria tra il nuovo 2k e il 4k c'era anche per 2001, in quel caso era il 4k ad avere notevoli predominanti rossastre, mentre il 2k appariva naturale, qua è il 2k ad avere toni gialloverdi rispetto al 4k che appare naturale.

Io credo siano affidabili, nella trasposizione da video a jpeg al limite l'immagine può avere qualche artifizio extra di compressione, non capisco come possano uscirne delle predominanti e soprattutto sempre le stesse in diversi punti del film.

Nex77
04-10-2019, 12:49
Confermo che il BD ha una colorimetria leggermente diversa rispetto all'UHD, gli screen per quanto mi riguarda sono abbastanza fedeli.

Grazie, era quello che mi serviva sapere.

Lazy
04-10-2019, 12:53
D'accordo sul dettaglio, però il 1080p 2019 in confronto al 2160p 2019 non corrisponde come colorimetria ed ha un leggero "velo" giallognolo/verdastro, cosa che a chi interessa solo la versione HD e non UHD può in effetti dare davvero sui nervi, visto che ridurre da 4K HDR a 1080p SDR non dovrebbe essere così difficile per una major come ..........[CUT]

E cosa ti aspetti?
È come quando si voleva confrontare il DVD SD col BD HD...
Non può esistere il confronto, codec diversi, compressione differente, profondità in bit diverse, ecc, ecc...
Se non si vuole spendere ulteriormente si tiene il BD HD, se si vuole il film nella migliore qualità disponibile si prende l'UHD.
Qui non si discute di "rapporto qualità prezzo" (è una sezione tecnica), ma della qualità tecnica dei riversamenti su supporti home video, e l'UHD vince sulla carta e in proiezione, su ogni titolo uscito finora,
punto.

ingegnere
04-10-2019, 12:53
Su caps-a-hlic la distinzione in colorimetria tra il nuovo 2k e il 4k c'era anche per 2001, in quel caso era il 4k ad avere notevoli predominanti rossastre, mentre il 2k appariva naturale, qua è il 2k ad avere toni gialloverdi rispetto al 4k che appare naturale.

E' qui che casca però l'asino, come si suol dire: un mio amico mi ha prestato il film con entrambi i dischi e posso dire che è tutto il contrario: il BD ha una dominante giallina e un contrasto più contenuto, mentre invece il UBD ha colori più neutri, senza dominanti specifiche e un contrasto più accentuato. Conversione fatta dal mio lettore DMP-UB300.
E cosa ti aspetti?

Non sono assolutamente d'accordo: il confronto non è proporzionale. Il DVD era fortemente limitato e limitante per le pellicole, tanto che con l'arrivo dei BD il salto è stato stratosferico. Ma non è la stessa cosa tra BD e UBD, dove i primi sono ancora oggi in campo 4k molto performanti e in grado di esprimere totalmente le bontà di prodotti con DI 2k e da pellicole 35mm. Non a caso, proprio con shining, ma anche 2001, si fa fatica a distinguere il BD dall'UBD, proprio cperché questi film si fermano molto prima delle potenzialità del 4k e anche del 2k secondo me.

Confermato dalla backcover che la nuova edizione BD di Shining ha sia l'edizione americana che quella internazionale.

immagine rimossa in quanto non regolamentare (Nordata)

cris75
04-10-2019, 14:12
Il disco con la versione internazionale però è quello vecchio...

baggins
04-10-2019, 14:37
Dal punto di vista artistico, chi ora ha visto anche la versione estesa qual'è la migliore tra le due?

Nordata
04-10-2019, 14:42
@ Ingegnere

Tre giorni fa ho rimosso da un tuo intervento una immagine di dimensioni mostruose, però devo notare che la cosa non ti ha minimamente fatto riflettere ed ora hai nuovamente inserito una immagine che definire XXL è riduttivo.

Evidentemente il rispetto delle regole ti va stretto.

Account sospeso per 3 giorni, spero che la prossima volta perderai un attimo di tempo per verificare se quanto inserisci nei tuoi interventi rispetta il regolamento.

Lazy
04-10-2019, 14:59
Non sono assolutamente d'accordo: il confronto non è proporzionale. Il DVD era fortemente limitato e limitante per le pellicole, tanto che con l'arrivo dei BD il salto è stato stratosferico. Ma non è la stessa cosa tra BD e UBD, dove i primi sono ancora oggi in campo 4k molto performanti e in grado di esprimere totalmente le bontà di prodotti con DI 2k e da pellicole 35mm. Non a caso, proprio con shining, ma anche 2001, si fa fatica a distinguere il BD dall'UBD, proprio cperché questi film si fermano molto prima delle potenzialità del 4k e anche del 2k secondo me.
.......[CUT]

Se non noti la differenza su un TV...
prova a proiettarli su grandi schermi.

Nex77
04-10-2019, 15:03
E cosa ti aspetti?
Non può esistere il confronto, codec diversi, compressione differente, profondità in bit diverse

E per l'ennesima volta o io non mi sono fatto capire o non hai inteso tu quello che volevo dire: parlo esclusivamente della colorimetria (color grading, color timing, o come si chiama), non del dettaglio, alcuni BD derivanti dal restauro 4K sono identici come resa sui colori con la controparte UHD (un bianco sull'UHD rimane lo stesso tipo di bianco sull'HD, un giallo acceso è più o meno quello, l'incarnato è uguale, eccetera), ora mi sono spiegato o no? Non voglio fare un confronto tra quale formato è meglio, lo so bene che il disco 4K HDR di Shining è superiore in tutto, volevo solo capire, e l'ho capito finalmente, se il disco due 1080p incluso nell'edizione 2019 di Shining ha qualcosa che non quadra a livello di colori.

Evanescence90
04-10-2019, 20:27
Quindi la versione normale in blu-ray horror maniacs contiene il nuovo disco restaurato in versione estesa e la versione cinematografica nel vecchio disco? Scusate ma si capisce poco.

Luke C.
04-10-2019, 22:09
A quanto pare sì

alpy
05-10-2019, 10:40
Ieri sera ho visto Shining e ho trovato il BD4K davvero splendido nel suo complesso. L'unica pecca che ho notato, probabilmente dovuta all'HDR, è che in una scena dove Shelley Duvall cammina in una stanza fumando, gli "spifferi di luce che filtrano attraverso i copri-lampada delle abat-jour, durante la carrellata avevano un aspetto strano, piuttosto digitale, ma solo in movimento, mentre quando la carrellata si fermava, si attenuava molto. Si tratta di un piccolo dettaglio, ma mi ci è caduto l'occhio. Per il resto un gran spettacolo filmico. Di contro, il BD FHD, di cui ho visto qualche stralcio, pur essendomi piaciuto, è come se avesse l'aspetto di una pellicola più vissuta, ma pur sempre analogico. Quando però è arrivata la scena nel bagno con i rivestimenti rossi, è stato un totale friggere della grana in modo molto digitale che non mi è piaciuto. Inutile dire che in quel frangente l'UHD non ha avuto alcun problema. Al contrario, la scena con i copri-lampada, nel BD FHD non ha creato problemi, perché quegli spifferi di luce proprio non c'erano. Ma sono problemi con ordini di grandezza diversi.

Slask
05-10-2019, 11:38
Quindi la versione normale in blu-ray horror maniacs contiene il nuovo disco restaurato in versione estesa e la versione cinematografica nel vecchio disco? Scusate ma si capisce poco.

Quindi nell'edizione esclusiva steelbook e 4K una sola versione del film. Nella versione economica in blu-ray tutte e due?
BAH

Dario65
05-10-2019, 20:01
Si, ma mi sembra di capire che la versione internazionale è quella tratta dal vecchio master, quindi di ben dubbia utilità.

renato_blu
05-10-2019, 20:10
Ieri ho visto il vecchio BD e si difende benino.
Si vede subito che non è un master nuovissimo ma è abbastanza ben bilanciato tranne le sequenze nei corridoi (come quella della pallina) che sono cromaticamente sballate.

Evanescence90
05-10-2019, 21:40
Poteva spiegarsi meglio la Warner sul nuovo blu-ray dalle foto online non si accenna minimamente al restauro. Sulla copertina 4k è scritto? Strano di solito almeno sul retro viene segnalato. Bella recensione Alpy. Le scene estese hanno un loro perchè oppure potevano anche non metterle? Scusate le tante domande.

alpy
05-10-2019, 21:45
Io è una vita che non lo vedevo. L'unica cosa che posso dire è che il doppiaggio ex-novo è stato fatto benissimo, perché non me ne sono assolutamente accorto. :D

CyberPaul
06-10-2019, 09:36
E' stato doppiata solo la parte aggiunta o ri-doppiato tutto?

jakiebrown
06-10-2019, 09:38
Solo nelle parti mancanti...
Speriamo bene allora, in effetti a pensarci bene, di dialoghi intrecciati (parti mancanti nella stessa sequenza) c'è solo il colloquio iniziale e quello tra il cuoco e Danny, le altre parti "UScut" parlate sono indipendenti o a una voce sola.
Pensavo a questa versione da quando presi l'edizione vhs...wikipedia non c'era, ma sapendo per certo che il doppiaggio era stato fatto, ho sempre avuto la romantica speranza che prima o poi l'avrei visto totalmente doppiato, e vabbè accontentiamoci....meglio di niente.

Slask
06-10-2019, 16:30
Si, ma mi sembra di capire che la versione internazionale è quella tratta dal vecchio master, quindi di ben dubbia utilità.

Lo so.. per questo dico che bisognava proporre entrambe le versioni in 4K.

Io è una vita che non lo vedevo. L'unica cosa che posso dire è che il doppiaggio ex-novo è stato fatto benissimo, perché non me ne sono assolutamente accorto. :D

Ottimo, questa è uan cosa buona. Temevo, da come se ne parlava, che invece la fluidità del film ne risentisse e i cambi di voce suonassero molto sconnessi.

alpy
06-10-2019, 18:38
No, per niente. :)

tdinero
08-10-2019, 00:36
Sulla review di AV FORUM si becca 10 in qualità d'immagine!

MastroTJ
08-10-2019, 15:57
Considerato che l'AR è inesatto (mai utilizzato da Kubrick), 10 è sicuramente troppo. Aggiungo che a giudicare dagli screenshot, il leggero reframe sembra compromettere la prospettiva ad un solo punto, ma spero di sbagliare, io riceverò il disco solo all'uscita della versione amaray.

Detto questo concordo che il dettaglio e la qualità dell'immagine sembri eccellente, ma in un film di Kubrick si dovrebbero valutare tutti gli aspetti nel suo insieme.

Locutus2k
09-10-2019, 09:53
Non ultimo il cut, il montaggio la versione. Scusate se insisto ma questa cosa non mi va giù, va bene avere un cut inedito in europa di Shining ma io sono cresciuto con l'altra versione, per è quello Shining.

trigun82
09-10-2019, 18:03
Ciao ragazzi.
Ecco la mia personalissima recensione di Shining in 4k.
Spero apprezziate e ovvio...è un mio parere eh.
Buona serata a tutti!

https://www.youtube.com/watch?v=aR6p9R-L1lc

MonsieurVerdoux
09-10-2019, 18:51
Non ultimo il cut, il montaggio la versione. Scusate se insisto ma questa cosa non mi va giù, va bene avere un cut inedito in europa di Shining ma io sono cresciuto con l'altra versione, per è quello Shining.

La cosa più corretta sarebbe stata mettere entrambe le versioni per completezza...anche io sono un po’ deluso da sta cosa.

Nex77
09-10-2019, 21:24
Ciao ragazzi.

Sui vari rapporti d'aspetto non sono assolutamente d'accordo ("se volete vedere il formato quasi simile all'originale dovete vedervi il dvd in 4:3", :rolleyes: ma che scherziamo?), quello "vero" se vogliamo rispettare le intenzioni di Kubrick è uno solo, ovvero l'1.85:1 (c'è anche una nota storyboard autografa a confermarlo),

https://i.pinimg.com/originals/12/12/fc/1212fcf9aca9419980730158fc6fbb79.jpg

l'1.66:1 della versione proiettata nei cinema europei era un compromesso dovuto allo standard di proiezione de facto dei cinema europei di allora (1.66:1), mentre l'1.37:1 (non è "un quadrato perfetto" ovviamente) come detto in qualche post più su era il modo di riprendere in un formato il più possibile compatibile col broadcast TV dell'epoca (c'erano le TV a 4:3), il regista girava "proteggendo" l'immagine per quel formato, evitando quindi che nella porzioni fuori dall'1.85:1 non finissero microfoni, pezzi di scenografia, assistenti, eccetera. Come già accennato in varie recensioni, guardare il film in 4:3 è come vedere un'altra opera: si perdono del tutto molte scene studiate per essere "claustrofobiche" e l'idea originaria, la composizione di quelle scene, si perde, il voler vedere il film in quel formato è piuttosto strano :) il tuo "avrei voluto vederlo in 4:3" mi ha fatto venire i brividi :D .

Mi pare manchi un cenno al mix audio originale monofonico che non è stato incluso e non ho apprezzato il voler edulcorare con "non si sente tanto la presenza del minutaggio aggiuntivo" la questione della mancanza della versione internazionale.

Messi a confronto il disco 4K e il disco 1080p avresti notato la colorimetria diversa, ma mi sa che ti sei concentrato solo sul 4K HDR e o ti è sfuggito o proprio hai glissato. Ho molto apprezzato invece il voler sottolineare la mancanza di extra aggiuntivi.

Anche il passaggio sulla grana della pellicola non l'ho onestamente capito, per me è un bene se si vede, vuol dire che hanno fatto un bel lavoro nel mantenerla e nel non mascherarla coi vari filtri digitali.

Per chi ama Kubrick è IMHO un'edizione piuttosto controversa per tutte le ragioni già discusse, l'acquisto è spinto solo dall'eccellente qualità video del disco UHD, ma di sicuro chi è un fissato del regista o del film rimarrà un po' con l'amaro in bocca.

Scusami per tutte le critiche che ti ho fatto, il video è interessante e l'ho visto tutto (spassosissima l'introduzione, girata, recitata e sincronizzata molto bene), spero a breve che tu possa aumentare gli iscritti al tuo canale.

alpy
12-10-2019, 12:23
In occasione del recente aggiornamento fw dell'N7 (il proiettore 4K che utilizzo attualmente), con il frame adapter (che per il momento non uso però), ho approfittato per scambiare due chiacchiere con l'amico grunf, il quale mi ha consigliato di effettuare alcuni cambiamenti sull'impostazione dell'uscita del lettore. Era roba che non toccavo da parecchio tempo, in quanto era tutto impostato per l'Epson TW7200 (che possiedo ancora e che intendo continuare ad usare). Dato che solitamente i player Pana, fanno un up-sampling, facendo operazioni che specie in questo caso non sono necessarie, mi ha fatto reimpostare l'uscita dello spazio colore a ycbr 4:2:2 a 10 bit per evitare ogni elaborazione prima che il segnale arrivi al vpr. Beh, direte, che centra con Shining? Vi ricordate di quei difetti luminosi e "digitalosi" dei copri-lampade in quella scena di cui parlavo? Scomparsi. L'immagine (vista in HDR10 BT2020 lampada alta) è rimasta sostanzialmente identica alla prima volta, ma senza quel difetto, semplicemente perfetta.

nicolarush
13-10-2019, 18:08
qualcuno ha già preso la horror maniacs?

MastroTJ
14-10-2019, 09:45
Sostanzialmente concordo con tutto quello che scrive Nex77, compreso che il video di trigun è interessante, ma è importante non far passere al grande pubblico messaggi del tipo "la grana si vede poco, se si vedesse di più sarebbe male", la grana della pellicola, più o meno fitta a seconda delle dimensioni dei cristalli di alogenuro di argento presenti che avevano il compito di catturare la luce, è naturale ci sia e ci deve essere, deve piuttosto avere un aspetto "naturale" piuttosto che digitale, questo sì. Senza andare troppo in discorsi filosofici e magari del tutto personali, quella grana è il filtro sulle immagini che identifica il mondo del cinema (e della fotografia) e ne contraddistingue il fascino che si porta dietro per la sua artificialità in contrasto con la visione oculare della realtà.

Più semplicemente, se un film aveva la grana quando è uscito e si vuole replicare l'esperienza cinematografica, così deve essere, l'alternativa sono riversamenti 4k come quelli di Forrest Gump o Terminator 2, dove c'è comunque una perdita di dettagli importanti a causa di invadenti filtri digitali che hanno rimosso la grana (e con lei magari il sudore di un protagonista) e non c'è restauro supervisionato da chicchessia che può giustificare questi risultati, che ci mettano il nome soltanto o abbiano perso col tempo un senso critico ragionevole a causa dell'avanzare dell'età, la grana ci deve essere.

In riguardo ad una versione aggiuntiva in 1.37:1, personalmente la riterrei un valido extra su un secondo (anzi terzo, il secondo disco dovrebbe essere l'extended e il primo la versione più breve), tutto sommato sarebbe la versione che Kubrick aveva pensato per le tv dell'epoca e avrebbe comunque un suo valore storico.

grunf
14-10-2019, 11:56
Ciao ragazzi.
Spero apprezziate e ovvio...è un mio parere eh.
Buona serata a tutti!
https://www.youtube.com/watch?v=aR6p9R-L1lc

Io ti faccio semplicemente i più sinceri complimenti per la passione che ci metti. Si vede . Bravo . ;)

Luke C.
16-10-2019, 00:00
In riguardo ad una versione aggiuntiva in 1.37:1, personalmente la riterrei un valido extra su un secondo (anzi terzo, il secondo disco dovrebbe essere l'extended e il primo la versione più breve), tutto sommato sarebbe la versione che Kubrick aveva pensato per le tv dell'epoca e avrebbe comunque un suo valore storico.
Beh ma che c'entra, allora andrebbe fatto per tutti i film usciti tra gli anni '60 e '80'. L'open matte non l'ha mica inventato Kubrick.

MastroTJ
16-10-2019, 01:06
Se ti ricordi ai tempi del tv 4:3 nella quasi totalità dei VHS e nei film in tv l'immagine veniva tagliata ai lati e magari allungavano l'immagine durante i titoli altrimenti senza lati sarebbero risultati mozzati. Kubrick quando subì il primo trattamento di questo tipo decise di girare i suoi film successivi calcolando anche l'immagine che sarebbe stata destinata all'home video con la sua solita precisione.

La questione è abbastanza nota, tanto è vero che il primo DVD era proprio 4:3, c'è chi sostiene pure che così li avrebbe voluti Kubrick, ma in mio parere equivocano una sua frase in cui diceva che quello sarebbe dovuto essere il formato destinato all'home video, infatti quando lui diceva questo, le tv erano 4:3, adesso in casa abbiamo l'equivalente di uno schermo cinematografico quindi ritengo sia giusto riprodurre l'immagine per come venne mostrata in sala.

Ciò nonostante l'immagine 1.37:1 rimane qualcosa su cui Kubrick aveva lavorato con la sua solita dedizione per cui lo riterrei un valido extra.

jakiebrown
16-10-2019, 09:53
Quoto pienamente, il fatto che Shining fosse girato/pensato in 4:3 è un mito sfatato da molto tempo, basta essere giusto un minimo estimatori di Kubrick per andarsi a sbufalare da se, molto rapidamente, questo misunderstanding.

Luke C.
16-10-2019, 11:35
Se ti ricordi ai tempi del tv 4:3 nella quasi totalità dei VHS e nei film in tv l'immagine veniva tagliata ai lati e magari allungavano l'immagine durante i titoli altrimenti senza lati sarebbero risultati mozzati.
Per alcuni accadeva così, ma la maggior parte era già prodotta in modo da poter applicare l'open matte. Vale anche per Rapina a mano armata e Orizzonti di gloria, se confronti i DVD coi Blu-ray ti accorgi che quanto dici accade vedendo i film in 16:9.
http://www.dvdbeaver.com/film5/blu-ray_reviews_73/paths_of_glory_blu-ray.htm
Lo ripeto, Shining dal punto di vista del rapporto d'aspetto non è dissimile dalla maggior parte dei film prodotti tra la fine degli anni '50 e i primi anni '90, e leggendo le solite discussioni in merito mi sembra sempre di vedere qualcuno che scopre l'acqua calda.

Nex77
16-10-2019, 13:38
Be', le note appiccicate allo storyboard, pubblicato pochi post fa, sono molto chiare:

IL FRAME È ESATTAMENTE 1:1.85
ovviamente componete per quello
ma proteggete l'intera area 1:1.33.

A ciò si aggiungano le parti disegnate a mano, come la cornice della composizione dell'immagine e quell'1.85 ripetuto di nuovo.

Chiunque sostenga che Shining fosse stato "pensato" e concepito per essere visto a 1.33:1, non sa di quel che parla, eppure c'è ancora gente che sostiene questa cosa :rolleyes: .

Secondo me, includere una versione a 1.33:1 sarebbe stato interessante solo dal punto di vista filologico, o come mera curiosità.

coder7
16-10-2019, 16:02
Raga, il secondo disco (bluray standard) contiene sia la extended che la european ? ha il nuovo master ?

Slask
16-10-2019, 17:17
stesso master, stesso montaggio.

coder7
16-10-2019, 18:24
Grazie slask.
Quella che proietteranno prox settimana al cinema, è la versione extended con questi minuti con il nuovo doppiaggio ? cosi magari me la vedo al cinema e deciderò poi il da farsi per il nuovo disco.

Luke C.
16-10-2019, 18:42
Sì, d'altronde non esistono molte altre versioni estese.

Dario65
16-10-2019, 19:25
Se ti ricordi ai tempi del tv 4:3 nella quasi totalità dei VHS e nei film in tv l'immagine veniva tagliata ai lati e magari allungavano l'immagine durante i titoli altrimenti senza lati sarebbero risultati mozzati. Kubrick quando subì il primo trattamento di questo tipo decise di girare i suoi film successivi calcolando anche l'immagine che sarebbe..........[CUT]

Si, però questo accadeva con i film girati in Cinemascope. In questo caso, per evitare di tagliare i titoli, la sequenza veniva riprodotta in letterbox, con le bande nere sopra/sotto, oppure, in alcuni e curiosi casi, veniva riprodotto proprio il fotogramma anamorfico, da qui "l'allungamento" che ricordi e citi.
Riprendendo con ar 1.85, il fotogramma in tv veniva visualizzato (a parte qualche piccolo crop dovuto all'adattamento/trasferimento) in tutta la sua lunghezza, trattandosi di mascheratura in basso/alto.
L'open matte non fa altro che mostrare l'intera superficie del negativo, molto simile al formato televisivo 4:3. Quando le parti in più erano consapevolmente "protette", allora generalmente significava che la produzione aveva pensato anche ad un'edizione home video più o meno corretta, per così dire.

ingegnere
17-10-2019, 00:12
Gli screenshot presenti su DVD Beaver li trovo molto più convincenti. Ora sono sinceramente impressionato.

http://www.dvdbeaver.com/film7/blu-ray_reviews_94/the_shining_4K_UHD.htm

alpy
17-10-2019, 05:31
Allora con questi sarai definitivamente terrorizzato :D https://highdefdiscnews.com/2019/10/06/the-shining-4k-uhd-blu-ray-screenshots/

ingegnere
17-10-2019, 14:15
Abbastanza, si. Ottimo sto sito, c'è pure il confronto con il blu ray. Screenshot migliori di quelli su caps a holic. Speravo ci fosse quella famigerata del bagno che in blu ray è ammazzata dalla compressione. A sto punto non posso esimermi dal comprare il UBD (quando non lo so, un giorno forse...), anche se da questi confronti il colore più caldo del blu ray mi piace di più. Mi sembrano un po' sottoesposti nel UBD.

MastroTJ
22-10-2019, 11:29
Un interessante post di Filippo Ulivieri dell'Archivio Kubrick sull'extended edition

https://i.imgur.com/EbSFc3m.png

Slask
22-10-2019, 23:24
non ho ancora avuto modo di visionare il disco.
Andrò controcorre ma preferisco i sottotitoli a schermo piuttosto che gli inserti italiani impressi sul film, quindi bene per me su quel frangente; mentre i commenti sul doppiaggio mi preoccupano: perché diamine hanno fatto ridoppiare a Giannini anche quelle parti che già c'erano nel cut europeo?!?!

ingegnere
23-10-2019, 00:37
Mega Box di Kubrick in 4K. Possibile che fanno uscire tutti questi film in UBD direttamente in un solo box? https://www.amazon.it/Stanley-Kubrick-Collection-Ultra-Blu-Ray/dp/B07ZDMLZB7/ref=sr_1_137?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3%91&qid=1571787313&s=dvd&sr=1-137

alpy
23-10-2019, 05:00
Nel caso speriamo escano anche singoli. Riguardo ai sottotitoli impressi ecc, se si parte da negativo non avrebbe potuto essere diversamente, ovvio.

MonsieurVerdoux
23-10-2019, 06:34
Visto ieri al cinema in quelle poche sale dove l’hanno proiettato in vista dell’uscita di Doctor Sleep. Che dire, a parte lo spettacolo immenso di vedere un’opera del genere su grande schermo, che è impagabile, concordo su quasi tutto quello che è stato detto: le scene ridoppiate non pesano così tanto, nel senso che le voci sono abb simili alle originali, eccezion fatta per Shelley Duvall (non mi è piaciuta l’interpretazione della “nuova” voce) e per Danny, che nelle scene ridoppiate Ha la stessa vice anche per Tony, cosa assolutamente inaccettabile. Sul finale con la voce di Giannini devo dire che non me be sono accorto, nel pathos del momento e della scena culminante del film non co si fa caso.

barrett
23-10-2019, 06:36
riguardo al box ritengo assolutamente impossibile spunti così dal nulla un cofano con 7 film tutti in 4k in uscita tra neanche un mese senza nessun annuncio particolare e senza che se ne parli da alcuna parte... la descrizione di amazon scrive genericamente di 4k + blu ray, per me sarà la solita commercialata con i due 4k già usciti (shining e 2001) e gli altri con le vecchie edizioni... cmq vedremo...

renato_blu
23-10-2019, 09:01
Penso pure io.
Se davvero fosse alle porte un’uscita UHD per film come Barry Lyndon, Arancia Meccanica, Full Metal Jacket e compagnia bella la cosa sarebbe stata sbandierata ai 4 venti e non fatta uscire nel silenzio.

jakiebrown
23-10-2019, 09:53
Su amazon Uk ci sono pure le foto o render che siano, quindi mi pare sia vero. Però si tratta di un misto tra UHD di 2001 e Shining e gli altri titoli nelle vecchie edizioni bluray!

barrett
23-10-2019, 17:23
Pero si tratta di un misto tra UHD di 2001 e Shining e gli altri titoli nelle vecchie edizioni bluray!

come volevasi dimostrare.

Slask
24-10-2019, 01:10
Non sono nuovi a queste cose.. i vecchi cofanetti dvd e blu-ray di Kubrick sono stati rieditati e riciclati almeno 3-4 volte l'uno, quasi sempre con gli stessi contenuti.

Roberto800
24-10-2019, 11:39
Scusate se può trattarsi di OT e anche se ne avete già parlato, ma per problemi di tempo, non riesco a leggere tutte le risposte di 12 pagine, la notte di Halloween su Italia 1 trasmettono Shining versione integrale con 25 minuti di scene in più... qualcuno sa dirmi se esiste in home video italiana?
Io dovrei possedere una copia integrale da qualche parte, ma non ricordo adesso se era al 100% in Italiano, forse si trattava di un collage.

prunc
24-10-2019, 12:12
https://www.dvd-store.it/RicercaAvanzata.aspx?ValoreRic=Shining+-+Extended+Edition

ingegnere
24-10-2019, 13:46
qualcuno sa dirmi se esiste in home video italiana?
Io dovrei possedere una copia integrale da qualche parte, ma non ricordo adesso se era al 100% in Italiano, forse si trattava di un collage.

E' la novità dell'ultimo momento: la versione integrale che fino a "ieri" era solo prerogativa del mercato statunitense è uscita sia in Blu Ray https://www.amazon.it/Shining-Horror-Maniacs-Blu-Ray/dp/B07X2S1ZQH/ref=sr_1_3?keywords=shining&link_code=qs&qid=1571921019&sourceid=Mozilla-search&sr=8-3 che in Blu Ray Ulra HD https://www.amazon.it/Shining-Extended-2-Blu-Ray/dp/B07X5X5BZQ/ref=sr_1_2?keywords=shining&link_code=qs&qid=1571921046&rnid=1640607031&s=dvd&sourceid=Mozilla-search&sr=1-2 . Le scene inedite per il mercato internazione sono state doppiate tutte (Giancarlo Giannini è ancora la voce di Jack Torrance) e integrate al doppiaggio già esistente della versione che abbiamo sempre visto, quindi il film è tutto in italiano.

Luke C.
24-10-2019, 19:34
Ho visto il film al cinema e nel finale, oltre alle urla di Jack (che, a causa dell'età di Giannini, somigliano più a dei rantoli) sono state (ri)doppiate anche le due brevi battute di Wendy e Danny che erano andate perse con la rimasterizzazione.

ingegnere
25-10-2019, 00:40
Ottimo allora.

Slask
25-10-2019, 02:34
perché ridoppiare quella parte delle urla di Jack che era già presente nel doppiaggio storico??

Luke C.
25-10-2019, 06:29
Nella versione internazionale sono rimaste in originale.

renato_blu
25-10-2019, 09:23
Ci voleva molto a lasciarle in lingua originale?
Mica le urla si traducono?

jakiebrown
25-10-2019, 09:40
Il doppiaggio dell'80 era curato da Maldesi, ho detto tutto! ecco perchè Jack che impreca in modo indistinto nel labirinto non fu doppiato, oggi invece....per carità.

Sempre più convinto che quando salterà fuori il doppiaggio esteso d'epoca, dimenticato in qualche scaffale di chissà quale archivio di chissà quale società, alla Warner faranno una figura da peracottari.

ingegnere
25-10-2019, 11:15
Ci voleva molto a lasciarle in lingua originale?
Mica le urla si traducono?

Dipende, non c'è una regola, a volte doppiano urla e rantoli, altre volte no. Dipende dal direttore immagino o altre figure.

coder7
25-10-2019, 11:16
Stanotte va in onda su Italia 1 la versione integrale.. Ha il doppiaggio vecchio dell'epoca ?
(altrimenti mi suona strano visto che lo hanno appena dato al cinema)

Luke C.
25-10-2019, 11:41
Se questo doppiaggio dell'epoca esistesse (ancora), non credo che la Warner avrebbe speso fior di quattrini per far doppiare le scene ex-novo da Giannini (con Bianchi alla direzione, oltretutto). Magari all'epoca Maldesi fece doppiare anche quelle scene, ma dubito che Kubrick abbia eseguito il missaggio per dialoghi che poi avrebbe tagliato.

Su Italia 1 comunque lo trasmettono la prossima settimana, non stasera.

coder7
25-10-2019, 12:32
Ciao Luke,
Quindi quale sarà la versione in onda su italia 1? La stessa identica che hanno portato al cinema lunedì? Mi sembra strano..

MastroTJ
25-10-2019, 12:41
Alcune cose in ordine sparso: Kubrick, la pellicola, il restauro, il 4k, le scene inedite in Italia, la steadycam, la fotografia, il montaggio, la regia, i dettagli costruiti con tonnellate di particolari accumulati nei container del parco di villa Kubrick, il cinema, gli attori, i doppiatori vecchi e quelli nuovi, il cinema, Kubrick.

Amate prima di tutto voi stessi. non guardate questo film su italia 1 sarebbe come tradire la/il migliore compagna/o della vostra vita con il/la sua/o migliore amica/o. :P

Eric-Draven
25-10-2019, 13:03
Buongiorno ragazzi appena visionato qualche scena del capolavoro e sembra un lavoro con i fiocchi pura pellicola quando avro tempo me lo sparero tutto in un fiato. Prima ho visto come segnalato da un altro utente un mega box di Kubrick ad un prezzo non eccessivamente alto se i dischi fossero tutti in 4k ma ho come l'impressione che solo shining e 2001 odissea nello spazio siano in UHD il resto i blu ray gia editati anni fa, qualcuno ha notizie più approfondite in merito?

coder7
25-10-2019, 13:48
MastroTJ,
guarda che non ho scritto di volerlo vedere su Italia 1, non ci penso nemmeno.
Aggiungo che possiedo il blu-ray standard comprato al Day one.
La mia è solo curiosità visto che mi pare strano che appena uscita la Extended al cinema di colpo vada su Italia 1...

Luke C.
25-10-2019, 14:41
Eppure sembra proprio così

stefano87
25-10-2019, 15:44
Ma considerato che all'epoca venne doppiato interamente nella versione lunga (o ho capito male?), non potrebbe essere che Mediaset abbia riesumato dai suoi archivi (o da qualche altre parte) la traccia d'epoca e ce la proponga sul master video americano pre-restauro? Perchè anche a me sembra strano che passi subito in tv la nuova versione lunga restaurata e ridoppiata...

Luke C.
25-10-2019, 17:00
Ci sarà un motivo se in 40 anni la trasmettono solo ora...

jakiebrown
25-10-2019, 17:56
La versione lunga è stata doppiata per intero ma poi Kubrick decise di rimontare il film per l'uscita europea/resto del mondo tagliando 20 minuti:
Quindi quelle parti doppiate nell'80 sono disperse chissà dove, di sicuro negli archivi Kubrick se ci avessero messo il naso...ma comunque non ci sarà stata un unica copia.... magari prima o poi salterà fuori il doppiaggio perduto, ma non certo a mediaset!

Luke C.
25-10-2019, 18:04
Ma come fai a essere sicuro che le tracce esistano ancora? Costava sicuramente meno cercarle nell'archivio che ridoppiare. E comunque dubito che nel Kubrick Archive (che sostanzialmente è un museo aperto al pubblico) siano conservate tracce audio dei film. Ma lo puoi vedere da te, è tutto catalogato nel sito della UAL.

ingegnere
25-10-2019, 20:31
Fosse anche ormai è andata, questa è la traccia della versione integrale e ci è andata MOLTO BENE, non tutti i film hanno un trattamento così di lusso e dal risultato ben oltre le aspettative.

Roberto800
25-10-2019, 21:12
E' la novità dell'ultimo momento: la versione integrale che fino a "ieri" era solo prerogativa del mercato statunitense è uscita sia in Blu Ray https://www.amazon.it/Shining-Horror-Maniacs-Blu-Ray/dp/B07X2S1ZQH/ref=sr_1_3?keywords=shining&link_code=qs&qid=1571921019&sourceid=Mozilla-search&sr=8-3 che in Blu Ray ..........[CUT]

Grazie per il chiarimento e grazie anche a tutti gli altri.

MastroTJ
25-10-2019, 23:14
coder7 non mi riferivo a te in alcun modo era una riflessione estemporanea per chi aveva voglia di leggerla, anche un po' scherzosa :P

Luke C.
26-10-2019, 08:47
Poi secondo me già che c'erano avrebbero potuto anche ridoppiare i dialoghi sbagliati visto che si trovano a contatto con scene inedite.

coder7
26-10-2019, 09:21
Tranquillo MastroTJ :D
ma cmq resto curioso sul doppiaggio italia 1 (anche se farò prima per completezza a comprare anche l'UHD nuovo )

jakiebrown
26-10-2019, 09:23
Ma come fai a essere sicuro che le tracce esistano ancora? Costava sicuramente meno cercarle nell'archivio che ridoppiare. E comunque dubito che nel Kubrick Archive

Parlavo dell'archivio Kubrick nel senso dei suoi magazzini pieni di materiale...non del Kubrick archive e in ogni caso non ci sarà stata una sola copia del doppiaggio...poi non so se negli anni 80 fossero così avari o sprovveduti...

Poi: ti pare che la WB agisce con criterio sopratutto sull'argomento Kubrick? se si fossero messi d'impegno l'avrebbero trovato, il problema è che gli frega quasi zero del mercato italiano e pagare qualcuno per recuperare o magari restaurare il vecchio gli costava 1 euro in più rispetto a ridoppiare le parti, e non ne valeva la pena.
[Esempio di quanto tengono all'italia: Sottotitoli al film riciclati e non tradotti, traccia in 2.0 perchè il disco è pieno e si doveva evitare di editare due localizzazioni per l'europa]

Il fatto che abbiano editato per la prima volta lo UsCut fuori dagli stati uniti non è per fare un regalo agli appassionati, è semplicemente un risparmio perchè da ora in avanti si vogliono occupare solo di quel cut per tutti i mercati.
Poi i contenuti riciclati quando ne potrebbero inserire a vagonate...ma ne ho parlato tante e tante volte che divento noioso.

Insomma, a mio parere, WB tende sempre alla spilorceria ma nello specifico, il fatto del ridoppiaggio su Shining è un eccezione ma direi legata alla superficialità.

Luke C.
26-10-2019, 11:14
Parlavo dell'archivio Kubrick nel senso dei suoi magazzini pieni di materiale...non del Kubrick archive
Sono la stessa cosa, il materiale che non è stato distrutto è stato messo in mostra. O credi che ci sia una soffitta con materiali dei film a prender polvere? Se poi ci sono state più copie, saranno state inviate tutte a Kubrick o alla Warner, non vedo chi altri avrebbe dovuto tenerle. Le piste audio non sono proprietà degli studi di doppiaggio.

jakiebrown
26-10-2019, 16:40
Quindi...per dire... c'è anche una sede staccata dei K.A. nella miniera del Kansas dove hanno ritrovato 2001 con il montaggio esteso?
.....mai dire mai.

Luke C.
26-10-2019, 17:02
No infatti la miniera è della Warner, come tutto quello che c'era dentro.

MastroTJ
28-10-2019, 12:26
In riguardo ai materiali accumulati da Kubrick, consiglio il documentario Stanley Kubrick's Boxes (https://www.imdb.com/title/tt1263704/?ref_=nv_sr_1?ref_=nv_sr_1) che si trova come extra nel blu-ray di Full Metal Jacket. Son passati alcuni anni, ma ricordo che mi colpì molto, sono convinto di ricordare che si parlava di container nel suo parco dove aveva accumulato un migliaio di scatole contenenti i più svariati materiali.

Invece, alcune valutazioni personali sulla Extended:
- grande qualità video
- le scene extra tolgono un po' di atmosfera al film che conosciamo in Italia.
- soprattutto la prima in cui si spoilera la tendenza violenta di Jack, ritengo il tutto funzioni meglio se lo si scopre dopo.
- mi sono piaciuti invece un dialoghi tra Jack e Wendy, dove lui accusa lei di reprimerlo, non necessari, ma funzionano.
- nel finale sarebbero ottime le scene dove si apprende dello stato di trance di Danny, peccato che il doppiaggio inadeguato del bimbo effettivamente rovini tutto se lo si guarda in italiano, non era un lavoro semplice e forse andava affidato ad un'attrice adulta come si fa in alcuni casi per le voci dei bambini (o sbaglio ?!?).
- bravo Giannini a far pesare pochissimo gli anni passati dal precedente doppiaggio, ma sì, i rantoli finali andavano lasciati in originale.
- i fade in prossimità delle scene extra mi è sembrato siano diversi, il che temo renda impossibile ricavare il cut migliore da questo master, ma spero di sbagliarmi, perché potrebbe anche significare che la versione che amo di più verrà abbandonata, questa è stata la paura più grossa che ho provato rivedendo il film per la (forse) cinquantesima volta.

Rimane un capolavoro senza tempo, bellezza, precisione, tecnica, recitazione, regia, tempi del montaggio, colonna sonora, nessun altro film raggiunge queste vette in tutti gli aspetti che sono propri del cinema (ovviamente è un'opinione personale).

jakiebrown
28-10-2019, 13:03
Si, infatti mi ricordavo di questo ma anche di altri articoli e libri che descrivono il materiale di Kubrick accumulato. Dubito fortemente che quello che non è nei Kubrick Archive sia stato buttato....
Secondo voi Harlan fa buttare il finale di Shining della premiere? (la prima idea che mi è venuta, ma ce ne sarebbero tante altre...)

Luke C.
28-10-2019, 17:06
Quel documentario infatti finiva con il trasporto del materiale alla UAL.

tdinero
29-10-2019, 01:03
Tra 2 giorni esce il seguito, so' già che non sarà nemmeno lontanamente all'altezza del primo.

Roberto800
31-10-2019, 23:28
Ho visto e registrato la versione di Italia 1, non ho visto la versione del DVD, Blu-Ray e UHD 4K, ma credo proprio si tratti della stessa identica versione, in quanto le scene aggiunte hanno il nuovo doppiaggio e non quello storico dell'80'.

Ho notato una cosa strana alla fine del film, quando Jack e nel labirinto, mi sembra proprio che dica "What" ma da già che c'erano non potevano doppiarlo?

Luke C.
01-11-2019, 11:29
Non mi risulta che dica "What" in quella scena.

Roberto800
03-11-2019, 13:00
Non mi risulta che dica "What" in quella scena.

Ho riguardato la scena e in effetti non dice "What" dice prima "Danny" poi forse dice "Wendy" ma lo dice storpiato per questo mi è sembrato "What" ad un primo ascolto, anche se comunque in tutta quella scena si capisce poco cosa dice.. anche se sarà stato sicuramente voluto, dato dalle condizioni in cui è Jack.

EDIT:
Ma l'audio nuovo è stato realizzato in 2.0? Cioè quando voglio guardare il film, devo decidere se guardarlo in versioene integrale in 2.0 oppure in 5.1 versione ridotta?
Questa cosa mi ricorda molto, i due nuovi Trinità di Bud Spencer e Terence Hill della CG Entertainment, i vecchi Medusa non erano integrali, ma avevo un bellissmo audio in 5.1, nella realizzazione dell'audio integrale, hanno trasfromato l'audio in 2.0 così facendo l'attuale versione in vendita è a due canali.
Ho letto che ne avevate già discusso nelle prime pagine della discussione, in ogni caso io resto sempre dell'idea che se anche Kubrick non approvò l'audio in 5.1, esso dona un'esperienza audiovisiva nettamente migliore, per chi possiede un impianto audio 5.1, detto questo trovo molto negativo il fatto che non abbiano realizzato la traccia in 5.1.

coder7
15-11-2019, 07:54
In riguardo ai materiali accumulati da Kubrick, consiglio il documentario Stanley Kubrick's Boxes che si trova come extra nel blu-ray di Full Metal Jacket. Son passati alcuni anni, ma ricordo che mi colpì molto, sono convinto di ricordare che si parlava di contai..........[CUT]

Approfittando di una promo di Trony (-40%) ieri l'ho portato a casa e l'ho visto per intero:
non avevo mai visto la Extended, e la mia ultima visione della standard risale al dvd del 2004 (sebbene ho anche il bluray standard).

Ho notato le stesse cose che hai notato te, mi ritrovo perfettamente in ogni singola parola della tua analisi.

Tra l'altro sulla mia catena (Samsung 65 Q8 + Panasonic UB420) si è attivato automaticamente in HDR10+ ed è stato un godimento puro, sia a livello Artistico (come in passato) sia tecnico per le 2h e 23 minuti.

Per quanto mi riguarda, soddisfattissimo dell'acquisto del nuovo disco.

Ho provato la scena del bimbo che gioca con le macchinine per verificare quella cosa della colorimetria giallo/rosa.
- Disco 4k nuovo: corretto
- Disco FHD incluso nella nuova edizione: corretto
- Disco della vecchia edizione: camioncini rosa anzichè gialli :D

Sul nuovo disco 4k, son rimasto impressionato dalle tonalità degli incarnati, dal dettaglio degli stessi, dei fondali per non parlare delle trame dei vestiti (specie nelle giacche). in certi tratti sembrava davvero che gli attori fossero li nel mio salotto in carne ed ossa.
Fantastico.

Roy Neary
15-11-2019, 09:07
Su afdigitale.it è stata pubblicata le recensione:
https://afdigitale.it/the-shining-uhd/

MastroTJ
15-11-2019, 17:56
Buona analisi che mi sembra affronti tutti gli aspetti dubbi emersi fino ad ora, sul leggero zoom e relativo decentramento, ancora non ho verificato se comprometta o meno le simmetrie prospettiche o se l'errore era nel precedente riversamento 2k.

Sull'audio in realtà si ricordano male, in precedenza c'era un missaggio 5.1 ora 2.0. Ripeto, secondo me per questi film va benissimo anche il 2.0, il problema è in alcuni dei nuovi doppiatori.

Sono sostanzialmente d'accordo con i voti che danno, per la qualità artistica 9,5 va bene, o forse 9, se si trattasse della versione europea a cui eravamo abituati, il mio voto sarebbe 10+.

jakiebrown
25-11-2019, 16:18
Si era detto che il BD4k era pieno quasi all'ultimo megabyte quindi la traccia italiana era stata sacrificata con un downgrade a 2.0:
Qualche giorno fa mi è venuto il dubbio e oggi ho avuto tempo di controllare il disco bluray normale e....naturalmente casca l'asino! perchè quel disco non è pieno all'orlo (un 5.1 meno il 2.0 ci stava) eppure la traccia è la stessa, in stereo....
Poi qualcuno non mi da ragione sulla WB....fate voi.

renato_blu
26-11-2019, 07:52
Si può usare la funzione pro logic sull’ampli e si ricrea il 5.1.
Su tracce così datate dubito si noti la differenza.
Io non riesco proprio a vedere in italiano specie film un po’ più vecchiotti (nonostante gli ottimi doppiatori) in quanto gran parte della scena sonora è sacrificata.

jakiebrown
02-12-2019, 09:45
Per quanto riguarda il ridoppiaggio una riflessione su delle piccole e piccolissime cose dedicate a chi ha una grande passione per Kubrick, e del film sa cosa c'è dietro ogni angolo (cit)

La voce di Halloran è la più lontana come timbro rispetto al precedente, avrebbero potuto scegliere meglio.
Per Danny, il fatto che la variante Tony non la fa per niente, la trovo una mancanza;
"ETROM" nella scena dove Wendy arriva in camera sua e cerca di svegliarlo, lo dice molte volte meno. (Perchè?)
Mancava il primo avviso: "KDK1 che chiama KDK12" , invece di copiarlo dal doppiaggio storico è stato ridoppiato in quella sola frase mancante (e come se iniziasse un operatore e poi continuasse subito un altro!?!).

Poi in generale sentendo le nuove parti di Giannini, in quasi tutte, mi sembra di sentire AlPacino (di adesso)....voglio dire, con dei software si poteva "svecchiare" la voce non è mica così difficile, a livello professionale.

MastroTJ
16-04-2020, 09:25
Avete visto questa edizione Zavvi (https://www.zavvi.it/blu-ray/the-shining-special-edition-4k-ultra-hd-blu-ray/12519570.html)?

Sicuramente il cut europeo sarà un repack della vecchia edizione (con la pallina da tennis rosa), ma a qualcuno potrebbe interessare.

stefano87
16-04-2020, 15:44
Sì vista, infatti essendomi fatto sfuggire la steelbook gialla, pensavo di accaparrarmi questa...