[Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread [Archivio] - Pagina 3 - Forum di AV Magazine

PDA

Visualizza Versione Completa : [Lumagen Radiance Mod. XD/XE/XS] Official Thread

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11

joseph68
07-09-2010, 13:25
@Nordata
Infatti anche se ho riportato quanto detto da Jim, sono del parere che il problema , qualora ci fosse, vada ricercato altrove.
una risposta può essere quello che dicevo a Gianluca

Il discorso dello stanby è vero, ed è opportuno usare questa modalità dato che mi sembra che avendo l'alimentazione sempre in circuito il Radiance ci metta meno tempo nel hanshaking, o meglio è come se avesse una memoria storica in una eeprom e da qui l'aggancio quasi immediato dello streeming audio, quindi nulla drop out audio...
e la modalità d'accensione delle elettroniche stesse.
Anche io ieri mi sono fatto parecchie ore davanti al dispaly, e con l'ultimo firmware non ho avuto sganci di segnale, tutto ok.
Altra accortezza provare, per un periodo di qualche giorno, a non togliere la tensione alle elettroniche coinvolte nella catena che arriva al Radiance, e lasciare tutto in stanby.

appena puoi, attendiamo tue :)
Joseph

Salmon
07-09-2010, 13:40
No,
secondo me il problema dei dropouts audio, non dipendono dalla mancata alimentazione sull'HDMI (interruzione di corrente tramite spegnimento dello stabilizzatore), io ho un distributore di rete che spengo sempre dopo ogni visione
e non ho mai avuto perdita del segnale audio,
(col precedente 072110 dropouts video si, ma mi sembra di aver capito fosse un problema del fw stesso)

trà l'altro riguardo l'HDMI avete notato anche senza alimentazione collegata, un ronzio provenire dall'uscita HDMI collegata al Ricevitore?

forse il sistema di memoria del Rad si alimenta dall'ingresso del ricevitore in standby?

@plasmapan

Gianluca hai la casella M.P. piena

kiki76
08-09-2010, 18:51
Ho installato il film 80210, ma il radiance si è messo a litigare col marantz col risultato che la catena del decoder sat\dtt dava schermo nero e il radiance si ostinava a segnalare come "other" i normali 576i in ingresso.
Sono ritornato al firmware precedente e tutto è tornato a posto

Il Tamarro Volante
08-09-2010, 19:43
quoto kiki, sarà democratico, ma è sempre in campagna elettorale :D

joseph68
08-09-2010, 20:53
Azzarola, allora qui ogni utente posessore del Radiance fa storia se, e il procio si comporta in modo non lineare a seconda della catena Audio e video in cui è inserito.

@Kiki
@ Tamarro Volante

Ma dopo aver installato l'utino firmware, hai spento il Radiance, togliendo totalmente corrente, e poi riacceso facendolo funzionare per almeno 30 minuti?
Quando sentivi i drop out audio, hai provato a spegnere la sorgente e poi riaccenderla?
La stessa cosa anche don il Marantz?
Questo per dire, d'essere un poco più precisi sui feedback che rilasciate, anche perchè se andiamo vanti così, qui si passa al nuovo firmware senza mettere mano al codice per risolvere queste problematiche, dato che quelli della Lumagen pensano, e questo è dato dai feedback positivi che arrivano da ogni parte del mondo, che il Radaince XS con montato l'ultino firmware 080110 non abbia nessun problema di drop out audio.
Quindi gentilmente, anche usando una traduzione simultanea, tipo quella che si trova in Google, portate all'attenzione di Jim e soci, sul forum ufficiale (QUI (http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=2103&prevloaded=1&rid=0&S=e5ea2416efa81d65adf7eb341f9a806a&start=45)) la vostra testimonianza "Negativa" sulla risoluzione dei drop out audio con l'ultimo firmware rilasciato.
Lo ribadisco, se non lo fate si passa a pie pari al prossimo firmware senza risolvere questo Bug , cosi da ritrovarcelo bello fresco anche nel prossimo
FORZA!! :)

Joseph

Il Tamarro Volante
08-09-2010, 21:59
fatto ! dillà ho il glorioso nome DANIK :D

joseph68
08-09-2010, 22:44
Glorioso si il "Grande" Danik :)
Comunque, grazie per l'apporto, facciamoci sentire, logicamente chi riscontrasse problemi, gl'altri, beati loro, vivano felici :)
Tamarro Volante, anche a te chiedo se puoi postare in questo Thread la tua catena Audio e video ed eventuali collegamenti, così da capire meglio tutti dove potrebbe essere l'inghippo.
Segui l'esempio di questi schemini, cosi fai prima.

Es.

Firm. 080110

Collegamento HDMI (o altro per l'audio)
Sorgente (Tipo) --> Rad XS --> Display/Videoproiettore
Sorgente --> (Tipo) Rad XS --> Amplificatore --> Display/Videoproiettore

Grazie

Nordata
09-09-2010, 01:23
Provato ancora questa sera con un film, nessun drop.

Configurazione come da post precedenti: penultimo firm e uscita sdoppiata.

Ciao

Il Tamarro Volante
09-09-2010, 05:55
ecco la configurazione:
sorgenti: sky hd e lettore BD pioneer L70 a
CAVI HDMI L&G
pannello plasma panasonic G 800

con il proiettore,quando uso l' uscita spdf del "brillante" ho gli stessi problemi.

out 1 per il plasma
out 2 per il proiettore.

joseph68
09-09-2010, 22:57
Bah io ormai ci rinuncio!!!
Stò perdendo troppo tempo a trovare un soluzione a sto problema ed ancora devo dedicarmi alla taratura fine del Videoproiettore, che poi onestamente è la cosa che m'interessa di più
Ho lasciato in stanby per un paio di giorni tutte l'elettroniche coinvolte nella mia catena video compreso il Radiance, firmware 080210, come anche consigliato da Gianluca Vignini, risultato, ancora drop out audio, ma che pa..e!!
la cosa è assolutamnte randomica e non ha un senso logico, indi percui domani faccio un downgrade alla versione che a mio parere, sulla mia catena video, da meno problemi, solo sull'audio si intende, dato che il video va benissimo e si vede na spada.
Ora provo per qualche giorno con il firmware precedenti e poi se dovessi avere ancora drop out audio passo a questa configurazione la quale sicuramente non mi darà problemi! Mi spiace per il plasma che verrà bypassato, ma è l'unica soluzione!!

http://img259.imageshack.us/img259/799/config1.th.jpg (http://img259.imageshack.us/i/config1.jpg/)

finche non arrivera un fix definitivo per sto benedetto drop out audio.

Ci aggiorniamo
Joseph

plasmapan
10-09-2010, 09:01
Caro Joseph,

sono in contatto giornaliero con Jim e sta lavorando con Patrick per annullare lo "sgancio audio" saltuario che lamenti/lamentate negli ultimi firmware. Noi, nella nostra configurazione non abbiamo "sganci audio", come del resto molti altri utenti. Ma sapete che le minoranze sono sempre state simpatiche a Lumagen e mai abbandonate, quindi state totalmente tranquilli.

Ora, a livello di calibrazione, ti consiglio caldamente l'080210 perche' io e Acta abbiamo richiesto ed ottenuto un potenziamento dell'algoritmo di regolazione del Gamma tra i livelli 90, 100 e 109% e quindi... :cool:

Ad ogni modo a livello audio trovi la "spada" che cerchi nello 031810.

L'unione tra la spada audio 031810 e la spada video 080210 avverra' nel prossimo super-aggiornamento ;)

Ci vediamo al TAV,
Gianluca

joseph68
10-09-2010, 13:32
Grazie Gianluca della testimonianza, molto gradita.
Bene , che dire allora? attendiamo questo untimo firmware per la risoluzione definitiva del problema dop out audio.
Mia curiosità, ma hai portato all'atenzione dei tecnici Lumagen le problematiche che abbiamo snocciolato qui, in questo Thread?
Io intanto da domani inizio la calibrazione fine del Videoproiettore con Firmware 080210, dato che bypasso l'audio userò questo, non che ne abbia bisogno ma come sai cambiando processore si deve fare per forza, e qui dico io, con molto piacere date le qualità del Radiance.
Poi ci verdremo al TAV, ti devo chidere 2 cosine sul Calman, dato che io uso ancora il Colorfacts Pro 7.5 e mi trovo benissimo, ma sai l'appetiro vien mangiando ;)

Ancora Grazie.
Joseph

malmsteen81
10-09-2010, 20:13
ciao a tutti, volevo sapere dagli utilizzatori e dall'importatore se impostando una uscita solo audio il processore effettua un re-clock di quest'ultimo e se qualcuno ha notato differenze (sempre a livello audio) tra il bluray collegato direttamente all'ampli e passando dal lumagen.
Sarei interessato, ma se il segnalo audio passando dal radiance viene deteriorato lascio.

grazie mille

Andrea

kiki76
10-09-2010, 20:45
Ho riprovato l'aggiornamento al firmware 080210, questa volta con un cautissimo trasferimento a 9900baud. Niente, quello che esce dal marantz non viene agganciato dal radiance. Schermo nero e segnale in ingresso n\a.
Sono ritornato al 72110 e di nuovo tutto a posto (sempre a patto di avere il radiance dopo il marantz).
Per ora rimango così

plasmapan
11-09-2010, 14:55
...impostando una uscita solo audio il processore effettua un re-clock di quest'ultimo e se qualcuno ha notato differenze (sempre a livello audio) tra il bluray collegato direttamente all'ampli e passando dal lumagen...

Ciao,

e' esattamente come io uso il Radiance e come spesso gli utenti lo usano : uscita HDMI1 settata solo video verso il proiettore o display ed uscita HDMI2 settata solo audio verso l'amplificatore.

Posso dirti che usando cavi Harmonic Technology HDMI1.3 Magic Audio (e sgravando appunto il segnale dalla parte video) la qualita' risultante e' molto alta. Lo abbiamo valutato di recente da un cliente con Pioneer LX91 > Radiance XS > KRELL S1200+S1500 (pre+finale di qualita' esorbitante). In ascolto alla cieca non eravamo in grado di discernere differenze audio tra LX91 > Radiance > Krell e LX91 > Krell. Abbiamo anche effettuato una prova con uno splitter (1IN>2OUT tra LX91 e Radiance / Krell) HDMI1.3 da circa 100 EUR e in questo caso tutti abbiamo sentito un degrado.

Le prove sono state effettuate con la traccia DTS-MA di Angeli e Demoni Bluray.

Riassumendo : considero l'uscita HDMI2 del Radiance settata come solo audio e l'utilizzo di un eccellente cavo HDMI verso l'ampli come una soluzione del tutto hiend.

Ciao,
Gianluca - Plasmapan

Salmon
11-09-2010, 15:10
Riassumendo : considero l'uscita HDMI2 del Radiance settata come solo audio e l'utilizzo di un eccellente cavo HDMI verso l'ampli come una soluzione del tutto hiend.

Confermo,
Hdmi 1 Out: solo Video
Hdmi 2 Out: solo Audio (cavo Thender silver)

tutto liscio come l'olio :)

joseph68
11-09-2010, 15:35
@ tutti
e fin qui c'eravamo arrivati tutti, Out1 solo Video e Out2 solo audio, nessun problema.
E chi vuole usare tutte e 2 le Out del Radiance verso display differenti, predisposti per ricevere Video e Audio, come la mettiamo? :)
o anche solo Out1, video e audio, verso un Display, e Out2 verso amplificatore, Audio e Video, e da qui solo video al Display?
Quindi facendo transitare nel Radiance, in tutte e due le Out sia video che audio si riscontrano i problemi di drop out audio.
é qui che nascono i problemi, ed è qui che i tecnici Lumagen stanno mettendo mano al codice, per risolvere questo bug.
Attendiamo il prossimo firmware che fixi il tutto, come dice il buon Gianluca, nel frattempo chi vuole usare le due OUt veicolando sia video che audio, senza avere problemi di drop out audio, deve usare questo firmware 031810.
Anche da parte mia, garantisco nessun decadimento audio passando all'interno del Radiance.

Joseph

plasmapan
12-09-2010, 09:54
Ciao,

nuovo "grande" firmware previsto PRIMA del TAV! Tutto cio' che avete chiesto e' stato preso in considerazione.

A dopo,
Gianluca

Salmon
13-09-2010, 23:47
Eccolo dovrebbe essere questo :) :

Production 080510 (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs080510.zip)

Fixes for audio/video dropouts which occurred in some systems with the 07XX10 updates. Fix for coax audio in when selected on an analog video source with inactive video. Couple other minor user interface improvements.

Nordata
14-09-2010, 01:43
Chissà se risolve effettivamente il problema alla radice o bisogna comunque ricorrere all'escamotage dello sdoppiamento dell'uscita, con il video su HDMI 2 ?

Ovvero è solo l'ufficializzazione del firm beta 80210 che abbiamo installato pochi giorni fa.

Appena posso provo.

Ciao

plasmapan
14-09-2010, 08:01
E' un firmware totalmente nuovo Nordata.

Lo useremo al TAV dopodomani senza dubbio!

Ciao,
Gianluca - Plasmapan

spinmar
15-09-2010, 09:44
Allora ieri ho installato, come al solito :D , l'ultimo fw disponibile.
Premesso che io ero uno di quelli senza drop-out audio (pur usando uscita hdmi1 verso vx100 e hdmi2 verso ampli pioneer), avevo un fastidioso problema che era quello che quando accendevo la catena audio/video, talvolta dovevo spegnere e riaccendere l'ampli per agganciare l'audio (infatti avevo impostato un ritardo di 6 secondi nell'accensione....).
Con l'ultimo fw, ieri in 4 accensioni di tutta la catena non ho più avuto tale problema.....
Quindi direi, come al solito, brava lumagen.

Il Tamarro Volante
15-09-2010, 11:45
anche io ho avuto giovamenti installando sto firmware.
tutto l' HD ok, per i canali SD di sky bene a patto di rimanere
nello stesso bouquet del canale visionato in precedenza.
P.S. ho dato uno sguardo al menu' Gamma, ma in cosa consisterebbe
il famigerato miglioramento introdotto ? :rolleyes:

Actarusfleed
15-09-2010, 12:29
P.S. ho dato uno sguardo al menu' Gamma, ma in cosa consisterebbe
il famigerato miglioramento introdotto ? :rolleyes:

Jim ha migliorato un aspetto sotto mia segnalazione.
La questione verteva sulla correzione del punto del bianco a 100IRE.
Nulla di drammatico, diciamo che abbiamo voluto essere "pignoli" a seguito del nostra nostra ormai discreta conoscenza del prodotto.

Cmq assistenza strepitosa: dopo 2 giorni dalla segnalazione abbiamo ricevuto in via pvt il firmware corretto x una valutazione tecnica.

God guys. :-)

acta

Steven
15-09-2010, 13:35
Ed ora cercate di configurarli al max x il TAV! :D :P

Il Tamarro Volante
15-09-2010, 17:16
Jim ha migliorato un aspetto sotto mia segnalazione.
La questione verteva sulla correzione del punto del bianco a 100IRE.

acta

avevo infatti notato incongruenze tipo "bianco gamut" a riferimento
e gamma colori 100 ire sballato, ma non si sà mai se è il calman, il processore o la sonda... ;)
speriamo che non personalizzino troppo, và a finire che funziona tutto
solo al sig. Gianluca :D

spinmar
19-09-2010, 12:33
Vi riporto una notizia molto importante, secondo me :D
Sappiamo tutti che l'utilizzo di processori come il radiance si sposa perfettamente con calibrazioni che dovrebbero portare quel qualcosa in più. ;)
Ebbene tra poco avremo una un ulteriore strumento .... oltre Calman.

"We are in discussions with Chroma Pure and are willing to add test patterns for them."

Quindi tra poco avremo il pieno supporto del processore anche da parte del sw Chrome Pure, concorrente di Calman (che io uso....).
Ogni opzione concorrenziale secondo me è sempre un'ottima notizia.

AlbertoPN
19-09-2010, 19:59
c'è qualcuno di voi, possessore del Radiance, che abita possibilmnete in triveneto che lo ha calibrato con il CalMan 4.0 ed una sonda "decente" diciamo ?

Ovviamente che sia così gentile da perdere una mezza giornata col sottoscritto (che lo rimpinzerà di cibarie e beveraggi del FVG :D ) per fare un paio di prove e trarne delle considerazioni oggettive ?

Scrivetemi pure in MP se credete, e chiedo venia per l'OT.

Saluti

Alberto :cool:

Rinob73
20-09-2010, 19:50
Ciao a tutti! Sono un neo ( e felice) possessore del Radiance XS e quindi alle primissime armi! Sicuramente non si può definire user friendly il vp a differenza dell'Edge molto più "simpatico" da utilizzre anche per un ignorantone (in materia) come me.
Ho naturalmente resettato tutto e sono in attesa che un amico porti il suo pc (io uso mac) per scaricare l'ultimo firmware.
Due domande (una veramente stupida): Il Vp resta sempre acceso? Ho provato a spegnerlo con il tasto off ( in fondo al telecomando) ma la lucina resta sempre verde! Stesso discorso con il tasto On che pensavo facesse da switch on/off ma niente!
Seconda domanda: Ho collegato le sorgenti varie tramite hdmi tranne SKy (SD) collegato tramite cavo Rgbs ma non da segni di vita! Ho provato tutti gli input del telecomando ma niente!
Please un piccolo aiuto per un neofita.
Grazie a tutti

Rinob73
20-09-2010, 19:57
Ma non esiste un manuale o pdf del VP in italiano?
Scusatemi ma prima di arrivare a parlare di calibrazione vi tartasserò di domande.
Grazie a tutti

Steven
20-09-2010, 20:35
X accenderlo e' il primo tasto in alto a sinistra....x spegnerlo invece il secondo tasto in alto a sinistr ;)

AlbertoPN
20-09-2010, 22:34
che abita possibilmnete in triveneto

Su su, non vi accalcate .... facciamo anche in Lombardia, allora :D

che lo rimpinzerà di cibarie e beveraggi del FVG :D

miiii .... non vi basta ? Volete del cash ?? :D

joseph68
20-09-2010, 23:03
Lombardia???????? :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: ............. :ubriachi:

AlbertoPN
21-09-2010, 00:49
Giuseppe, con il Calman 4.0 ?? :eek:

joseph68
21-09-2010, 12:15
Ciao Alberto :)
No, niente Calman per ora, io viaggio ancora di Colorfacts, non mi a mai tradito :D
Penso di provare anche il Calman, appena mi decido per l'acquisto, dato chesi interfacca in mdo automatico al Radiance.
Mi interesserebbe provare anche il Chroma Pure, anche questo software si interfaccia in autimatico al Radiance.
Beh adesso vediamo un pò, sono indeciso su quale dei due.

Ciao ;)

kenson
21-09-2010, 13:49
Attualmente Chromapure funziona in combinazione con il Radiance "solo" come generatore di pattern. Per fine autunno è però previsto un upgrade che implementerà anche l'autocalibrazione.

joseph68
21-09-2010, 16:39
Attualmente Chromapure funziona in combinazione con il Radiance "solo" come generatore di pattern.........
Per il mio "Modus operandi" per me questo basta e avanza :) ma sapere di poter provare l'ebrezza della calibrazione semi automatica, mi incuriosisce.

Joseph

roby_49
21-09-2010, 18:04
joseph68 come mai sei passato dal barco 808 ai digitali?

Salmon
22-09-2010, 13:55
Nuovo aggiornamento

Production 091510 (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs091510.zip)

- Fix for problem in 080510 with Coax/Tos/Analog audio in -> Coax audio out. May improve Coax/Tos/Analog audio in -> HDMI audio results.

Steven
22-09-2010, 13:58
Ora si devono concentrare sul firmware 3D visto l'arrivo a breve dei nuovi JVC 3D! :P

Rinob73
23-09-2010, 20:11
Scusate ma per effettuare il reset totale non esiste un pulsante? O va fatto tramite software?
Grazie a tutti

kiki76
23-09-2010, 20:26
segnalo due problemi postati anche nel forum ufficiale lumagen.
Sono riuscito a circoscrivere il problema dello schermo nero con il decoder clarke tech 6600 e firmware successivi al 072110 (su questo e precedenti precedenti funziona). Si tratta di un errato aggancio della risoluzione 480i\576i da parte del lumagen e non, come credevo, di compatibilità con il sintoampli Marantz sr5004. Le altre risoluzioni 576p,720p e 1080i funzionano, ma spero risolvano .
L'altro riguarda l'errato aggancio dei segnali component 422 o 444 quando il radiance è collegato ad una tv panasonc vt20. I colori sono virati sul viola, sintomo che la tv aggancia il segnale scambiandolo per rgb. Collegando la sorgente, nel mio caso un oppo bd83, direttamente alla tv invece tutto funziona normalmente.

Rinob73
24-09-2010, 12:15
Scusate ma il tasto reset esiste per portarlo a condizioni di fabbrica o si fa via software?
Grazie

kiki76
24-09-2010, 13:16
no, devi entrare nel menu

Kikyo
24-09-2010, 15:19
non ho più seguito la discussione...

vorrei sapere se ci sono novità..... nuovo firmware, miglioramenti...

Salmon
24-09-2010, 18:48
Nuovo aggiornamento
(in 2 giorni) :)

Production 091610 (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs091610.zip)

- Fixes up 75Hz video output mode for use with Pal sources.

Nordata
24-09-2010, 18:50
@ Kikyo

Il non aver più seguito la discussione non ti esime dal fare qualche piccola
ricerca o dal dare una veloce scorsa ai post prima di riprendere a postare (come richiesto a qualsiasi utente).

Ciao

ceme10
26-09-2010, 21:39
Ciao a tutti mi chiamo Marco e sono un maniaco della qualita'video.
La mia saletta e'composta da un vpr sony vw60(a breve lo cambiero'con i nuovi jvc)2 vpr sim2 domino 30h,lettore bluray pioneer ampli marantz 7002 casse bose e uno schermo meller da 2.40 motorizzato(da sostituire con un black diamond2) e televisore pioneer kuro 60.
Come sorgente uso un sony vaio collegato ad un server da 10tera dove conservo tutta la mia collezzione di bluray.
La mia domanda e'questa:
usando solo bluray il lumagen xs e'da considerarsi indispensabile?(si vede veramente la differenza?)
Vale la pena spendere 2400euro?
Il segnale che esce dal mio vaio con i vari powerdvd e tmt3 danno impasto al lumagen un segnale puro?(cioe'senza manipolazioni video)
Grazie ma al Topaudio mi ha impressionato la saletta di plasmapan e il dubbio e' un pensiero costante...:D
Grazie e scusate le tante domande
Marco

Sabatino Pizzano
26-09-2010, 23:18
usando solo bluray il lumagen xs e'da considerarsi indispensabile?(si vede veramente la differenza?
premettendo che nulla è indispensabile, i miglioramenti saranno davvero sensibili. Io utilizzo un HTPC come sorgente e la differenza con e senza radiance è abissale. Non farti ingannare dalla risoluzione di entrata e di uscita, un processore video non è solo scaling. Il radiance in modo particolare.

Steven
27-09-2010, 11:52
@ceme10:
La differenza ce' ECCOME,sopratutto su segnali hd! :)

ceme10
27-09-2010, 13:41
Grazie per le risposte,volevo sapere per la configurazione e'complicata o automatica?Ho letto nei vari post che comperando una sonda si calibra tutto in automatico...sbaglio?
Grazie:p

Nordata
27-09-2010, 14:54
Sbagli a metà.

Il settaggio del Radiance è manuale, come in tutti i videoprocessori quanto meno i consumer, ora è uscito un software (Calman v.4) che permette, in unione a una sonda e collegato al Radiance stesso, di eseguire una calibrazione automatizzata, quanto meno degli aspetti fondamentali, fornendo comunque un buon punto da cui iniziare per eventuali affinamenti.

La sonda da sola non serve a nulla, ci vuole comunque sempre un software di gestione, sia esso il conosciutissimo HCFR (gratuito) o altri software anche di livello pro, come il Colorfacts, che permettono una calibrazione manuale per giungere all'ultima novità del Calman 4.

Il Calman può essere venduto anche in bundle con alcune sonde, di vario prezzo, così come da solo nel caso si possieda già una sonda.

Sul Forum, in questa stessa Sezione, ci sono già discussioni sia sull'uso di HCFR che di Calman 4 cui puoi dare un'occhiata, specialmente nella prima puoi iniziare a renderti conto di cosa sia e di come vada fatta una calibrazione.

Ciao

kiki76
29-09-2010, 16:36
Ammazza che servizio clienti :cool:
Ho scritto sul forum ufficiale che con gli ultimi firmware avevo un problema con i 576i del decoder sat, mi hanno chiesto qualche informazione per il debug ed oplà, creato e spedito via mail un nuovo aggiornamento (91710)
Provato e problema risolto :)

Actarusfleed
29-09-2010, 19:40
scusa , una info:
il problema ti si presentava anche con la 91610?

grazie
acta

kiki76
29-09-2010, 23:33
si,con tutti i firmware successivi al 072110

Danik
30-09-2010, 00:47
fatto ! dillà ho il glorioso nome DANIK :D

Te possino!! :p

spinmar
30-09-2010, 12:08
Visto che nessun prodotto è senza difetti vediamo di affrontare un problema che stiamo discutendo sul forum ufficiale.
Non so se io sono l'unica persona al mondo che guarda le partite HD di sky (ad esempio champion league) ma guradarle con il radiance si ottiene un pessimo rsultato.
Partiamo dall'inizio.
Un paio di settimane fa ho notato che guardando le partite in HD (1080i 50Hz) con il radiance, nei movimenti veloci si notava una forte perdita di dettaglio e fenomeno strutter. Una cosa molto evidente che rendono le partite in HD assolutamente non all'altezza.....
Ho fatto presente il problema sul forum ufficiale e dopo un primo silenzio qualcuno ha notato il solito problema.
Il problma scompare se invece della risoluzione nativa (1080i) al radiance viene inviata la risoluzione 720p.
Naturalmente sono state fatte diverse prove tra cui anche fw vecchi.
Ora Patrick e company hanno dato la colpa a SKY dicendo che fosse un problema di trasmissione ed encoding ed a testimonianza di ciò hanno portato questa discussione (http://www.avforums.com/forums/sky-hd-sky-3d/1310525-sky-sports-hd-picture-juddering-stuttering.html)

Ora dato che il problema è evidente, notate anche voi questa cosa?
Ho fatto l'upload di un video (5 minuti) in cui è chiaro il problema nei movimenti veloci:

Test file (http://www.megaupload.com/?d=PEM1GO50)

Ma nessuno l'hai mai notata?
Ragazzi stiamo parlando di un problema evidente!!! :eek:
Ora vorrei sapere due cose:
1. Se il problema è legato alla trasmissione tutti gli utenti con radiance devono averlo.....
2. Il DVDO ha questo problema?

Cerchiamo di fare il punto.
Ciao

joseph68
30-09-2010, 13:02
@Spinmar
Sottoscrivo quanto da te segnalato.
L'unico modo per poter risolvere il problema è di andare di out dal Radiance, a 720P o 1080P, in questo caso il fenomeno strutter scompare.
Tengo a precisare che nella mia catena video lo noto solo sul plasma e nulla sul Videoproiettore.
Infatti il Radiance da il meglio di sè se interfacciato ad un Videoproiettore, e qui lavora da Dio, mentre ha qualche problemino con i Display.

Joseph

Nordata
30-09-2010, 13:27
Se può servire a isolare l'origine del problema:

ieri sera, come altre volte, ho guardato la partita di Champions in HD, ma su RAIHD, tramite decoder Telesystem 7900, uscendo a 1080i/50 e tutto era perfetto, nessuna scia, nessun scatto, nessun problema, immagine molto buona e definita.

Questo anche in occasione degli altri eventi trasmessi saltuariamente in HD dalla RAI.

Posso ipotizzare che i problema sia pertanto precipuo o della trasmissione di SKY o del suo decoder.

Tanto per chiudere, con gli ultimi firm sembra essere sparito anche quel problema di tremende solarizzazioni che mi comparivano quando accendevo il mediapleyer C-200 e che mi costringevano a far ripartire il Radiance, stesso discorso per i drop audio, anche con uscita HDMI unica per video e audio.

Non vorrei essere troppo precipitoso, ma da un po' non ho più entrambi i problemi. :sperem:

Ciao

spinmar
30-09-2010, 13:34
Posso ipotizzare che i problema sia pertanto precipuo o della trasmissione di SKY o del suo decoder.

Bhe se il problema è la trasmissione di sky è evidente che si presenta a tutti indinpendemente dal decoder.
Te nordata eri su rai hd e non sky e quindi non hai notato il problema.
Questo si presenta in occasione delle partite in HD (1080i 50Hz) su sky sport hd (ma penso anche calcio).
Ora se si appura che il problema è la trasmissione di sky, non si potrebbe fare presente ciò a sky?
Nordata che dici?

spinmar
30-09-2010, 13:37
@Spinmar
Sottoscrivo quanto da te segnalato.
L'unico modo per poter risolvere il problema è di andare di out dal Radiance, a 720P o 1080P, in questo caso il fenomeno strutter scompare.

Ti ho capito poco :confused:
Il radiance esce sempre in 1080p verso videoproiettore o plasma: il problema è l'ingresso al radiance.....
Se setti l'ingresso in modalità nativa (e quindi entri nel radiance in 1080i) il problema si presenta; invece se entri in 720p no......

joseph68
30-09-2010, 13:44
........Se setti l'ingresso in modalità nativa (e quindi entri nel radiance in 1080i)......
infatti questa è la mia situazione, entro nativamente a 1080i ed esco a 720P / 1080P e in questo caso non ho problemi.

@Nordata
Sembrerebbe essere tutto apposto anche sulla mia catena video, dal firmware 080510.
Talmente va bene che non ho ancora aggiornato alle successive release.

Joseph

dolomiti
30-09-2010, 13:47
con dvdo vp50 pro nessun problema

Plexi47
30-09-2010, 18:35
Domanda :
come posso settare per lo stesso ingresso 2 video-out con refresh differenti ?
Sò che a questa domanda si è già risposto, ma sono talmente
imbranato che non riesco a farlo.
Nel caso specifico :
HDM1 : Oppo BDP83 settato in source, quindi ho in uscita per i DVD 576i
per i BD 1080p-24

vorrei in uscita del processore 1080p@50 nel primo caso e 1080p@48
nel secondo.

Grazie per la pazienza.

Mauro

Sabatino Pizzano
30-09-2010, 18:49
A memoria, puoi impostare per ciascuno input (risoluzione) un determinato config (config1, config2, ecc), dove andrai ad impostare l'output che ti serve. Lo "switch" poi sarà automatico. Non riesco ad essere più preciso ora perchè non ho il radiance sottomano.

Il Tamarro Volante
02-10-2010, 21:26
Oggi ho montato il pana vt20, su hdmi 1 e pana g800 su hdmi 2.
l vt20 non ha l' audio. il g800 và sempre.
ho cambiato i cavi, anche hdmi 1.4, tutte le conf. possibili ma proprio non và. ma il firm. di kiki è riservato e personale? sul sito lumagen non esiste la sua versione :(

Nordata
03-10-2010, 01:18
Che i cavi siano HDMI 1.3 o 1,4 non c'entra nulla.

Potrebbe essere che sulla 1 sia stato disabilitato l'audio.

Vado a memoria, comunque nel menu devi andare sulla voce "audio" e sulla finestra che compare vedrai che sulla destra ci sono due caselle, una per ogni uscita, in cui si può scegliere se inviare o meno (ON/OFF) l'audio su quella uscita.

Ciao

Locutus2k
03-10-2010, 12:05
Spulciando il thread non ho trovato una risposta a questo mio interrogativo: come si comporta il Radiance XS con il cambio risoluzione automatico? Ad esempio, visionando un Bluray e selezionando un contributo extra in SD, "aggancia" automaticamente, velocemente e soprattutto in maniera affidabile il nuovo segnale portandolo alla risoluzione impostata di uscita (ad es. 1080p) con il giusto refresh? Oppure ha qualche incertezza?
Lo chiedo in vista di un possibile upgrade (il mio corrente vp mi fa dannare sotto questo aspetto).
Thanks,

Luigi

Steven
03-10-2010, 12:11
Nel frattempo la prima BETA del firmware 3D e' sempre + vicina.......verso la meta' di ottobre dovrebbe essere rilasciata! :)

TheThorHT
03-10-2010, 13:00
@ Tamarro volante anche io non sono riuscito a tirare fuori ieri l'audio dal pana vt20.. mi associo alla tua richiesta.. Hai notato peggioramenti o miglioramenti con il radiance collegato al vt20?
vignini mi ha parlato di un leggero peggioramento della colorimetria..poichè la profondità del colore (e qua non so scendere in discorso di 8/16/24 bit) nel pannello è inferiore a quella che può gestire il radiance.. con un conseguente peggioramento..

@ spinmar.. l'ho notato anche io questo problema con le partite..coi film è tutta un'altra storia..

Non sono riuscito ad usare il passtrought neanche con l'ultimo Fw.. sapete dirmi come fare?

Saluti
Thor

kenson
03-10-2010, 14:00
visionando un Bluray e selezionando un contributo extra in SD, "aggancia" automaticamente, velocemente e soprattutto in maniera affidabile il nuovo segnale portandolo alla risoluzione impostata di uscita (ad es. 1080p) con il giusto refresh?
Forse non velocemente...però SI per tutto il resto, io finora non ho mai avuto nessun problema. La procedura per impostare lo switch automatico è spiegata 3 post sopra il tuo da Sabatino Pizzano.

Ciao

Il Tamarro Volante
03-10-2010, 15:36
non funziona l' audio pero' il 3d almeno passa....
visionato con il vt20 il canale sport3d di sky, funziona :D
the tohrhd@ io il vt20 appena preso l' ho attaccato direttamente al radiance già configurato per il p800.
a prima vista piace di piu', poi faro' una config, apposita. per la storia dei bit di profondità non so dire,
ho anche il proiettore BWII, quindi sicuramente provengo dagli 8 bit :)

stefanelli73
03-10-2010, 21:04
come si comporta il Radiance XS con il cambio risoluzione automatico?
Thanks,

Luigi
Guarda ti faccio l'esempio di SKY quando passo da un canale in SD ad un altro in HD, il cambio di risoluzione è molto rapido altro che VP50PRO, per cui capisco bene il tuo penare.

TheThorHT
04-10-2010, 08:49
Ragazzi scusate ma è urgente..
Come faccio a tirare fuori l'audio dal radiance verso un display? mi sembra che joseph con il suo pana ce l'aveva fatta.. o è solo un problema del panasonic vt 20? lo sto per acquistare in accoppiata al 65vt20 e se non va l'audio sono spacciato..
Vi prego aiutatemi..
Saluti
Thor

Il Tamarro Volante
04-10-2010, 10:23
bisognerebbe provare sti cavi thorhd, magari risolviamo

http://panasonic.jp/support/global/cs/info/hdmi.html

TheThorHT
04-10-2010, 13:52
Dici che è un problema di cavo??? ma mi sembra strano.. con collegamento xdome----panavt20 e lo stesso cavo funziona l'audio..
Ho paura che sia un problema del radiance.. io non ho ancora ritirato il tutto.. tu hai modo di fare delle prove per favore? se no mi tocca sospendere l'operazione purtroppo..
Saluti e grazie
thor

Il Tamarro Volante
04-10-2010, 17:31
anche con skyboxhd funziona, se le prove dei cavi non le fai con il venditore
chi altri....? ;) per i settaggi odierni garantito che non funziona.
hai pero' le opzioni del preampli ;)

elite1967
04-10-2010, 23:37
Riposto messaggio su thread ufficiale::D

Salve a tutti,
sono in procinto di prendere un Radiance XS e ho letto che è possibile controllarlo con il protocollo RS232.
Uso un Pronto Pro 9600 abbinato ad un Extender seriale.

La domanda più specificatemente è: è possibile selezionare uno specifico ingresso attraverso l'RS232? Lo domando perchè sui comandi riportati nel loro sito non c'è traccia di questo comando.
Siccome mi sembra molto strano, lo chiedo a chi di voi ha già avuto modo di programmarlo.

grazie

TheThorHT
04-10-2010, 23:45
Opzioni del preampli?? Cosa significa?? Scusa ma se io voglio guardarmi il tg in pausa pranzo devo accendermi l'impianto..:D con uno scaler da 2500 euro:D scherzi???:D

Nordata
05-10-2010, 01:43
è possibile selezionare uno specifico ingresso attraverso l'RS232?Certamente (pag. 38 del manuale).

Il codice ASCII da inviare per scegliere l'ingresso è "i" seguito dal numero dell'ingresso, ad esempio "i2" per il 2 oppure "i+2" per il 12.

Non ho provato, ma mi fido. :D

Ciao

elite1967
05-10-2010, 09:12
@n0rdata

ops, grazie.
per qualche motivo, non avevo considerato i comandi presenti nella prima pagina (dove c'è scritto Remote) perchè pensavo fossero solo una riproduzione dei tasti del telecomando.
Mi ero concentraro su quelli senza equivalente nella colonna "Remote"...

Beh, ora ho capito.
grazie

elite1967
05-10-2010, 09:16
Ancora una domanda: quanto tempo ci impiega ad accendersi il Radiance XS?

Nordata
05-10-2010, 12:38
Non ho mai fatto misure, ma direi che è veloce, non più lento della media delle attuali apparecchiature dotate di firm interno.

Ad esempio, il mio mediaplayer (C-200) è sicuramente più lungo, per non parlare del decoder DTT TS 7900, che è veramente lungo, più o meno sta alla pari con quanto ci mette il pre Onkyo 886 a fare il suo boot.

Una manciata di secondi, il mio precedente CII ci metteva sicuramente di più.

Ciao

ceme10
05-10-2010, 14:16
Ragazzi volevo sapere se questo processore e'sprecato per l'utilizzo con un vpr sony vw60!!:D
Non vedo l'ora di vedere l'accoppiata x7 lumagen..:rolleyes: qualcuno fa la pazzia?
Marco

Locutus2k
05-10-2010, 14:44
Capisco che in questo thread non si possono fare confronti, ma sarei curioso di sapere com'è "di base la qualità di immagine di questo vp (o "il carattere", se vogliamo).
Che sia ottima, non lo metto in dubbio, mi chiedevo se si avvicina più ad un'impostazione di tipo dvdo (neri molto profondi, dettaglio accentuato di default) o Crystalio (immagine più morbida, colori più caldi e "pastellosi").

costaletta72
05-10-2010, 19:36
Meglio di te chi può fare il confronto avendo posseduto entrambi i VP.

Per me ti converrebbe prendere appuntamento con il più vicino distributore e prenotare una visione.

Salmon
05-10-2010, 19:57
...ma sarei curioso di sapere com'è "di base la qualità di immagine di questo vp (o "il carattere", se vogliamo)

Fortunatamente,
con questa macchina (neutra in default),
siamo noi a decidere la qualità d'immagine o "il carattere",
specie con le regolazioni "Enhanced", la Sharpness a 6 punti, 3 per i contorni e 3 per le texture, e le regolazioni per il NR,
già con queste regolazioni si può portare la nostra immagine dove vogliamo, sia verso l'impostazione DVDO, Crystalio o un mix delle due.

elite1967
05-10-2010, 20:07
Una manciata di secondi, il mio precedente CII ci metteva sicuramente di più.

Ciao

ORDINATO. Arriva giovedì!

Anch'io ho avuto fino a ieri un CII e in effetti il tempo di accensione era parecchio lungo.

Ora mi diletterò a provare tutti i nuovi parametri. :D

E poi dovrò riprogrammare il mio Philips pronto per gestire tutti i comandi RS232 con i nuovi codici... :cry:

Mi spiace solo che non potrò fare un confronto immediato tra i due perchè oramai il CII non ce l'ho più.

Comunque poi vi saprò dire le mie impressioni.

ciao a tutti.

Steven
05-10-2010, 20:17
Be' ce' poco da confrontare......siamo ai massimi livelli,di meglio non si trova x ora! :)

joseph68
05-10-2010, 21:43
............sarei curioso di sapere com'è "di base la qualità di immagine di questo vp (o "il carattere", se vogliamo).
........... mi chiedevo se si avvicina più ad un'impostazione di tipo dvdo (neri molto profondi, dettaglio accentuato di default) o Crystalio (immagine più morbida, colori più caldi e "pastellosi")...........
Ciao, dato che possediamo lo stesso videoproiettore, penso d'esserti d'aiuto, anche se non posso portare raffronti diretti con gl'altri video processori che citi.
Comunque, la mia esperienza, è molto positiva; Accensione rapida, aggancio segnale e handshaking molto buono e trasparente, con gl'ultimi firmware diventato eccellente.
Processing e livello di front end, Cristallino; ed uso questo termine per farti capire quanto possa dare in più ad un videoproiettore come il nostro che di suo già è molto razor; Il processamento del segnale avviene nella massima trasparenza ma con un incisività a livello brodcasting, (solo su una installazione di un Christy Digital a 3 chip DMD 1280x720, dove ho potuto mettici le mani, grazie Alberto, ho visto una cosa simile) in certi frangenti su segnale HD da SKY mi sono dovuto lustrare gl'occhi, dopo attenta taratura dei valori del radiance, Gamma, CMS, l'immagine a preso corpo e naturalezza con un fiune tuning dello sharpness in tutte le sue dimensioni, .......SPETTACOLARE!!
Onestamente non pensavo si potesse migliore ancora, dato che il nostro videoproiettore ancora oggi restituisce un immagine spettacolare, e per certi versi ancora irraggiungibile da altre tecnologie, ma tent'è il Radiance ci riesce e lo fa molto bene.
Per inciso, ho notato che la calibrazione, più sul plasma che sul videoproiettore, pur non alterando l'immagine a video, quella è correttamente splendida, mi ha abbassato il nero delle bande in 2.35 questa cosa è molto interessante e sicuramente andrà approfondita.
Una cosa che mi piace da morire in questo processore video, è la potenzialità di come restituisce, dopo calibrazione opportuna, in Outoput, un immagine naturale che si avvicina in tutto e per tutto alla naturalezza che io cerco sempre nella calibrazione fine e che deve essere lo specchio di ciò che vediamo nella realtà, e sti MARONI il radiance ci riesce.
Questo è quanto, spero d'esserti stato d'aiuto.

Joseph

Locutus2k
06-10-2010, 09:10
Per inciso, ho notato che la calibrazione, più sul plasma che sul videoproiettore, pur non alterando l'immagine a video, quella è correttamente splendida, mi ha abbassato il nero delle bande in 2.35 questa cosa è molto interessante e sicuramente andrà approfondita.

E' una cosa che fa anche il dvdo vp50/pro e che invece non faceva il C2. Personalmente la trovo corretta, vuol dire che i livelli del nero sono ben "interpretati" e restituiti fedelmente (nero totale, come ad es. le bande = assenza di luce).
Ciao e grazie,

Luigi

TheThorHT
06-10-2010, 21:36
@Joseph68.. Beppe per favore mi posti i settaggi per far uscire l'audio?
Secondo me sbaglio qualcosa io..
Quelli che usi con il pana.. non ci credo che l'ultimo firmware abbia ancora problemi di Drop..
Con tamarro si parlava di cavi.. ma sai che sono come san tommaso:D
Buona serata
Jacopo

Il Tamarro Volante
07-10-2010, 05:50
allora intervistiamo anche kiki76, che fà fungere il 50vt20 senza postare problemi.
nel frattempo ho segnalato sul forum di supporto che non comprerai il lumagen perchè non funge il panasonic :D

TheThorHT
07-10-2010, 09:06
Bravissimo.. ottima idea.. lo conosco kiki ora gli mando mp e lo invito qui..
Saluti
thor

elite1967
07-10-2010, 19:19
Finalmente è arrivato. :D

E' un po' meno user-friendly rispetto al C2 da programmare, ma alla fine direi che sono riuscito a riprostinarne il funzionamento. :p

Ora ho un problemone: :mad:
l'audio del popcorn a-110 (attraverso l'HDMI) non viene trasmesso al COAX-OUT.

Ho letto che c'è un problema con il Panasonic qualche post più sopra. Potrebbe essere correlato?

@nordata:
tu hai il C-200 e entrando in HDMI riesci ad uscira dal coax-out verso un receiver?

ciao a tutti

EDIT: se metto una fibra dal A-110 al Radiance, tutto funziona a dovere!!
Qualche idea?

kiki76
07-10-2010, 19:48
No ragazzi mi spiace ma problemi ne avevo anche io :(
L'audio aveva i famosi drop su hdmi, poi ho aggiornato e configurato il tutto e in linea teorica funzionava (ma avevo ancora il kuro) in linea pratica passare dall'ingresso del lettore blu ray a quello del decoder voleva dire perdere il segnale audio. A quel punto ho rifatto la cablatura in modo che l'audio non passa dal radiance e va al sintompli e il video va solo al radiance. Non ho provato col vt20 perchè avevo già cambiato la cablatura quando l'ho preso.
Segnalo però di nuovo che collegando il radiance al vt20 non vengono correttamente visualizzati i segnali component 422 e 444, solo rgb. Imho una volta uscito il nuovo firmware per il 3d questo verrà risolto

Kikyo
07-10-2010, 20:28
Nuovo aggiornamento
(in 2 giorni) :)

Production 091610 (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs091610.zip)
dopo averlo installato non mi riconosceva più il decoder
ho rimesso il radiance_xs070210 ed è tornato a funzionare

:confused:

Il Tamarro Volante
07-10-2010, 20:59
Segnalo però di nuovo che collegando il radiance al vt20 non vengono correttamente visualizzati i segnali component 422 e 444, solo rgb. Imho una volta uscito il nuovo firmware per il 3d questo verrà risolto

sig... quoto. il 3d risolverà tutto, è impossibile che lascino a se stesso un campione come il vt20 :cool:

Salmon
07-10-2010, 20:59
dopo averlo installato non mi riconosceva più il decoder...

Provato a togliere l'alimentazione e riaccendere, prima del "downgrade" ?

kiki76
07-10-2010, 21:29
@kikyo
Ti da schermo nero?
Entri a 576i o 1080i?
Nel primo caso lo faceva anche a me, ho postato nel forum e mi hanno risolto mandandomi il firmware 91710,probabilmente è beta perchè nella pagina aggiornamenti del sito non c'è.
Se ti serve te lo posso mandare

TheThorHT
08-10-2010, 11:44
@tamarro volante non sono i cavi il problema il mio negoziante ha testato il panasonic vt 20 anche con bluray ma l'audio non va lo stesso..
Cavi esclusi purtroppo..
@kiki 76 grazie ti ho risposto in mp

Ho scritto nel forum ufficiale lamentando di non essere l'unico ad avere questo problema..Speriamo in un loro aiuto..

Vi lascio il link alla discussione:
http://www.convergent-av.co.uk/forum/index.php?t=msg&th=2130&start=0&rid=0&S=90df137a7f94dac8299668f5d6efe043

Scusate il mio pessimo inglese:D
Saluti
Thor

Il Tamarro Volante
08-10-2010, 12:11
se ti trovo un 50" che funziona ti ritiro il tuo :D
senno' l' unica soluzione è selezionare una coppia di vt20-radiance compatibile, non ci credo che sul pianeta tutti i pana non funzionano con il
lumagen :cool:

TheThorHT
08-10-2010, 12:21
Funzionano benissimo invece.. tranne l'audio:D ovviamente.. (cmq in 3 su 3 abbiamo lo stesso problema in questo forum:) )
Adesso ho chiesto al negoziante di provare a portare un audio ottico o coax dalla fonte al radiance in parallelo all'hdmi e di selezionare dal radiance come audio out la sorgente coax/opt inserita e poi uscire solo in hdmi verso tv.. per vedere se in parallelo funziona e quindi è un problema hdmi o se è un bug..
Ho mandato anche una mail al supporto... speriamo di avere una risposta a breve..
Saluti
Thor
Ps non fare il furbetto sui pollici.. sei proprio un tamarro:D ;)

elite1967
08-10-2010, 14:08
Ad esempio, il mio mediaplayer (C-200) è sicuramente più lungo....

@nordata:
vedo che hai un popcorn C-200.
Hai problemi con l'audio embedded nel HDMI?
Io ho un A-110 e non riesco a farlo andare.
Mi funziona solo con la fibra ottica dal POPCORN al RADIANCE.

La mia configurazione è:
POPCORN A-110 --(HDMI)--> RADIANCE --(CoaxOUT)--> AMPLIFIER

ciao

Il Tamarro Volante
08-10-2010, 17:22
Adesso ho chiesto al negoziante di provare a portare un audio ottico o coax ...

su quello no problem, anche da connessione hdmi riesco ad uscire dal rad in
coassiale, senno' saremmo alla canna del gas.

kiki76
09-10-2010, 00:09
Ho fatto qualche prova e confermo, niente audio via hdmi collegando il radiance al vt20. Siccome col kuro funzionava (non perfetto, ma l'audio c'era) penso sia anche questo un problema di dialogo hdmi 1.3\1.4. Ci sarà un pò di debug da fare per il nuovo firm 3d del radiance

Nordata
09-10-2010, 01:30
Non ho mai avuto problemi gravi con l'audio del C-200.

Per essere esatti ci sono stati un po' di problemini con alcuni firm di poco tempo fa (prima non c'erano), con i famosi drop out, ora risolti.

Mancava la riproduzione dell'audio HD da file m2ts/ts singoli, ora aggiunta, ma lì era un problema proprio del chip usato, che è stato poi risolto dal costruttore del medesimo.

Io esco dal C-200 in HDMI (sia audio che video), vado al pre Onkyo e da questo vado al vpr.

Come ho detto, nessun problema.

Nel breve peridodo in cui ci son stati quei firm un po' ballerini uscivo con il solo video da una HDMI e con il solo audio dall'altra, cosa che risolveva il problema dei drop out.

Ma avuto problemi di audio assente, sin dalla prima installazione out of the box.

Avete provato a variare l'EDID audio ?

Ciao

elite1967
09-10-2010, 09:11
Non ho mai avuto problemi gravi con l'audio del C-200.

Avete provato a variare l'EDID audio ?

Ciao nordata.
Grazie per la risposta.

In effetti era un errore di configurazione del EDID, molto più complesso del C2.
Ora sono riuscito a farlo funzionare sia in HDMI che in fibra.

kiki76
09-10-2010, 11:15
Io ho provato a smanettare un pò ma niente da fare. Ho usato comunque le stesse impostazioni che col kuro funzionavano. Quando ho postato per il problema del formato video, mi hanno detto che avevano avuto lo stesso problema anche col samsung 7000 usato per i test sul 3d, ma ci aveva pensato samsung stessa con un aggiornamento. Penso che anche per l'audio sia solo un problema di comunicazione tra porte, risolvibile con aggiornamenti

TheThorHT
09-10-2010, 11:27
Ragazzi mi ha risposto il supporto della lumagen.. corro in negozio a fare delle prove..

Ecco la risposta..
Which HDMI output is going to the VT20? In the Audio menu set both HDMI1 and HDMI 2 to "On", set the condition to "Always", set Audio EDID to "User1 EDID", edit the list of audio formats and put a 'Y' next to "PCM 2Ch 48Khz" and 'N' next to everything else. When finished with this menu press "Exit". See if audio starts working.

Also in the menu go to "Input:Audio Setup:Source" and see if source is set to HDMI. Look at "Input: Audio Setup: Audio EDID" and make sure it's set to "Use global audio control".

Lastly, you could try some older firmware for the XS, 031810 or 072110, and see if that gets it working.

Se riuscite a fare delle prove anche voi non sarebbe male.. postate anche nel forum della radiance nel 3ead che ho aperto cosi vedono che non sono solo io ad avere questo problema..

Saluti a tutti
Thor

Nordata
09-10-2010, 12:42
Come avevo supposto, in entrambi i casi pare che c'entri l'EDID.

Ciao

TheThorHT
09-10-2010, 13:10
ho provato stamattina i setting consigliati ma non c'è verso di tirare fuori questo audio:cry:
Oggi pomeriggio dovrò tentare il downgrade del firmware:cry: non ce la faccio più:cry:

Ho torvato in:
"Input:Audio Setup:Source"
La voce Mute-- con regolazioni -- short e long.. quanlcuno può dirmi come va impostata per favore?

@ Nordata mi sa che hai proprio ragione.. ma che tu sappia esiste qualcosa per ovviare a questo problema?? cioè tu come agiresti??

Ringrazio e Saluto
Thor

kiki76
09-10-2010, 16:01
Fino a che non ci mettono mano non penso si possa risolvere, ma come soluzione temporanea usa il collegamento hdmi per il video e collega le uscite analogiche stereo del decoder direttamente agli ingressi analogici stereo del vt20

TheThorHT
09-10-2010, 20:37
Mi è praticamente impossibile:( ho le elettroniche dietro.. Quindi mi servirebbero cavi stereo da 5m..
Sto testando il radiance col vpr.. Mamma che spettacolo... Potrei propendere per evitare il vt 20 così.. Anche se non ne sono così sicuro.. E in ambiente living poi.. Insomma sono sempre più in crisi..
Speriamo che alla lumagen trovino una soluzione..
Saluti
Thor

Kikyo
09-10-2010, 21:16
@kikyo
Ti da schermo nero?
Entri a 576i o 1080i?
Nel primo caso lo faceva anche a me, ho postato nel forum e mi hanno risolto mandandomi il firmware 91710,probabilmente è beta perchè nella pagina aggiornamenti del sito non c'è.
Se ti serve te lo posso mandare
si, entrando a 576i

se me lo mandi ti ringrazio... :cincin:

Il Tamarro Volante
11-10-2010, 18:53
leggo oggi nella newsletter di calman che ora supporta il collegamento con
i panasonic viera 2010, tanto per dire a thorHT di stare sereno, quanto prima, se possibile, saremo soddisfatti anche da lumagen :D

TheThorHT
12-10-2010, 01:17
Ecco il nuovo test..
Io non ho il tv a casa ho solo il radiance..
Se qualcuno può provare mi fa una cortesia..

Hi, try this on the vt20/25:
Go into TV/Device Connection
Hdmi connection
HDMI(sub) output video off
HDMI Audio output OFF
Viera Link Off

see if that gets it to work.

Saluti
Thor

kiki76
12-10-2010, 20:54
Ho provato a scrivere sul forum ufficiale per chiarimenti. Ok per il viera link ma le altre opzioni sul vt20 non le trovo e in particolare "HDMI Audio output OFF" non capisco proprio cosa intendano, sarebbe da disabilitare il ritorno audio sulle hdmi?

TheThorHT
12-10-2010, 21:48
Si penso che si riferisca al ritorno ma se imposti il tv in inglese lo scopriamo:)

Cmq ora provo a scrivere in radiance di nuovo..
Saluti e grazie a tutti
Thor

kiki76
13-10-2010, 08:39
niente nemmeno in inglese, non trovo nessuna opzione che si riferisca a hdmi output e nemmeno a hdmi sub. Boh, in ogni caso il collegamento diretto sorgente\tv va con qualunque opzione. Guardando la tipologia dei problemi postati negli ultimi mesi, comincio un pò a temere che il modo in cui il radiance comunica con le edid delle varie periferiche av non sempre funzioni a dovere, perchè togliendolo dalla catena non ho mai visto drop audio, formati colore sballati o segnali non agganciati.Probabilmente è un ginepraio, ma allora anche qualunque tv o ampli av dovrebbero avere problemi simili.

TheThorHT
13-10-2010, 11:40
Io ieri sera ho notato il problema anche con il philips allacciato all'impianto.. niente audio da tv anche li..

Nel frattempo hanno risposto di postargli il file config cosi ce lo sistemano..
Saluti
Thor

Rinob73
14-10-2010, 23:56
Ciao a tutti!
volevo capire come tirare fuori l'audio da input analogico: collegato cavo rgbs + cavo bianco e rosso per l'audio ma niente! Se invece guardo i canali tramite hdmi allora tutto ok! Devo entrare nel menu' e settare qualcosa? Esiste un manuale in italiano?
Grazie a tutti

plasmapan
15-10-2010, 00:08
@Rinob73 :

devi dire al Radiance di usare l'audio analogico in ingresso (Analog Audio IN1 o IN2) in abbinamento all'input video che stai usando. Il menù è MENU -> Input -> Audio Setup -> Source -> (audio input) -> Premere OK.

Gianluca
Plasmapan

Rinob73
15-10-2010, 00:46
Ti ringrazio ma avevo gia' provato: stereo 1 e stereo 2!!! nulla di fatto! In settimana devo chiamare Francesco Aliotta per la calibrazione! ne approfittero' per alcuni chiarimenti! Il radiance è un prodotto eccellentevma ha la pecca di non essere user friendly!
Grazie

Rinob73
15-10-2010, 00:48
Dimenticavo: niente manuale in italiano?
Grazie ancora!

Steven
15-10-2010, 07:45
No non esiste un manuale in italiano.....

Rinob73
15-10-2010, 14:55
Posso tirare fuori l'audio dall'hdmi( che utilizzo per vedere sky HD) per vedere i canali sd ( collegati tramite rgbs)???
Non riesco a tirare fuori l'audio dai cavi RCA!!!! Ho fatto mille prove ma niente!!!!
Grazie

plasmapan
15-10-2010, 17:11
@Rinob73 :

il manuale del Radiance XS dice :

"There are four HDMI and six analog video inputs. Audio can be received on the active HDMI input, one of two analog stereo inputs, or one of five digital audio inputs (2 TOS, plus 3 COAX). There are two HDMI audio/video outputs and one COAX audio output. Video can be output on one or both of the HDMI outputs. Audio can be output on the HDMI outputs and/or the COAX output"

Quindi si puo' fare!

Gianluca

Rinob73
16-10-2010, 15:16
Provate tutte ma niente! ora è pure sparito l'audio dall'hdmi se vedo canali hd! Invece, se vedo canali sd tramite hdmi l'audio non ha problemi!
Aiutatemi per favore con la configurazione! Anche se sono convinto che si tratti di un bug del firmware o di un problema hardware del radiance!
L'audio non può sparire da un momento all'altro!
Grazie a tutti:cry: :cry: :cry:

plasmapan
16-10-2010, 15:34
@Rinob73 : mai visti tali problemi audio.

RESETTA tutto il Radiance e riprova.

Qual'e' la tua sorgente?

Comunque Plasmapan puo' aiutarti a configurare il tuo Radiance (la possibilita' che tu abbia il primo XS con problemi hardware e' remotissima, mai successo prima!). Devi solo inviare a admin@plasmapan.org il numero di serie, il tuo nome e copia della fattura di acquisto. E' un servizio d'obbligo per i nostri clienti! Se ti sei "incartato" ti aiuta il distributore ufficiale Lumagen in Italia ad uscirne :)

Attendiamo,
Gianluca

Rinob73
16-10-2010, 15:41
Sorgente: mysky hd, xbox 360, apple tv
blu ray samsung p2500, samsung 63 serie 7!!
Ps: il 26 ottobre aspetto francesco aliotta per la calibrazione!
Spero che mi possa dare una mano.
Oggi mi trovo fuori sede ma appena rientro ti mando il seriale del radiance
Grazie

Il Tamarro Volante
16-10-2010, 16:27
rino prova questa che a mè funziona: prima di passare da un canale hd
a uno sd passa dal canale 100 di sky.

altro argomento: è sparito da sky il canale 3d? oggi volevo passarci per vedere le risoluzioni vert. orizz. e non lo trovo piu'. :(

prunc
16-10-2010, 17:36
altro argomento: è sparito da sky il canale 3d? :(

E' sparito da qualche giorno :rolleyes:

Salmon
16-10-2010, 20:25
Nuovo firmware:

Production 092510 (http://www.lumagen.com/docs/Radiance_xs092510.zip)

- Bugfix to allow some non-standard sources to work (was broken in 0915-0916). Small improvement in switching and locking on to video signal in some cases.

Steven
20-10-2010, 21:45
Ormai ci siamo......i prezzi sono lievitati rispetto a quello che si diceva all'inizio ma tante' :P

"We are making good progress on 3D, finally Smile

As always seems the case, this new feature has caused significant ripple in other features. For example, we are changing the output configuration setup. We have 8 output configurations. Before, each configuration held all the information about one setup (e.g. day, night, B&W, etc.). The output configurations are being split into three parts (mode, CMS, and "style" - which is everything else such as HDMI format, blanking, masking). Now each of the three sections of an output configuration are independently selected. So, for example you can select the same CMS (0-7) for two different output rates (e.g. Mode0 and Mode1). Or, you can have two different CMS (e.g. day, night) associated with the same Mode. To further enhance flexibility, the output Mode can now be one of the 8 output Modes (0-7), blank-video, or any mode in the output Mode-list.

This change allows us to fit the 3D output features into the current configuration data structure. This output configuration change will also enhance 2D setup. Note that if you are already setup with the current software you will not need to redo your setup if you update to the newer software - unless you want to use the extra flexibility provided by the new method of course.

We believe we are two weeks away from a first Beta release for HDMI 1.4 3D. Note that this release does NOT apply to "CRT 3D" (or any 120 Hertz "3D ready" displays). The "CRT 3D" is several months away.

We are charging an upgrade fee for HDMI 1.4 3D support. The fee during Beta is $299. After we release the HDMI 1.4 to production the fee will be $499. You must apply to be in the Beta program. However, you can be in the Beta program even if you don't have a 3D display yet to save the difference in the upgrade cost.

If you are interested please send an email to sales@lumagen.com with your serial number. We will then contact you with additional information once we are ready to release the Beta. After you upgrade we will provide you with a serial number specific "key" to enable the 3D features.

We believe the Beta will be robust, but as with all things HDMI, we do expect some manufacturers will do unexpected things with their HDMI interface and we expect to encounter some compatibility issues, which we will need feedback on from our Beta sites. In addition, not all features will be in the early Beta releases. We already have the anamorphic and aspect control in for Bluray and Playstation 3D games, but for satellite "Half resolution" formats, aspect control will not be in early Beta releases."

Steven
20-10-2010, 21:56
Sono il primo ad essere entrato nel programma 3D! :P
Il bello e' che non ho nessun device 3D ! :D

Il Tamarro Volante
21-10-2010, 05:51
cioè aggiornano la hdmi tramite software tipo playstation?

spinmar
21-10-2010, 10:08
Si non c'è nessun aggiornamento hw.
Si tratta solo di un upgrade sw che richiede una chiave (che dipende dal seriale della macchina) per sbloccare il funzionamento.

Steven
21-10-2010, 13:42
Esatto...e tra l'altro la versione hdmi 1.1 riuscira' a veicolare il 3D come quella 1.4.....altro che marketing! :D

kenson
25-10-2010, 18:59
Voglio sperare che venga "offerto" il 3D passthrough con un update per il fw 2D (come farà la Anchorbay), perchè sinceramente di spendere 500 dollari (o 300 per far da cavia) non ne ho molta voglia...

Il Tamarro Volante
27-10-2010, 05:47
boio chi molla !!! :D
qualcuno ha sentore che facciano il menu' con grafica 3D ? :sperem:

^KAZU^
27-10-2010, 14:15
:D Sorry, no. It would be $500 to upgrade to Lumagen support plus an additional $299 for the 3D Beta, for a total of $799.
If you wait until production it would be $499 for the 3D. So the difference is $300, not the total
It is a software download. You would then enter a per-serial number "key" to enable 3D that we would send you after payment

E sti cavoli ma per chi ci prendono ?
tutto questo secondo voi e' corretto?
smuoviamo un po' di polemica vala' :) :mad: :cry:

Locutus2k
27-10-2010, 15:17
Tutto ciò mi sembra francamente esagerato. Certo, con questi prezzi deve funzionare perfettamente il 3D, magari convertirà pure segnali 2d nativi ... altrimenti:rolleyes:

kenson
27-10-2010, 17:46
Scusa Kazu, non riesco ad interpretare quel messaggio...riesci per cortesia a schematizzare i costi totali durante e dopo la fase beta?

In cosa consistono quei 500 dollari per upgrade al supporto Lumagen?

Grazie.

plasmapan
27-10-2010, 18:16
Scusate, e' tutto ancora piu' semplice : i clienti RADIANCE ufficiali italiani (attraverso la distribuzione Plasmapan) hanno diritto ad un prezzo particolare sul firmware 3D FINAL RELEASE. Potete inviarmi email o scrivere in PM le vostre generalita' e numero seriale del RADIANCE e conoscere il prezzo a voi riservato.

GLI ALTRI utenti che hanno comprato da import paralleli avranno il prezzo standard di 499 dollari USA convertiti in euro al cambio attuale ed aggiunti dell'IVA al 20%.

Il firmware 3D sara' scaricabile ed installabile da chiunque, ma solo chi avra' il codice di sblocco della funzionalita' 3D potra' godere effettivamente del RADIANCE 3D. Il codice di sblocco 3D sara' emesso da Lumagen con tramite Plasmapan ed e' legato al numero seriale specifico del proprio processore. Il codice non funzionera' su nessun'altra unita' RADIANCE ed e' quindi strettamente personale. Il code-generator e' solo nelle mani di Lumagen. Il codice si immette via telecomando.

Come Plasmapan preferiamo attendere il firmware 3D finale e non aderiamo alla Beta. Aderire al programma Beta 3D ha un costo ed anche per questo preferiamo attendere la Final Release.

Lodi a Lumagen che lavora per rendere 3D-Bluray compratibile il RADIANCE senza cercare la strada per loro piu' redditizia : proprorre un nuovo processore. E si parla si 3D-Bluray PROCESSING & CALIBRATION, non pass-through!

Gianluca
Plasmapan

Il Tamarro Volante
27-10-2010, 19:19
lodevole iniziativa, ma chi come mè con il plasma panasonic vt20 non ha l' audio hdmi spererebbe che già nelle beta almeno questo problema sia risolto,
per le release finali ci potrebbero portare oltre il NAtale :(

kenson
27-10-2010, 21:37
@plasmapam
Grazie, ora mi sembra di aver capito: aderire al supporto Lumegen (p.es. per avere release in anteprima o supporto prioritario) ha un costo: 500 dollari. A questi bisogna aggiungere i 299 dollari per il 3D durante la fase beta. Altrimenti se prendi solo la release finale pagheresti 499 dollari in tutto.

Ma che tu sappia, il pass-through verrà "offerto" o dovremo pagare pure quello?

plasmapan
27-10-2010, 23:20
@Kenson :

con il Radiance in mezzo non vuoi processare il 3D ma lo vuoi solo passare attraverso (pass-through)?

Gianluca

kenson
27-10-2010, 23:29
Dato che ho già speso abbastanza per il Radiance, per ora e per così pochi contenuti, non ho voglia di investire nuovamente. In futuro, se vedo che ne varrà la pena, potrei anche farlo. Gradirei invece la possibilità di avere il pass-through, come d'altronde permetterà la concorrenza. Altrimenti che faccio, stacco e riattaco il cavo per vedere un film 3D?

Salmon
27-10-2010, 23:37
Il pass-through se non ricordo male, era stato promesso tempo fà.

plasmapan
28-10-2010, 00:11
Ottimo ragionamento Kenson, se non vuoi aggiornare a 3D il Radiance vuoi che esso possa passare il segnale 3D del Bluray al tuo plasma/proiettore 3D senza processarlo. Era un'eventualità a cui non avevo pensato.

Spero che il pass-through del 3D sia implementato per chi ha la tua specifica necessità. Al contrario chi vorrà passare al firmware 3D non credo che userà mai tale funzione.

Gianluca
Plasmapan

victor
28-10-2010, 02:33
Riprendo quanto buttato là da locutus : sarebbe grande se Lumagen implementasse anche la conversione 2D > 3D ; ciò risolverebbe il problema per i possesssori dei VT20 50" e 65" e delle altre marche che non l'hanno e sarebbe interesante anche per chi la conversione ce l'ha già in quanto si tratterebbe sicuramente di processamenti più avanzati e quindi più realistici.
Gianluca fai la richiesta a Lumagen !

Steven
28-10-2010, 13:01
Mi sembra che abbiano gia' detto che a loro non interessa quella feature.....

Steven
03-11-2010, 21:00
Appena effettuato l'upgrade a 3D.....tra pochi giorni uscira' la prima beta ;)

Steven
04-11-2010, 13:31
Appena uscita la prima release beta 3D :)

plasmapan
06-11-2010, 08:07
Sottolineo che i firmware RADIANCE 3D BETA sono installabili da chiunque, anche da utenti RADIANCE 2D a cui non interessa il 3D. Semplicemente, non avendo il codice di attivazione 3D non useranno tale nuova sezione del RADIANCE.

I firmware 3D portano per TUTTI una nuova organizzazione delle configurazioni di output. Quindi chi volesse rimanere nella "situazione classica" per ora può installare l'ultimo firmware solo-2D 095210.

Ciao!
Gianluca

Steven
13-11-2010, 14:29
Uscita la seconda beta 3D che risolve i problemi con i Panny modello VT.
NEssuno ha provato ancora queste release 3D?!

plasmapan
14-11-2010, 08:54
Da porre in evidenza tutta l'eccellente riorganizzazione del menu di output, valida per 2D e 3D.

Gianluca

salierno.f
14-11-2010, 08:55
cosa cambia per chi usa il 2D?

Steven
14-11-2010, 12:33
Il menu di output come gia' detto da Gianluca ;)
@Gianluca:
Stai gia' smanettando su qualche pannello/VPR in 3D? come si comporta il nuovo firmware? :P

Actarusfleed
14-11-2010, 15:17
Non ho certezza che tutti i partecipanti al thread lo sappiano ....

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=179429

Potrebbe essere l'occasione giusta per vederlo in azione in un setup 3D.

Acta.

Il Tamarro Volante
14-11-2010, 15:51
confermo: finalmente risolto il problema audio HDMI su pana vt20 :D
per il 3D ho l' upgrade installato ma il mio lettore Yamaha 1067 non ha ancora il firm 3D.
a quando le funzioni lumagen per il side by side di sky ? :p
acta, ci saremo :cool:

stefanelli73
22-11-2010, 23:24
Volevo capire una cosa, se per esempio acquisto un vpr/tv 3d ed un lettore blu ray anch'esso 3d, entrambi collegati al RADIANCE è necessario per forza upgradare il RADIANCE al 3d, oppure anche non facendo l'upgrade mi fà passare il segnale 3d lo stesso?

Nordata
23-11-2010, 02:23
Questa sera alla demo dei nuovi prototipi JVC+Radiance+Black Diamond è stato detto che i nuovi Radiance che escono ora hanno già l'ultimo firm e le porte sono attivate, per chi lo ha acquistato recentemente (da ottobre ad ora) la chioave di sblocco, dopo aver installato l'ultimo firm, viene fornita gratis, per chi lo ha acquistato prima, se interessato, va acquistato il codice di attivazione (intorno ai 200 €).

Se non ho capito male (c'era un po' di assembramento, come potete immaginare), eventualmente Vignini mi correggerà.

Ciao

Steven
23-11-2010, 07:46
Va' precisato che solo in fase beta costera' sui 200 euro l'upgrade.

stefanelli73
23-11-2010, 12:48
Non si sà nulla riguardo a quello che ho postato più sopra?

Nordata
23-11-2010, 13:10
solo in fase beta costera' Confesso di non capire la logica di questo comportamento (se è così).

Ovvero: quando il firm è ancora in fase sperimentale se lo voglio utilizzare senza limitazioni devo pagare, invece quando poi sarà definitivo chi lo installerà non pagherà nulla per averlo attivo in tutte le sue funzionalità.

Tradotto in altre parole "Se voglio contribuire allo sviluppo, sperimentandolo, devo pagare, se aspetto la fine dello sviluppo lo uso gratis?".

Discorso sempre riferito a chi ha acquistato il processore non recentemente, da prima di ottobre.

Trovo più logico, anche se non condivisibile, il comportamento che ho indicato nel mio intervento precedente: se i vecchi acquirenti vogliono il 3D pagano, i nuovi no.

Ho scritto "non condivisibile" in quanto trattandosi di un aggiornamento basato esclusivamente sul firm e che non richiede alcuna modifica hardware troverei più giusto che una nuova possibilità sia resa disponibile a tutti i possessori del prodotto in questione, anche perchè non mi risulta che ora il processore sia venduto ad un prezzo maggiore per via della nuova funzionalità aggiunta e non prevista in fase di progetto (cosa che allora potrebbe giustificare un upgrade a pagamento).

Ciao

Steven
23-11-2010, 13:45
Scusa ma io non ho scritto che sara' gratis fuori dal programma beta!?!
Costera' d+ .
Possibile che nessuno spenda due parole sulle capacita' 3D del Radiance???(vedi presentazione di ieri a Milano) :)

spinmar
23-11-2010, 17:52
Ho scritto "non condivisibile" in quanto trattandosi di un aggiornamento basato esclusivamente sul firm e che non richiede alcuna modifica hardware troverei più giusto che una nuova possibilità sia resa disponibile a tutti i possessori del prodotto in questione, anche perchè non mi risulta che ora il processore sia venduto ad un prezzo maggiore per via della nuova funzionalità aggiunta e non prevista in fase di progetto (cosa che allora potrebbe giustificare un upgrade a pagamento).

Questa la considero un'ottima osservazione (come Nordata fa di solito ;) ).
Dico la verità: non avevo sentito del fatto che chi ha acquistato il radiance dopo il 1 ottobre avrà il 3D gratis ed i vecchi utenti no.
Anzi dopo averla letta da voi sono molto infastidito .... per non dire altro!
Già non condivido (ma posso al limite capire) fare pagare un aggiornamento sw importante come il 3D, ma farlo pagare ad alcuni ed altri no è veramente fuori dalla logica!
Anzi ora lo scrivo anche sul forum ufficiale!!!

Il Tamarro Volante
23-11-2010, 19:59
gli aggiornamenti gratuiti di solito rimuovono problematiche o installano
opzioni che sono comprese nelle future del prodotto acquistato.
ecco perchè chi compra il radiance "3D" ha diritto agli aggiornamenti.
io sono contento che il mio possa essere aggiornato a pagamento ALL' ULTIMA VERSIONE, non fate i trulli che poi alla fine non ve lo accatta nessuno! :D

kiki76
23-11-2010, 20:47
Non ho capito la questione beta. Ma non si era detto che plasmapan non aderiva al programma beta ed era possibile comprare la chiave di abilitazione solo della versione definitiva? C'è qualche novità che mi sono perso?

Rinob73
23-11-2010, 22:40
Ciao a tutti!
Ho un piccolo problema! una riga di colore bianco e lampeggia lungo il bordo del mio display ( In verticale )! Qualcuno può aiutarmi gentilmente?
Da premettere che non ho mai avuto un problema simile prima d'ora.
Ho provato anche con la funzione mask ma niente!

spinmar
24-11-2010, 10:09
ecco perchè chi compra il radiance "3D" ha diritto agli aggiornamenti.

Presumo che tu non abbia letto l'intervento di Nordata :(

Il Tamarro Volante
24-11-2010, 12:08
Trovo più logico, anche se non condivisibile, il comportamento che ho indicato nel mio intervento precedente: se i vecchi acquirenti vogliono il 3D pagano, i nuovi no.

spinmar, certo che l' ho letto. la sua logica e' anche la realtà delle cose.
invertendo i fattori, se tu comprassi oggi il Radiance che è 3D troveresti giusto o sbagliato il ragionamento?
al di là di ogni opinione, alla Lumagen c' è gente che ha lavorato sodo e
questo credo sia da compensare in qualche modo ;)

Steven
24-11-2010, 13:29
Cmq siete offtopic con gli ultimi interventi :D
Parlando di cose + utili.....qln ha visto in funzione il Radiante su materiale 3D? come si comportano filtri e ammenicoli vari?
Grazie :)

plasmapan
24-11-2010, 13:47
...qln ha visto in funzione il Radiante su materiale 3D? come si comportano filtri e ammenicoli vari?

Caro Steven

la risposta e' : funziona, funziona, funziona! Un po' come lo sprint JVC nel dare subito un 3D ottimo sulla serie X anche Lumagen e' assolutamente riuscita con soli 3 firmware beta di avvicinamento a dare un processamento totale e ben funzionante del Bluray-3D. E' probabile che nella mischia non tutti abbiano sentito che l'immagine 3D che stavano vedendo seguiva il CMS che io e Francesco abbiamo calibrato partendo dai cliassici patterns 2D ed utilizzando la nuovissima sonda di riferimento KLEIN K-10. Tutto questo in attesa di ricevere gli strumenti per creare patterns di calibrazione 3D (posizionando la KLEIN DIETRO alla lente degli occhialini 3D).

INOLTRE abbiamo applicato un bello Sharpness al segnale 3D in quanto, rispetto al 2D, si ha in molti frangenti una certa perdita di fuoco (cio' e' intrinseco nel film). Noise Reducer e' stato applicato e, sono sincero, ho provato anche un Adaptive Contrast su 1 che in certe fasi della demo e' stato presente (con buona pace del gamma). Ma e' ovvio che se l'ottimizzazione del RADIANCE in 2D e' complessa in 3D lo e' ancora di piu'. Occorrera' piu' esperienza (sia nostra che vostra) per tirare fuori i settaggi migliori per rendere il 3D ancora piu'...3D.

Riassumendo : RADIANCE 3D con firmware 111010 -> FUNZIONA TUTTO!

:p
Gianluca
Plasmapan

Steven
24-11-2010, 13:54
Oh finalemnte una risposta sulla questione 3D :P
Grazie Gianluca...ti chiedo ancora,in che percentuale hai notato l'aumento di prestazioni in 3D con il procio attivato? come sul 2D o inferiore? (cioe' ad occhio si e' vista la differenza immagino)

plasmapan
04-12-2010, 10:29
...ti chiedo ancora,in che percentuale hai notato l'aumento di prestazioni in 3D con il procio attivato? come sul 2D o inferiore? (cioe' ad occhio si e' vista la differenza immagino)

RADIANCE 3D in abbinamento a 65VT20 : oltre ad andare tutto eccezionalmente liscio con firmware 111010 abbiamo notato tutti un'efficacia sorprendente dello sharpness "a 6-assi" sul 3D-Bluray! Questo va a confermare i riscontri avuti tra RADIANCE 3D e proiettori JVC "X". Ho sperimentato diversi valori e la vera sorpresa e' stata quella di poter raggiungere valori estremamente alti di Diagonal Sharpness (sino a 22, ma anche oltre) e di Horizontal/Vertical (sino a 13) senza introdurre doppi bordi, artefatti o ghosting. L'immagine, pulitissima, ha riacquistato in 3D il dettaglio tipico del 2D con grande vantaggio dell'effetto tridimensionale. Abbiamo anche applicato un 1-0-3 di Noise Reducer.

Sottolineo di nuovo il lavoro magistrale di Jim Peterson sull'elaborazione del 3D-Bluray tramite il RADIANCE 3D (sia XS che XE).

La calibrazione di Gamma e CMS, effettuata con la KLEIN K-10 sul 2D, e' stata applicata anche al 3D. A Gennaio attendiamo i nuovi "macchinari" per generare patterns 3D :) Quindi i sistemi RAD 3D + VPR/PANNELLO 3D saranno sempre piu' il riferimento a livello globale.

Ciao,
Gianluca
Plasmapan

Steven
04-12-2010, 14:27
Ottima news Gianluca.......ti sei dimenticato di menzionare l'XD ;)
Quando i prossimi test con i nuovi JVC??
Grazie :)

Steven
06-12-2010, 12:01
Chi traduce in italiano questo "scoop" ?! :P

"We should have a new 3D feature in the next release to allow dual projector 3D. In addition you will be able to use the Radiance to convert 3D to 2D, so in a home where you want to have, for example, a 3D projector and a 2D display showing the same 3D movie, you will be able to add a Radiance for the 2D display to convert 3D source into 2D.

The feature will allow a Radiance to report 3D back to the source and allow a user to output 2D "left eye" or 2D "right eye". With the appropriate polarization fiters, and screen, this will allow a threather to be built using two projectors and using passive 3D glasses.

Note that for the dual projector 3D you will need two Radiance units."

victor
06-12-2010, 13:45
Un saluto, da nuovo possessore di Radiance, a tutti i partecipanti di questa discussione.

Sarebbe fantastico se Lumagen implementasse invece l'opposto, cioè una conversione (valida) 2D > 3D.
Ciao.

Kikyo
10-12-2010, 17:35
ho un problema con l'audio
o che è assente, o che mi dà un suono fisso
non è un problema di cavi HDMI, perchè ho provato a collegare direttamente il decoder e l'audio si sente
cosa può essere?

edit:

risolto entrando nell'HDMI1 anzichè 2
ma perchè nell'HDMI2 non c'è audio?

Kikyo
10-12-2010, 17:44
un'altra cosa...
credete che miglioreranno i filtri di denoise del Radiance?
adesso li ho disabilitati tutti, perchè continuo a preferire di gran lunga Avisynth
vedo che i filtri di denoise tolgono troppo dettaglio
magari vanno bene per usare il Radiance per lo scopo per cui è nato... cioè di guardare il risultato su un lcd o su un plasma... ma per catturare su PC non sono il massimo

spinmar
13-12-2010, 10:00
risolto entrando nell'HDMI1 anzichè 2
ma perchè nell'HDMI2 non c'è audio?
Sei sicuro che nelle impostazioni audio non c'è settato che nell'hdmi2 viaggia solo il video?
Di default le due porte sono esattamente le stesse e quindi portano sia video che audio.

^KAZU^
13-12-2010, 18:33
L'aggiornamento firmware 3d avendo un sencore lumagen?
questa e' serieta'?Perche' avete spostato tutti i commenti sull'eventuale esborso di euri per un aggiornamento fw poi dato gratuitamente?
Basta osannare a priori lumagen noi siamo consumatori che pagano no degli imbecilli che smaniano dietro ogni news hightech e poi non fatemi iniziare il discorso sulle sonde dalla chroma5 indicata come il messia e poi rivelatasi come le altre alla nuova............
ciao a tutti

kiki76
16-12-2010, 19:03
Ho ricevuto una mail dal servizio clienti lumagen e si segnala che la beta del firmare 3d è stata aperta a tutti al prezzo di 499 dollari, circa 370 euro. Se non sbaglio il prezzo di plasmapan per la futura final release è molto inferiore, ma da quando fare il beta tester costa di più????

Steven
16-12-2010, 20:10
Veramente e' x non-branded....quindi clienti Sencore.

kiki76
16-12-2010, 21:25
Il discorso non è sencore o lumagen ma il prezzo di un programma beta che costa di più della release finale. Perchè?
Per completezza non è una decisione e un prezzo made in sencore, ma si tratta una mail firmata "Jim Peterson President Lumagen"

Steven
16-12-2010, 21:41
Ma guarda che e' aperta a tutti gia' da 1 mese,e non al prezzo che dici tu.....quello ripeto e' il prezzo x le unita non-branded e le unita' branded dopo il primo di gennaio.
Cmq torno in topic visto che questo e' un treadh tecnico :)

Il Tamarro Volante
17-12-2010, 05:47
Domanda tennica: il nostro Gianluca dice che con il vt20 pana è venuto tutto perfetto.
Bene, pero' avrei una curiosità per la calibrazione del gamma
dei plasma, credo in generale: che formula del gamma hai usato?
a mè i miei plasma, con la formula di default fanno un effetto strano, dopo aver fatto il gamma per "benino", se faccio una carrellata 0-100 mi trovo sempre di nuovo tutto sballato alle 70-100 ire.
mi sveli l' arcano? :D

Steven
06-01-2011, 12:18
Tra poco si affianchera' un nuovo prodotto nella famiglia Radiance,il RadianceMini 3D,ecco le caratteristiche:

"he RadianceMini 3D sports two HDMI® inputs, and one HDMI output, and can be controlled by either the included IR remote, or by RS-232. Control and setup are the same as other units in the Radiance family. In addition, it provides the same exceptional video quality that the Radiance line has become known for. The unit’s case measures in at a diminutive 8.5” by 5” by 1.05” (216mm by 127mm by 27mm) and has mounting tabs so it can be fastened to a shelf, or to the wall behind a flat-panel display.

HDMI 1.4 3D is supported, including scaling and aspect ratio control for 3D Bluray movies for use with an anamorphic lens, such as those produced by Panamorph®. For dual-projector 3D, two units can be used with each receiving 3D and outputting video for either the left-eye or right-eye."

Aggiornato il titolo del treadh ;)

plasmapan
06-01-2011, 13:56
Farà piacere sapere che da Las Vegas torneremo con un nuovo & fiammante RADIANCE MINI 3D nella valigia :-) l'incontro con Jim avverrà domani all'avveniristico Hotel Aria.

Vogliamo che abbia un prezzo aggressivo in Italia, sempre in rapporto alla sue funzioni uniche. Avrà la qualità di un XS 3D / XE 3D in un case da "black box", con le ovvie riduzioni di connessione input/output rispetto ai modelli superiori.

Ciao da Las Vegas!

Gianluca

plasmapan
06-01-2011, 15:27
A voi il concentrato di tecnologia RADIANCE MINI 3D HDMI1.4 :

http://digitaleextraterrestre.org/plasmapan2005/radminismall.jpg

:D
Gianluca

nobrandplease
06-01-2011, 15:39
avrà anche un CMS completo e la possibilità di abbinarci il sw Calman con la funzione di "autocalibrazione"?

Steven
06-01-2011, 17:43
Xo' molto bruttino come design...si son dimenticati di fargli la parte frontale?
Lo diro' a Jim :D

plasmapan
07-01-2011, 15:15
avrà anche un CMS completo e la possibilità di abbinarci il sw Calman con la funzione di "autocalibrazione"?

Allora, avra' il CMS-definitivo del RAD XS : Gamut Primari+Secondari Tinta/Saturazione/Intensita' (sia per 2D che per 3D) e Gamma parametrizzabile fino a 21 punti (sia 2D che 3D). Tenuta stagna tra ciascun singolo settaggio.

Probabilmente non sara' compatibile con la auto-calibrazione del CalMan4, solo manuale.

Steven :
il RADIANCE MINI 3D non nasce con alcuna velleita' estetica : le dimensioni sono ridottissime! Il palmo di una mano aperta! Jim e' riuscito a miniaturizzare il tutto in un box di ottimizzazione video dalla grande potenza specifica ;)

Gianluca

bongrandrea79
07-01-2011, 15:18
a giorni diventerò dei vostri!
Rilevato il radiance di Joseph68 :D

- domanda da niubbo per Gianluca (Plasmapan):
come devo fare per aggiornare il radiance al 3D?!......va bene anche se mi informi tramite m.p.;)

plasmapan
07-01-2011, 16:13
...- domanda da niubbo per Gianluca (Plasmapan):
come devo fare per aggiornare il radiance al 3D?!......va bene anche se mi informi tramite m.p.;)

Il codice di attivazione 3D e' legato al tuo SERIALE. Premi il tasto OK e trascrivi il tuo seriale sulla base del quale sara' creato il codice di attivazione 3D. Mandamelo e sentiamoci via MP.

Benvenuto sel club RADIANCE ;)

Gianluca
Las Vegas

plasmapan
08-01-2011, 12:24
Correzione :

dopo un lungo e divertente incontro con il guru di nome JIM PETERSON posso correggermi e dire che il RADIANCE MINI 3D avra' la possibilita' di essere controllato dal CalMAN4 in calibrazione semi-automatica e per l'invio automatico dei patterns.

Inoltre, per tutti i Radiance nuove funzioni 3D in arrivo, tra cui : possibilita' di visione 3D per i possessori di vpr CRT (rielaborando il segnale 3D Bluray e riorganizzandolo in modo sequenziale cosi' da essere compatibile con un singolo vpr CRT :O ) e la possibilita' di usare il Radiance come sorgente 3D per chi voglia usare due proiettori digitali 2D in stack con polarizzazione delle lenti. In sostanza il 3D non sara' precluso a chi non ha un vpr digitale 3D :D :D

Il RADIANCE al momento e' il videoprocessore 2D/3D piu' avanzato a livello Home Theater e a livello professionale : da una ricerca effettuata non ci sono prodotti "broadcast" (da svariate decine di migliaia di euro) piu' evoluti del RAD il quale ha nei suoi processori FPGA Altera Cyclone una enorme possibilita' di programmazione.

Il tutto ad un prezzo assolutamente ultra-concorrenziale in rapporto ai contenuti. :cool:

Ciao da Las Vegas,
Gianluca

Nordata
08-01-2011, 13:01
riorganizzandolo in modo sequenziale cosi' da essere compatibile con un singolo vpr CRTQuesto discorso credo si possa applicare anche a vpr LCD/DLP non 3D nativi, giusto?

Nel caso la supposizione sia esatta la domanda è: come si controllano gli occhiali?

Credo che anche nel caso dei 2 vpr in stack così come nel caso di crt valga la stessa domanda.

Mi sembra che nei vpr 3D nativi il segnale di commutazione venga prelevato dal vpr e poi inviato agli occhiali tramite IR o, forse, RF.

Ciao

velvor
08-01-2011, 13:35
Nel caso si usino due vpr con lenti polarizzate credo bastino degli occhialini "passivi" (tipo quelli del cinema), mentre nel primo caso mi chiedo anch'io come faccia, sicuramente ha bisogno di occhiali "attivi" e quindi di un qualcosa che controlli gli occhiali.

plasmapan
08-01-2011, 16:18
Esatto,

nel caso di 2 vpr digitali 2D in stack a cui N.2 RADIANCE inviano segnale 3D separato per occhio destro ed occhio sinistro ed a cui siano state applicate lenti polarizzate (credo si tratti di un add-on semplice) allora bastano i classici occhiali 3D passivi. Nel caso del 3D su un singolo vpr CRT (e Jim non ha affatto parlato di 3D su un singolo vpr digitale 2D) devo dire che lui era certo del funzionamento grazie alla bufferizzazione del segnale 3D-Bluray nel RAD ed alla "restituzione" in un formato "sequenziale" compatibile con il CRT. Degli occhiali necessari a questo sistema non si e' parlato e neanche della polarizzazione delle 3 lenti del CRT. Si e' detto convinto della compatibilita' del segnale dei vari convertitori HDMI>>VGA che attualmente usano i vpr CRT di alta gamma.

Gli sviluppi non tarderanno :p

Gianluca

Steven
08-01-2011, 17:35
@Gianluca:
Ultimamente sei un po' distratto....guarda che la notizia delle nuove features l'avevo data esattamente 1 mese fa' al post n.680 :P

Una domanda interessante potrebbe essere......come verra' gestita la collocazione dei 2 VPR?! sopra/sotto sinistra/destra e lo schermo?! :)

Nordata
09-01-2011, 03:09
3D su un singolo vpr CRT (e Jim non ha affatto parlato di 3D su un singolo vpr digitale 2DPerdonerai la mia ignoranza in materia, ma quale sarebbe la differenza tra i due sistemi di proiezione a livello di segnale in ingresso, ovvero cosa ci sarebbe di non gestibile da un vpr digitale 2D attuale che, invece, sarebbe perfettamente gestibile da un crt?

Degli occhiali necessari a questo sistema non si e' parlato e neanche della polarizzazione delle 3 lenti del CRT Argomento che sarebbe da approfondire, credo, quanto meno come completamento alla notizia che, sicuramente. è molto interessante.

Ciao

plasmapan
09-01-2011, 04:24
...
Una domanda interessante potrebbe essere......come verra' gestita la collocazione dei 2 VPR?! sopra/sotto sinistra/destra e lo schermo?! :)

Steven,
un vpr 2D sopra ed uno identico sotto. Come e' stato fatto da Sim2 nella loro saletta con 2x C3X Lumis a 3chip 1080p DC4 DLP da 3000 lumen cadauno convergenti sul medesimo schermo (=il 3D piu' luminoso che possiate immaginare!). Ovviamente esternamente serve un macchina, in questo caso il RADIANCE, che smisti i due segnali di cui e' composto il 3D-Bluray.

Nordata,
Jim ci spieghera' tutto tra poco visto che il firmware per il 3D CRT e' prossimo. Poi abbiamo concordato di creare una guida PRATICA ai vari tipi di 3D ed a come realizzarli anche senza vpr 3D.

Ciao!
Gianluca

Kikyo
09-01-2011, 10:34
Se vi interessa... ho inviato dei suggerimenti alla Lumagen per rivedere i filtri :D

speriamo che li considerino e non mi mandino a ca..re :p

Steven
09-01-2011, 11:50
Scrivi qua i suggerimenti che hai inoltrato ;)

Nordata
09-01-2011, 15:41
A proposito di suggerimenti.

Non sarebbe male un manuale degno di questo nome.

Ovvero, un manuale dove vengono descritte tutte le voci presenti nei menu, con una breve descrizione della funzione svolta, magari anche con un breve accenno sul come usarle.

Oltre a descrivere alcune procedure pratiche di utilizzo, come assegnare certe regolazioni a seconda del segnale in ingresso/uscita, come memorizzarle separatamente, come richiamarle e via dicendo.

Ovvero i classici "tips".

Qualcosa è stato scritto anche in questa discussione, ma se tutto fosse raccolto in forma omogenea ed in un unico manuale credo che sarebbe (molto) meglio.

Si dirà che con i continui aggiornamenti vengono aggiunte nuove possibilità, vero ed onore al merito, però si potrebbe benissimo realizzare un manuale completo di come è l'apparecchio ora, inserendo man mano dei "fogli" con le descrizioni, pure loro dettagliate, circa l'uso di quanto man mano aggiunto.

L'utente se li scarica, se vuole li stampa e li aggiunge al manuale base.

Inserire mille possibilità che l'utente trova annidate in tanti menu e submenu senza però una parola di cosa facciano, di come intervengano, di quando usarle e come, non permettono certo di sfruttarle al massimo.

E' vero che anche Microsoft, ad esempio, assieme a Windows fornisce poco o nulla, ma in commercio si trovan fior di manuali, di tutti i livelli, che permettono poi di approfondire tutti gli aspetti del S.O.

Per il Radiance non esistono sicuramente fonti alternative di informazioni e non lo possono essere certo i Forum, dove si possono invece approfondire problematiche particolari, pertanto dovrebbe esse cura del costruttore intervenire, il valore di un prodotto è dato anche da questo aspetto.

Ciao

plasmapan
09-01-2011, 16:27
Nordata,

ne ho parlato con JIM : a firmware 3D FINAL (2 mesi circa per implementare la nuove funzioni che si sono citate) scatta l'ora della seconda edizione del manuale.

Ad ogni modo puntualizzo che il firmware 3D 121010 attuale e' realmente stabile e privo di particolari bugs.

Gianluca

malmsteen81
09-01-2011, 20:22
un vpr 2D sopra ed uno identico sotto. Come e' stato fatto da Sim2 nella loro saletta con 2x C3X Lumis a 3chip 1080p DC4 DLP da 3000 lumen cadauno convergenti sul medesimo schermo (=il 3D piu' luminoso che possiate immaginare!)

con questa configurazione è obbligatorio il silver screen?

Sabatino Pizzano
09-01-2011, 20:35
gradirei qualche dettaglio in più sulla questione 3D su un CRT. Gianluca, riesci a farmi sapere qualcosa appena puoi?

pierrepi
09-01-2011, 23:18
Correzione :

dopo un lungo e divertente incontro con il guru di nome JIM PETERSON posso correggermi e dire che il RADIANCE MINI 3D avra' la possibilita' di essere controllato dal CalMAN4 in calibrazione semi-automatica e per l'invio automatico dei patterns.

Bene...praticamente identico all XS..................

Il tutto ad un prezzo assolutamente ultra-concorrenziale in rapporto ai contenuti. :cool:

Però...Saran contenti quelli che hanno appena preso il RAD XS nuovo...?:confused:

PS prego notare la firma...;)

kenson
09-01-2011, 23:22
In questo manuale (http://www.lumagen.com/docs/RadianceXS_Manual_111710.pdf), aggiornato al 17 novembre per il fw 3D, le voci di menu mi sembrano tutte presenti...

Kikyo
10-01-2011, 14:47
Scrivi qua i suggerimenti che hai inoltrato ;)
questa è l'e-mail che ho inviato

Dear Lumagen

In first, sorry for my English

I have a Radiance XS, that I use to filter material captured by a decoder
I connect the Radiance a HDMI capture card, called Blackmagic Intensity
After various tests, I decided to use the Radiance only to deinterlace, disabling the filters of sharp and denoise
To filter the captured material, I use Avisynth... and Neat Video as denoise

With Avisynth generally I use the following filters:

- BlindDeHalo3
- FastLineDarkenMOD2
- Sharpen

if necessary, as Mosquito and Deblock:

- dfttest (not perfect and rather aggressive, but effective)

less important, but I use:

- BorderControl
- vinverse()
- UnDot()

sometimes, if necessary:

- SAA (as anti-aliasing)

Thank you very much for your wonderful work. But I wonder if you can consider my suggestions
Would be great if could be integrated into the Radiance XS a filter of denoise similar at Neat Video, and have filters similar to those I listed

Cordially
Nicola

Sarà difficile che possano aggiungere senza l'hardware adatto filtri come il BlindDeHalo3, ma forse potrebbero valutare lo sharp e il denoise

Locutus2k
10-01-2011, 21:24
Una perplessità: ma essendo hdmi 1.3 il 3D elaborato dal radiance è a risoluzione piena o "dimezzata" (come sulla PS3 che è, appunto, hdmi 1.3)?

coser
10-01-2011, 21:45
Il RADIANCE al momento e' il videoprocessore 2D/3D piu' avanzato a livello Home Theater e a livello professionale : da una ricerca effettuata non ci sono prodotti "broadcast" (da svariate decine di migliaia di euro) piu' evoluti del RAD il quale ha nei suoi processori FPGA Altera Cyclone una enorme possibilita' di programmazione.
Gianluca

Senza togliere nulla alla bontà del prodotto, ma gli FPGA ALTERA CYCLONE sono fra gli FPAGA più economici della famiglia ALTERA oltre a essere abbastanza diffusi. Ne esistono di altri più costosi e con prestazioni migliori. :)

luipic
10-01-2011, 21:52
Una perplessità: ma essendo hdmi 1.3 il 3D elaborato dal radiance è a risoluzione piena o "dimezzata" (come sulla PS3 che è, appunto, hdmi 1.3)?
Sulla PS3 il 3d non é affatto dimezzato.
Solo perdi la possibilità di utilizzare l'audio via HDMI.
Ciao
Luigi

Steven
10-01-2011, 22:01
@Lokutus:
Viene gestito completamente perfino sull'hdmi 1.1 del Radiante XD(audio HD escluso ovviamente) ;)

TheThorHT
11-01-2011, 09:12
Ragazzi scusate vi supplico non trovo l'impostazione per l' auto stand by?

Esempio spengo sky e radiance si spegne.. è possibile farlo o devo spegnerlo ogni volta manualmente?

Come si comporta con il 3d?
Blu ray, ps3, sky?

Saluti
Thor

Locutus2k
11-01-2011, 09:48
Sulla PS3 il 3d non é affatto dimezzato.

Scusate se insisto, ma vorrei avere le idee chiare in vista di un possibile upgrade. Mi riferisco al seguente messaggio letto su avsforum (a proposito di un'altra macchina) che mi ha messo dei seri dubbi sulla gestione del 3D su HDMI 1.3/1.1 lo riportointegralmente:

"HDMI 1.4a 3D is more than just a video stream.. there is device auto switching, 3D structure, etc... there is a whole bunch of stuff going on, not just a standard HD video signal with weird formatting. (There's Top and Bottom, Side by Side, Frame Packed or Sequential, resolution and frame rates, etc...)

For example, Directv boxes require an EDID confirmation that they are connected to an approved 3D chain (required by the technology they are licensing from RealD.....) Even some 1.4 receivers aren't passing the signal through properly, and the speculation is that is being caused by the licensing blackout.

The PS3 and other 3D BR players are doing the same type of thing.. It requires a back and forth communication between the display, source and, if using one, AVR.

While the PS3 and Directv are 1.3 products, it is not simply a pass through for them to work.

I am sure that CE manufacturers could allow some kind of over rides in the chain (such as Panasonic passing checkerboard formatted 3D over HDMI 1.3, Comcast, Xbox 360 CoD....)

However, the spec offers much more than HDMI 1.3 was designed for. And a lot of that requires specific coding built into the HDMI chip sets used..."

In particolare mi mette dei dubbi l'ultima affermazione:

"Also remember than any 3D that is being passed by and through HDMI 1.3 will be 1/2 resolution for each eye.."

luipic
11-01-2011, 10:00
No, non é così quello cui si riferiscono è probabilmente il 3d side by side trasmesso ad esempio dal nostro sky, che è un segnale normale hd in cui lo schermo é diviso in due immagini che vengono poi sovrapposte dal display per ricreare l'effetto 3d.
Il 3d nei blu-ray è frame packed cioè piena risoluzione per ciascun occhio e la ps3 è in grado via software di renderlo disponibile sull'uscita hdmi 1.3 senza perdita di risoluzione, rinunciando però all'audio via hdmi.
Fidati, é così.
Ciao
Luigi

TheThorHT
11-01-2011, 10:01
Scusa lokutus.. io capisco ma non capisco se funziona.. fidati che il giorno che lo prendi te ne freghi del 3d.. io con vpr e bd2+rad sono in 3d:)

TheThorHT
11-01-2011, 10:03
@luipic infatti è per quello che chiedevo.. il side by side.. quindi con sky nulla da fare..
Ma audio hd io in ps3 ci ho gia rinunciato mi esce sempre multichannel..nai visto true hd.. (ho un settaggio sbagliato forse?) fine ot

Grazie
Thor

luipic
11-01-2011, 10:06
La ps3 vecchia non esce mai in bitstream via hdmi, ma in 3d devi per forza di cose usare l'uscita ottica. Il side by side passa attraverso qualsiasi dispositivo hdmi (quindi anche ampli 1.3) - il 3d ps3 passa solo collegandola direttamente al display o tramite ampli hdmi 1.4.
Ciao
Luigi

TheThorHT
11-01-2011, 10:09
ok grazie mille.. ma scusa e ps3 3d attraverso radiance??? dovrebbe passare giusto???
Saluti
Thor

luipic
11-01-2011, 10:10
Credo di sì, ma l'unica é provare.
Ciao
Luigi

TheThorHT
11-01-2011, 10:13
non ho nulla 3d era una curiosità.. qualcuno ha provato?
Saluti e grazie
thor

Locutus2k
11-01-2011, 10:30
Il 3d nei blu-ray è frame packed cioè piena risoluzione per ciascun occhio e la ps3 è in grado via software di renderlo disponibile sull'uscita hdmi 1.3 senza perdita di risoluzione, rinunciando però all'audio via hdmi.
Fidati, é così.

Chiudo OT: io mi fido, però mi confermi che, audioa parte, in 3D la PS3 esce solo in 1080i?

kenson
11-01-2011, 10:33
Con il side by side, in questo momento, mi sembra che il radiance faccia solo il pass through.

luipic
11-01-2011, 11:12
No, i film blu-ray 3d escono a 1080p24 come con qualsiasi lettore blu-ray, il video non soffre alcun compromesso.
Solo che per l'audio devi usare l'ottica.
Ciao
Luigi

HOMER J SIMPSON
11-01-2011, 11:15
Come si risolve quel lag che noto nella dashboard della ps3? solo sulla dashboard se parte un film tutto ok...con giochi non ho provato

kenson
11-01-2011, 11:18
Lag per l'aggancio del segnale o per gli spostamenti nel menu?

HOMER J SIMPSON
11-01-2011, 11:44
per gli spostamenti nel menu...

TheThorHT
11-01-2011, 12:19
Ragazzi per l'auto stand by? vi prego
ho provato a impostare auto on when first powered on.. ma non si accende e non si spegne automaticamente.. e con il logitec non riesco a comandarlo..
Scusate l'insistenza...
Saluti
Thor

kenson
11-01-2011, 20:15
Homer, ho verificato: effettivamente c'è un ritardo quando ti muovi nei menu.

L'unica soluzione che mi viene in mente è attivare il game mode.

stefanelli73
11-01-2011, 22:28
A questo punto riguardo la questione 3d, mi chiedevo una cosa, facendo attualmente veicolare tutte le sorgenti che ho in firma tramite il RADIANCE XS, per curiosità, se acquistassi un lettore blu ray 3d+ tv/videoproiettore 3d collegato al RADIANCE, ma senza l'aggiornamento 3d, riuscirei lo stesso a vedere un film in 3d bypassando il RADIANCE...voglio dire il RADIANCE effettua una sorta di PASSTHROUGH e riesco lo stesso a vedere un film in 3d?
Scusate il gioco di parole

plasmapan
12-01-2011, 01:11
stefanelli :

No :)

Locutus2k
12-01-2011, 09:29
@Plasmapan: che mi dici dell'affermazione letta su avsforum (la riporto):
"Also remember than any 3D that is being passed by and through HDMI 1.3 will be 1/2 resolution for each eye.."

L'attuale Rad come si comporta col 3D essendo un hdmi 1.3? Piena risoluzione? "Limitazioni" di qualche tipo?
Vorrei capire bene (anche se nell'immediato non mi interessa il 3D, sto valutando l'upgrade dal vp50pro e non vorrei fare ulteriori upgrade a breve per nuovi modelli 1.4 etc.).
Thx

Luigi

HOMER J SIMPSON
12-01-2011, 10:26
@Kenson: bisogna settare l'output su 720p60 oppure 1080p60 per non avere lag con la ps3

Spero bene che il 3D sia senza perdite di nulla come ho sempre letto!!!

kenson
12-01-2011, 11:56
Perfetto, grazie...ho la ps3 da 2 settimane...non mi ero nemmeno accorto del lag.

Steven
12-01-2011, 13:51
@Locutus:
Te l'abbiamo ripetuto ormai diverse volte.....il 3d passa pure sul Rad XD che ha hdmi1.1 ;)

Locutus2k
12-01-2011, 14:56
Ok Steven, che passi l'ho capito (e ci credo:)) mi chiedevo solo se quanto si dice "in giro" (cioè su avsforum) fosse vero anche per il Radiance e cioè:

"Also remember than any 3D that is being passed by and through HDMI 1.3 will be 1/2 resolution for each eye.." (fra l'altro qui si parla di 1.3).

Insomma, non è una questione passa/non passa ma COME passa? Con 1/2 resolution for each eye come asseriscono su avs oppure "intero"? Il dubbio è legittimo perchè ancora non ho avuto rassicurazioni "ufficiali" al riguardo.

HOMER J SIMPSON
12-01-2011, 15:29
...e adesso le voglio anch'io !!!

bongrandrea79
12-01-2011, 15:32
il 3d passa pure sul Rad XD che ha hdmi1.1 ;)

scusate ma io non ho capito, in che senso passa?
Passa senza poter essere elaborato?
....non capisco a che serve quindi l'aggiornamento del Radiance per il 3D?! :rolleyes: :confused:

Steven.....sputa il rospo :D

Steven
12-01-2011, 19:54
Passa completamente e viene processato completamente il 3D FULL.....non centra una fava hdmi 1.3/1.4 e compagnia briscola........quelle sono solo buone x veicolare l'audio HD tramite hdmi,ma chi a questi livelli li fa' passare in digitale? :D

bongrandrea79
12-01-2011, 20:03
ma quindi l'aggiornamento al 3D di cui tutti parlano serve solo per veicolare l'AUDIO del 3D?!

Mi spiego meglio con il mio esempio pratico:
Se io collego l'oppo , per la parte audio, in ottico al sinto (che purtroppo ancora non ho in 1.4) e,per quella video, prima in Hdmi al Radiance e da esso al vpr........non ho problemi?.... visualizzo il 3D correttamente?!

Steven
12-01-2011, 20:25
Hai capito il contrario...l'aggiornamento 3D ovviamente e' x il video.

bongrandrea79
12-01-2011, 20:31
giuro che non capisco!
Io ho un Radiance XS non aggiornato al 3D!

Fa passare il video 3D o lo devo "aggirare" ed usarlo solo con il 2D ?!

Steven
12-01-2011, 20:36
Se non hai installato l'aggiornamento 3d,non puo' processare il segnale 3D ma solo il 2D ,semplice :)

plasmapan
12-01-2011, 22:05
Luigi :

tutte le funzioni video HDMI1.4 sono implementate nel RADIANCE XS 3D. Se lo acquisti non dovrai acquistare nient'altro per parecchio tempo :p

Gianluca