|
|
Risultati da 181 a 195 di 716
Discussione: [JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)
-
04-01-2009, 11:34 #181
Originariamente scritto da capitano
Non lo definirei però "bacato". È semplicemente stata scelta male la logica di intervento, o meglio i "range" che definiscono primari e complementari. Ecco perchè amo il Real Colur Processing dei Sony che permette addirittura di definirli, i range di intervento: chi ricorda gli equalizzatori parametrici SAE degli anni 70? Le campane di ogni "banda" potevano essere definite sia come ampiezza che come centratura, esattamente come con i Sony. L'RS20/HD750, invece, non solo ha campane fisse, ma a quanto pare anche strettissime e mal disegnate (in effetti il discorso è molto più complicato perchè siamo passati ad uno spazio a più dimensioni, che andrebbe completamente rimappato per ogni nostro intervento sui primari e complementari).
Che delusione...qui non si tratta di correggere un bug ma, IMHO, di ridisegnare completamente il CMS!
A questo punto, Capitano, ti chiederei un ultimo, brevissimo esperimento, da fare "ad occhio": vira il rosso completamente verso il giallo e dicci cosa succede ai rossi di saturazione e luminosità intermedie: i rossi più scuri e/o meno saturi sono rimasti "rossi" oppure si sono "aranciati" in egual misura rispetto al rosso al 100% di sat. e lum.? (quest'ultimo comportamento sarebbe quello ottimale)"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-01-2009, 11:35 #182
Originariamente scritto da capitano
...vedo che siamo in sintonia!
In realtà ne servono almeno 2: uno per il PAL/SECAM ed uno per la Rec.709. Ti consiglio di aggiungere anche la colonna per il calcolo dei 6 scarti percentuali, positivi o negativi, rispetto ai valori attesi: hai una visione globale con un unico colpo d'occhio."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-01-2009, 11:36 #183
Originariamente scritto da mmoderni
@Enrico.pUna volta per tutte: se ti vuoi calibrare sull'alta definizione e non vuoi rischiare di sbagliare, in HCFR devi impostare come gamut di riferimento "Rec.709"....ma perche chi è che dice il contrario?mi sembra più che giusto,se ho ben capito di cosa state parlando,altrimenti ti chiedo scusa e me ne esco da questo argomento MOOLTO complesso
ciao.a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
-
04-01-2009, 11:38 #184
Originariamente scritto da enrico.p
E precisamente, secondo la Rec.709:
21,27% per il rosso
71,51% per il verde
7,22% per il blu
78,73% per il cyan
28,49% per il magenta
92,78% per il giallo
...è sui valori derivanti da queste percentuali che va regolato il color decoding!
Perdonami davvero... non vorrei fare il saputello ostentando chissà quali conoscenze, ma queste sono "le basi" e sono inconfutabili... non opinabili!
Quello che sto cercando di sottolineare è che HCFR non fa nulla per aiutarti a regolare correttamente la luminosità di primari e complementari e, addirittura, nemmeno per farti prendere coscienza di un'eventuale "non conformità" grave!! Il caso del blu 100% sat. del Panasonic 2000/3000 è eclatante...Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit
-
04-01-2009, 11:58 #185
Originariamente scritto da maury74
Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da mmoderni
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-01-2009, 12:05 #186
Originariamente scritto da Marco75
Pensavo che stessi "dando ragione" al grafico saturation-luminance di HCFR, prendendolo per buono. Ripeto: basta una calcolatrice per verificare lo svarione"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-01-2009, 12:13 #187
Dirò cose ovvie riguardo il problema del CMS di HD750/RS20 :
25% di probabilità che :
sia un problema SOFTWARE *risolvibile* (aggiornamento firmware, quello che speriamo)
25% di probabilità che :
sia un problema SOFTWARE *non risolvibile* (accade che non sia possibile programmare nel modo in cui si vorrebbe un chipset prodotto da terze parti)
50% di probabilità che :
sia un problema/limite HARDWARE *non risolvibile*
Queste percentuali che sembrano dare solo un 25% di speranza sono totalmente virtuali e potrebbero essere sbagliate. Comunque credo che i casi siano i tre sopra descritti.
Ciao,
Gianluca
-
04-01-2009, 12:29 #188
Originariamente scritto da enrico.p
Quello che intendevo io è che se eseguo la lettura di primari e complementari al 100% di saturazione e verifico che i livelli di luma sono quelli attesi (le percentuali del bianco alle quali facevi riferimento) e poi ripeto con il 75% di saturazione, non resta che verificare che tali valori siano rimasti gli stessi. Certo non bisogna basarsi solo sul diagramma, ma sull'intera lettura, luma compreso.JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro
-
04-01-2009, 12:43 #189
Originariamente scritto da plasmapan
di riscrivere il CMS, il cui engine -sono abbastanza convinto- è stato implementato in software (firmware) e non in hardware (chip "chiuso" dedicato).
Il dubbio, semmai, è se ci sono la volontà e... le capacitàdi compiere quest'operazione, che presuppone un cambio di rotta nettissimo su ciò che sembra essere una completa novità per JVC
"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-01-2009, 12:51 #190
Originariamente scritto da CyberPaul
...tutto il resto è OK"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-01-2009, 13:25 #191
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2004
- Messaggi
- 555
Originariamente scritto da enrico.p
infatti se lo fosse il problema si porrebbe anche per la modalità THX che invece funziona a meraviglia.
p.s. per quella prova sul rosso lascio fare ad altri, almeno il divertimento dei test ce lo dividiamo...
-
04-01-2009, 16:09 #192
Originariamente scritto da enrico.p
Se fate una ricerca sul loro sito troverete tantissimi riferimenti che spiegano come settare per materiale SD e/o HD, ad esempio, tra le tantissime risposte che sono state date, ne ho scelte a caso alcune:
Poi può benissimo darsi che abbiate ragione voi e sbaglino gli autori (capita).
Ciao
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-01-2009, 19:03 #193
Originariamente scritto da nordata
Incredibile l'approssimazione delle risposte dei francesi: sono "convinti" che i DVD in area PAL usino lo spazio colore Rec.601 anzichè quello specifico PAL/SECAMIncredibile l'approssimazione, la poca convinzione e le basi stesse delle risposte fornite
Credo che, qui dentro, solo Luciano Merighi (che invito a leggere la ratio esplicitata dai francesi nella loro FAQ) potrebbe dare risposte davvero definitive, con attendibilità superiore a quella degli stessi autori del software: qui si parla di presupposti sbagliati, non di cattivo funzionamento del programma!"Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)
-
04-01-2009, 23:10 #194
L'argomento è già stato trattato anche qui, oggi avevo trovato la discussione, in cui era intervenuto anche Luciano, ma poi non l'ho linkata
, comunque le conclusioni erano un po' del tipo letto sul link che hai inserito, ovvero che sicuramente il materiale by Hollywood è 601 l'europeo, forse in alcuni casi, è PAL.
Personalmente sono propenso a credere alla tesi che il materiale made in USA non venga ricodificato per l'Europa, per cui, dovendo scegliere, rimango sul 601.
Avendo il mio vpr la possibilità di un CSM completo e funzionante, senza problemi collaterali, penso che proverò le 3 opzioni per vedere cosa capita.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
04-01-2009, 23:48 #195
Originariamente scritto da nordata
Tra l'altro, per coerenza (e per essere sicuro di non fare pasticci) dovresti rinunciare all'uso di dischi test PAL, Merighi compreso, ed utilizzare pattern NTSC, ammesso che differiscano in qualcosa, oltre a risoluzione e frequenza di scansione...
Comunque io uso solo Rec.709 perchè 2 primari su 3 (R e B) hanno esattamente la stessa crominanza (x e y) del PAL, mentre tutto il resto differisce di poco e l'approssimazione è ottima: inutile duplicare i banchi. Invece la Rec.601 ha un gamut parecchio più ristretto e visibilmente diverso.
Aspetto sempre di leggere qualcosa direttamente da Luciano..."Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)