Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 16 di 48 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima
Risultati da 226 a 240 di 716

Citazione Originariamente scritto da CyberPaul
    Quali screenshot?
    .. le tendenze al verde le aggiusti con guadagno e compensazione R, G e B, mica con la gamma?
    gli screenshot che ho postato sul thread screenshot HD...
    si hai ragione se il gamma fosse perfettamente flat basterebbero anche se solo i gain e gli offset, ma la mia curva va compensata con il controllo fine del gamma perchè ho comunque dei viraggi sui grigi...

Mi sbaglierò ma continuo a pensare che le dominanti non vadano aggiustate con il gamma.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Mi sbaglierò ma continuo a pensare che le dominanti non vadano aggiustate con il gamma.
    Se vedi dominanti sulla scala dei grigi è SICURAMENTE colpa del gamma, fidati
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Citazione Originariamente scritto da Highlander
    Dubbio....

Sicuro che fosse User 2 ( default ) ???
    Posso rispondere io : si !
    Avevamo calibrato su user 1 e le foto sono state fatte comparando con user 2 ( con solo il cms in default ).
    Vpr:Sharp XV-Z21000 Processore:Crystalio 2 Schermo:Visivo 16:9 100" Gain 1.0 + Mascheratura 21:9 Ampli:Onkyo TX-SR705 THX
    Fantaflow ( 1080p Real Time Motion Interpolation ):Intel Core i5 @ 3,6 Ghz - 4GB G.Skill Ripjaws PC16000 @ 2100 Mhz - MSI P55-GD65 - ATI 4850 - Win7 32 bit

Se lo dite voi mi fido.
    Ma ero abituato a pensare che se ho una dominante vedrò sicuramente il G che prevale negli istogrammi e lavoro alle luci basse e alte di G per rimediare.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Marco non metto in dubbio che "fisicamente" fosse User2 ..
    Il mio dubbio è che fosse lo User2 di default come in OOTB !
    In quanto ripeto, normalmente i Banchi User sono molto freddini in quanto sono con gli RGB a 0 e Gamma su high ( dalla fabbrica ).

Magari qualcuno, prima di voi già aveva ricalcato qualche parametro dai preset Normal o Cinema su quel banco

Normal o Cinema mi torna che possano in default restituire una dominante rossa

Riesco a spiegarmi ??

(...) continuo a pensare che le dominanti non vadano aggiustate con il gamma.
    Sembrerebbe quasi una contraddizione di termini, ma nel caso dei JVC (dall'HD100 in poi) si può dire che è il sistema migliore.

Infatti la triplicazione della curva di gamma (R, G e B, con 11 punti ognuna: 0%, 10%, 20% ... 100%) è il sistema più potente che io abbia mai incontrato per correggere con la massima precisione eventuali dominanti localizzate lungo la scala dei grigi.

Naturalmente non si può prescindere dalla preventiva regolazione di gain ed offset (o comunque li chiami JVC) di R, G e B. Ma mentre con altri VPR bisogna fermarsi lì, con i JVC attuali si può regolare con assoluta precisione il grayscale tracking, contemporaneamente in termini di gamma e di "normalizzazione" D65.

È la cosa più bella di tutto il firmware, e la invidio ai possessori di questa grande macchina! (il fatto che io abbia aspramente criticato il suo CMS, nulla toglie alla bontà ti tutto il resto, pur in presenza di un altro paio di lacune per me gravi)
    "Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità" (Aristotele)

Citazione Originariamente scritto da Highlander
    Magari qualcuno, prima di voi già aveva ricalcato qualche parametro dai preset Normal o Cinema su quel banco
    Come già detto da marco il banco USER2 era completamente flat.
    Ti confermo anche che ho trovato i banchi user dl 750 simili (ma non ho fatto verifiche strumentali) a quelli user del 350.

Come nel 350 i banchi user sono vicini al banco Cinema1 ma parecchio distanti rispetto al banco "Dynamic"(credo si chiami così) ... inguardabile a mio avviso.

Per le saturazioni che vedi negli shots non saprei a che imputarli se non alla "interpretazione" digitale della macchinetta stessa ... infatti abbiamo + volte detto che gli shots vanno presi con le pinze.
    Cmq la tua affermazione molto probabilmente è non corrispondente a realtà visto che, se il baco viene confermato, al massimo avremmo una sovrasaturazione del verde e non del rosso.

Cmq approfondiremo non appena rientriamo in possesso di un nuovo HD750.

Sarebbe stato interessante paragonare anche con il preset THX ma probabilmente non avremmo visto grosse differenze... salvo che il THX si comporta correttamente in tutto lo spazio anche scendendo di luma.
    Hai perfetamente ragione, infatti appena rientra un 750, facciamo subito un analisi + approfondita di questo banco ... banco che non avevo preso in considerazione perchè parte da un punto del bianco fuori dal riferimento.

acta.

Citazione Originariamente scritto da Actarusfleed
    ....
    Cmq la tua affermazione molto probabilmente è non corrispondente a realtà visto che, se il baco viene confermato, al massimo avremmo una sovrasaturazione del verde e non del rosso.
    .....
    Francesco .. io NON parlavo del baco ....
    Semplicemente che il confronto tra le 2 immagini ( NON CSM e CSM ) in User2 era più sul rosso VEDI mattoni della Piramide ..... ma anche il cielo sembra avere troppo verde ..., cmq tipici dei preset Normale o Cinema ...

Citazione Originariamente scritto da Actarusfleed
    Hai perfetamente ragione, infatti appena rientra un 750, facciamo subito un analisi + approfondita di questo banco ... banco che non avevo preso in considerazione perchè parte da un punto del bianco fuori dal riferimento.
    A me non sembra fuori riferimento... Ma anche se col vostro esemplare e nel vostro ambiente lo è, visto che si è scoperto come manipolare R, G e B anche nel profilo THX, a questo punto ottimizzerei il più possibile questo profilo (anche usando Luminosità, Colore e Tinta) prima di paragonarlo alla calibrazione realizzata da voi.
    Insomma un confronto THX liscio, THX al meglio, calibrazione personalizzata.

Essattamente ...

Insomma un confronto THX liscio, THX al meglio, calibrazione personalizzata.
    ... quello che faremo non appena arrivano le macchine.

acta.

io sto realmente impazzendo con il CMS, pur sapendo che è bacato...comunque non riesco a trovare un buon compromesso. ho tweakato il thx e sto seguendo quella strada, ma chiedo comunque se gentilmente chi sta usando il cms, a occhio o a strumento, può postare i propri settaggi, in modo tale da poter avere un punto di partenza (ogni ambiente è diverso) da cui partire.
    grazie in anticipo.
    Mauri

Stai un passo avanti.. visto che ancora NON riesco ad entrare nel menù di servizio .... la procedura la conosco e sui precedenti modelli ci sguazzavo velocemente, ma su questo, forse per colpa del telecomando, ho difficoltà a fargli capire la sequenza ......
    Come avete fatto ??
    Vorrei provare a dare in "pasto" la mia Temperatura Colore (Custom1) al preset THX .... come primo tentativo ...

Aggiungo:
    Nel 3D della discussione ufficiale c'è il link al 3d della calibrazione su AVS.
    http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=1096981
    Lì hanno postato una serie di workaround e settaggi..
    Ma la cosa più importante, imho, è che hanno verificato strumentalmente che solo la modalità Cinema1 ( oltre alla THX ) NON presenta il problema della differente reazione ai diversi stimulus, per cui, volendo usare anche sharpness e altri controlli, si potrebbe partire da quella modificandone la scala dei grigi in temperatura colore e poi ritoccare di CMS, magari, inizialmente, usando come Tutorial i settaggi postati ....
    Ultima modifica di Highlander; 14-01-2009 alle 08:44

Ciao High,
    io per entrare nel menù di servizio da telecomando riesco 1 volta ogni 20 tentativi! alla fine uso i tasti sul proiettore e riesco quasi subito.
    mi era sfuggito il thread di AVS che mi hai riportato, ci dò subito un'occhiata per vedere di "copiare" qualcosa!
    e proverò anche con Cinema1 a questo punto!
    grazie,
    Mauri

Citazione Originariamente scritto da mmoderni
    Ciao High,
    io per entrare nel menù di servizio da telecomando riesco 1 volta ogni 20 tentativi! Mauri
    Ciao,ho posizionato il prj. a soffitto e il telecomando e sempre ostico ai comandi.
    Non c e un eperto di elettronica sul forum per consigliarci un antennina da applicare su prj o altro?
    Vpr: JVC RS20 - Schermo: multiformato b.350cm. G.1.2 - Htpc: radeon 9600xt,Auzetech X-FI Prelude 7.1 ,lettore Hd LG GGC-H20L - Lettore: panasonic DMP-BD60 -Lettore 3D: samsung BDD6500 -Ampl.: onkyo TX-SR805 - Diffusori: Klipsc: RF5,rc7,rsw-10D,rb-51.

Pagina 16 di 48 PrimaPrima ... 612131415161718192026 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •