|
|
Risultati da 256 a 270 di 458
Discussione: Phase and Amplitude Correction (PAC)
-
29-09-2005, 09:41 #256
Per Riccardo e tutti gli altri:
vi chiedo una cortesia.
Moderate i toni e non trasformate il tutto come una guerra personale. Ho letto molto velocemente la discussione per intervenire con cognizione di causa in questo momento...
Ma lo farò; contateci.
Per quel poco che ho potuto leggere, vorrei ricordare ad erick81 che mettersi a fare i conti in tasca ai costruttori così innovativi come Aghemo, senza conoscere alla perfezione tutto quello che è alla base del PAC, mi sembra piuttosto futile.
E continuo a non capire il perché Andrea continui a rispondere...
Mi sembra che ormai sia solo una diatriba personale...
Piccolo consiglio: sarò on line di nuovo non prima di stasera. Quindi eventuali domande su questo argomento, inviatele pure via M.P.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-09-2005, 09:42 #257erick81 ha scritto:
.....Vedo che continui ad ignorare quella che vuole essere una critica costruttiva sulla pessima qualità dell'alimentatore utilizzato nel PAC...
l'unica cosa che ho considerato della montagna di sciocchezze che hai scritto, reiteratamente, è proprio l'osservazione sull'alimentatore, che in effetti sulla macchina definitiva è un fanless. Non ti avevo risposto in merito perchè cercavo di portare la tua attenzione sul fatto che stavi sostenendo delle cose non solo non vere, ma che dimostravano pure la tua considerevole ignoranza in materia di analisi costi e logiche di produzione.
Ho dimostrato sufficientemente pazienza e disponibilità ad un tipo di dialogo che molti altri operatori avrebbero evitato come la peste, ma siccome sei davvero ostinato, ci rinuncio: mi spiace per te, che continui a dimostrare ben poca intelligenza e conoscenza nel sostenere determinati argomenti, e per il tuo approccio ad un prossimo che, sui temi specifici, avrebbe molto da insegnarti e dal quale avresti molto da imparare.
Ti avevo avvisato, e se intendi continuare con questo stile davvero rattristante, non mi resta che ignorarti, nè più e nè meno come gli adulti impegnati in una discussione seria ignorano i bambini quando fanno i capricci e pestano i piedi.
Continua pure a pensare e scrivere ciò che ti pare, non c'è problema: in fondo, il tuo continuare a cercare di denigrare il nostro operato con argomentazioni così poco fondate non può che farci del bene! Personalmente ti ho inserito nella lista degli utenti da ignorare, quindi considera che non leggerò più i tuoi post, e cnseguentemente non replicherò ulteriormente.
Ciao,
AndreaUltima modifica di barbara aghemo; 29-09-2005 alle 10:00
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
29-09-2005, 09:50 #258Emidio Frattaroli ha scritto:
......E continuo a non capire il perché Andrea continui a rispondere...
l'ho fatto perchè avevo notato che il forumiano in questione non aveva alcuna conoscenza diretta di determinati argomenti, ed un pò scherzosamente ho avviato un discorso che voleva arrivare a chiarire determinate meccaniche e del mercato e delle logiche di generazione dei costi delle aziende.
Mi sembrava una cosa nuova ed interessante, per ridurre la distanza tra pubblico ed operatori, e per far comprendere che da questa parte della barricata non ci sono solo tagliagole e pirati.
Ad ogni modo mi rendo conto di avere sbagliato: non volevo fare come altri miei colleghi, che semplicemente ignorano qualsiasi commento del pubblico e volontariamente disertano le opportunità offerte da forums come il tuo, ma mi vedo costretto a dare loro ragione: per la infantilità di alcuni, viene a cadere il dialogo con i molti.
Per parte mia, come menzionato sopra, da oggi in avanti ignorerò i messaggi specifici della persona, per provocatori che possano essere, semplicemente non leggendoli più.
Ciao,
AndreaUltima modifica di barbara aghemo; 29-09-2005 alle 10:06
...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
29-09-2005, 09:51 #259
Advanced Member
Ti faccio notare che, benchè sia lecito opinare dei post altrui, lascio perdere attacchi personali, cosa che invece tu non fai. La calma è la virtù dei forti, Andrea.
Comunque ripropongo l'analisi dei costi della componentistica, delle customizzazioni (dati tuoi) e del software, aggiornandola con una PSU fanless (almeno giochiamo fair):
- Asus K8S-MX, 60 €;
- AMD Athlon 64 3400+ (754), 165 €;
- 512 MB DDR400, 45 €;
- PSU SilentmaXX FANLESS 350 W, 150 €;
- Zalman 7000 Al/Cu, 40 €;
- HD Maxtor 40 GB, 45 €;
- Terratec Phase 88, 350 €;
Sono 855 € al pubblico, ad un operatore costano circa 700 €.
Aggiungendo le customizzazioni (dati tuoi) ed il case, si arriva a circa 1100 € per il solo hardware, 1300 considerando anche i software commerciali utilizzati.
Pertanto, a prescindere dal resto, 4500 €, a mio modo di vedere, sono troppi. Si può ancora dirlo senza prendere dall'operatore di turno del fanfaroncello, bambino con il pannolino, ...?
P.S. Ho notato un EDIT scemenze/sciocchezze: edita pure tutto quello che vuoi, tanto ho salvato gli ss.
CiaoUltima modifica di erick81; 29-09-2005 alle 10:08
-
29-09-2005, 10:05 #260Flex ha scritto:
Non ho idea di cosa siano i tuoi diffusori, ma posso tirare a indovinare: considerato dove lavori e che sono interamente dipolari, mi immagino un nastro B&G e un paio di AVA 38 per canale montati in frame ad H o a W di scuola Linkwitziana....
Io pero' continuo a immaginarmi il DRC come complemento ideale a un bel paio di monitoroni accordati come quelli citati: pressione sonora da concerto unita a massimo realismo e "naturalezza" grazie alla parte lineare perfettamente "calibrata" sul punto di ascolto.... prima o poi dovro' provare (e non sono l'unico, vero Denis...).
Quanto al resto, concordo: Denis, infatti, ha in obiettivo di realizzare proprio un qualcosa del genere, a quel che so.
Personalmente, preferisco restare con i line source per il tipo di immagine verticale riproposta, ma diventa una sfumatura di "lana caprina", a questo punto, nonchè di possibilità di convivere con diffusori di dimensioni poco digeribili ai più.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
29-09-2005, 11:04 #261andrea aghemo ha scritto:
... non volevo fare come altri miei colleghi...
erick81 ha scritto:
Ti faccio notare che, benchè sia lecito opinare dei post altrui...
... La calma è la virtù dei forti, Andrea.
... Ho notato un EDIT scemenze/sciocchezze: edita pure tutto quello che vuoi, tanto ho salvato gli ss....
Ma bisogna anche capire quando si oltrepassa quel limite che trasforma ogni discussione in una diatriba personale. E i riferimenti incrociati su "ignorarsi" e "conservare gli screenshot" mi sembra vadano proprio in questa direazione.
Ripeto: se insistete entrambi su questa linea vi sospendo.
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
29-09-2005, 11:44 #262Flex ha scritto:
.....Concludo ricordando che comunque i diffusori di Nordata non sono dipoli puri, lo sono soltanto nella parte superiore di frequenze mentre in basso sono monopolari e quindi suscettibili di forti miglioramenti tramite DRC.
Considerando anche le maggiori difficoltà/impossibilità di correggere i problemi a tali frequenze con metodi puramente fisici (se non realizzando da zero un'ambiente apposito).
Ottima disamina dell'argomento, complimenti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-09-2005, 11:44 #263
Andrea,
sperando che questa discussione (personalmente la ritengo molto interessante) possa proseguire volevo capire una cosa: al Tav ho avuto modo di fare una bella seduta di ascolto per i 2CH e una, piu' breve, sul MCH... da quanto ho capito la versione 2CH era pressoche' definitiva mentre quella MCH no, e' corretto ?
Magari diro' un'ovvieta' ma, mentre per la versione 2CH sentivo una differenza sensibile comparando i due ascolti, per la MCH sentivo la differenza ma molto meno marcata... ora vorrei capire se e' il mio orecchio, se e' cosi' in quanto MCH o se e' cosi' in quanto pre-release e quindi ancora da ottimizzare... che mi dici ?
Grazie in anticipo!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
29-09-2005, 12:09 #264Denis Sbragion ha scritto:
Vaglielo a spiegare a Microfast, che invece vuole convincermi a comprare le JM Lab!Ottimi aggeggi, per carità, ma progettati secondo una filosofia ben diversa e in questo caso non altrettanto adatta.
Saluti,
Non mi sfiora nemmeno l'idea di proporti tanta raffinatezza, sarebbe come dice un antico detto "far la barba all'asino"
Semmai :
1)Mi sono difeso dalle tue velate ( ma neanche troppo ) canzonature per le mie scelte/gusti, dove al riguardo, al TAV, io e GPM ci siam fatti quattro risate, argomento per argomento
2)Ti ho dimostrato, grafici alla mano, che le Genelec HT210 erano perfettamente simili se non piu' prestanti delle 1038 ma ad un costo dimezzato ( come minimo ) e qui d'incanto, come volevasi dimostrare, la tua ferrea dipendenza dalle misure chissa' perche' s'e' dissolta .........
Saluti
Marco
-
29-09-2005, 12:39 #265
Senior Member
Ciao Marco,
Microfast ha scritto:
1)Mi sono difeso dalle tue velate ( ma neanche troppo ) canzonature per le mie scelte/gusti, dove al riguardo, al TAV, io e GPM ci siam fatti quattro risate, argomento per argomento
Microfast ha scritto:
2)Ti ho dimostrato, grafici alla mano, che le Genelec HT210 erano perfettamente simili se non piu' prestanti delle 1038 ma ad un costo dimezzato ( come minimo ) e qui d'incanto, come volevasi dimostrare, la tua ferrea dipendenza dalle misure chissa' perche' s'e' dissolta .........
Guarda che hai a che fare con un informatico, cavillare sulle virgole è fondamentalmente il mio mestiere.
Saluti,Denis Sbragion
http://drc-fir.sourceforge.net/
-
29-09-2005, 12:51 #266Denis Sbragion ha scritto:
Ciao Marco,
falso. Ho contestato le tue giustificazioni per le prestazioni di quegli aggeggi, non le tue scelte, ne i tuoi gusti.
Falso, mancavano le misure di dispersione che ho ripetuto più volte essere essenziali per le mie necessità. Hai dimostrato che per alcuni parametri sono sostanzialmente equivalenti, mancando però la corretta interpretazione di una misura particolarmente importante.
Guarda che hai a che fare con un informatico, cavillare sulle virgole è fondamentalmente il mio mestiere.
Saluti,
Quanto alle Genelec entrambe hanno il tweeter a guida d'onda, quindi mi sembrano piuttosto paragonabili da questo punto di vista ed i grafici di dispersione non li ho mai visti e confrontati quindi come si poteva discutere di questo ?
Infatti , non e' che dopo le mie argomentazioni tu li hai tirati fuori ..........
Infine anche io lavoro nel settore informatico dai primi anni 80 ( questo ufficialmente, se no aggiungici qualche altro anno ).
Saluti
Marco
-
29-09-2005, 12:58 #267
Senior Member
Denis Sbragion ha scritto:
Sarebbe importante mantenere un buon controllo sulla dispersione anche in orizzontale. Rilfessioni molto ritardate (p.e.
In orizzontale ci si affida al comportamento tipico degli altoparlanti usati, che devono essere ovviamente scelti con criterio. Poi certo, la scelta delle frequenze di incrocio determina a quali frequenze un altoparlante lavora e quindi come viene sfruttata la sua dispersione, ma questo indipendentemente dalla "taratura fine" del filtro.
Per Microfast: non ho sottomano le prove di AR (e credo che le 210 non ci siano) ma sono sicuro che in termini di MOL, cioe' per la parte non-lineare della cui importanza si parlava, le 1038 siano superiori alle 210 in modo abbastanza evidente.
Questo non toglie che le 210 siano gia' un prodotto eccellente, superiore sotto certi aspetti a moltissimi diffusori "audiophile" di simile litraggio.
Tra l'altro ho visto le 1038 in vendita nuove in Germania a poco piu' di 4000 euro l'una.... farebbero la felicita' di Erick: portarsi a casa un tre vie con wf da 15", lo splendido midrange con guida d'onda e un bel mobile da 150 litri, piu' tre amplificatori finali di ragguardevole potenza e un crossover attivo dedicato, il tutto per 4000 euro, e' un vero affare
-
29-09-2005, 13:12 #268Flex ha scritto:
si' certamente, in orizzontale pero' il crossover c'entra poco nel caso gli altoparlanti siano disposti verticalmente (come generalmente accade) e dato che stavo parlando del filtro crossover, ho aggiunto quella precisazione.
In orizzontale ci si affida al comportamento tipico degli altoparlanti usati, che devono essere ovviamente scelti con criterio. Poi certo, la scelta delle frequenze di incrocio determina a quali frequenze un altoparlante lavora e quindi come viene sfruttata la sua dispersione, ma questo indipendentemente dalla "taratura fine" del filtro.
Per Microfast: non ho sottomano le prove di AR (e credo che le 210 non ci siano) ma sono sicuro che in termini di MOL, cioe' per la parte non-lineare della cui importanza si parlava, le 1038 siano superiori alle 210 in modo abbastanza evidente.
Questo non toglie che le 210 siano gia' un prodotto eccellente, superiore sotto certi aspetti a moltissimi diffusori "audiophile" di simile litraggio.
Tra l'altro ho visto le 1038 in vendita nuove in Germania a poco piu' di 4000 euro l'una.... farebbero la felicita' di Erick: portarsi a casa un tre vie con wf da 15", lo splendido midrange con guida d'onda e un bel mobile da 150 litri, piu' tre amplificatori finali di ragguardevole potenza e un crossover attivo dedicato, il tutto per 4000 euro, e' un vero affare
Saluti
Marco
-
29-09-2005, 13:21 #269
Senior Member
Microfast ha scritto:
Invece le prova delle HT210 su AR c'e' e la MOL e' piuttosto simile, la 1038 "crolla" sotto i 110dB. a 61Hz. e l'HT210 a 63-64Hz. ( e visto che Denis vuole servirsi di un sub, tagliare a 60 o 65Hz. non mi sembra molto differente ....... ), mentre le distorsioni a 100dB. sono tendenzialmente piu' basse per le HT210, specie salendo in frequenza.
Saluti
Marco
-
29-09-2005, 13:30 #270
Senior Member
Flex ha scritto:
sono curioso, vado a vedere...puoi dirmi i numeri con le prove che altrimenti ci metto una vita a cercarli ?