Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
IFA 2025: tutte le novità tra TV, mobile e proiettori
A tre settimane dall'IFA, una delle più antiche fiere dell'elettronica di consumo, in questo report vi raccontiamo in pochi minuti cosa è successo, tra anteprime e novità su TV, audio, smartphone e videoproiettori, con approfondimenti sui nuovi LED RGB e la nuova ondata di proiettori DLP, anche negli smartphone
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 458

Denis Sbragion ha scritto:
    Ciao Flex,

puoi avere è ovviamente un filtro a fase minima che sia anche a fase lineare, a meno che non sia una delta di Dirac, che però non è molto utile.

infinitamente breve e con risposta in frequenza flat da 0 a infinito: fase minima e fase lineare coincidono, giusto ?

Chiaro il discorso sulla psicoacustica nei confronti del pre-echo, e' una cosa che non sapevo questa non-linearita' della percezione uditiva di tale fenomeno vs. frequenza.

Per quanto riguarda un eventuale test di correzione su filtri del 8o ordine potrebbe essere un'ottima idea: io posso facilmente convertire tutto il crossover ad ordine 8 dall'attuale 4, ci voglio lavorare su.... pensa che, stranamente, e' una cosa che non avevo ancora provato.
    Vedere poi l'effetto di DRC sulle due configurazioni sarebbe interessante.

Volevo evidenziare che in una fascia di prezzo più bassa - $2500 - dovrebbe essere disponibile in USA tra poco il prodotto "stand alone" della Audyssey denominato MultiEq Pro.
    Si tratterebbe di un processore ad otto ingressi e uscite analogici e input/output digitali via spdif.
    Arriverebbe completo di attrezzature di calibrazione (microfono, sostegno, cavo) e software che gira su pc.
    Utilizzerebbe filtri a 1024-tap per i satelliti e 2048-tab per il subwoofer.
    Sulla correzione FIR della Audyssey c'era un thread aperto qualche tempo fa da me sul quale sono intervenuti direttamente conversando con Michele sull'argomento:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=aud%2Assey

Mi pare interessante come livello di prezzo.
    Sulle prestazioni ovviamente la cosa è ancora lontana dall'essere testata, sebbene sulla carta fossero mi pare di buon livello.
    Michele e Marco, che ne pensate?
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Ninja ha scritto:
    Volevo evidenziare che in una fascia di prezzo più bassa - $2500 - dovrebbe essere disponibile in USA tra poco il prodotto "stand alone" della Audyssey denominato MultiEq Pro.
    Si tratterebbe di un processore ad otto ingressi e uscite analogici e input/output digitali via spdif.
    Arriverebbe completo di attrezzature di calibrazione (microfono, sostegno, cavo) e software che gira su pc.
    Utilizzerebbe filtri a 1024-tap per i satelliti e 2048-tab per il subwoofer.
    Sulla correzione FIR della Audyssey c'era un thread aperto qualche tempo fa da me sul quale sono intervenuti direttamente conversando con Michele sull'argomento:
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=aud%2Assey

Mi pare interessante come livello di prezzo.
    Sulle prestazioni ovviamente la cosa è ancora lontana dall'essere testata, sebbene sulla carta fossero mi pare di buon livello.
    Michele e Marco, che ne pensate?
    Potrebbe essere interessante, pero' avrai anche notato che nessuno ha parlato del subset installato nel mega integrato Denon.

Possibile che nessuno l'ha provato ?

E' passato molto in fretta nel dimenticatoio o sbaglio ?

Saluti
    Marco

andrea aghemo ha scritto:
    ....devi anche mettere in cantiere la costruzione del bass management, che fatto a manina da un artigiano come lui non ti costa certo cinquanta euro.......
    Scusate .. Andrea , Marco o Denis ...
    forse non ho capito bene ...
    In che senso Bass Management ???
    Non lo fa gia' un MC-8 o 12 ???
    Poi nel mio caso, io settero' tutto su LARGE inviando il full range a tutti gli HPD385A i timing e le fasi posso gestirle dai DEQ .
    Per il sub seguiro' 2 "politiche" di gestione con altrettanti punti storati per ottenere lo scopo:
    1) Per MCH e HT, gli faccio riprodurre l'intera gamma della traccia .1 (LFE)
    2) In Stereo, vado a raccordarlo con i 30 Hz delle Main Front in modo da creare un estensione calibrata che scenda fino ai 16-18Hz

Mi serve il Bass Management ??
    Ultima modifica di Highlander; 27-09-2005 alle 21:53

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    Highlander ha scritto:

Dipende: sei sicuro che il processore che userai è assolutamente privo di bachi? Il problema è che molto spesso i processori consumer hanno, in una qualche modalità, delle problematiche di gestione delle basse frequenze, in termini di livelli o assegnazioni.

Ciao,
    Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Highlander ha scritto:
    Poi nel mio caso, io settero' tutto su LARGE inviando il full range a tutti gli HPD385A i timing e le fasi posso gestirle dai DEQ .
    Per il sub seguiro' 2 "politiche" di gestione con altrettanti punti storati per ottenere lo scopo:
    1) Per MCH e HT, gli faccio riprodurre l'intera gamma della traccia .1 (LFE)
    2) In Stereo, vado a raccordarlo con i 30 Hz delle Main Front in modo da creare un estensione calibrata che scenda fino ai 16-18Hz

Essenzialmente per i dvd-audio ed i SACD, se il pre decoder permette un bass management programmabile anche dall'ingresso analogico multicanale ( il che ovviamente ti aggiunge un ulteriore conversione A/D e D/A oltre a quella gia' introdotta dai DEQ ) puoi farne a meno.

Saluti
    Marco

Dipende: sei sicuro che il processore che userai è assolutamente privo di bachi? Il problema è che molto spesso i processori consumer hanno, in una qualche modalità, delle problematiche di gestione delle basse frequenze, in termini di livelli o assegnazioni.

Ciao,
    Andrea
    In effetti e' un problema non raro, penso pero' che Lexicon dovrebbe essere una garanzia ( ammesso faccia il bm sull'input mc ).

Saluti
    Marco

Ciao,
    Andrea
    Andrea .. come layout parlavo di Pio868 e Lexicon MC-8 o MC-12.

Microfast ha scritto:
    In effetti e' un problema non raro, penso pero' che Lexicon dovrebbe essere una garanzia ( ammesso faccia il bm sull'input mc ).

Saluti
    Marco
    Ma mi chiedo ... anche se non lo facesse quale sia il problema ...???
    Se mi parli di Dvd-Audio e SACD significa che stiamo in MCH.
    Se esci in analogico dal Pio ( e anche lui non facesse il BM ) significa che dagli RCA escono i segnali Full Range che alla fine e' quello che voglio.
    Eventuali correzioni sia sulla fase che sui timing puoi sempre farle sui DEQ

Il problema IMHO potrebbe esserci sullo stereo dove non tutti i processori sull'ingresso 5.1 permettono di assegnare i segnali L e R anche al sub.
    Il mio scarcaganto Sony lo fa .. ma non e' una regola.
    Ultima modifica di Highlander; 27-09-2005 alle 22:55

Highlander ha scritto:
    Ma mi chiedo ... anche se non lo facesse quale sia il problema ...???
    Se mi parli di Dvd-Audio e SACD significa che stiamo in MCH.
    Se esci in analogico dal Pio ( e anche lui non facesse il BM ) significa che dagli RCA escono i segnali Full Range che alla fine e' quello che voglio.
    Eventuali correzioni sia sulla fase che sui timing puoi sempre farle sui DEQ
    Se usi tutte casse full + un sub ovvio che il bass management non ti serve ..........

In compenso ti ritroverai un lavoro mica da ridere per far quadrare in ambiente ben 6 emissioni il very low bf, di cui ben 5 in posizionamento obbligato o quasi

Saluti
    Marco

Microfast ha scritto:
    Se usi tutte casse full + un sub ovvio che il bass management non ti serve ..........

In compenso ti ritroverai un lavoro mica da ridere per far quadrare in ambiente ben 6 emissioni il very low bf, di cui ben 5 in posizionamento obbligato o quasi

Saluti
    Marco
    Lo so.
    Questa sara' la sfida da dover vincere
    Ma poi se vinco godo

Microfast ha scritto:
    .....In compenso ti ritroverai un lavoro mica da ridere per far quadrare in ambiente ben 6 emissioni il very low bf, di cui ben 5 in posizionamento obbligato o quasi

Saluti
    Marco
    Cmq sono piu' preoccupato per lo stereo e il raccordo con il sub
    In MCH, se ogni canale e' stato linearizzato, in fase e livellato sia nel volume che come delay, sono le traccie della sorgente che per come sono registrate non creano problemi di sovrapposizione, in quanto sono 5 canali differenti anche come timing oltre che come frequenze.

Nello stereo, invece, hai solo 2 canali e quello che si invia al sub e' un derivato di questi, quindi lo stesso segnale.
    Qui si hanno problemi di timing, sovraapposizioni, possibili cancellazioni, etc...
    Quindi, il lavoro da certosino ( dando per scontata la precedente linearizzazione di L e R e sub ) sara' quello di trovare la giusta frequenza di taglio del sub per raccordarlo e integrarlo con le Main e questo anche nella fase e sopratutto nei timing, altrimenti ad es. su un basso in ottavi, senti il sub che arriva prima o dopo le main.

La scelta della frequenza e la pendenza e' criptica e deve essere ricercata come prolungamento naturale dello spettro dai 30 delle Main che rispetto allo 0 staranno a -20 in quel punto, e creare l'illusione che queste arrivino fino a 18-16Hz ....ecco perche' mi serve il DD18

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Risposta a Decibel:

Ringing = quando il campanello suona

Pre-ringing = quando il campanello suona prima che premano il pulsante.

Lo so, è una orrenda battutaccia !

Era solo per fare un attimo di break nelle interessantissime disquisizioni fatte nelle ultime pagine e approfittare dell'intervallo per fare una domanda ad Andrea.

In uno degli interventi precedenti mi pare sia stato detto che il PAC non lavora al meglio se i diffusori sono del tipo dipolare o simili.

Quindi con diffusori tipo Magneplanar o elettrostatici, ad esempio Martin Logan, come si comporterebbe il tutto ?

Chi sa perchè mi viene in mente una così strana domanda ?

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Highlander ha scritto:
    Cmq sono piu' preoccupato per lo stereo e il raccordo con il sub
    In MCH, se ogni canale e' stato linearizzato, in fase e livellato sia nel volume che come delay, sono le traccie della sorgente che per come sono registrate non creano problemi di sovrapposizione, in quanto sono 5 canali differenti anche come timing oltre che come frequenze.

Nello stereo, invece, hai solo 2 canali e quello che si invia al sub e' un derivato di questi, quindi lo stesso segnale.
    Qui si hanno problemi di timing, sovraapposizioni, possibili cancellazioni, etc...
    Quindi, il lavoro da certosino ( dando per scontata la precedente linearizzazione di L e R e sub ) sara' quello di trovare la giusta frequenza di taglio del sub per raccordarlo e integrarlo con le Main e questo anche nella fase e sopratutto nei timing, altrimenti ad es. su un basso in ottavi, senti il sub che arriva prima o dopo le main.

La scelta della frequenza e la pendenza e' criptica e deve essere ricercata come prolungamento naturale dello spettro dai 30 delle Main che rispetto allo 0 staranno a -20 in quel punto, e creare l'illusione che queste arrivino fino a 18-16Hz ....ecco perche' mi serve il DD18
    Scusa ma non ho capito.

Se vuoi reindirizzare le basse frequenze sul sub che si tratti di stereo o di multicanale ( compresso e non ), ti serve necessariamente un bass management che puo' risiedere nel player o nel pre(decoder) oppure esterno, questo indipendentemente che utilizzi o meno un sistema di correzione .............

Quindi spiega come sono e come vuoi tagliare i diffusori canale per canale e cosa inviare al sub.

Saluti
    Marco

Decibel Guest

nordata ha scritto:
    Risposta a Decibel:

Ringing = quando il campanello suona

Pre-ringing = quando il campanello suona prima che premano il pulsante.

Lo so, è una orrenda battutaccia !
    Infatti io ancora attendo la risposta vera, di solito vado a cercarmi su google le risposte onde evitare di disturbare i guru.

Ma prova ad immaginare cosa esce fuori facendo una ricerca con chiave ringing

Pagina 14 di 31 PrimaPrima ... 410111213141516171824 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •