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Risultati da 196 a 210 di 458
Discussione: Phase and Amplitude Correction (PAC)
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27-09-2005, 18:57 #196
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Denis Sbragion ha scritto:
Ciao Flex,
puoi avere è ovviamente un filtro a fase minima che sia anche a fase lineare, a meno che non sia una delta di Dirac, che però non è molto utile.
infinitamente breve e con risposta in frequenza flat da 0 a infinito: fase minima e fase lineare coincidono, giusto ?
Chiaro il discorso sulla psicoacustica nei confronti del pre-echo, e' una cosa che non sapevo questa non-linearita' della percezione uditiva di tale fenomeno vs. frequenza.
Per quanto riguarda un eventuale test di correzione su filtri del 8o ordine potrebbe essere un'ottima idea: io posso facilmente convertire tutto il crossover ad ordine 8 dall'attuale 4, ci voglio lavorare su.... pensa che, stranamente, e' una cosa che non avevo ancora provato.
Vedere poi l'effetto di DRC sulle due configurazioni sarebbe interessante.
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27-09-2005, 20:10 #197
Volevo evidenziare che in una fascia di prezzo più bassa - $2500 - dovrebbe essere disponibile in USA tra poco il prodotto "stand alone" della Audyssey denominato MultiEq Pro.
Si tratterebbe di un processore ad otto ingressi e uscite analogici e input/output digitali via spdif.
Arriverebbe completo di attrezzature di calibrazione (microfono, sostegno, cavo) e software che gira su pc.
Utilizzerebbe filtri a 1024-tap per i satelliti e 2048-tab per il subwoofer.
Sulla correzione FIR della Audyssey c'era un thread aperto qualche tempo fa da me sul quale sono intervenuti direttamente conversando con Michele sull'argomento:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=aud%2Assey
Mi pare interessante come livello di prezzo.
Sulle prestazioni ovviamente la cosa è ancora lontana dall'essere testata, sebbene sulla carta fossero mi pare di buon livello.
Michele e Marco, che ne pensate?Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
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27-09-2005, 20:21 #198Ninja ha scritto:
Volevo evidenziare che in una fascia di prezzo più bassa - $2500 - dovrebbe essere disponibile in USA tra poco il prodotto "stand alone" della Audyssey denominato MultiEq Pro.
Si tratterebbe di un processore ad otto ingressi e uscite analogici e input/output digitali via spdif.
Arriverebbe completo di attrezzature di calibrazione (microfono, sostegno, cavo) e software che gira su pc.
Utilizzerebbe filtri a 1024-tap per i satelliti e 2048-tab per il subwoofer.
Sulla correzione FIR della Audyssey c'era un thread aperto qualche tempo fa da me sul quale sono intervenuti direttamente conversando con Michele sull'argomento:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ght=aud%2Assey
Mi pare interessante come livello di prezzo.
Sulle prestazioni ovviamente la cosa è ancora lontana dall'essere testata, sebbene sulla carta fossero mi pare di buon livello.
Michele e Marco, che ne pensate?
Possibile che nessuno l'ha provato ?
E' passato molto in fretta nel dimenticatoio o sbaglio ?
Saluti
Marco
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27-09-2005, 21:47 #199andrea aghemo ha scritto:
....devi anche mettere in cantiere la costruzione del bass management, che fatto a manina da un artigiano come lui non ti costa certo cinquanta euro.......
forse non ho capito bene ...
In che senso Bass Management ???
Non lo fa gia' un MC-8 o 12 ???
Poi nel mio caso, io settero' tutto su LARGE inviando il full range a tutti gli HPD385Ai timing e le fasi posso gestirle dai DEQ .
Per il sub seguiro' 2 "politiche" di gestione con altrettanti punti storati per ottenere lo scopo:
1) Per MCH e HT, gli faccio riprodurre l'intera gamma della traccia .1 (LFE)
2) In Stereo, vado a raccordarlo con i 30 Hz delle Main Front in modo da creare un estensione calibrata che scenda fino ai 16-18Hz
Mi serve il Bass Management ??Ultima modifica di Highlander; 27-09-2005 alle 21:53
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27-09-2005, 22:13 #200Highlander ha scritto:
Scusate .. Andrea , Marco o Denis ...
forse non ho capito bene ...
In che senso Bass Management ???
Non lo fa gia' un MC-8 o 12 ???
Mi serve il Bass Management ??
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
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27-09-2005, 22:16 #201Highlander ha scritto:
Scusate .. Andrea , Marco o Denis ...
forse non ho capito bene ...
In che senso Bass Management ???
Non lo fa gia' un MC-8 o 12 ???
Poi nel mio caso, io settero' tutto su LARGE inviando il full range a tutti gli HPD385Ai timing e le fasi posso gestirle dai DEQ .
Per il sub seguiro' 2 "politiche" di gestione con altrettanti punti storati per ottenere lo scopo:
1) Per MCH e HT, gli faccio riprodurre l'intera gamma della traccia .1 (LFE)
2) In Stereo, vado a raccordarlo con i 30 Hz delle Main Front in modo da creare un estensione calibrata che scenda fino ai 16-18Hz
Mi serve il Bass Management ??
Saluti
Marco
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27-09-2005, 22:18 #202andrea aghemo ha scritto:
Dipende: sei sicuro che il processore che userai è assolutamente privo di bachi? Il problema è che molto spesso i processori consumer hanno, in una qualche modalità, delle problematiche di gestione delle basse frequenze, in termini di livelli o assegnazioni.
Ciao,
Andrea
Saluti
Marco
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27-09-2005, 22:28 #203andrea aghemo ha scritto:
Dipende: sei sicuro che il processore che userai è assolutamente privo di bachi? Il problema è che molto spesso i processori consumer hanno, in una qualche modalità, delle problematiche di gestione delle basse frequenze, in termini di livelli o assegnazioni.
Ciao,
Andrea
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27-09-2005, 22:44 #204Microfast ha scritto:
In effetti e' un problema non raro, penso pero' che Lexicon dovrebbe essere una garanzia ( ammesso faccia il bm sull'input mc ).
Saluti
Marco
Se mi parli di Dvd-Audio e SACD significa che stiamo in MCH.
Se esci in analogico dal Pio ( e anche lui non facesse il BM ) significa che dagli RCA escono i segnali Full Range che alla fine e' quello che voglio.
Eventuali correzioni sia sulla fase che sui timing puoi sempre farle sui DEQ
Il problema IMHO potrebbe esserci sullo stereo dove non tutti i processori sull'ingresso 5.1 permettono di assegnare i segnali L e R anche al sub.
Il mio scarcaganto Sony lo fa .. ma non e' una regola.
Ultima modifica di Highlander; 27-09-2005 alle 22:55
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27-09-2005, 22:51 #205Highlander ha scritto:
Ma mi chiedo ... anche se non lo facesse quale sia il problema ...???
Se mi parli di Dvd-Audio e SACD significa che stiamo in MCH.
Se esci in analogico dal Pio ( e anche lui non facesse il BM ) significa che dagli RCA escono i segnali Full Range che alla fine e' quello che voglio.
Eventuali correzioni sia sulla fase che sui timing puoi sempre farle sui DEQ
In compenso ti ritroverai un lavoro mica da ridere per far quadrare in ambiente ben 6 emissioni il very low bf, di cui ben 5 in posizionamento obbligato o quasi
Saluti
Marco
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27-09-2005, 22:59 #206Microfast ha scritto:
Se usi tutte casse full + un sub ovvio che il bass management non ti serve ..........
In compenso ti ritroverai un lavoro mica da ridere per far quadrare in ambiente ben 6 emissioni il very low bf, di cui ben 5 in posizionamento obbligato o quasi
Saluti
Marco
Questa sara' la sfida da dover vincere
Ma poi se vinco godo
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27-09-2005, 23:16 #207Microfast ha scritto:
.....In compenso ti ritroverai un lavoro mica da ridere per far quadrare in ambiente ben 6 emissioni il very low bf, di cui ben 5 in posizionamento obbligato o quasi
Saluti
Marco
In MCH, se ogni canale e' stato linearizzato, in fase e livellato sia nel volume che come delay, sono le traccie della sorgente che per come sono registrate non creano problemi di sovrapposizione, in quanto sono 5 canali differenti anche come timing oltre che come frequenze.
Nello stereo, invece, hai solo 2 canali e quello che si invia al sub e' un derivato di questi, quindi lo stesso segnale.
Qui si hanno problemi di timing, sovraapposizioni, possibili cancellazioni, etc...
Quindi, il lavoro da certosino ( dando per scontata la precedente linearizzazione di L e R e sub ) sara' quello di trovare la giusta frequenza di taglio del sub per raccordarlo e integrarlo con le Main e questo anche nella fase e sopratutto nei timing, altrimenti ad es. su un basso in ottavi, senti il sub che arriva prima o dopo le main.
La scelta della frequenza e la pendenza e' criptica e deve essere ricercata come prolungamento naturale dello spettro dai 30 delle Main che rispetto allo 0 staranno a -20 in quel punto, e creare l'illusione che queste arrivino fino a 18-16Hz ....ecco perche' mi serve il DD18
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27-09-2005, 23:27 #208
Risposta a Decibel:
Ringing = quando il campanello suona
Pre-ringing = quando il campanello suona prima che premano il pulsante.
Lo so, è una orrenda battutaccia !
Era solo per fare un attimo di break nelle interessantissime disquisizioni fatte nelle ultime pagine e approfittare dell'intervallo per fare una domanda ad Andrea.
In uno degli interventi precedenti mi pare sia stato detto che il PAC non lavora al meglio se i diffusori sono del tipo dipolare o simili.
Quindi con diffusori tipo Magneplanar o elettrostatici, ad esempio Martin Logan, come si comporterebbe il tutto ?
Chi sa perchè mi viene in mente una così strana domanda ?
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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27-09-2005, 23:29 #209Highlander ha scritto:
Cmq sono piu' preoccupato per lo stereo e il raccordo con il sub
In MCH, se ogni canale e' stato linearizzato, in fase e livellato sia nel volume che come delay, sono le traccie della sorgente che per come sono registrate non creano problemi di sovrapposizione, in quanto sono 5 canali differenti anche come timing oltre che come frequenze.
Nello stereo, invece, hai solo 2 canali e quello che si invia al sub e' un derivato di questi, quindi lo stesso segnale.
Qui si hanno problemi di timing, sovraapposizioni, possibili cancellazioni, etc...
Quindi, il lavoro da certosino ( dando per scontata la precedente linearizzazione di L e R e sub ) sara' quello di trovare la giusta frequenza di taglio del sub per raccordarlo e integrarlo con le Main e questo anche nella fase e sopratutto nei timing, altrimenti ad es. su un basso in ottavi, senti il sub che arriva prima o dopo le main.
La scelta della frequenza e la pendenza e' criptica e deve essere ricercata come prolungamento naturale dello spettro dai 30 delle Main che rispetto allo 0 staranno a -20 in quel punto, e creare l'illusione che queste arrivino fino a 18-16Hz ....ecco perche' mi serve il DD18
Se vuoi reindirizzare le basse frequenze sul sub che si tratti di stereo o di multicanale ( compresso e non ), ti serve necessariamente un bass management che puo' risiedere nel player o nel pre(decoder) oppure esterno, questo indipendentemente che utilizzi o meno un sistema di correzione .............
Quindi spiega come sono e come vuoi tagliare i diffusori canale per canale e cosa inviare al sub.
Saluti
Marco
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27-09-2005, 23:43 #210Decibel Guestnordata ha scritto:
Risposta a Decibel:
Ringing = quando il campanello suona
Pre-ringing = quando il campanello suona prima che premano il pulsante.
Lo so, è una orrenda battutaccia !
Ma prova ad immaginare cosa esce fuori facendo una ricerca con chiave ringing