Netiquette

Etica e norme di buon uso del forum di discussione

 

Seguono i principi fondamentali della "netiquette", cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.


Quando si arriva in un nuovo forum di discussione, è bene leggere i messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.

 

Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto l'argomento o il problema.

 

Scrivere in maiuscolo equivale ad urlare: cerca di non alzare mail la voce ed utilizza il più possibile i caratteri minuscoli.

 

Specificare sempre, in modo breve e significativo, l'oggetto (campo "Subject") del testo incluso nel messaggio. Se si utilizza una "signature” (firma), mantenerla breve e significativa.

 

Non divagare rispetto all'argomento della discussione.

 

Evitare, quanto più possibile, una ripetizione del proprio messaggio verso forum diversi. Nella stragrande maggioranza dei casi esiste un forum soltanto in cui deve essere inserita la discussione e che include tutti e soli gli utenti che sono effettivamente interessati.

 

Se si risponde ad un messaggio, cercare di evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario premendo il pulsante “quota” che è in fondo al messaggio al quale si vuole rispondere, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale, se non quando sia necessario.

 

Non condurre "guerre di opinione" sul forum a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.

 

Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica e l'indirizzo email dell'autore.

 

Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto completo di articoli provenienti da altri siti internet. Cerca sempre di pubblicarne solo una parte, inserendo anche un link all’articolo completo.

 

Leggere sempre le discussioni già presenti relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande. Per cercare discussioni vecchie può essere utilizzato il motore di ricerca del forum, raggiungibile attraverso il bottone “ricerca” che è in alto su tutte le pagine del forum.

 

Non inviare tramite messaggi privati o posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito.

 

Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

 

Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso:

 

Prima di pubblicare un messaggio in cui vengano denunciati eventuali problemi, eventi, atteggiamenti e/o situazioni disdicievoli che dovessero coinvolgere altre persone oppure direttamente Enti o Aziende, è indispensabile che l'altra parte venga avvertita prima, in modo che abbia la possibilità ed il tempo per rispondere.

La rete è utilizzata come strumento di lavoro da molti degli utenti. Nessuno di costoro ha tempo per leggere messaggi inutili o frivoli o di carattere personale, e dunque non di interesse generale. Questo tipo di messaggi può essere inserito solo nel forum “Off Topic”.

 

Qualunque attività che appesantisca il traffico o i servizi sulla rete, quali per esempio il trasferimento di archivi voluminosi o l'invio di messaggi molto lunghi, contenenti grossi allegati, deteriora il rendimento complessivo del forum di discuaaione. Si raccomanda pertanto di effettuare queste operazioni in modo da ridurre il più possibile l'impatto sulla rete. In particolare si raccomanda di non inviare per posta elettronica grosse moli di dati ed indicare (ove possibile) la locazione (URL) dei dati nel messaggio, rendendoli disponibili per il prelievo o la consultazione sulla rete.

 

Il software reperibile sulla rete può essere coperto da brevetti e/o vincoli di utilizzo di varia natura. Leggere sempre attentamente la documentazione di accompagnamento prima di utilizzarlo, modificarlo o re-distribuirlo in qualunque modo e sotto qualunque forma.

 

Comportamenti palesemente scorretti da parte di un utente, quali:

- violare la sicurezza di archivi e computers della rete;

- violare la privacy di altri utenti della rete, leggendo o intercettando la posta elettronica loro destinata;

- compromettere il funzionamento della rete e degli apparecchi che la costituiscono con programmi (virus, trojan horses, ecc.) costruiti appositamente;

costituiscono dei veri e propri crimini elettronici e come tali sono punibili dalla legge.