|
|
Risultati da 6.556 a 6.570 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
04-08-2015, 15:04 #6556
Io sono appena passato alla XT32, il maggior numero di filtri sicuramente aiuta ad avere una risposta migliore ma le differenze non sono cosi' eclatanti sopra i 100hz, sicuramente il grafico della risposta in frequenza e' migliore e anche l'impulso MA alla fine, all'ascolto non cambia poi molto.
-
04-08-2015, 15:16 #6557
Mi riferivo più che altro a quanto scrivevi in riferimento al sub, per il quale mi pare di aver letto che lavori decisamente meglio rispetto alla XT. E pensavo che avendo anche tu ora un Marantz - immagino con le mie stesse limitazioni nell'aggiunta/esclusione di un diffusore dopo aver fatto Audyssey - fossi costretto a sovrapporre l'eq esterna per il sub a quella operata da Audyssey per gli altri canali, ottenendo però un risultato complessivo superiore proprio grazie a questo fattore...
Come detto, anch'io quando feci le varie prove comparative avevo percepito un leggero vantaggio pro Audyssey limitatamente al fronte anteriore (gamma medio-alta e dialoghi), ma nel complesso la resa era superiore senza.
EttoreUltima modifica di Tacco; 04-08-2015 alle 15:18
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
04-08-2015, 15:29 #6558
Assolutamente vero, infatti ho scritto "sopra i 100hz", sul sub lavora decisamente meglio, idem sulle frequenze sotto i 100hz di tutti i diffusori, la XT di fatto sotto i 100hz era acqua fresca questa "spiana" il mega picco a 30hz e quello minore a 60hz che rimanevano quasi "originali" con la XT.
Non parlarmi delle limitazioni perche' ho provato di tutto ma l'ha vinta lui...
Se voglio Audyssey devo tenermela su tutto e cosi' ho fatto.
Il risultato non e' superiore ma sovrapponibile nel mio caso con sub equalizzato con MiniDSP, quello a cui mi riferivo e' che:
la XT32 da sola, senza altre EQ sul sub va molto meglio della XT da sola
la XT32 sul sub gia' equalizzato modifica di pochissimo la curva (come deve essere) mentre la XT la cambiava moltoUltima modifica di Dakhan; 04-08-2015 alle 15:31
-
04-08-2015, 16:25 #6559
Perfetto, esattamente come ipotizzavo. Quindi tutto torna... avevo capito perfettamente. Grazie!
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
04-08-2015, 17:12 #6560
Senior Member
per aiutarvi meglio a comprendere la mia situazione,ho avuto pazienza nel sentire un po di cd audio e 2 film di riferimento: 2012 e avatar.vi dico esattamente cio che "percepisco" sul basso ad orecchio. prego leggere con attenzione le varie modalità nei diversi settaggi per comprendere meglio come avvengono annullazioni o enfasi. non si parla di preferenze oggettive ma del problema dei bassi...con questi problemi quale sia la configurazione migliore per me:
- diffusori tutti small 40hz,60hz o80hz: coi cd audio: modalità stereo musica ha il basso debole,anche i sub )migliore il basso con set 40hz. pure direct 2ch ha un basso ancora migliore rispetto il set small 40hz. modalità all ch stereo il basso è potentissimo senza buchi, sia 40,60,che 80hz,cambiando l'intesità del basso ma sempre senza buchi. film blu ray: il canale lfe è ok,il sub spara quando serve, certi bassi minori sono un po deboli,recuperano con taglio 40hz
- diffusori frontali fullband e taglio 40,60, o 80hz il resto,no doublebass: coi cd audio: modalità stereo,sub non funziona perchè full band, la musica ha lo stesso basso di pure direct quindi senza annullamenti. modalità all ch stereo il basso viene annullato,recuperato con taglio 40hz degli altri diff ma si sentono di piu e senza buchi con anche i frontali small. tutti i diffusori full band c'è un'annullamento totale dei bassi che si sentono solo 2ch. film blu ray: il canale lfe è ok spara forte e i bassi minori sono piu incisivi,però certe esplosioni forti lfe sono annullati,cioè tutto small sento un basso del sub in piu,però bassi minori perdono e qui sono meglio
- diffusori frontali full band e taglio 40,60,80hz il resto, double bass attivo: coi cd audio: modalità stereo,bassi piu secchi e controllati rispetto a pure direct 2ch che però come quantità di bassi percepita è sempre migliore. modalità all ch stereo: cosa strana il basso e completamente annullato,il sub si muove di brutto ma non si sentono i bassi,recuperano con taglio 40hz il resto,ma sempre poveri...tutto full band è un disastro in questa modalità.film in blu ray: il canale lfe si sente effettivamente meno quando parlavo di sentirlo piu secco,invece e che si sente meno,ma i bassi minori sono incisivi.
- modalità PURE DIRECT con i FILM blu ray: sento i bassi lfe e minori mai annullati,tutte le esplosioni ed effetti lfe li sento come sento anche presenza potente dei bassi minori.quindi non avverto problemi di cancellazioni,ma sul resto dell'audio non siamo ai livelli come pulizia e nitidezza audio dei settaggi calibrati
-
04-08-2015, 17:37 #6561
viper ma che marca di sinto hai ?
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
04-08-2015, 18:00 #6562
Senior Member
si scusa,per i nuovi che non l'hanno letto..è scritto parecchi post dietro... onkyo 818 con finale cerwin vega cv1800, xls 215 front,xls 6c centrale, ve 12f surround, 2 sub xls 15s
-
04-08-2015, 18:02 #6563
scusami ma da dove vedi l'impostazione small e large dei diffusori ? perche io ho il 929 e neanche nel manuale ricordo questa voce
-
04-08-2015, 18:05 #6564
Senior Member
non c'è small è sottointeso con i tagli dato che si parla molto in termini LARGE e SMALL in ht...LARGE è inteso FULL BAND
-
04-08-2015, 18:10 #6565
ah ok,ti ho detto questo perche nel mio vecchio sinto marantz anche se ponevi un taglio ad 80 hertz potevi scegliere se mettere small o large ,la stessa cosa si puo fare nei sinto denon ,ecco perche se ne parla è un opzione che puoi scegliere in alcuni sinto
-
04-08-2015, 18:48 #6566
Senior Member
si lo so, ho un piccolo sony che era un pacchetto tutto compreso di parecchi anni fa (amplificatore con kit diffusori e dvd) in camera da letto,e lui ha small e large per i settaggi diffusori se gli vuoi collegare qualcosa di più decente,e solo il taglio cross al sub per i diffusori small
-
04-08-2015, 20:22 #6567
Sospeso
Senza voler far polemica (avrei detto la stessa cosa a qualsiasi altro utente) pero' credo che nel tuo sistema qualcosa non vada per il verso giusto (tralasciamo il discorso sub se puo o non puo' suonare a 100db e oltre), dico questo perche io mi dimentico propio di avere il dynamic eq attivo .
Io non amo stare a fare togli e metti e quindi quando avevo la XT tenevo il canale LFE a 80hz perche con qualche film avevo problemi (la XT non faceva un lavoro accurato) ma cmq sia ho sempre tenuto il dynamic eq attivo.
Ok ascolti a -10 ma che male c'e' se il dynamic eq lo tieni attivo ? e cmq ti capitera' di non poter sempre ascoltare a -10 e per forza di cose i DSP ti diventerebbero utili , e se una volta vuoi ascoltare a -15/-18/-20 cosa fai continui ad andare in salotto come quando avevi l'onkyo a guardarti il film con l'audio della TV? Padronissimo di farlo ma insomma per me e' una esagerazione.
Posso capire altri utenti che ignorano le cause e lo disattivano ma tu che sei sempre a fare misure ,equalizzazioni esterne ecc.. eccc.. e ancora a oggi senti il bisogno di tenerlo dIsattivato , non mi torna ,ora poi che hai la XT32 a maggior ragione.
Sara' forse che i due mostri di sub che hai nel tuo ambiente richiedono tanto dalla EQ ?
Il D.EQ non morde e tantomeno pompa i bassi .
Ripeto non voglio fare polemica .
Ora che ho la XT32 tengo LFE a 120hz e il dynamic eq (meglio essere ripetitivo l'ho sempre tenuto attivo il d.eq) , ho gia visto la bella e la bestia (il film) e hansel e Gretel a -10 con il 4520 ,un mostro !!! (audyssey + dynamic eq su on)
Si sente che il 4520 e' un vero top di gamma molto dettagliato ,molto controllo nei momenti di maggiori spl e grande confort, per me e' un OTTIMO integrato e per la cifra che viene venduto e' da prenderlo in seria considerazione.Ultima modifica di maveric77; 04-08-2015 alle 20:29
Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
04-08-2015, 20:30 #6568
Diciamo che ora le cose sono piu' chiare.
E' normale che con 5+1 diffusori in all ch stereo siano presenti delle cancellazioni, era uno dei problemi di cui parlavamo.
Da quanto leggo pare che il taglio a 40hz sui frontali e 80hz sul resto in HT e pure direct (senza sub) in 2ch siano le soluzioni migliori, corretto?
-
04-08-2015, 20:39 #6569
Figurati nessuna polemica, siamo qui per scambiare opinioni.
E' un'esagerazione, non lo nego, ma io non ascolto mai a meno di -12, se devo ascoltare a volume basso faccio a meno, per me l'HT e' una cosa "passionale", o me lo godo come si deve o non lo uso. Ma io sono un caso patologico e condivido il discorso della piacevolezza del DEQ a volumi inferiori.
Hai centrato il problema: i miei sub e la loro EQ, con il dynamic EQ diventano ingestibili e purtroppo i bassi li pompano, davvero, lo abbiamo valutato anche con altri utenti.
Ho preferito evitare di mettere un DSP che non so precisamente cosa fa e fare una curva ad hoc con il MiniDSP, in modo che ci siano 6db di incremento da 80hz a 30hz quindi il DEQ non serve
-
04-08-2015, 21:05 #6570
a parte dakhan,che con le eq esterne magari ha creato una curva living adeguata,ma chi usa solo audissey non capisco come riesca ad ascoltare senza attivare il d. eq.la curva creata da audissey è piatta,senza nemmeno la necessaria enfasi soto i 200hz,il che rende la risposta assai sgradevole all orecchio umano.il d.eq la riporta ad un equilibrio ben piu tollerabile,enfatizzando gli estremi di banda piu o meno cosi:
http://www.avsforum.com/content/type.../1000/flags/LL
tra l altro il d.eq attenua i suoi effetti in proporzione all attenuazione rispetto al volume zero,raggiunto tale livello,si disattiva automaticamente.
capisco il pericolo sottolineato da dakhan di mandare in crisi i sub poco performanti,ma non vedo in un ascolto fortemente sbilanciato in alto una alternativa preferibile.se dinamic eq deve essere off,allora è meglio che lo sia anche audissey.cosi facendo si potra godere almeno del naturale room gain che invece audissey toglie(e anche delle irregolarita della risposta in frequenza).solo con la musica(stereo o multi canale)vedo possibile l uso di audissey senza d.eq,ma anche qui non sempre si ha un risultato ottimale.di sicuro c è che per supportare i moderni sistemi di correzione acustica è opportuno disporre di una adeguata riserva energetica per tutti i canali e una sezione sub piu che dimensionata,pena risultati ben lontani dalle potenzialita del sistema.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.