Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 437 di 753 PrimaPrima ... 337387427433434435436437438439440441447487537 ... UltimaUltima
Risultati da 6.541 a 6.555 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    ho provato ad aumentare il vol del sub per vedere se miglioravo la profondità al posto di provare tagli ecc..., quindi da calibrazione -12db li ho aumentati fino ad arrivare a -5 ma è normale che la differenza è sensibile? certo nelle esplosioni si sentono più forte ma non di tantissimo e forse però aumenta il basso continuo perdendo qualità il res..........[CUT]
    Le basse frequenze vengono percepite in modo peculiare da noi, in pratica e detto in parole molto povere, si percepiscono differenze di volume minime anche per aumenti di volume grandi fino a che si arriva ad un punto in cui basta aumentare di 1 o 2 db per notare un grosso incremento di volume.
    La regolazione quindi e' delicata, perche' bisogna tenersi in un range molto stretto in cui il basso si sente "giusto" e non troppo alto o troppo basso.
    Ci sarebbe poi da valutare anche se usare o meno una house curve per migliorare ulteriormente l'ascolto.

anche perchè con film dove il canale lfe è scarso,se alti il sub ti sembra ti portarlo a volume ottimale alzandolo..ma quando metti tipo 2012 ti accorgi che è diventato onnipresente e lo rimetti come prima.....

curiosità,ma la modalità pure direct se la metti con i film,ok so che ti toglie l'eq audyssey,ma ti mantiene sempre i settaggi crossover,distanze ecc?

Disattiva i crossover (tutti diffusori in full range, anche centrale e surround, sconsigliata) e manda il segnale LFE solo al sub, anch'esso senza filtri, insomma non il massimo.
    Io personalmente in MCH la sconsiglio calorosamente (in 2ch il discorso puo' cambiare) ma ad ognuno il suo

no no certo,era solo una curiosità perchè mettendola non riuscivo a capire se manteneva cross,distanze... il centrale era piu arretrato e il suono molto cupo... sono daccordo che pure direct non a senso nell'ht,discorso diverso sul 2ch che ci stà...ma sul cinema serve per forza la calibrazione,è un discorso a parte

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Considerato che la sensibilità dell'orecchio umano in gamma alta e bassa varia moltissimo al variare del livello sonoro (Fletcher-Munson) ascoltare in Pure Direct così come l'eliminazione dei controlli di tono , per non parlare dell'eliminazione del Loudness, è una di quelle tante cavolate tanto care agli audiofili.

Si elimina il Loudness poichè: "My God, sporca il segnale, non sia mai!" e si ascolta tranquillamente senza fare la minima piega una risposta in cui magari la gamma bassa viene percepita a -10 dB rispetto alla gamma media, (idem per quella alta), questo ascolto completamente stravolto non provoca assolutamente alcun disturbo al vero audiofilo, che non se ne accorge neanche; è lo stesso discorso che può essere fatto per altri aspetti, ad esempio si disquisisce per pagine intere se sia meglio il tal cavetto di segnale piuttosto di un altro, ma si ignorano completamente i picchi (o i nulli) di 15 dB su certe frequenze che si generano nel proprio ambiente, non si batte ciglio, non fa fine parlare di queste cose, la scelta della spina del cavo di alimentazione è molto più importante (e immancabilmente porterà a risultati di ascolto "eclatanti e mostruosi").

Strano mondo.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    Considerato che la sensibilità dell'orecchio umano in gamma alta e bassa varia moltissimo al variare del livello sonoro (Fletcher-Munson) ascoltare in Pure Direct così come l'eliminazione dei controlli di tono , per non parlare dell'eliminazione del Loudness, è una di quelle tante cavolate tanto care agli audiofili.

Si elimina il Loudness poichè: ..........[CUT]
    Strano davvero ma reale, basta pensare quanto tempo c'è voluto perché AR la rivista più autorevole del settore ammettesse che DRC funziona ed è utile per migliorare la qualità di ascolto ..

Io penso che lo sapessero già da un pezzo, ma questo evidentemente infastidiva venditori di aria fritta ed audiofili puristi.

Saluti
    Marco
    Owner of Microfast/Digifast Multimedia

chi ascolta a volumi più bassi del reference senza il dynamic eq fa un uso scorretto e se ho capito bene la pensa cosi' anche nordata, chi ha l'impianto impostato come si deve il dynamic eq diventa parte integrante del sistema e non se ne sente mai il bisogno di disattivarlo.

Purtroppo pero' con le versioni inferiori di audyssey c'e' il rischio ottenendo una eq poco precisa di trovarlo invasivo e quindi non sfruttabile al 100% , nel mio ambinete il dynamic eq abbinato alla XT32 svolge un lavoro da certosino.

Sono sempre stato un sostenitore dei DSP ora poi ancor di più.
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

certo,io ammettendo che l'amplificatore teoricamente lavora piu puro e naturale con meno filtri possibili, io in auto per esempio non posso fare a meno del LOUD,indispensabile! però io dynamic eq non lo uso perchè nel mio caso,ascoltando sempre a volumi alti,non ha senso tenerlo basso e "potenziarlo" quando posso tenerlo alto e disattivarlo. di sicuro se avessi avuto vicini,stanza piccola ecc.. e costretto ad ascoltare sempre a basso volume,logico che loudness e vari li attivavo per forza

Quando ci si vuole spingere molto in alto con il volume generale disattivando il dynamic eq si riesce a fare magari quei 4/5 db in più lasciando indietro buona parte delle frequenze basse e non solo , per come la vedo io meglio mantenere un ascolto con tutte le frequenze (e quindi con il D.EQ attivo) ad un volume leggermente minore che voler spingersi ad un volume eccessivo per l'ambiente e/o le nostre orecchie disattivando il D.EQ
    Ultima modifica di maveric77; 04-08-2015 alle 13:35
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    chi ascolta a volumi più bassi del reference senza il dynamic eq fa un uso scorretto e se ho capito bene la pensa cosi' anche nordata, chi ha l'impianto impostato come si deve il dynamic eq diventa parte integrante del sistema e non se ne sente mai il bisogno di disattivarlo.
    Purtroppo pero' con le versioni inferiori di audyssey c'e' il rischio ot..........[CUT]
    Nordata ha scritto una cosa differente. Messa cosi' chi ha un Anthem o un Krell ascolterebbe sempre in modo scorretto, non e' cosi', se il volume e' adeguato visto che i BD non sono registrati per suonare bene solo a volume reference ma ad un valore minore, compreso fra -8 e -12 a seconda della casa produttrice.

Il Dynamic EQ anche con la XT32 e' da valutare per bene, io lo trovo ancora decisamente peggiorativo se si hanno dei sub con il margine necessario per riprodurre completamente cio' che il Dynamic EQ prevede. Meglio decisamente prevedere una house curve corretta fatta ad hoc e considerare che Audyssey gia' da sola senza DEQ la prevede in parte.

Per capirci (non parlo di Db, beninteso), mettiamo che un sub arrivi a massimo 100 e un secondo a 120, io ascolto a 90 e il dynamic metta 20, con il primo arrivo a 100 comunque, oltre non va, con il secondo a 110; con il primo magari il DEQ va bene, con il secondo va tutto fuori limite ed e' troppo per il nostro orecchio. E riguardo al sub...

Quando ci si vuole spingere molto in alto con il volume generale disattivando il dynamic eq si riesce a fare magari quei 4/5 db in più lasciando indietro buona parte delle frequenze basse e non solo , per come la vedo io meglio mantenere un ascolto con tutte le frequenze (e quindi con il D.EQ attivo) ad un volume leggermente minore che voler sping..........[CUT]
    Ma il sub suonerebbe allo stesso volume quindi non guadagneresti ne' perderesti, la curva sui sub "normali" con il DEQ e' da valutare per bene, abbiamo misurato il Jamo 660 di un utente con il DEQ attivo e la differenza era troppo marcata, questo significa usare un sub, magari gia' in affanno, al limite delle sue specifiche, con relativo decremento della qualita'.

Io invito a valutare bene chi ha un sub non troppo potente (diciamo tutti quelli piu' diffusi sotto i 1000 euro) ad inserirlo in ambiente, equalizzarlo con Audyssey (che gia' non chiede poco) e ad attivare anche il Dynamic EQ, ascoltare in questo modo a magari -15/-20 richiede al sub di suonare ben oltre i 100db in molti casi e non sono molti i sub standard in grado di raggiungere tali livelli dopo EQ.
    Ultima modifica di Dakhan; 04-08-2015 alle 14:14

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    certo,io ammettendo che l'amplificatore teoricamente lavora piu puro e naturale con meno filtri possibili, io in auto per esempio non posso fare a meno del LOUD,indispensabile! però io dynamic eq non lo uso perchè nel mio caso,ascoltando sempre a volumi alti,non ha senso tenerlo basso e "potenziarlo" quando posso tenerlo alto e disattivar..........[CUT]
    Condivido, a volumi elevati non ha senso utilizzare un DSP come il Dynamic EQ ma io sono per l'uso prossimo allo zero dei DSP, per quanto mi riguarda una volta regolati crossover, livelli e distanze e inserito una buona EQ il resto deve stare su off.
    Ultima modifica di Dakhan; 04-08-2015 alle 14:16

.........[CUT] per come la vedo io meglio mantenere un ascolto con tutte le frequenze (e quindi con il D.EQ attivo) ad un volume leggermente minore che voler spingersi ad un volume eccessivo per l'ambiente e/o le nostre orecchie disattivando il D.EQ
    Mah, io capisco l'1% di tutto quello che state scrivendo da pagine e pagine... però al di là di ogni teoria so che col mio impianto, e nella mia situazione, considero l'ascolto (HT) con Audyssey (semplice XT) disattivato (solo con distanze e livelli impostati) decisamente migliore. E già prima di questo passo, tenevo comunque solo la parte di correzione ambientale garantita dalla curva Reference, senza Dynamic EQ che enfatizzava decisamente troppo i bassi. Non so se parliamo di Hi-Fi, My-Fi, gusti personali o quello che volete, so che se si usa una equalizzazione esterna per il sub almeno discreta, come nel mio caso, e un taglio adeguato per tutti gli altri diffusori, si può tranquillamente propendere per l'assenza del DEQ che sinceramente a volumi d'ascolto compresi tra -10db e -15db rende le colonne sonore decisamente troppo gonfie (ruffiane sì, senza ombra di dubbio, ma sostenere che sia quello l'ascolto fedele mi pare falso. Poi magari non ho capito nulla io dei discorsi qui sopra...).
    Di certo, avendo un ambiente tutto tranne che ideale (divano addossato alla parete posteriore, parete destra più vicina al p.a.p. rispetto a quella sinistra, che tra l'altro non è continua, ma aperta al centro) e non specificamente trattato (cosa più che normale trattandosi di un normale salotto condominiale. Quindi niente tub traps o pannelli vari, ma normali arredi, anche sulla parete di fondo, tappeto folto al centro del pavimento di legno, tenda - non pesante - a coprire la porta finestra etc. etc.) ci saranno dei problemi nelle frequenze percepite/percepibili, ma una volta equalizzato il sub sinceramente non ho sentito - tutto compreso, quindi valutando ogni pro e ogni contro di entrambe le situazioni - la necessità dell'equalizzazione ulteriore regalata da Audyssey, che avrebbe poi sporcato quella per il sub (che si occupa non solo del canale LFE, ma di ogni frequenza sotto i 90Hz) viste le limitazioni in questo aspetto del mio Marantz (dopo aver effettuato l'EQ Audyssey non è possibile aggiungere dei diffusori alla composizione dell'impianto senza perdere l'Audyssey stessa).
    Ettore
    Ultima modifica di Tacco; 04-08-2015 alle 14:39
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

Esatto, avevamo gia' affrontato la cosa, sicuramente il sub e' quello piu' problematico, risolto quello e con i diffusori con un taglio medio alto i problemi rimanenti sono decisamente minori e rendono l'uso dell'eq a mio parere preferibile ma non fondamentale.
    Anche nel mio caso la differenza alla fine non e' molta fra EQ on e EQ off (taglio a 90hz e sub equalizzato a parte) ma alla fine preferisco tenerlo su on, anche considerando che ci sono delle situazioni in cui e' preferibile averlo spento e altri in cui e' preferibile averlo attivo.

Concordo. Poi, come detto, e viste le mie problematiche ambientali specifiche, può anche essere che la normale XT non sia sufficiente a fare un lavoro egregio come la tua attuale XT32, o comunque superiore a quello ottenuto con la sola EQ esterna per il sub che sotto Audyssey, nel mio caso, purtroppo risulta sporcata...
    Ettore
    DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;

la dynamici eq non piace neanche a me come detto pompa troppo i bassi diventa ingestibile in condominio ,riguardo l'audyssey faccio numerose prove ma niente che sia piu credibile nel suono di quando è spenta
    La prima cosa per fare musica è non fare rumore

Pagina 437 di 753 PrimaPrima ... 337387427433434435436437438439440441447487537 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •