|
|
Risultati da 8.056 a 8.070 di 11294
Discussione: Audyssey Room Correction
-
11-07-2016, 14:04 #8056
in realta è senza che è "spompato",per precisa scelta di chi ha creato audyssey,che ha lasciato la possibilità di toglierlo per evitare di mandare in crisi i sistemi che non ce la fanno a generare pressioni sonore molto elevate in bassa frequenza.
tutte le misure postate negli anni lo confermano.ma naturalmente c'è anche chi preferisce ascoltare con una gamma bassa un po più scarica,oppure meno distorta di quanto non si ottenga con il deq attivo,che naturalmente spreme parecchio i sub.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
11-07-2016, 17:29 #8057
Mah, guarda, sicuramente non mi definisco uno con l'orecchio sopraffino e non saprei quindi dirti se è "spompo" senza o "pompo" con, mi fido di chi ha più esperienza di ascolto e fin qui mi fido di ciò che mi dici. Il fatto è che tutte le volte che ho provato a metterlo mi pareva di avere bassi troppo esuberanti, ma siamo sempre lì.... sono io che magari per abitudine li ho sempre avuti meno esuberanti...
E non mi pare che il sub vada in distorsione (e rispondo anche a sergetto75) se lo tengo attivo fino a volumi di -8 (oltre non ho mai provato), anche in scene non troppo impegnative per il sub ho sempre la sensazione di "troppi bassi". Sarò sicuramente "sbagliato" io eh...PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
11-07-2016, 18:15 #8058
ma infatti io non mi baso sulle sensazioni,facilmente influenzabili dalle abitudini,ma sulle misure.se osservassi la risposta in frequenza che si ottiene con audyssey attiva,ma senza deq,noteresti che sarà praticamente piatta da dove arriva il sub(20/30/40 hz)in su,fino ai 3khz circa,dove viene introdotto il roll-off(attenuazione progressiva).questo tipo di risposta sara corretta solo quando il nostro apparato uditivo sara nelle condizioni di massima sensibilità in gamma bassa,cioè a volume reference 0,quindi a pressioni sonore altissime.se per qualsiasi motivo si vorrà ascoltare a volumi piu moderati,come i -8 -10 che dici di utilizzare tu di solito,allora la gamma bassa andrà aumentata per compensare la nostra minore sensibilità,ed è quello che fa audyssey:aumenta progressivamente la gamma bassa al diminuire della pressione sonora.
anche la distorsione in realta è un discorso di abitudine: fintanto che non si ascolta per un po senza,si fa molta fatica a riconoscerla.con un sub solo,anche piu estremo del tuo pur valido sb2000,i livelli di distorsione nelle scene concitate dei film piu "effettosi" sono altissimi,ma si fatica a notarlo.solo quando si ascolta un sistema che ha meno problemi in tal senso si comincia a notare la presenza della distorsione dove è maggiore.
la soluzione migliore per ridurre tale problema è disporre piu sub in diversi punti dell' ambiente.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
12-07-2016, 16:49 #8059
E ci mancherebbe altro, non sai quanto mi batto per far capire agli utenti l'importanza delle misure strumentali in ambito video, figuariamoci se mi oppongo a questo approccio in campo audio.
questo tipo di risposta sara corretta solo quando il nostro apparato uditivo sara nelle condizioni di massima sensibilità in gamma bassa,cioè a volume reference 0,quindi a pressioni sonore altissime.se per qualsiasi motivo si vorrà ascoltare a volumi piu moderati,come i -8 -10 che dici di utilizzare tu di solito,allora la gamma bassa andrà aumentata per compensare la nostra minore sensibilità,ed è quello che fa audyssey:aumenta progressivamente la gamma bassa al diminuire della pressione sonora.
Ora, fra la teoria e la pratica a volte ci sono discrete differenze ma ripeto, io non dico che il risultato con DEQ attivo sia errato, dico che "a orecchio" (con tutti i - miei - limiti del caso) MI PAREVA che in certi passaggi (non tutti) i bassi fossero un pochino troppo esuberanti. Che è diverso dal dire che il risultato fosse scadente o palesemente sballato, anzi! E' per questo che attribuisco magari la mia sensazione alle mie abitudini di ascolto.
Detto questo, ieri sera ho visionato Harry Potter e i doni della morte parte 2 con DEQ attivo. La sera prima avevo visionato "parte 1" con il DEQ come di consueto disattivo. Beh, devo dire che non mi è affatto dispiaciuto, non ho trovato nessun passaggio di bassi esagerati, molto presenti ok ma mai strabordanti, e per quanto riguarda la componente surround sono rimasto al contrario piacevolmente sorpreso e soddisfatto all'ascolto: non so se hai presente la parte in cui l'Ordine riprende possesso di Hogwarts e subito dopo si sente Voldemort che minaccia i ragazzi che nulla verrà toccato se gli diranno dove si trova Harry..... bene, la voce diffusa di Voldemort fa il giro di tutti gli speaker, è ricca di riverbero e il panning è "circolare", una scena davvero ben riuscita e devo dire che i surround un po' più presenti me l'hanno fatta assaporare al 100%: pareva di avere Voldy che mi volava davvero sopra la testa! Riprovando la scena col DEQ disattivato devo dire che l'effetto non era lo stesso, era meno tridimensionale essendo i surround meno "coinvolti"...
(merito anche dei nuovi dipoli Paradigm, di cui sono stra-soddisfatto...)
Ora, può essere che quando attivai il DEQ in concomitanza dell'installazione del nuovo sistema Paradigm + SB2000 "l'esuberanza" del nuovo sistema rispetto a quello precedente, nel momento in cui andavo ad attivare il DEQ, mi paresse "troppo"?? Ma che in realtà non lo fosse ed era solo una questione di abitudine dettata per lo più dal cambio di sistema? Perchè devo dire che ieri sera mi pareva al contrario equilibrato....
In ultimo, in generale ti domando: qualora la calibrazione Audissey non sia "perfetta" l'attivazione del DEQ andrebbe ad amplificarne i problemi?
anche la distorsione in realta è un discorso di abitudine: fintanto che non si ascolta per un po senza,si fa molta fatica a riconoscerla.con un sub solo,anche piu estremo del tuo pur valido sb2000,i livelli di distorsione nelle scene concitate dei film piu "effettosi" sono altissimi,ma si fatica a notarlo.solo quando si ascolta un sistema che ha meno problemi in tal senso si comincia a notare la presenza della distorsione dove è maggiore.
la soluzione migliore per ridurre tale problema è disporre piu sub in diversi punti dell' ambiente.PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
12-07-2016, 18:44 #8060Ora, può essere che quando attivai il DEQ in concomitanza dell'installazione del nuovo sistema Paradigm + SB2000 "l'esuberanza" del nuovo sistema rispetto a quello precedente, nel momento in cui andavo ad attivare il DEQ, mi paresse "troppo"?? Ma che in realtà non lo fosse ed era solo una questione di abitudine dettata per lo più dal cambio di sistema? Perchè devo dire che ieri sera mi pareva al contrario equilibrato....
In ultimo, in generale ti domando: qualora la calibrazione Audissey non sia "perfetta" l'attivazione del DEQ andrebbe ad amplificarne i problemi?
Certo, è come in campo video, i giudizi sono molto più facili quando si hanno dei riferimenti ben precisi.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
12-07-2016, 19:56 #8061
Advanced Member
In certe tracce il canale lfe è più cattivo che in altre...in iron man1 con dynamic volume a volumi anche bassi si sente il sub che sovrasta abbastanza, ma è l'unico, lo tengo sempre attivo e mi trovo benissimo, spento non ho mai provato francamente
Ma io nel mio 818 ho il dynamic volume non dynamic eq...o mi sto confondendo?Ultima modifica di Stefano129; 12-07-2016 alle 19:58
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
12-07-2016, 21:12 #8062DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
12-07-2016, 21:23 #8063
Il Dynamic Volume non lo uso mai, è cosa ben differente e da non utilizzare assolutamente per un ascolto serio.
Nel 818 li hai entrambi, sicuramente usi il DEQ...Ultima modifica di thegladiator; 12-07-2016 alle 21:27
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
13-07-2016, 17:19 #8064
Tornando al DEQ, ricordo che Dakhan (mi pare fosse lui) postò l'intervento in dB sul sub (e forse anche sui surround?) da parte del DEQ a differenti livelli di volume generale.... qualcuno riesce a ritrovare quel/quei post? Non ci sono riuscito...
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
-
13-07-2016, 17:32 #8065
http://www.avmagazine.it/forum/8-amp...ection/page449
A partire dal post 6732
-
13-07-2016, 17:33 #8066
Dakkan robot, direbbe tonino1974
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
13-07-2016, 17:45 #8067
-
13-07-2016, 19:00 #8068
Mitico Luca! Tks!!
-
13-07-2016, 19:56 #8069
Advanced Member
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
18-07-2016, 10:45 #8070
Senior Member
Scusate ragazzi ma in caso di equalizzazione con xt32, una configurazione con due sub deve avere sempre come prerogativa tenere i sub equidistanti al punto d'ascolto o ci pensa audissey a sistemare il tutto?
HT- DENON X-3000 / Whaferdale 10.6 / Whaferdale 10cm / Whaferdale 10.2 / 2x SVS SB-2000
PC- i7 4770k- 16gb GSKILL- HD7970- Samsung 840 EVO
TV-SONY KDL.46W905
Playstation 4