|
|
Risultati da 6.526 a 6.540 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
03-08-2015, 10:35 #6526
Anche sul sub misure uguali alla realta'? Strano...
Cosa succede? Difficile capirlo da qui, evidentemente, cosa normale, la tua stanza riduce le frequenze in zona Punch sul sub, con il doublebass ti pare che la cosa in parte si risolva, potrebbe essere e potresti anche perdere molto altro in cambio, senza misure e' impossibile ragionare, se misuri e posti la tua misura ne parliamo.Ultima modifica di Dakhan; 03-08-2015 alle 10:42
-
03-08-2015, 10:44 #6527
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 327
no è piu lontano di 40cm ma ho letto che causa complessità elettriche di sub è meglio nn cambiarlo!
cmq in teoria mi sa che funziona meglio coi front full band,centrale 80hz,surround 80hz e sub solo lfe perchè ho punch e profondità incisiva..... con doublebass, quella profondità icnisiva si frena molto con le esplosioni risultando PER ME piu piacevole quindi non so...
-
03-08-2015, 10:45 #6528
Sarei curioso di conoscere le motivazioni tecniche alla base dell'affermazione che "il microfono deve essere posizionato nel punto in cui sia libero di ricevere il segnale diretto dai vari diffusori" e, aggiungo io "se poi questo punto dista anche 50 cm. da quello reale di ascolto, punto che magari ha anche ostacoli al suono diretto, non importa".
Il sistema deve fare il calcolo sapendo cosa arriva nel punto che si vuole usare per l'ascolto, è ovvio che ci si sposta, ma un punto deve essere preso, quello sarà lo "spot", se poi non lo uso sono affari miei, d'altra parte i 6-8 punti di rilevazione servono proprio per allargare l'area utile (sempre peggiorando la precisione finale).
Anche io molte volte guardo un film stando leggermente sdraiato e sono perfettamente conscio che avere le orecchie allineate verticalmente e non orizzontalmente mi fa variare di molto la percezione, ma che vuol dire? Non per questo sono esentato dall'effettuare una rilevazione come si deve, so benissimo che se voglio usufruire di tutte le migliorie della tecnica moderna dovrò stare seduto in modo normale, che non vuol dire stare impalato ed ingessato, ma stare verticali, non vedo problemi, sicuramente questo non mi esenta dall'eseguire la misura come va fatta.
Personalmente consiglierei di attenersi alle regole che seguono, che sono poi quelle solite, non mi invento nulla, non ho la pretesa di insegnare, ci mancherebbe altro.
Scegliere già a priori una sistemazione che possa offrire teoricamente un buon risultato, ad esempio una regola base è quella di installare l'impianto sfruttando la lunghezza del locale, ovvero i frontali devono essere sul lato corto, possibilmente in modo simmetrico nel locale; certamente si può derogare, ma a ragion veduta e sapendo quello che si fa. esistono anche dei propgrammi che calcolano le posizioni migliori di frontali e punto di ascolto, con possibilità di variarli.
Evitare di addossare il punto di ascolto alla parete, in ogni caso (tassativamente se si verifica quanto appena scritto), usare pannelli assorbenti (o anche diffondenti, ma in questo caso la cosa andrebbe studiata un attimino) da sistemare sulla parete posteriore, questo direi cosa tassativa (e un pannello o due spessi pochi cm. non credo siano un ostacolo per nessuno ò sia come come costruzione o acquisto).
Un bel tappeto, folto nell'area tra frontali e punto di ascolto.
Se possibile qualche pannello nei punti delle prime riflessioni e delle trappole per i bassi negli angoli, se proprio non si possono installare, almeno sistemare qualche tendaggio pesante, obbligatoriamente se ci sono pareti vetrate, specchi e simili.
Un divano in tessuto aiuta molto di più di un uno in pelle.
A questo punto, avendo soddisfatto uno o più dei punti indicati (alcuni sono semplici da implementare) si può usare un sistema di correzione acustica attiva dell'ambiente: Audyssey o altri sistemi più evoluti.
In questo modo si aiuta il sistema a compiere il proprio lavoro evitando di portarlo "all'esasperazione" costringendolo a lavorare oltre quanto può fare, questo vale anche per sistemi evoluti, tipo Trinnov (hardware) o Dirac (software) non proprio economici anche se efficaci, oppure DRC, gratuito ed alla base di tutti i sistemi di questo tipo.
Se ci sono errori marchiani nel risultato bisogna rivedere con calma tutta la tecnica di misura, se il risultato non piace, nonostante si siano seguiti i consigli giusti allora c'è poco da fare: ci si deve abituare al vero suono.
Quando si va ad un concerto in un auditorium serio e si sente un suono che non ci piace l a colpa non è certo della sala o dello strumento, occorre fare un bagno di umiltà e convenire che quello che si crede il "suono giusto che mi piace" non è tale, ma è solo "il suono che mi piace", sta poi a voi scegliere se volete seguire l'Hi-Fi o il My-Fi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
03-08-2015, 10:47 #6529
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 327
tipo in film con colonne sonore, il basso della colonna sonora con solo lfe e piu uuuuu uuuuu come fa con le "esplosioni", con double bass, quel basso è frenato e secco rendendolo per me piu realistico nella colonna sonora
-
03-08-2015, 10:59 #6530
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 327
quello che dici è tutto assolutamente corretto,ovvero non è assolutamente opinabile perchè è una cosa oggettiva,è cosi e c'è poco da fare che ci piaccia o no.... cosi come il my-fi è una realtà che si porta dietro anche l'appassionato di hi-fi senza volerlo... nel senso che NESSUNO di noi, a meno che non spenda milioni di euro per trattamenti e attrezzatura, quando ascolta un cd o un film ha il suono fedelmente prodotto come se la band o l'orchestra e li davvero. l'hi-fi poi per me è sinonimo non solo di produrre fedelmente l'incisione, ma anche far lavorare l'ampli puro,coiè senza alterazioni di quello che gli arriva...e questo è la base dell'alta fedelta di musica stereofonica... già il fatto di usare audyssey,anche se corregge le problematiche, diventa my-fi dato che si adatta a certe condizioni e non stiamo usando la modalità pure direct, che SOLO QUELLA equivale ad alta fedeltà,cioe riproduce fedelmente quello che c'è inciso e le problematiche della stanza che ci piaccia o no..... quindi tutti fanno le calibrazioni,utilizzano eq per avvicinarsi a quello che volgliamo "alta fedeltà" ma che oggettivamente stiamo sempre facendo un my-fi...non so se mi sono spiegato! magari avere una stanza che vai di pure direct e sei in paradiso
-
03-08-2015, 12:08 #6531
-
03-08-2015, 12:12 #6532
In realta' usare un'EQ e' esattamente l'opposto del my-fi, proprio perche' il My-fi prevede che si regoli l'impianto COME ci piace, mentre l'EQ spesso lo regola COME non ci piace, come hai provato tu stesso.
Che poi in casa nostra sia di fatto impossibile riprodurre lo stesso suono della sala in cui la traccia e' stata registrata e' un dato di fatto ma equalizzando togliamo parte dell'intervento del nostro ambiente, avvicinandoci a quello che era la traccia originale rispetto al pure direct, che non dimentichiamolo ha il grosso problema di non avere i crossover attivi (e se questo a te puo' andare bene a chi ha due diffusori da scaffale di certo non va bene)
-
03-08-2015, 12:17 #6533
Piacerebbe anche a me. Purtroppo sul forum di Ask Audyssey si sono sempre (anche si e' sempre, dato che risponde sempre la stessa persona) limitati a dare le indicazioni senza dare alcuna motivazione tecnica. E il fatto di non sapere come agisce (addirittura non ti danno il numero dei filtri, ti dicono che una ha il doppio o sedici volte tanto il numero dei filtri del modello base, senza dirti quanti ne ha il modello base) e di non poter in alcun modo intervenire sono due notevoli difetti.
-
03-08-2015, 13:25 #6534
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 327
My-fi per me e inteso non solo ritoccare l'impianto come piace me o a te,ma anche per l'appassionato che tocca l'eq manualmente o automaticamente per equilibrarlo il giusto dove secondo me/te non sta riproducendo in modo corretto la traccia per colpa della stanza/elettroniche/diffusori ecc....abbiamo sempre dovuto togliere il pure direct che oggettivamente è l'hi-fi "elettronicamente" poi ovvio che un pure direct senza trattamenti acustici non potrà mai riprodurre fedelmente la traccia, ma modificando l'eq ricreiamo artificialmente la reale esecuzione,ma parliamo sempre di modifiche audio in senso "elettronico" a quello che è la reale sorgente che sta riproducendo
-
03-08-2015, 13:41 #6535
Ni. Tu confondi la purezza del segnale con la fedelta' alla registrazione.
Hi-Fi in teoria significa cercare di mantenere la fedelta' piu' alta possibile alla colonna sonora, riproducendola nel modo piu' vicino possibile alla registrazione originale in modo che alle nostre orecchie arrivi il suono fedele, non importa quanto "manipolato"
Pure Direct non e' assolutamente Hi-Fi dato che togliendo i crossover e mettendo i frontali in full range se hai un diffusore non full range "vero" perdi buona parte della traccia, basta provare con un paio di normali bookshelf con driver da 13 o 16 pollici. E se perdi qualcosa di sicuro non sei fedele. Ma e' come scrivi il modo che meno di tutti altera il segnale originale e qui passiamo dall'Hi-Fi all'Audiofilia ovvero credere che se il segnale e' il meno elaborato possibile esso e' piu' vicino all'originale ma questo non e' Hi-Fi perche' un basso riprodotto da un paio di microdiffusori anche in pure direct suonera' non certo fedele.
Non e' possibile mettere mano all'EQ manualmente con Audyssey, te la tieni come e', nel bene o nel male, cambiare i livelli cambia solo il volume, diciamo che questa variabile non inficia direttamente la fedelta'
My-Fi invece e' cercare non il suono fedele all'originale ma il suono che noi preferiamo, puo' essere quello che ricordiamo aver provato ad un concerto o quello in una sala di registrazione e lavorare noi sul segnale (o non lavorare affatto come nel tuo caso) per ottenere quel suono.
-
03-08-2015, 14:41 #6536
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 327
OK, ma rimango sempre dell'idea che alta fedeltà e quello che deve restare il suono in uscita per quello che è.....logico che un diffusore da scaffale 90-20000khz non riprodurrà mai fedelmente il tutto, ma pure direct lo fa suonare per come è stato progettato il diffusore,logico che poi se si vuole piu basso si inserisce un sub con tutte le problematiche che puo avere. non è quindi credere che in pure direct sei fedele se hai microdiffusori,ma è oggettivo che il segnale in uscite e i 2 microdiffusori stanno suonando come devono suonare. bisogna contare che non si sta parlando di ambito professionale dove equalizzi in tempo reale il suono,e lo equalizzi tu che sei l'artista per poi passare in fase di masterizzazione.....i cd sono gia equalizzati secondo l'artista, l'ampli a il dovere di amplificare questo senza alterazioni.....ma purtroppo alterazioni che siamo COSTRETTI ad effettuare perchè secondo noi o il mic (per varie cose) il basso nn sta suonando come deve essere,o i med,o gli alti eccc....... quindi se hai un'ampli ascolti un brano e i bassi ti sembrano non fedeli )basandoti sulle tue esperienze) e tu tocchi la manopola bass per alzarli o abbassarli sei gia in my-fi... ma ripeto che io sono consapevole di tutto quello che ho detto,ma sono anche il PRIMO CHE NON ASCOLTA MAI IN PURE DIRECT perchè non sono mai soddisfatto dei risultati senza ritoccare qualcosa! è my-fi e lo ammetto,ma non cerco cmq di sfasare il suono ma renderlo sempre secondo le mie esperienze musicali! tutti noi abbiamo fatto le calibrazioni audyssey,e ci convinciamo che siamo il piu vicini possibile ad un ascolto di alta fedelta.....ma se ascolti da me si sente in un modo,da te in un altro ecc...eppure abbiamo seguito delle regole di alta fedeltà.....quindi io dico che esiste l'alta fedeltà certo, ma purtroppo esiste in mezzo alla manipolazione necessaria su cd ecc che sono gia equalizzati il giusto....e in teoria servirebbe solo di un bel paio di diffusori,ampli senza controlli di tono,e ne esistono molti che non è hanno, e stanza trattata.
-
03-08-2015, 14:51 #6537
No, pure direct non lo fa suonare per come e' stato progettato, c'e' la variabile della parte pre e della parte finale (un Onkyo 646 e un Onkyo 5010 in Pure Direct suonano diversi) e delle nostre case, l'ambiente andra' comunque a modificarne la risposta quindi non e' oggettivo che i due microdiffusori stanno suonano come devono suonare ma che vengono pilotati con un segnale modificato il meno possibile.
E' questo il punto che devi comprendere meglio, tu guardi solo il segnale in entrata e non quello in uscita.
Ovvio che il suono sia gia' stato modificato in fase di registrazione ma tu devi essere fedele al suono finale ed anche ovvio che lavorare sui toni possa diventare My-fi.
Io non uso Audyssey per convincermi che sono vicino all'alta fedelta', uso Audyssey perche' da 150 a 200hz ho delle risonanze molto evidenti che peggiorano la resa sonora e Audyssey le risolve quasi completamente.
Sul resto concordo ma non e' cosi' semplice, dipende da che diffusori hai, da che ampli hai, da che cavi hai, da che trattamento hai fatto etc. etc. non risolvi con un ampli senza toni a caso o due diffusori a caso.
Ma torniamo ad AudysseyUltima modifica di Dakhan; 03-08-2015 alle 14:53
-
03-08-2015, 15:10 #6538
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 327
hahahaha ok ok
cmq guarda che stiamo dicendo la stessa cosa...rileggi...io SONO IL PRIMO a non usare pure direct proprio per il fatto che non sento secondo me il suono fedele per ovvie ragioni non lo avremo mai, senza contare che il pure direct va anche in base al progetto che sta dietro di ogni ampli....ma non hai capito tutto il discorso che ho fatto,cioè il vero hifi è oggettivamente pure direct con elettroniche degne e stanza trattata,sempre meglio che invece stanza non trattata e correzioni ecc....
alla fine in un certo senso io e te siamo daccordo ma ci comprendiamo diversamente,ma stiamo dicendo la stessa cosa! non uso audyssey o l'eq che ok faccio il my-fi,per cercare il suono che voglio,ma tolgo quelle che penso siano problematiche ecc e rendere il suono il piu puro possibile!
detto questo chiudiamo il discorso
-
03-08-2015, 19:25 #6539
Senior Member
- Data registrazione
- May 2015
- Messaggi
- 327
ho provato ad aumentare il vol del sub per vedere se miglioravo la profondità al posto di provare tagli ecc..., quindi da calibrazione -12db li ho aumentati fino ad arrivare a -5 ma è normale che la differenza è sensibile? certo nelle esplosioni si sentono più forte ma non di tantissimo e forse però aumenta il basso continuo perdendo qualità il resto della scena,anche se le vibrazioni sul divano aumentano...... tornando a -12db si sente solo la secchezza pulita e il basso continuo solo in certe scene.... quindi forse la taratura automatica ha messo bene il vol sub
-
03-08-2015, 21:00 #6540
l unico modo per avere una parvenza di fedelta ad una incisione(che gia ha poco a che spartire con l evento originale)è quello di ottenere una risposta lineare ed estesa del sistema di riproduzione nel proprio ambiente d ascolto,nell hot spot.fatto questo si puo discutere della qualita dei componenti e di tante altre variabili che possono comunque caratterizzare le diverse riproduzioni,ma almeno avremo un punto fermo,una base da cui partire senza la quale si puo parlare solo di mi-fi e di gusto personale.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.