|
|
Risultati da 6.616 a 6.630 di 11294
Discussione: Audyssey Room Correction
-
05-08-2015, 11:14 #6616
Mah, io non una grande esperienza nel campo, ho un impianto ridicolo rispetto ai vostri, ma non ho certo avuto un'esperienza negativa con Audyssey, se ho inteso bene cosa volevi dire con questa parola.
Come tutti ho dovuto fare un po' di prove, trovare il giusto pattern per le rilevazioni nel mio ambiente - problematico - ma alla fine ho trovato un'equalizzazione Audyssey più che valida, a mio giudizio. Ma fin dall'inizio, con le giuste colonne sonore, ho sempre rilevato dei bassi eccessivi impostando il Dynamic EQ e ascoltando a volumi inizialmente compresi tra -15dB e -20dB. Tant'è.
Certo, non ho misure e grafici che testimonino la curva effettiva pre e post, devo basarmi solo sul mio orecchio.
Non è un caso, però, che una volta sperimentata l'equalizzazione esterna per il sub, al quale da quel momento ho cominciato a mandare le frequenze da 90Hz in giù di tutti i diffusori, ho immediatamente goduto di un netto salto in avanti a 360°, anche con Audyssey del tutto spento. Segno inequivocabile che nelle basse frequenze risiede la problematica specifica - di certo influenzata dal mio ambiente, non so fino a che punto - non solo del Dynamic EQ, ma di Audyssey (XT) stessa.
Ovvio, se devo vedere un film alle due di notte, in condominio, con volume impostato a -20dB o magari anche più basso, ovvio che l'uso del Dymenic EQ e magari anche del Dynamic Volume diventa fondamentale, ma questo è però un discorso differente da quello generale che state facendo. O no?
A me lo fa addirittura con le Canton in firma, che sono ottime, e con woofer da 7", ma sempre delle bookshelf sono...
EttoreUltima modifica di Tacco; 05-08-2015 alle 11:26
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
05-08-2015, 11:14 #6617
Discorso che facevo altrove, se hai un'auto che fa i 200 puoi andare sempre a 200? O per andare sempre a 200 e' meglio se prendi un'auto che fa i 250?
Tutti prendono il limite massimo dell'estensione dichiarata delle casse, senza considerare i limiti dove suonano bene, non quelli dove suonano e basta.
A 40hz lineari sono ben poche le torri che ci arrivano ma vanno bene di solito da 60hz in su, i minidiffusori vanno bene ben oltre i 100hz e quindi la differenza c'e'.
Se preferisci sotto gli 80hz far suonare le torri piuttosto del sub, scusa la franchezza, ma cambia sub
Inoltre hai speso anche per il tuo ampli, perche' farlo soffrire con i suoi finali sottodimensionati (come tutti i sinto, non parlo del tuo, vale anche per il 5010) per riprodurre i 40hz in un diffusore che e' gia' attenuato e a volume superiore a quello a 1000hz, come si diceva, quando hai un sub che e' fatto per quel lavoro?
Soliti discorsi insomma, poi uno valuta e ascolta come preferisce ma c'e' un buon motivo per cui anche chi ha torri da varie migliaia di euro preferisce tagliare.
-
05-08-2015, 11:16 #6618
-
05-08-2015, 11:21 #6619
il fatto che guardando un film non sento il sinto in affanno ,per il sub puo essere è un prodotto economico ,le mie considerazione valgano per il mio setup
La prima cosa per fare musica è non fare rumore
-
05-08-2015, 11:24 #6620
Non voglio essere frainteso: ho grande ammirazione per molti degli impianti dei forumer che seguo qui e in altri 3d, ma non invidia. Sono infatti molto soddisfatto del mio impiantino, correttamente dimensionato per il mio ambiente e ovviamente per le mie tasche. Era solo un'oggettiva considerazione sul valore delle mie elettroniche e dei miei diffusori. Pur non avendo pescato negli entry level di ciascuna categoria, avendo tasche più ampie potrei infatti fare comunque di meglio anche per il mio ambiente, e rimanendo nel campo dei diffusori bookshelf, del singolo sub attivo e dei sintoamplificatori integrati. Poi naturalmente anche il giusto setting e un fine tuning hanno la loro parte, e da qui il DSpeaker...
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
05-08-2015, 11:26 #6621
Senior Member
hahahah eh si almeno li è sicuro che è corretto Dakhan
ah ieri dopo che mi hai detto degli ascolti dei suoni bassi, ho trovato col pc su youtube gli step da 200 a 20hz,ho collegato il pc all'ampli e ho avuto delle sorprese.... i livelli sono sempre quelli lasciati da audyssey quindi con sub -12db ecc...
provato solo le 2 xls 215 con pure direct.... volume generale a -10db....i 60hz fanno letteralmente paura,li prende da dio,cosi come i 50 e i 40hz che li percepisci,li palpi in maniera davvero soddisfaciente,oltre che le vibrazioni su tutta casa hahaha..ma mi hanno colpito i 20hz che non li senti proprio ad orecchio ma non vi dico i quadri e il pavimento che da la sensazione di sollevarsi,e le tapparelle sono scese giu...ed ero a -10db.
provo solo i sub e rifaccio lo step.... anche qui prendono bene i 60hz,non riesco a capire però l'intensità di volume se è pari a quello delle xls 215,e un po diverso il tipo di basso,non so se in meglio o peggio....anche loro nonostante dichiarati a 40hz, i 20hz li percepisci.
non ho vauto tempo di provare questi step coi vari settaggi,lo farò stasera..infatti e stasera che dopo aver fatto il tuttto volevo informarvi per bene
-
05-08-2015, 11:55 #6622
Sospeso
Guarda voglio solo farti presente una cosa poi liberissimi tutti di comportarci come meglio si puo' .
Il dynamic eq come tutti gli altri dsp implementati con audyssey lavorano con la risposta ottenuta dalla equalizzazione e cioe' prendo per esempio il d.eq ,i suoi incrementi non sono altro che db su la eq quindi se tu hai dei picchi non corretti cosa succede ? semplice andranno a sommarsi al lavoro che fa il d.eq ed ecco il perché hai quella senzazione.
Il dynamic eq di suo non dovrebbe (ho detto non dovrebbe perché solo un tecnico del settore sa il reale funzionamento) mettere niente di suo almeno e' quello che sento ad orecchio, quindi se tutto fila per il verso giusto il suo intervento e' positivo niente bassi troppo pompati, poi considera che il canale LFE pompa gia di suo 10 db in piu' non e' poca roba e in quei momenti una risposta equalizzata in modo corretto fa la differenza ma lo ripeto non e' il dynamic eq a fare i danni.
I problemi che noti con il dynamic eq attivo sono gli stessi con il d.eq su off a volume 0.
Purtroppo pero' i costruttori si sono visti bene di affiancare ai dsp un sistema valido come la xt32 ,vedi per esempio la 2eq abbinata al d.eq sara' molto difficile che fili tutto liscio.
A mio avviso dovrebbe montare la xt32 su tutti i modelli , pensa che con la xt32 con un colpo di calibrazione ho ottenuto quello che con la xt non ci sono riuscito per anni .Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o
-
05-08-2015, 12:00 #6623
Sospeso
-
05-08-2015, 12:10 #6624
Lo hai confrontato con il sinto con tagli a 80-90hz? Dovresti notare un miglioramento della dinamica, poi ovviamente dipende anche dal volume di ascolto.
Non pensavo certo all'invidia, assolutamente.
Si cerca sempre di ottenere il massimo da quello che si possiede, quella e' la strada corretta, ovviamente piu' i componenti sono buoni (e costosi) meglio e'
-
05-08-2015, 12:11 #6625
Purtroppo ho sperimentato solo la XT, può essere che quando e se passerò alla XT32 - o superiore. Per quando cambierà sintoampli la XT32 ho come il sospetto sarà sorpassata...
- non troverò questi problemi con il Dynamic EQ. Resta il fatto, però, che allo stato attuale eventuali picchi presenti, che la XT non riesce a spianare, dovrebbero a maggior ragione essere presenti anche con Audyssey disattivata, in quanto dovuti all'ambiente stesso. Ma con l'eq del sub esterna non ho alcuna enfatizzazione dei basi percepibile invece attivando il Dynamic EQ, quindi... o davvero mi sfugge qualcosa del tuo discorso, oppure sfugge a te del mio. Se i picchi ci sono sia con che senza Audyssey, e quindi la curva su cui l'equalizzazione - esterna solo per il sub, oppure Audyssey per tutto l'impianto - va ad agire non è piatta, ma l'enfasi nei bassi la sento solo con il Dynemic EQ attivo... a me pare evidente che aggiunga qualcosa proprio lì.
Ettore
Della qualità - audio. Perché pur essendo un sintoampli stendo un velo pietoso sul lato video dei Marantz, non solo il mio 5009 ma anche il 7009, che so per certo avere le stesse magagne del mio. Che però qui sono OT... - generale dei Marantz sapevo ovviamente già prima dell'acquisto. Non ero a conoscenza di questo specifico aspetto, soprattutto in riferimento ad altri marchi, e a loro elettroniche anche di categoria superiore, quindi accolgo con felicità questa tua annotazione!
EttoreUltima modifica di Tacco; 05-08-2015 alle 12:14
DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
05-08-2015, 12:22 #6626
Ci sono due problemi in questo discorso: