Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 435 di 753 PrimaPrima ... 335385425431432433434435436437438439445485535 ... UltimaUltima
Risultati da 6.511 a 6.525 di 11295

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    i sub sono potentissimi,li tengo a un quarto da dietro, stanno a -12db come mette l'autocal, e coi film l'lfe entra nel divano e fa tremare ossa,intonaco e tutta casa insomma,senza che dia fastidio ad orecchio,li percepisci li avevo pagati quasi 1000 euro l'uno e non li cambierei mai! dicevo che ho provato a fare andare solo i bassi dei diffusor..........[CUT]
    La pressione sonora e l'estensione sono due cose diverse, se i tuoi sub suonano molto forte a 40hz ma molto poco a 20hz non vanno bene con le tue frontali.
    Lascia perdere quanto scritto sul manuale comunque come si diceva contento tu contenti tutti

Citazione Originariamente scritto da Viper87 Visualizza messaggio
    ragazzi adesso mi fucilerete maledicendomi le peggio cose..... ieri x curiosità guardo su internet i vari sistemi di calibrazione e inciamPo sulll'arc...vedo negli schemi che il treppiede non è appoggiato sul divano,ma a terra davanti al divano ad altezza orecchie....anche se di circa 30-40cm piu avanti rispetto al seduta,riprovo audyssey mettendo ..........[CUT]
    Nulla di nuovo, abbiamo discusso per mesi sul posizionamento del microfono di Audyssey, degli effetti deleteri di una scorretta disposizione dello stesso, del problema della parete dietro il divano. Resta il fatto che il primo punto deve essere nel punto di ascolto e non avanti di parecchio (come nel caso) e per gli altri... beh basta usare il tasto cerca
    Ultima modifica di Dakhan; 01-08-2015 alle 19:20

ora che ho risolto i probleimi di audyssey, devo cercare di risolvere sta cosa del doublebass! però devo avere un riferimento da cui partire per affinare le regolazioni. stiamo parlando esclusivamente di cinema (la musica vado di pure direct,o stereo con sub messo a mio piacimento): avendo le xls 215,le ve 12f come surround, insomma che scendono bene in frequenza almeno fino a 40hz ne siamo sicuri, per l'ht le metto in full band o sempre meglio il sub in ogni caso per le frequenze basse? da dove parto? 40hz,60hz,80.... almeno partendo con certi settaggi,provo un po a giocare sul posizionamento,livellare finemente i livelli ecc... leggo in giro che LARGE è sempre sconsigliato in ambito cinema quando c'è il sub anche se i diffusori scendono fino a 30hz....se vi è d'aiuto, quel test di fare andare solo i bassi dei front e quelli del sub....quelli dei sub sono molto più profondi....quelli dei frontali più secchi e più punch
    Ultima modifica di Viper87; 02-08-2015 alle 15:49

Da quanto descrivi un taglio intorno ai 40hz dovrebbe andare bene, visto che nella prova i frontali hanno piu' punch e il sub ha bassi piu' profondi regolando bene il tutto dovresti avere entrambe le cose.

Citazione Originariamente scritto da Nordata Visualizza messaggio
    ..
    Tra l'altro è vero che la presenza di uno schienale porta a variazioni del campo sonoro in quel punto, ma è la stessa perturbazione che subirà il vero ascolto tramite le orecchie.......[CUT]
    Non è la stessa cosa audyssey con le misure vicino allo schienale e con divano a ridosso di parete spoglia puo creare dei veri disastri, incrementa moltissimo le frequenze, nel mio caso mi alzava 2/3 delle frequenze dai 6 ai 10db, tutto fuori posto, suono squillante e bassi che tiravano giu la casa, se correggesse il problema ti darei ragione ma non è cosi (dovrebbe togliere e invece aggiunge di brutto) , meno danni a fare le misure subito davanti il divano.
    Non è una regola chiaro ma risulta il male minore e cmq la nostra testa non è un puntino di microfono e poi non siamo di pietra ci muoviamo, quindi nessuno resterà nel punto della eq o meglio starà all'interno della media e fuori quando terra' la testa ad una altezza diversa x esempio da sdraiato cosa che succede anche al piu scrupoloso che sostiene di fare misure ad altezza orecchie e di essere nel giusto (chi di voi non si sbraca sul divano?) , per me il discorso è da prenderlo con le molle, quei 20cm piu in avanti non sono un dramma (cavalletto subito davanti divano)
    Ps: con la parete un minimo trattata questo non succede
    Ultima modifica di maveric77; 03-08-2015 alle 00:24
    Firma rimossa in quanto non connforme al regolamento art.5o

Non sono proprio 20 cm, considerando la seduta del divano, la forma del cavalletto (che rispetto alle gambe poste anche a ridosso del divano posto ad un metro circa d'altezza prende altri 10-15cm) e il fatto che di solito si sta con la testa appoggiata allo schienale le differenze possono essere anche di 50-60cm, misurando le due posizioni (corretta e di fronte al divano) a casa mia ci sono differenze tali da rendere del tutto sbagliato, soprattutto sulle basse frequenze, spostare in modo cosi' avanzato il punto di misura.
    Se vogliamo equalizzare facciamolo come si deve, se vogliamo fare un'eq che suoni come piace a noi e' un altro paio di maniche, per inciso Audyssey consiglia di avanzare il punto di ascolto di 50cm dal muro in caso di divano contro la parete e non oltre (visto lo spessore del divano parliamo di 25-30cm piu' avanzato rispetto al punto di ascolto reale).

Una nota, non basarti sulla "conversione" in graphicEQ della curva di Audyssey per comprendere le modifiche che effettua, non risulta assolutamente confrontabile il risultato con quello che Audyssey fa esattamente, anche alla luce del fatto che non lavora come un semplice equalizzatore grafico stile anni '80

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Una nota, non basarti sulla "conversione" in graphicEQ della curva di Audyssey per comprendere le modifiche che effettua, non risulta assolutamente confrontabile il risultato con quello che Audyssey fa esattamente, ........[CUT]
    Questo come fai a dirlo? Il grafico che trovi è la media di tutte le misure prese, tu invece ti limiti a prendere una sola misura con il rew e fai il confronto, è sbagliato non è cosi che dovresti fare x fare un confronto

Sul discorso cavalletto davanti il divano con parete spoglia diventa una necessita e non un voler una eq che piace, le troppe riflessioni creano molti errori alla eq, ho potuto constatare che con un minimo di trattamento si riduce il problema, in questi casi bisognerebbe trattare la parete con del materiale specifico abbastanza performante, molto assorbenti
    Ultima modifica di maveric77; 03-08-2015 alle 09:10

La tua deduzione sul mio sistema di verifica e' errata in quanto ho effettuato le misure con il REW negli stessi esatti punti in cui ho fatto le 8 misure, con metro alla mano. E su tutti i diffusori, confrontando la lettura con Audyssey attiva e spenta. E ovviamente lo stesso REW permette una media delle misure. Il risultato prevedibilmente non aveva nessun riscontro con il graphicEQ. Se conosci un sistema piu' preciso per fare il confronto mi piacerebbe conoscerlo, e' sempre utile imparare cose nuove.

Ma indipendentemente dal mio sistema di lettura il discorso e' un altro: Audyssey non funziona come un semplice equalizzatore grafico (nemmeno parametrico) ma in modo completamente diverso, basta leggere le specifiche dichiarate da loro quindi pensare che Audyssey possa banalmente funzionare come un equalizzatore che alza 5db ad una frequenza fissa o diminuisca di 4 db un'altra sempre fissa (senza peraltro conoscere altri dati) e' concettualmente errato, questo non lo dico io che sono nessuno ma lo dichiara chiaramente Audyssey e Denon e Marantz, oltre ad altre decine di nessuno come me nei forum di mezzo mondo, quello riportato nel GraphicEQ non ha niente a che fare con quello che fa realmente Audyssey e basarsi su di esso per capire dove interviene e come e' comunque errato.
    Del resto non avrebbero certo bisogno di tutti quella potenza di calcolo e delle limitazioni a 48khz con Audyssey attiva sui Denon e Marantz se si trattasse di una equalizzazione cosi' banale e limitata che prende 8-10 frequenze fisse e le alza o abbassa di +/-10db massimo.

Riguardo al fatto che il cavalletto davanti al divano diventi, a tuo parere, una necessita' questo non fa altro che confermare quanto scrivevo visto che la necessita' tu la valuti ad orecchio (basarsi sul grafico, come ripeto, non e' indicativo) ritenendo preferibile all'ascolto il suono equalizzato con il cavalletto davanti al divano.
    Questo va contro il concetto stesso di equalizzazione, tu parti con una posizione di ascolto sbagliata (divano contro il muro), usi un sistema limitato di equalizzazione (Audyssey) per risolvere i problemi, esso non porta a vantaggi udibili o eventualmente a peggioramenti (sempre valutati dal tuo orecchio, quindi usando una valutazione soggettiva) e quindi "forzi" le regole previste per quel sistema per ottenere un suono soggettivamente piu' piacevole. Ma se noi spostiamo il punto di ascolto dove riteniamo suoni meglio allora possiamo mettere il microfono dove vogliamo e valutare POI dove ci piace di piu', due metri da terra, un metro avanti, a destra a sinistra e cosi' via.

A mio parere e' un approccio sbagliato ma nel tuo caso da' i risultati sperati quindi tutto a posto per te ma non facciamolo diventare una linea guida.
    Ultima modifica di Dakhan; 03-08-2015 alle 09:42

hahaha cmq ragazzi parliamo sempre di un applicazione casalinga e nn "professionale", insomma avere anche un equilibrio che deve piacerti. detto questo, sul fatto che e vero,non sto mai seduto preciso alla posizione d'ascolto..quando gioco sono molto piu avanti con la testa, quando guardo film e tv sto svaccato sul divano (piu basso con la testa)...o sdraiato....sto fisso "come una pietra" solo quando devo ascoltare i risultati,ma poche volte me ne sto come una statua fissa per tutto un film!. poi per il discorso posizione microfono, se ovviamente non si hanno problemi di risonanza o altro nella posizione d'ascolto, penso che spostato un po in avanti o indietro nelle misurazione vada bene se si sta nel "cerchio dell'area d'ascolto". bisogna trovare solo il punto esatto in cui il mic è libero da tutto per prendere senza ostacoli i suoni dai diffusori.
    inoltre penso che poi i ritocchi dopo uno li fa sempre. tipo Dakhan mi pare hai alzato di qualche db i diffusori,poi magari c'è chi alza sempre di un paio di db solo il centrale,o i surround, o il sub..... insomma regolazioni fini si fanno sempre,penso che tra di voi nn ce nessuno che abbia lasciato i livelli impostati dall'audyssey ma ha leggermente ritoccato.
    l'importante per me è quindi (mie opinioni in base alle mie esperienze):

-se si hanno problemi di ostacoli,risonanze,misure non corrette nella posizione di ascolto, provare a mettere il treppiede appena dopo il divano poggiato a terra, provare a rimetterlo sul divano spostandolo leggermente dalla reale seduta principale di qualche cm, ma cmq sempre stare nell'area del cerchio d'ascolto,ad altezza orecchie e in modo che il suono di ogni diffusori arriva diretto a lui.

- i ritocchi fini dei livelli db devono essere proprio "fini" se tutto sembra avvenire in modo omogeneo col test tone.aumentare o diminuire secondo le necessità di massimo un paio di db i diffusori che si ritengono un po meno corretti e che si vuole sentire appena piu forte o piu basso.

- ritoccare le distanze solo se realmente sballate di considerevoli cm

- giocare sempre con le frequenze di crossover per trovare il corretto equilibrio senza sfasamenti

PS. se avete altri consigli generali dite pure!

Va bene sche scrivo male ma non essere capito in questo modo spero non dipenda da me.
    La faccio piu semplice, in quella circostanza e cioe cavalletto sul divano e divano a ridosso con parete spoglia il risultato con audyssey rendeva l'impianto inutilizzabile, squillava e tirava certi bassi da sfondare le orecchie.

Si tende sempre a dare risposte da manuale ignorando eventuali circostanze.
    Cerchiamo di capire che non possiamo sapere quello che a ognuno di noi succede e non è certo dicendogli che sta sbagliando che lo aiutiamo.

Chiaro che una persona non sta sempre ferma sul divano, per questo si effettua una calibrazione su piu' punti, il problema semmai e' a livello dell'altezza del punto di ascolto, in quanto di solito si misura sempre ad altezza orecchio e abbassarsi o alzarsi porta a notevoli differenze (per questo si dovrebbe prevedere un'altezza differente sui vari punti).

In realta' io non ho ritoccato alcun livello, ritoccavo con l'Onkyo tramite disco test in quanto e' risultato essere poco preciso sui surround, con il Marantz ho lasciato tutto come era, se ti riferisci al discorso dei 2db in piu' su tutti i diffusori questo e' legato all'uscita molto "potente" a livello elettrico del Marantz.

Continuo a pensare che se ci mettiamo a provare posizioni e a modificare livelli ad orecchio e a modificare distanze (spero tu non abbia toccato il sub che deve essere differente) ad occhio stiamo parlando di qualcosa che non e' una correzione acustica del nostro ambiente.

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    Va bene sche scrivo male ma non essere capito in questo modo spero non dipenda da me.
    La faccio piu semplice, in quella circostanza e cioe cavalletto sul divano e divano a ridosso con parete spoglia il risultato con audyssey rendeva l'impianto inutilizzabile, squillava e tirava certi bassi da sfondare le orecchie.
    Credo che su un forum tecnico dove lo scopo e' capire come usare determinati strumenti (e Audyssey e' uno di questi) sia piu' utile conoscere le linee guida ufficiali piuttosto che le valutazioni personali.

Restando al tuo discorso quello che scrivi e' chiarissimo e lo confermi, tu con Audyssey fatta da manuale percepisci un risultato che porta ad avere un impianto addirittura inutilizzabile, metti il microfono in un altro punto e al tuo orecchio suona decisamente meglio.
    Ok, che cosa hai ottenuto? Far suonare l'impianto come preferisci? Bene, risultato raggiunto
    Ma qui non si parla di come far suonare l'impianto come ci piace ma di come funziona Audyssey e Audyssey non e' fatto per funzionare cosi', quello e' un tuo approccio personale, punto e basta.

Le circostanze nel tuo caso sono semplici da risolvere: sposta il punto di ascolto o ricopri la parete dietro al divano con materiale adeguato, non inserire in Audyssey una curva falsata (come e' ovviamente quella effettuata in punti diversi da quelli d'ascolto) per metterci una pezza.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Le circostanze nel tuo caso sono semplici da risolvere: sposta il punto di ascolto o ricopri la parete dietro al divano con materiale adeguato, non inserire in Audyssey una curva falsata (come e' ovviamente quella effettuata in punti diversi da quelli d'ascolto) per metterci una pezza ..........[CUT]
    In sostanza hai detto quello xhe avevo detto e cioe non è da manuale e trattare la parete sarebbe la cosa da fare, misurare davanti il divano è un tirare avanti, il tutto dipende se uno puo trattare la parete in un living.
    È vero è un forum tecnico ma meglio una pezza che niente, provato di persona

Si fa presto a scrivere con la tastiera sposta il punto di ascolto, non e una risposta specialmente in un living

Cmq hai ragione
    Ultima modifica di maveric77; 03-08-2015 alle 10:25

no, io non ho toccato nulla in distanze e livelli fortunatamente ci ha azzeccato in pieno! ho ancora però sta cosa di mettere doublebass. guarda ti dico coi film come sento:

diffusori tagliati 40hz,60 o 80hz sento il canale lfe piu incisivo quando c'è,ma meno punch dal fronte,anche se 40hz boh....
    diffusori full band e sub solo lfe,sento il punch frontale e l'lfe incisivo ma un po meno rispetto al fronte tagliato 40,60 o 80 ...se metto doublebass e full band, ho il punch e l'lfe incisivo come solo lfe ma anche piu frenato,cioè diventa piu secco che me lo fa preferire.
    quindi cosa succede esattamente all'incirca di quanto ho detto?

Citazione Originariamente scritto da maveric77 Visualizza messaggio
    In sostanza hai detto quello xhe avevo detto e cioe non è da manuale e trattare la parete sarebbe la cosa da fare, misurare davanti il divano è un tirare avanti, il tutto dipende se uno puo trattare la parete in un living.
    È vero è un forum tecnico ma meglio una pezza che niente, provato di persona
    Non direi, io ho scritto di risolvere il problema del punto di ascolto SENZA servirsi di Audyssey e di NON mettere il cavalletto davanti al divano, tu hai scritto che se il divano e' attaccato alla parete il cavalletto davanti e' una necessita'.

Chiaro che scrivere e' piu' facile che fare ma la verita' e' una sola e non si puo' nasconderla: sia in 2CH che in MCH il divano attaccato alla parete porta ad un peggioramento dell'ascolto, le uniche soluzioni sono spostare il punto di ascolto (preferibile) o trattare la parete posteriore.
    Non lo puoi fare? Assolutamente normale, sai che sentirai non al meglio, questo e' un fatto.
    L'eq puo' aiutare? Forse, prova, non si puo' sapere con un prodotto come Audyssey.
    Ma inserire una curva rilevata in punti che non sono quelli "reali" non la vedo come una soluzione, questo vale per me.
    Ultima modifica di Dakhan; 03-08-2015 alle 10:40

Pagina 435 di 753 PrimaPrima ... 335385425431432433434435436437438439445485535 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •