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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #646
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    Nov 2006
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    151

    Citazione Originariamente scritto da Ullo
    bho, dietro al mio sub ci sono 2 manopoline, una è il level e lo ho impostato a metà, l'altra è "crossover frequency hz" che va da 80 a 180, io l'ho impostata su 80 durante la calibrazione, successivamente l'ho alzata un po'.
    Assolutamente no. Prima di tutto metti il crossover a 180hz. Poi controlla se c'è un interrutore con cui puoi spegnere il crossover stesso. Non cambiarlo più perchè ci pensa l'ampli a tagliarlo. Non server un doppio crossover


    Citazione Originariamente scritto da Ullo
    Ma devo spegnerlo dopo la taratura? ... non mi hai detto poi che tagli fare
    I tagli da fare per le casse li vedi dai dati di targa. Nelle caratteristiche tecniche dei tutoi diffusori c'è un valore denominato "Frequenza di risonanza": rappresenta la freaquenza limite per il tuo diffusore, quindi se la frequenza di risonanza è 40 hz, inizia a provare con un taglio a 50/60. Fai la stessa cosa con sorround e centrale


    Citazione Originariamente scritto da Ullo
    Ho fatto una terza taratura riutilizzando il divano. Mi ha cambiato solo distanze e dB, mantenendo gli stessi tagli della precedente.
    Adesso:
    -LEFT 2,70mt -11dB
    -CENTR 2.55mt -12dB
    -RIGHT 2.70mt -12dB
    -SURR R 1.50mt -4dB
    -SURR L 1.50mt -5.5dB
    -SUR B R 1.50mt -8dB
    -SUR B L 1.35mt -8.5dB
    -SUBWOOF 3.60mt +2.0dB

    Suona molto meglio, anche in musica...
    Rifai il test con il subwoofer a 180 hz, e alzalo di volume un pelo


    Citazione Originariamente scritto da Ullo
    ..ma è successa una TRAGEDIA, mentre toglievo il cavalletto è caduto sul filo del microfono e LO HA TRANCIATO DI NETTO!!!
    Si può ricomprare? O devo finire i miei esperimenti? Ma che sfiga!!!!
    Non so se si può ricomprare, ma sicuramente si può riparare. Se tu non sei in grado un tuo amico sicuramente te lo sa risaldare dove si è tranciato. Che sfiga però. Intanto provo a tirare giù i dati tecnici delle tue casse e vediamo di lavorare sui tagli.
    SALA 1:PANA50G20,TRIM250,HTPC,In attesa del Denon 3311,Delphinus,Lynx,Phoenix,VelodyneCHT12
    SALA 2: PANA46G30,HTPC,Denon1909,Wharfedale9.3-9.2-9.CM,Jamo SW100

  2. #647
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    Nov 2006
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    151
    Allora le celestion f2 puoi provare a tagliarle a 60/80. le celestion little 1 prova 110/120, non lasciare l taglio a 150hz, mi sembra un po troppo alto. Il centrale prova 60hz. I frontali lasciali full range. Fammi sapere
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  3. #648
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    Sep 2008
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    Citazione Originariamente scritto da neo1983
    Assolutamente no. Prima di tutto metti il crossover a 180hz. Poi controlla se c'è un interrutore con cui puoi spegnere il crossover stesso.
    No c'è solo l'interruttore x spegnere il sub





    Citazione Originariamente scritto da neo1983
    Rifai il test con il subwoofer a 180 hz, e alzalo di volume un pelo
    Eh, magari a poterlo rifare il test, sto senza microfono. Se lo alzo a 180 senza rifare il test con questa configurazione faccio danni?



    Citazione Originariamente scritto da neo1983
    Non so se si può ricomprare, ma sicuramente si può riparare.
    ma se lo saldo funziona bene lo stesso secondo te? Non è che poi percepisce male gli input?

    Grazie cmq, sei gentilissimo. Ora provo con i tagli che mi hai suggerito...ti faccio sapere.

  4. #649
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Invece di saldare il cavo direttamente, inserisci una coppia di connettori volanti maschio e femmina, se è un normale cavo coassiale a due conduttori (centrale + calza schermata) possono andare bene anche gli RCA, preferibilmente metallici, se è un coassiale a 3 conduttori (2 centrali + schermo) puoi usare degli XLR (Cannon).

    Probabilmente, nel caso di due conduttori interni, gli stessi saranno colorati , fai solo attenzione a saldarli in esatta corrispondenza.

    Nessun problema per il funzionamento.

    Ma si è tagliato il cavo vero e proprio o si è strappato il cavo dal microfono ?

    In questo secondo caso si ptrebbe aprire il micro e saldare direttamente il cavo.

    Soluzione che si può anche adottare se non vuoi inserire una connessione, cambi tutto il cavo e via.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #650
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    Citazione Originariamente scritto da nordata

    Ma si è tagliato il cavo vero e proprio o si è strappato il cavo dal microfono ?

    In questo secondo caso si ptrebbe aprire il micro e saldare direttamente il cavo.
    Allora, il cavo si è troncato esattamente a metà della sua lunghezza, altrimenti sarebbe stata una mezza sfiga, invece le cose dobbiamo farle fatte bene!!! Scusa lo sfogo ma mi rode ancora.

    Il cavo si presenta nel seguente modo: guaina in gomma nera molto fina, al'interno ci sono tanti fili metallici (tipo antenna tv credo) i quali rivestono un'altra specie di guaina bianca in plastica gommosa molto piccola, all'interno della quale a sua volta troviamo tanti bei filini argentati, tipo quelli dei cavi di potenza ma non in rame e molto sottili...una sorta di Matrioska!
    Insomma non la vedo mica così facile fare un collegamento..almeno credo.

    Spero di essere riuscito a spiegare almeno come è fatto il cavo...

  6. #651
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    E' un normalissimo cavo schermato.

    Poichè credo di intuire che tu non abbia la minima esperienza in tale settore, vai da un riparatore radio/TV e digli che ti metta un connettore volante dove il cavo si è rotto, si possono mettere due connettori (maschio+femmina) volanti RCA, però con corpo metallico, oppure due conettori jack mono da 6,3 mm (quelli grossi, non quelli delle cuffiette), sempre con corpo metallico.

    Se nella tua città esiste un negozio di elettronica li avranno sicuramente di entrambi i tipi, acquistali e magari chiedigli se può fare lui la saldatura o se conosce chi la può fare.

    E' un lavoro di 10 m., anche meno, senza alcuna controindicazione e conseguenza sul funzionamento.

    Purtroppo abitiamo un po' distanti.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #652
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    Nov 2006
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    Citazione Originariamente scritto da Ullo
    No c'è solo l'interruttore x spegnere il sub
    No problem, mettilo cmq al massimo, cioè 180 hz

    Citazione Originariamente scritto da Ullo
    Eh, magari a poterlo rifare il test, sto senza microfono. Se lo alzo a 180 senza rifare il test con questa configurazione faccio danni?
    Non fai alcun danno, mettilo a 180 hz, ma dall'ampli taglialo a 80 hz, come dovrebbe essere in questo momento.

    Per il mic quoto nordata i toto anche se preferisco ai jack un filo continuo. Solo per l'estetica, all'atto pratico non cambia assolutamente nulla
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  8. #653
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    Ok, grazie mille x l'interessamento, oggi vado a farlo sistemare.

    Appena fatto proverò con le impostazioni che mi avete dato e faccio un ulteriore test e vi faccio sapere...

  9. #654
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    Daje Ullo che lo famo volà questo HT
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  10. #655
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    Scusate l'ignoranza ma vi volevo porre alcune domande per chiarire alcuni miei dubbi .

    Allora, posseggo un denon 3808 e come casse le seguenti della focal con le seguenti specifiche;

    Front 714CV

    Frequency response (+or-3db) 52hz - 28khz

    Low Frequency Point 43hz

    Center CC700V

    Frequency response (+or-3db) 61hz - 28khz

    Low Frequency Point 52hz

    Surround 705V

    Frequency response (+or-3db) 65hz - 28khz

    Low Frequency Point 57hz.

    Ho effettuato la calibrazione automatica, tramite l'audyssey e con mio stupore, l'ampli mi ha tagliato i front e il center a 40 hz e i surround a 60hz. (il sub a 80hz)

    Ora le mie domande sono le seguenti:

    A cosa vado incontro se lascio tutto così con le impostazioni scelte dall'audyssey? Mi si rovinano le casse? Perdo delle frequenze e quindi perdo in sonorità? Cosa mi conviene fare? Taglio tutto a 60hz manualmente lasciando il sub a 80hz o cosa mi consigliate?

    Scusate le mille domande ma, purtroppo, mi sono sorti dei dubbi leggendo le vostre ultime discussioni al riguardo .

    Grazie mille della vostra pazienza .

  11. #656
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    Sono prove che dovresti effettuare tu nella tua stanza. I valori non sono assoluti ma relativi sempre al dove stanno suonando.

    Io ti consiglio di provare i tagli

    Front 60hz
    Center 60 o 80hz
    Surround 80hz
    Dimmi come ti sembra dopo qualche prova

    Se lasci così non ti si rovina nulla, però ricorda che il taglio in frequenza dei diffusori non viene effettuato dall'audissey ma dall'amplificatore stesso, quindi cambia da ampli ad ampli, e l'audissey stessa raccomanda aggiustamenti a mano
    SALA 1:PANA50G20,TRIM250,HTPC,In attesa del Denon 3311,Delphinus,Lynx,Phoenix,VelodyneCHT12
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  12. #657
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    Grazie mille neo, non mancherò nel provare i tagli da te consigliati.

    L'importante è che, anche se dovessi alla fine lasciare tutto così, non mi si rovini nulla e non mi perdi delle frequenze e quindi non perdi in qualità sonora.

    Ti farò sapere!

  13. #658
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    Nov 2006
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    In quanto a perdere frequenze non le perdi, cambiando il taglio in frequenza scegli chi deve riprodurle E di solito il sub ci riesce meglio, a mio modo di vedere, a meno che tu non abbai le chario serendipity. Sempre a mio parere
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  14. #659
    Data registrazione
    Nov 2006
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    ULLO dammi news
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  15. #660
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    Apr 2008
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    Qualcuno è in grado di darmi una mano via pm con la configurazione dell'Onkyo Sr606 dopo aver eseguito l'autocalibrazione?

    Fatemi Sapere

    Grazie!
    LCD: LG47LB580V Lettore: SonyPS3/PS4 Amplificatore: Onkyo SR606 Frontali: Klipsch RB61 Centrale: Klipsch RC52 Surround: Klipsch RS52 Sub: Velodyne CHT8R


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