Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 544 di 753 PrimaPrima ... 44444494534540541542543544545546547548554594644 ... UltimaUltima
Risultati da 8.146 a 8.160 di 11295

Esatto ma e' una scelta da valutare per bene, perche' se i diffusori non scendono molto tagliarli bassi non e' la soluzione migliore, dovrai trovare un compromesso fra direzionalita' e risposta dei canali dopo applicazione dei crossover, per inciso io taglio tutto il fronte posteriore a 100hz senza problemi ma ho due sub e posti anteriormente.

Quei grafici di cui parli non riportano il sub in quanto sono pensati per l'equalizzatore grafico e non riportano i tagli ma solo i filtri, inoltre nei risultati il taglio del sub e' ovviamente riportato per ogni canale visto che se tagli a 80hz sul frontale destro il diffusore ovviamente taglierai a 80hz il sub sul frontale destro

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Esatto ma e' una scelta da valutare per bene, perche' se i diffusori non scendono molto tagliarli bassi non e' la soluzione migliore, dovrai trovare un compromesso fra direzionalita' e risposta dei canali dopo applicazione dei crossover, per inciso io taglio tutto il fronte posteriore a 100hz senza problemi ma ho due sub e posti anteriormente.

Que..........[CUT]
    Capito, grazie mille! Farò qualche prova !
    VPR: JVC DLA-X500 - Amplificatore: Denon AVR X4200W - Casse: Opera Loudspeakers (modello Opera Mezza) set completo 5.1 - Sub: XTZ Cinema 1X12 - Schermo: ScreenLine Mot 3mt - TV: LG 65C8 - Console: Ps4 PRO - Xbox One X - Nintendo Switch - Media Player: NVIDIA Shield TV

Audyssey insufficiente

Ciao, ho dei problemi con la calibrazione audyssey del mio sintoampli. Il risultato è un suono decisamente molto frizzante e fastidiso ad alto volume. Spesso riesco ad ascoltare i film a 0 db ma con la modalità multicanale, che sfrutta audyssey, non mi trovo, e tutto troppo squillante e con bassi poco potenti. Tutto fracassoso!
    Discorso inverso quando utilizzo la modalità direct; l ascolto e appagante, si sente la vera resa del sub, ma tuttavia audyssey e escluso così come tagli e livelli.

L ambiente e una saletta dedicata ma priva di trattamento sonoro; vi è un grande divano nel punto di ascolto, un paio di librerie basse con libri. Una parete e in gesso con all interno della lana di roccia e camera d aria; la forma è irregolare con soffitto a volta.

La calibrazione la eseguo secondo lo schema a croce di molti post fa...prima nel centro, poi avanti di 20cm, poi indietro ma alzando di 20cm, ecc... Su treppiedi.
    Prima di eseguire la calibrazione calibro il solo sub con l antimode.
    I risultati sono:
    Front -11;
    Centro -10
    Surr -9
    Sub -15
    Tagli:
    Front banda piena
    Centro banda piena
    Surr -50hz
    Che io ho modificato in:
    Front 60hz
    Centro 80hz
    Surr 80

Il sub a 120hz e volume ad ore 11, curva flat dell antimode.

Ho provato anche con pannelli di lana di roccia nei punti di prima riflessione, con scarsi risultati.

Devo rassegnarmi e usare solo direct?

Grazie

Controlla la posizione del microfono e che non ci sia materiale molto assorbente vicino , che farebbe in modo di falsare ls misura e non far sentire le alte frequenze al microfono
    Il giorno che permetteranno di farlo lavorare dotto ai 5khz come arc sarà solo che ora
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Innanzitutto dovresti dirci che tipo di Audyssey usi, in secondo luogo che sub, ampli e diffusori usi e che misure ha la stanza, se il divano e' o meno contro una parete.

Devi considerare sempre che l'EQ attiva deve prevedere sempre a monte un trattamento passivo della stanza e una disposizione adeguata dei diffusori e del punto di ascolto, nella mia esperienza quelli che lamentano risultati di Audyssey scarsi solitamente hanno ambienti difficili.

Avevo lo stesso problema, qualcuno se lo ricorderà. Sostituito microfono del 818 in garanzia, problema della calibrazione squillante (effetto radiolina per intenderci) sparito. Valuta la cosa.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Quoto il robot
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Citazione Originariamente scritto da thegladiator Visualizza messaggio
    Avevo lo stesso problema, qualcuno se lo ricorderà. Sostituito microfono del 818 in garanzia, problema della calibrazione squillante (effetto radiolina per intenderci) sparito. Valuta la cosa.
    Certo, e' una concreta possibilita'

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Quoto il robot

Ricordo in effetti col marantz la stessa cosa

Interessante il discorso del microfono, ma non saprei dove prenderne un altro uguale, però in teoria un microfono qualunque potrebbe andare.

Qualche info in più:
    La stanza misura circa 5,5m x 4m, all angolo sinistro e presente una grande nicchia ( sottoscala ). Le casse frontali sono poste a circa 3m di distanza dal divano e formano un angolo equilatero con questo. Il centrale e sotto la tv su uno stand e i due surround ai lati del divano su stand. A terra c'è un grosso tappeto a pelo lungo e ho alcuni pannelli piramidali nella parete dietro alle frontali.
    L ampli e un onkyo 906, quindi audyssey multieq xt, front klipsch rf82, centrale rc 64, surround rb 62, sub sunfire hrs 12 e antimode.
    Ah dimenticavo, io il treppiede l ho sempre poggiato sul divano per la calibrazione, ad altezza orecchie e seguendo lo schema a croce, forse va messo a terra?
    Ultima modifica di marco87to; 01-09-2016 alle 19:56

Non puoi usare un microfono qualunque, assolutamente! Devi per forza utilizzarne uno identico a quello fornito con il tuo Onkyo che ha una curva di risposta ben precisa. Vedi il modello del mic, lo trovi certamente in rete.
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

Il mio ex 875 mi arrivò usato senza microfono...ne ordinai un altro originale audyssey su ebay a circa 25 euro grosso modo...
    Andò alla perfezione...
    Questa è la tua prima configurazione e stai partendo "da zero"?
    Te lo chiedo perché avendo avuto l'875 che non è distante chissà quanto dal tuo, con le stesse klipsch (le mie rf82 erano mk2 tutto il resto 1 come le tue) in un ambiente molto grande soffrivo più o meno delle tue impressioni, molto frizzante ad alti volumi nel senso che mi segavano le orecchie, sub poco presente e da quel che ho sentito l'hrs 12 ha molti lati negativi (leggi delle esperienze di ex possessori nel 3D del Sub xtz aperto in questi giorni)
    Avevo perfino l'antimode, in pratica eccetto il sub quasi lo stesso impianto tuo ma con ambiente non trattato Un po' più grande del tuo
    Perfino la stessa cosa che con Direct andava meglio la musica quando in realtà dovrebbe andare meglio con stereo (che usa audyssey) con quel sinto...devo solo dire che tagli alle orecchie a parte non andavo male col resto, di sicuro non da dover utilizzare mch coi film,ma usando le codifiche
    I miei consigli sono:
    1o step cambia microfono
    2o step cambia sinto av con uno con xt32 (io ad esempio tra 875 e 818 ho fatto 10 passi avanti, ma lunghi!) in quanto audyssey, specie versioni non evolute come la xt, in certi ambienti si sente di disastri veri e propri...
    3o step quel sub...boh...
    4o (effettuato da me) step se strillano ancora cambia casse, klipsch non fa per te
    Ultima modifica di Stefano129; 01-09-2016 alle 22:45
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Klipsch a ben guardare non dovrebbe fare per nessuno...

Che l'XT non sia una EQ di riferimento vero ma da qui ad avere i risultati descritti ce ne passa, l'ho avuta per anni e lo stesso PRE lo ha usato anche Ale77 e nessuno dei due ha avuto problemi di questo tipo.

Il treppiede va sul divano, non a terra, ma valuta se ci sono superifici (muri) entro 50-60cm dallo stesso quando calibri, le riflessioni di una parete non trattata in genere mandano in palla la calibrazione.
    E' possibile che il mic sia difettoso, capita, e su ebay li trovi, per tagliare la testa al toro puoi vedere se qualche utente del forum con un ampli con Audyssey abita vicino a te e puo' prestarti il mic.

Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Che l'XT non sia una EQ di riferimento vero ma da qui ad avere i risultati descritti ce ne passa, l'ho avuta per anni e lo stesso PRE lo ha usato anche Ale77 e nessuno dei due ha avuto problemi di questo tipo.

CUT]
    caspita però le sue impressioni sono come quelle che avevo, quasi pari pari e con un impianto praticamente identico a quello che avevo...però lui un po di trattamento passivo ce l'ha, io zero..
    2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
    HT:L'ANGOLO DI STEFANO

Pagina 544 di 753 PrimaPrima ... 44444494534540541542543544545546547548554594644 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •