|
|
Risultati da 691 a 705 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
27-12-2008, 23:29 #691
Member
Sono possessore di un denon 1508; ho effettuato la calibrazione, successivamente ho sperimentato dei cambiamenti provando a variare i livelli delle surround,cosicchè la spia relativa è diventata rossa da verde.
Ora a distanza di tempo mi sono accorto di non aver riportato i livelli sui valori originari, valori che vorrei quindi ripristinare, ma non essendomeli segnati volevo sapere se fosse possibile recuperarli o se fosse necessaria e obbligatoria una nuova misurazione.
Ringrazio tutti e buone feste!Ultima modifica di GreenLuke; 28-12-2008 alle 00:02
-
28-12-2008, 11:59 #692
Consigli su subwoofer
Salve a tutti! Ho appena finito di leggere le 46 pagine di questo argomento. Mi piacerebbe avere delle conferme e magari anche dei consigli riguardanti il mio impianto HT. Per prima cosa cerco di descrivervi con molta modestia il mio sub di auto costruzione, di cui dopo se qualcuno lo desiderasse anche solo per curiosà, posso organizzare delle foto da postare. Certo non sono un massimo esperto del settore e probabilmente un "vero esperto" ascoltando il mio sub potrebbe dire che fa cacare, ma io credo di aver ottenuto un discreto risultato. Ma andiamo al nocciolo: Ho utilizzato una carcassa opportunamente modificata di una vecchia Altec Lansing originariamente a sospensione pneumatica e trasformata in bass reflex; inoltre ho applicato 4 piedini in metallo di forma conica, rialzando così il tutto dal pavimento di circa 5 cm. Subwoofer da 25 car power doppia bobbina con circa 90Wx2 a 4ohm in RMS dichiarati, il quale è stato posto col la faccia rivolta verso il pavimento. Amplificatore esterno posto dietro con alimentazione 12V e tecnologia Mosfet, 80Wx2 RMS a 4 ohm e passa basso con possibilità di regolazione 50-150Hz. Visto che prima di avere L'Onkyo 706, lo utilizzavo collegato ad un mixer Soundcraft, in secondo tempo non soddisfatto del filtro passa basso dell'amplificatore, ho aggiunto un cross-over elettronico (50-90-120Hz). Per concludere, il tutto è alimentato con un alimentatore per pc da 350W e 16A a 12V. Ieri ho rifatto l'auto calibrazione con l'Audissey con l'ampli del sub impostato con volume al minimo filtro su on a 150Hz e volume cross over al 50% a 120Hz. Risultato: Frontali 40hz (Jbl LX-4 con woofer da 21), centrale 70hz, sorround 60hz e sub 120hz. Però mi aveva impostato i db del sub a +12db! Facendo diverse prove anche staccando tutti i diffusori per sentire lavorare da solo il sub, sono arrivato ad un buon compromesso col volume a 0db, impostando il sub a -3db. Adesso chiedo agli esperti cosa ne pensano di tutto ciò e se posso lasciare il sub con questa regolazione?
P.S.:So già che alcuni di voi mi diranno che non posso regolare il sub ad orecchio e che non è facile percepire le basse frequenze. Però io mi fido del mio orecchio e comunque si nota benissimo quando arriva un input eccessivo che porta dei rumori sgradevoli emessi dalla stessa carcassa ed interpretabili anche come distorsioni, dove si evince che si è superata la soglia massima consentita dalle sue potenzialità. Grazie per la pazienza!Ultima modifica di Cappella; 29-12-2008 alle 12:35
-
01-01-2009, 22:23 #693
Mi scuso per la precedente sollecitazione, ma sembra quasi che il mio caso non sia di interesse per nessuno.
Ultima modifica di Cappella; 02-01-2009 alle 11:28
-
01-01-2009, 23:29 #694
@ Cappella
Il Forum non è un call center, non è il caso di sollecitare le risposte.
Se qualcuno avrà la risposta alle tue domande, appena ne avrà il tempo e se lo riterrà opportuno ti risponderà.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-01-2009, 00:40 #695
Senior Member
Guardate a mè non importa della precisione... ho calibrato il tutto con il crossover impostato manuale sul sub lo so che è sbagliato ma pazienza... non vado a richiedere in giro il treppiede per il mic in giro e non mi rimetto a rifare il tutto... (anke se mentre la eseguivo i miei amici ridevano e quindi dovrei rifarla) questo perchè i risultati ottenuti mi hanno stuipito... mi piace da morire quindi sono felice cosi pace...
magari in futuro se cambio qualcosa rifaccio tutto ma per ora sono felice
Grazie!LCD: LG47LB580V Lettore: SonyPS3/PS4 Amplificatore: Onkyo SR606 Frontali: Klipsch RB61 Centrale: Klipsch RC52 Surround: Klipsch RS52 Sub: Velodyne CHT8R
-
02-01-2009, 10:00 #696
Originariamente scritto da TomDelonge
La calibrazione automatica va fatta bene...se fai come ti pare i risultati ne risentono.
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
02-01-2009, 10:06 #697
Advanced Member
Quoto rossoner4ever, peggio di così non la potevi fare. A questo punto penso che avresti risultati migliori escludendo l'equalizzazione Audyssey.
-
02-01-2009, 10:35 #698
Originariamente scritto da ciandro81
Tv: Sony KDL-40W3000 Lettore Br: Sony S790 Cuffie: Sony MDR-HW700DS Console: PS3 PS4
-
02-01-2009, 15:26 #699
Senior Member
Beh il fatto che io sono entusiasto dei risultati e la differenza da prima la sento eccome mi basta ... cmq vabè ora come ora non me la sento di risettare il tutto ma prima o poi lo farò...
LCD: LG47LB580V Lettore: SonyPS3/PS4 Amplificatore: Onkyo SR606 Frontali: Klipsch RB61 Centrale: Klipsch RC52 Surround: Klipsch RS52 Sub: Velodyne CHT8R
-
02-01-2009, 15:27 #700
Se sta bene a te.
U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
24-01-2009, 12:54 #701
Member
pcm non compresso funziona con audyssey!
Ciao!
Chi mi sa spiegare come mai con le codifiche audio hd (dolby, dts) la funzione audyssey eq del mio ampli marantz 8002 si disattiva, mentre con il pcm non compresso rimane attiva??
So che l'audyssey viene disibalitato con traccie audio dotate di un numero di bit superiore (a 12 se non sbaglio) e frequenza di campionamento maggiore di 48khz. Ma allora come cavolo fa a funzionare con il pcm non compresso di underworld evolution in bd?
Mi sorge il dubbio che l'audyssey funzioni ma mi riduca comunque la qualità del pcm in modo da poterci lavorare sopra...
Grazie.
-
24-01-2009, 14:28 #702
Senior Member
Il sistema Audyssey serve a riprodurre nel modo più fedele possibile quanto registrato secondo i gusti personali del responsabile della registrazione e secondo la visione artistica del regista del suono e/o del film.
Ora essendo costoro delle persone e non dei computer, è ovvio che operano secondo criteri soggettivi e per quanto oggettivati sempre criteri soggettivi restano.
Quindi se TomDelonge si trova bene non ha senso dire che sbaglia forse potrebbe ottenere di meglio facendo una calibrazione più canonica, ma cmq se la sua soggettività gli fa ritenere che va bene così non c'è nulla da dire in quanto comunque si confronta con un fattore di altrettanta soggettività applicata in fase di registrazione.
A questo mi allaccio anche per tutti quei casi in cui ci si lamenta di pochi bassi, di troppi alti, di medi vuoti. Sono tutte questioni soggettive e non oggettive. La calibrazione Audyssey probabilmente sarà ampiamente soddisfacente per l'80% delle persone mentre lo sarà meno o anche per nulla per il restante 20%.
salutiTV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung
-
24-01-2009, 14:44 #703
Originariamente scritto da enzo-ita
Non ho il minimo dubbio che TomDelonge si trovi bene per davvero.U.S.S. Sulaco Theater_VIDEO: OLED LG 77 C1- AUDIO : PRE - MARANTZ AV 7005 - FINALE - ONKYO PA-MC 5500 - DIFFUSORI - FOCAL JMLAB CHORUS - FRONT 826V - CENTER CC800V SURROUND - SR800V - SUB - SUNFIRE HRS-12 - ACCESSORI: FONOMETRO - RADIOSHACK DIGITAL - CAVI ANALOGICI - AUDIOQUEST KING COBRA - SETTIMA ARTE
-
24-01-2009, 15:03 #704
Senior Member
Originariamente scritto da rossoner4ever
Non è quello che ho detto.
Intendo dire che la "regia" del suono è soggettiva.
La calibrazione serve a rendere il più possibile fedelmente il suono così come è stato concepito dalla regia.
Ma tale regia, potrebbe non essere di nostro gusto.
Per fare un esempio, la stessa musica diretta da Muti sarebbe diversa se diretta da un altro direttore, sia pure con la stessa orchestra, e magari solo una delle due potrebbe soddisfare il nostro gusto.
Iè' chiaro stu fatto????
ciaoTV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung
-
24-01-2009, 15:10 #705
Si è chiarissimo
Però non vedo il senso di fare una calibrazione soggettiva (audyssey) e poi farla in maniera errata. Dal momento che la fai accetti di avere i parametri soggettivi di un altro. Altrimenti tanto vale farla manualmente.