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Discussione: Audyssey Room Correction
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12-10-2008, 20:43 #601
Guest
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Originariamente scritto da moltheni
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13-10-2008, 18:14 #602
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scusate se non mi sono preso labriga di leggere tutto il thread, ma comincia ad essere lunghetto....
il mio quesito è questo: con il denon 1508 si puo' fare una calibrazione automatica, ma solo del fronte anteriore, cioè in assenza sia del sub che dei surround? oppure la calibrazione verrà interrotta per l'assenza degli speaker senza possibilità riuscita?
in caso positivo, ci sono accorgimenti particolari da adottare?
ringrazio anticipatamente chiunque vorrà erudirmi.
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13-10-2008, 18:44 #603
Originariamente scritto da Ginger79
Potresti chiarire questa affermazione?TV LCD FULL HD:SAMSUNG LE40M86BD SINTOAMPLI:ONKYO 706 DIFFUSORI:INDIANA LINE TESI LETTORE BLU RAY:PS3 SAT DECODER:SKY HD
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13-10-2008, 21:00 #604
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Originariamente scritto da GreenLuke
ciaoTV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung
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14-10-2008, 09:49 #605
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equalizzazione audissey e pressione sonora
Ciao a tutti,
vorrei fare una domanda ad Enzo-ita ma mi corre l'obbligo di fare una premessa:
ho fatto da poco un upgrade al mio impianto e qui ( http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=68 ) ne ho postato le impressioni, adesso rifacendo diverse volte le misurazioni con l'audissey e con REW credo di aver trovato un buon compromesso e ne vorrei dar conto in questo bel thread.
Con la configurazione in firma avevo fatto delle misurazioni con REW (utilizzando però lo stesso mic del mio ampli) ed ho adattato, per quanto possiblie, i risultati di rew all'equalizzazione manuale. Il risultato era una curva simile a quella che mi generava l'audissey ma con un suono più corposo e dettagliato, magari qualcuno dirà più spostato sugli estremi di banda.....
Ieri sera ho continuato ad ascoltare e poi ho visto un film in BR (Black Hawk down - in pcm non compresso-) facendo circa un centinaio di switch tra audissey e manuale.
Ecco la mia conclusione:
Se guardo un film ad una pressione sonora elevata (nel mio ampli da -15db a -5db) allora l'equalizzazione audissey rende tutto più omogeneo e meno stancante (soprattutto in gamma alta).
Se, invece ascolto musica 2 ch o Mch (sto facendo anche prove di questo tipo ed esiste un thread di Ernesto 62 molto interessante) con pressioni sonore più basse, nel mio ampli da -30db a -20db, allora utilizzo l'equalizzazione manuale che mi da più corposità e dettaglio.
E qui la domanda per Enzo: forse che l'equalizzazione audissey è pensata per pressioni sonore vicine agli 0db?
Spero di essere stato chiaro e grazie a tutti voi e soprattutto ad Enzo.
cari saluti
GiovanniUltima modifica di guest_38660; 14-10-2008 alle 09:54
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14-10-2008, 10:11 #606
Il problema sta nel nostro udito che ha una sensibilità diversa alle varie frequenze al variare della pressione sonora.
Quello che senti meglio ad un volume basso può diventare fastidioso ad un volume più alto perchè ad un volume più alto sentiamo meglio anche le frequenze più estreme (del resto il loudness è nato per questo motivo).
Io, ad es., uso due curve target diverse a seconda dei volumi di ascolto: diciamo che a basso volume mi sono fatto una target con loudness personalizzato sul mio udito.
Ciao.
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14-10-2008, 11:24 #607
Però la correzione acustica di un ambiente dovrebbe prescindere dal livello di ascolto, il risultato dovrebbe tendere, per quanto possibile, alla linearizzazione del risultato, se poi l'utente ascolta a livello più o meno alto, incappando quindi negli effetti ben descritti da Fletcher e Munson, sarà sua cura intervenire tramite, magari, i controlli di tono per enfatizzare gli estremi di gamma (o memorizzarsi varie curve da utilizzare ai vari livelli, partendo però da quella lineare).
Non deve essere il sistema a decidere di equalizzare con correzione incorporata per un certo livello,sballando quindi i risultati a tutti gli altri livelli.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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14-10-2008, 13:06 #608
Il sistema penso linearizzi e basta la curva che di conseguenza sarà corretta per valori di ascolto standard (che non sono bassi) visto che il mix è fatto/dovrebbe essere fatto a valori standard.
Se non sbaglio l'Audissey ha messo a punto anche il dynamic eq che immagino adegui l'equalizzazione in base al volume (il nome mi fa pensare questo).
Ciao.
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14-10-2008, 14:09 #609
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Originariamente scritto da moltheni
Era solo uno scherzo Mol ..... sapevo benissimo che tu eri uno di quelli e non ho resistito a scrivere quelle 2 righe. Il tuo 706 non ha nessun bug di preproduzione... stai tranquillo
Sapevo che saresti andato subito nel panico... AHAHAHAHAH!!
P.s. Ovviamente il tuo è un problema risolvibilissimo ma non ti so dire in che modo non avendo a disposizione l'Onkyo in questione.
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14-10-2008, 14:14 #610
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Originariamente scritto da nordata
Originariamente scritto da nordata
).
ciao
Giovanni
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14-10-2008, 14:27 #611
Non parlerei di 0 o 75 dB: la corretta equalizzazione prescinde completamente dal livello sonoro. E' semmai il corretto ascolto che dipende anche dal livello.
Dal punto di vista teorico l'ascolto dei film dovrebbe avvenire al volume corretto, nè troppo alto nè troppo basso. Per definire quale sia il volume corretto io utilizzo i dialoghi. Ossia il volume corretto è quello che durante le scene parlate dà l'impressione che le persone stiano nella nostra stessa stanza.
Spesso però questo volume risulta troppo alto, specialmente la sera nei condomini. In queste situazioni può avere senso "ritoccare" l'equalizzazione. Peraltro questo non è nulla di nuovo, visto che un po tutti i sintoampli prevedono anche una modalità DSP "late night" o simili.
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14-10-2008, 14:42 #612
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Originariamente scritto da antani
si sono d'accordo con te circa i livelli e l'equalizzazione, mi riferivo ai 75 db perchè mi è sembrato di capire che l'algoritmo audissey equalizzasse (linearizzasse) la risposta dell'ambiente a questa pressione. Però, secondo me, si può parlare di equalizzazione "unica" per tutti i livelli in presenza di un impianto quasi perfetto, in altre parole con diffusori ed elettroniche che abbiano pochissime "perdite" ed una risposta in frequenza ottimale, non so se riesco a spiegarmi....
Il dsp "night" o similari, per l'ascolto a bassi volumi, nel mio impianto non ha l'effetto che ottengo con l'equalizzazione manuale ma, mi sembra, come se semplicemente appiattisse i suoni, come se mettessi una coperta davanti ai diffusori.
Perdonate il linguaggio poco tecnico ma ancora sono in fase di apprenditmento.....
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14-10-2008, 14:54 #613
La misurazione avviene a circa 75 dB per una questione pratica: oltre i 90 dB (o meno) le capsule dei microfoni vanno in clipping. L'equalizzazione è assolutamente indifferente al livello, una curva in frequenza piatta rimane piatta a qualunque livello. Anche i diffusori, entro il loro range di funzionamento indistorto, sono lineari. Lo stesso per le elettroniche.
E' l'orecchio che non è indifferente al volume. Siccome però ascoltiamo con le orecchie direi che si tratta di un dettaglio importante.
In effetti di DSP "night" ce ne sono di due tipi: "loudness" e "compressione della dinamica". Evidentemente il tuo è il secondo.
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14-10-2008, 15:06 #614
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Originariamente scritto da Plutogiò
Aggiungo solo che il Dynamic Volume ed il Dynamic EQ che sono oggetto dell'aggiornamento Denon e inserite come nuove features creando nuovi modelli che di diverso hanno solo il firmware, da altri produttori che non nomino se no mi sgridano, hanno proprio lo scopo di modificare il volume dei surr in modo da mantenere la sensazione di surround anche a basso volume. In effetti, la curva di equalizzazione del MultEQ non serve a creare il surround, ma a compensare difetti ambientali. La creazione del surround la fanno i vari DD e THX ma sono pensati per una ascolto in cinema vero al valore di riferimento di 75 dB.
A casa dove abbassiamo il volume (al cinema nn possiamo regolarlo noi vero?) si tende a perdere l'effetto surround e anche a sentire gli acuti troppo alti in quanto la masterizzazione delle colonne audio dei film è fatta per i cinema e non per le abitazioni. Infatti essite una funzione THX per appiattire gli acuti per l'ascolto in casa.
Quindi è normale che abbassando il volume si sentano poco i surround, per questo è stato sviluppato il Dynamic EQ che i fortunati possessori di alcuni modelli Denon potranno attivare semplicemente acquistando un aggiornamento firmware, mentre altri poveracci come dovranno tenersi le cose come stanno dato che si è pensato bene di mettere sul mercato nuovi modelli che di nuovo non hanno nulla se nn il firmware.
ciaoTV LE52M86BD-Sintoampli ONKYO 875-Diffusori Front Sonus Faber Minima Amator-Central Klipsch rsc4-Surround Klipsch rsx5-Sub SVS PB12 Plus-Back surr Micro-Infinity-DVD DVR Samsung R156-DTT Humax 4000 HTPC Asus P5KR-CPU Intel core 2DUO 2.66 Ghz-2G RAM-Sapphire HD2600 PRO-900 giga su 3 hd Sata-Silverstone LC20 con Imon-DVDRW Samsung
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14-10-2008, 16:42 #615
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grazie ad Antani ed a Enzo-ita.
mi avete confermato quello che piano piano sto imparando.
Allora, per adesso continuo sulla strada intrapresa e cioè eq manuale per musica di "sottofondo" ed audissey per cinema e musica mch a volume sostenuto, magari non sarà hi fi, ma come dice qualcun'altro su questo forum, sarà my fi.
Però così sono contento e tant'è....