|
|
Risultati da 9.046 a 9.060 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
28-03-2018, 14:45 #9046
ecco perche nn capivo! hihiih entrambe!
io ho xt32 su x3300w. se avessi dirac sarebbe scritto sul manuale, giusto?Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT
-
28-03-2018, 14:57 #9047DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
28-03-2018, 15:09 #9048
Vero, il mio modo di calibrare è diverso, ma alcune problematiche possono insorgere anche con Audyssey se si applicano tagli dove non previsti, data la rotazione di fase intrinseca in ogni taglio applicato, ma variabile a seconda della pendenza del taglio applicato.
Comunque un riallineamento temporale con rew, come indicato da Stefano 129 sarebbe il minimo necessario.
Però qui stiamo considerando cose non necessarie all'uso normale di Audyssey.Per rispondere a Mikyoled, non parti male e nemmeno bene, perchè Audyssey non considererà nessuna delle impostazioni da te effettuate prima della calibrazione, ma ne applicherà di sue.
Aggiungo una precisazione per Giuppo77: Dirac, utilizzato da minidsp come faccio io, corregge già anche le problematiche delle zone di crossover, dato che come hai giustamente riportato, la configurazione utilizzata in questi casi prevede la lettura con il bass management attivo.
Il motivo per cui alcuni produttori come da te segnalato non lo facciano non mi è ancora ben chiara, ma a me sembra la soluzione più naturale possibile.Ultima modifica di kaio; 28-03-2018 alle 15:11
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
28-03-2018, 15:22 #9049
Advanced Member
Grazie Kaio, quindi fa da se, meglio (forse), una problematica in meno!
TV: LG Oled 77G16LA - LG Oled 65E6V Home Theater: Sintoampli ANTHEM MRX1140 11.2ch, Speakers KLIPSCH Front. Coppia di RP260F, Centrale RP450C, Surround coppia di RP240S, coppia di PRO-250RPW, SUB Coppia di R110SW, 4 ATMOS CDT-5650 CII Decoder: SKY Q CAM: TivùSat 4K Lettore: PANASONIC DPUB820 Gaming: HTPC i7 8700K 16Gb Ram scheda video ASUS 3080Ti OC Media Player: Nvidia Shield Pro '19
-
28-03-2018, 16:16 #9050
Senior Member
Io mi sono fatto un'idea:
- Dal punto di vista prettamente teorico/progettuale, la cosa più corretta è avere nel signal path il BM prima del DRC. Semplicemente perchè è l'unico modo che ti permette di evitare in ogni caso e in ogni situazione (ovvero è concettualmente e praticamente impossibile) che i filtri di un canale vengano applicati ad un altro. Ed è per questo che ciò consiglia Dirac nelle sue FAQ. E, come riportato nell'altro thread, è sempre per questo che Arcam - giusto come esempio di AVR con Dirac integrato - ha dovuto produrre una nuova versione del firmware per ovviare a questo problema.
- Sia Audyssey che Dirac sono software che hanno il diffusore come riferimento (infatti calcolano distanze e delay per ogni singolo diffusore separatamente) e la sua interazione con l'ambiente. Credo siamo d'accordo che le rotazioni di fase introdotte da un crossover non dipendono dall'ambiente. Quindi si calibra il diffusore, indipendentemente da quello che il diffusore poi emetterà.
- Nel momento in cui permetti di fare una calibrazione con il BM attivo, stai per definizione rimuovendo la possibilità di una procedura completamente automatica (in quanto i diffusori vanno allineati prima a mano). Pensate per un attimo ai trim e alle distanze che questi software applicato ad ogni diffusore: se il sub e il canale destro sono distanti tra loro, hanno livelli diversi, cosa può fare il povero software? Non è esattamente la stessa cosa del crossover interno ad un diffusore; sia per motivi spaziali (sono in pratica nello stesso punto) sia per motivi di matching. Anche un piccolo disallineamento può causare disastri.
- Il fatto che la calibrazione debba essere rifatta al cambiamento del crossover è filosoficamente contrario alla calibrazione "ambientale". La calibrazione del diffusore non può dipendere dal fatto che gli venga chiesto di riprodurre da 80 Hz in su piuttosto che da 60 Hz in su (a parte la calibrazione del diffusore stesso in quelle frequenze).
Alla fine cerchiamo di metterci una pezza facendo credere ad un DRC che quel problema a quella frequenza sia dovuto all'ambiente, e gli chiediamo di correggerlo. Da qualche parte ho anche letto che i DRC comunque spesso non riuscirebbero a correggere in quella zona perchè non è un punto a fase minima. Quindi anche l'efficacia non sarebbe molto alta. Ma questi aspetti non li ho ancora studiati bene, quindi non posso commentare con competenza.
In molti (ma non tutti) concordano nell'affermare che miniDSP con il nano-DL da mattere a monte del BM (ovvero dell'AVR), l'abbia fatta fuori dal vaso e sia responsabile della confusione che regna in questo ambito, e che abbia messo a posto le cose con il modello che si inserisce tra pre e finali (ovvero con BM prima di Dirac). Il fatto che la stessa azienda si sia spostata temporalmente da un modello ad un altro dovrebbe far pensare.
Come detto in precedenza, ci si ingegna con quello che si ha. Inutile dirlo, basterebbe un po'di collaborazione in più tra AVR e DRC per avere questa funzionalità. Evidente i produttori e gli sviluppatori avranno i loro motivi. Intanto noi abbiamo tanti modi con cui giocare e divertirci, che alla fine è l'aspetto più importante.Pre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
28-03-2018, 19:45 #9051
Questi discorsi qui sono nel posto sbagliato e potrebbero confondere gli utenti di Audyssey.
In ogni caso ritengo che le tue conclusioni siano basate su tanta teoria, che spesso è difficile da comprendere realmente se non associata ad una buona dose di pratica. In particolare le considerazioni sul rilevamento in ambiente dei segnali,che all'atto pratico permette, con dirac, di correggere sia le caratteristiche ambientali, le rotazioni di fase interne ai diffusori e quelle esterne dovute al bass management.Certo, questo è possibile solo quando il bass management è presente in fase di misura, cosa a mio avviso ideale e non certo negativa, come la consideri tu.Su una cosa concordo però: questo modo di procedere è assolutamente antitetico ai sistemi automatici come audyssey di cui si parla qui e richiede una precisa e seria preparazione manuale da parte dell'utente,ma che può portare ad un risultato finale di livello veramente assoluto e comunque lontanissimo da quello ottenibile con i sistemi automatici.
Queste le mie personalissime conclusioni sul tema, con cui chiuderò questo ot.Ultima modifica di kaio; 28-03-2018 alle 19:47
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
13-04-2018, 07:13 #9052
Buongiorno a tutti, ricollegandomi alla mia discussione del post #8982, dopo aver fatto un pò di prove ed aver eseguito la calibrazione "Pattern 101", precisando che le due poltrone relax, che rappresentano il punto di ascolto e che si trovano circa a 1/3 della lunghezza della stanza, quindi abbastanza vicino ai diffusori frontali compreso il sub; posso dire che nel complesso il risultato ottenuto non è male, l'unico neo sarebbe la perdità dei bassi del sub che risultano meno corposi e più "asciutti", insomma meno presenti, personalmente li preferivo come quando la seduta principale era al divano attaccato alla parete posteriore! Non penso a questo punto di poter fare granchè per rimediare!!!
TV LG 65UG870V - SintoAmpl. Marantz SR7009 - Diff. Ant. Indiana Line Tesi 560 - Diff. Centr. Indiana Line Tesi 760 - Subwoofer Velodyne Eq-max 8 - Surround Wharfedale Diamond Dfs 10 - Lettore Hd-Dvd Toshiba - Media Player Hi-Media Q10 4k 3D
-
13-04-2018, 12:02 #9053
Sono nella tua stessa condizione, rispettivamente al punto ascolto.. Se avanzo verso il fronte anteriore o se retrocedo verso il muro alle spalle.. le frequenze basse aumentano. Se risolvi in qualche modo con tarature varie tienici informati. Il mio punto d ascolto è circa a metà tra fronte anteriore e muro posteriore.
Ultima modifica di Tasus; 13-04-2018 alle 12:04
Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT
-
13-04-2018, 14:28 #9054
Senior Member
Il fatto che siano più asciutti è perchè probabilmente sono più "corretti". Comunque hai ancora qualche opzione:
- Semplicemente aumenta il trim del sub;
- Se hai l'app usa una curva target diversa (potresti cominciare con quella che chiamano "il trampolino da sci");
- Accendi il DEQ (Audyssey calibra flat e offre il DEQ per compensare alle basse frequenze);
- Usa i controlli di tono se vuoi.
Quindi c'è ancora roba con cui giocare e divertirsiPre/Pro: Marantz AV7703 Proiettore: JVC DLA-X5500 Schermo: Lumene Showplace 200C Finali: Audiolab 8200P, Advance Paris BX1, Advance Paris BX2, Emotiva XPA Gen 3 (6 canali) Frontali: KEF R500 Centrale: KEF R200C Surround: SVS Ultra Surround (in modalità Duet) Atmos: Atlantic Technology IC6-0BA (x4) SUB: SVS SB12-NSD NAS: Synology DS212+ Lettore UHD: Panasonic DP-UB420
-
13-04-2018, 16:27 #9055
Sono d'accordo che saranno più corretti, ma alla fine se le orecchie non sono contente...! Io il DEQ l'ho tengo sempre attivato, la curva attuale è la Reference. Per trim, intendi il volume del Marantz/Livello Sub (Velodyne Eq8 max), per i toni dovrei cercarli nel menù, perché non li ho mai usati 😊
-
13-04-2018, 17:53 #9056
Secondo me più che buttare più energia ai sub attraverso una pura equalizzazione sarebbe meglio correggere questo comportamento utilizzando la correzione di fase/temporale. A orecchio mi sa che sia più da questo tipo di intervento piuttosto che pura equalizzazione. Io nn ho ancora fatto prove. Chiaramente nn posso spostare ne sub ne punto d ascolto anche perché se potessi spostare i sub... Mi sento che risolverei.
Ultima modifica di Tasus; 13-04-2018 alle 17:55
Amp.: Denon AVR-X3300W - Blu-Ray P.: Sony UBP-X800 - Amp. Valvole: AVR VT-34 - Diff. Front Hi.Fi: Monitor Audio Bronze 2 - Diff. Front.+ Rear.: Behringer B2031A - Diff.Centr.: 2 x Behringer B2031A - SubWoofer: 2 x JBL ES250PW - VPR: JVX X35 - Schermo: Screenline Fashion 213 - Splitter HDMI: Lindy 38240 - Extender HDMI: Cablesson Hdelity HDMI 3D Extender - DAC: Cambridge Azur DacMagic - TV: Samsung UE43NU7190UXZT
-
13-04-2018, 18:06 #9057
Si educano le orecchie ad ascoltare in modo corretto, cercando di capire se il suono che si sente potrebbe essere simile all'originale oppure solo qualcosa che piace.
Molte volte la chiusura di una normale portiera di un'auto in alcuni impianti sembra lo scoppio di una mina, con bassi che fanno tremare il divano, cosa che nella realtà possiamo tutti constatare che non è vero, al massimo sarò più o meno metallico o ovattato.
Eppure nel primi caso l'impianto con cui si sta ascoltando sembrerà migliore di altri più fedeli, proprio perchè ci sono bassi che rimbombano e fanno tremare tutto, effetto solo delle smisurate risonanze che ci sono in un qualsiasi ambiente che non abbia un minimo di correzione acustica (passiva o attiva che sia).
Stesso discorso per la musica, se si va ad ascoltare un quartetto jazz, dove c'è un contrabbasso (non un basso elettrico) che suona, si scoprirà che i bassi non sono invadenti e, anche qui, non fanno tremare i muri."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
13-04-2018, 19:22 #9058
Probabilmente l'abitudine d'ascolto acquisita nel tempo, potrebbe far sì di aver abituato a "soddisfare" in un determinato modo, magari anche sbagliato! Io vorrei comunque tentare se fosse possibile, sia a ricreare i bassi che ascoltavo nella vecchia posizione di ascolto, e magari ascoltare con più attenzione e tempo, la nuova configurazione! Ringrazio Tutti, per i Vostri Consigli e mi complimento sempre al massimo per questo Eccellente Forum 👍😆
-
13-04-2018, 19:35 #9059
Facci sapere se e come ci riesci!
-
13-04-2018, 19:57 #9060
Advanced Member
Interessato anche io. Pure io nella posizione di ascolto principale non sono molto soddisfatto dei bassi, soprattutto in zona 100hz "a orecchio". Invece nelle sedute laterali del divano o dietro al divano (circa 1m dal muro) la situazione migliora senza cadere nei bassi i gol alti e roboanti...
TV: LG OLED 55" EG910v - VPR: Epson EH-QB1000 - SCREEN: XY Screen Black Crystal ALR 0.8 120" 2,35:1 - MediaPlayer: nVidia Shield TV PRO 2021
AVR: Marantz SR7010 - FRONT: Arendal Sound 1723 Tower S - CENTRE: Arendal Sound 1723 Centre S - SURR + BACK: 4x Arendal Sound 1961 Bookshelf - SUB: Arendal Sound 1723 Sub1