|
|
Risultati da 7.546 a 7.560 di 11294
Discussione: Audyssey Room Correction
-
09-12-2015, 17:00 #7546DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
09-12-2015, 18:16 #7547
Senior Member
allora,non mi sono ben chiare alcune cose: io ascolto a livelli elevati i film,questo perchè io accendo il sinto SOLO quando guardo film,gioco a qualche console e ascolto musica..la tv "normale" non la collego al sinto ma uso le "casse" del tv e anche con sky uso il sinto solo con qualche film interessante causa la penosità del segnale audio di sky. quindi quando accendo il sinto lo uso al massimo,quindi mai usato deq per quel motivo,ma ammetto che,sotto i -10db,audyssey senza deq fa proprio,scusate il termine,cacare per rendee l'idea...deq ci mette tutto il basso e la corposità che manca senza. la domanda è: come dici tu kaio,audyssey lavora bene SOLO con deq e senza non sarebbe "corretto"....quindi è una calibrazione che tende a mettere i livelli in base al funzionamento del deq,e ci potrebbe stare che spento sembra tutto basso e senza definizione. perchè lo yamaha di mio cugino ad esempio,lo ypao,fa la calibrazione senza attivare filtri simil deq,solo una curva eq e il suono non sembra affatto privo di bassi,anzi sembrano addirittura aumentati...ho pensato che faccia una curva di calibrazione ad effetto loud,solo che audyssey ha bisogno di deq per essere corretto? spiegatemi un po questa cosa,perchè ripeto se io dovessi ascoltare sotto i -10 con audyssey devo PER FORZA attivare deq pena ascolto penoso
-
09-12-2015, 18:58 #7548
Mi pare che tu stia fraintendendo, compito di un'EQ e' creare dei filtri in modo che la risposta in frequenza sia il piu' vicino possibile ad una curva preimpostata (target), la curva di Audyssey ha un target piatto nelle basse frequenze e per questo richiede l'uso di un filtro come il DEQ ma sono scelte progettuali, non e' detto che cio' valga per ogni EQ e non ha alcun collegamento con un ascolto corretto secondo le caratteristiche del nostro udito inoltre anche Ypao ha filtri simili ma se ha target differenti il confronto fra le due non va bene (verifica con tuo cugino perche' di base si attiva anche la'), peraltro Ypao sul sub e' scarsetta.
Trovo piuttosto strano che da 0 a -10 ci siano cosi' tanti problemi sul sub ma avendo tu un impianto un po' particolare mi astengo da ogni valutazione, per quanto mi riguarda ho sempre trovato il DEQ puro troppo invasivo (per me l'ideale e' un effetto presente ma meno marcato), per questo preferisco una curva personalizzata.
Non capisco pero' cosa chiedi nello specifico...
-
09-12-2015, 19:03 #7549perchè lo yamaha di mio cugino ad esempio,lo ypao,fa la calibrazione senza attivare filtri simil deq,solo una curva eq e il suono non sembra affatto privo di bassi,anzi sembrano addirittura aumentati.
spiegatemi un po questa cosa,perchè ripeto se io dovessi ascoltare sotto i -10 con audyssey devo PER FORZA attivare deq pena ascolto penosoDIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
09-12-2015, 19:07 #7550per quanto mi riguarda ho sempre trovato il DEQ puro troppo invasivo (per me l'ideale e' un effetto presente ma meno marcato)DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
09-12-2015, 19:56 #7551
Senior Member
appunto questo volevo approfondire, audyssey usa deq e abbiamo un ascolto corretto sotto il reference,ma ypao oltre la curva eq non accende nessun dynamic eq o simili,ha solo eq peq,manuale e off ( sarebbe come audyssey acceso o spento),e non ci sono voci simili se non bass (che aumenta i bassi) o il loudness chiamato echaner o qualcosa di simile,ma non centrano nulla col lavoro di deq. quindi anche DAKHAN che mi chiedi cosa voglio dire,e che gli altri tipi di calibazione che non siano audyssey,se creano una curva come audyssey senza deq,si e costretti a mettere 0 per sentire per forza bene?questo è il punto,e quindi ho pensato,o gli altri arc,ypao ecc nn ricordo tutti i nomi,ma non usano un deq,devono per forza creare una curva molto "loud" per non usare un deq,pena ascolto buono solo a volume reference,sennò le cose non tornano e non mi sono ben chiare.... pensate all' audyssey come lo ascoltiamo noi ma che è solo audyssey senza un deq aggiunto....si sente bene solo a reference quindi,a basso volume toglie tutto rispetto a spento e regolazione manuale,e qui che le cose non mi tornano proprio
-
09-12-2015, 22:31 #7552
Rifatta la calibrazione al micron e guardato un film che già sapevo non fosse imperdibile proprio per focalizzarmi sulla resa.
Equilibrio e timbrica davvero soddisfacenti. Ho solo subito tagliato il bestione a 70Hz che mi sembrava il punto dove le voci fossero più naturali.
Film ascoltato a 0dB senza problemi per la medioalta, mentre ho avuto l'impressione che nonostante i 2 sub la dinamica in basso fosse un pò compressa nei momenti di pieno esplosivo (non che non ci fosse, ma a 0dB non gli stava proprio dietro secondo me).
Certamente i sub non sono messi nei punti migliori ma dove ho spazio. Spero che un futuro più accurato posizionamento porti risultati dalla resa più profonda.
Sto provando in questo senso a tagliare i frontali da 80Hz a 50Hz per togliere un pò di lavoro ai sub e i primi test non sembrano malvagi, ma l'ora é tarda e non mi è consentito proseguire pena possibile visita delle forze dell'ordine...
Buona notte a tutti.
PS: grazie mille per la dritta sul 3° cavo, ho appena disdetto l'ordine. Ha calibrato i front e il centrale tutti a -6,5. Peccato che i frontali siano in bilanciato e che se portassi anche il centrale in bilanciato andrei a -12,5 e buonanotte suonatori. Parte la ricerca di uno sbilanciato degno... e relativo cavo di potenza.
-
10-12-2015, 00:48 #7553
bravo socio,attento preciso e puntuale!è sempre un piacere darti delle dritte
capisco cosa vuoi dire relativamente ai sub e sono sicuro che hai perfettamente ragione,ma come ha gia detto dakhan è quasi impossibile rendersi conto di cio che manca in tale parametro fino a quando non si sente qualche cosa di meglio,quindi complimenti!.ma ti ricordi dopo il primo dd10 cosa dicesti??come ho scritto,ritengo che anche i miei 4 sub siano limitati in determinate circostanze.indubbiamente un posizionamento migliore ti aiutera,ma sai gia che non bastera a placare la tua fame di estremo
,ma per ora questo non puo e non deve essere un tuo problema.
detto questo,il taglio sui frontali non lo porterei sotto i 60hz (li conosco bene) ,ma se fossi in te cercherei il miglior compromesso per tenere i 3 frontali tagliati alla stessa frequenza.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
10-12-2015, 00:56 #7554se creano una curva come audyssey senza deq,si e costretti a mettere 0 per sentire per forza bene?questo è il punto,e quindi ho pensato,o gli altri arc,ypao ecc nn ricordo tutti i nomi,ma non usano un deq,devono per forza creare una curva molto "loud" per non usare un deq,pena ascolto buono solo a volume reference,sennò le cose non tornano e non mi sono ben chiare.... pensate all' audyssey come lo ascoltiamo noi ma che è solo audyssey senza un deq aggiunto....si sente bene solo a reference quindi,a basso volume toglie tutto rispetto a spento e regolazione manuale,e qui che le cose non mi tornano proprioDIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
10-12-2015, 08:13 #7555
Senior Member
Secondo voi per ovviare al problema dei sub troppo presenti soprattutto nelle scene molto condite di effetti, riuscirei a risolvere acquistando un miniDPS 2x4 con apposito microfono e software, da utilizzare solo con i sub, oppure data la qualità dei miei 2 sub è inutile, ho rifatto la calibrazione almeno una decina di volte me li tara entrambi sempre intorno -0,5 -1,5, come da suggerimento di Dakan li ho abbassati addirittura fino -5,5 pero con ascolto a -10 e deq attivo, come dicevo in alcune scene sono troppo presenti.
Ho i crossover impostati cosi:
frontali 60
centrale 80
surround 100
In caso di acquisto qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come settarlo?
GrazieTv: LG OLED 83G4 - PANASONIC OLED 65FZ800 - PANASONIC PX-T55VT60T - Mediaplayer: M9702 - APPLE TV 4K - Console: XBOX SERIES X - XBOX ONE X - Sintoamplificatore: MARANTZ SR 7010 - Amplificatore: AUNA AV2-CD508- Diffusori: Frontali JAMO S628 - Centrale JAMO S62 CEN - Surround & Surround Back JAMO S622 - Top Front & Rear CANTON MOVIE 160 - Subwoofer JAMO S600 - Decoder satellitare: SKY Q PLATINUM - BWARE COMBO HD DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II
-
10-12-2015, 09:18 #7556
Secondo me puoi equalizzare quanto vuoi ma finchè ascolti con il Deq ti risulteranno sempre invasivi dato che aumenta diversi DB.Fai delle prove disattivandolo.
-
10-12-2015, 09:29 #7557
Senior Member
Ho provato e sinceramente non ho sentito grosse differenze, ho fatto svariate prove a riguardo, per questo chiedevo lumi su il minidsp, per capire se effettivamente posso ottenere benefici.
Tv: LG OLED 83G4 - PANASONIC OLED 65FZ800 - PANASONIC PX-T55VT60T - Mediaplayer: M9702 - APPLE TV 4K - Console: XBOX SERIES X - XBOX ONE X - Sintoamplificatore: MARANTZ SR 7010 - Amplificatore: AUNA AV2-CD508- Diffusori: Frontali JAMO S628 - Centrale JAMO S62 CEN - Surround & Surround Back JAMO S622 - Top Front & Rear CANTON MOVIE 160 - Subwoofer JAMO S600 - Decoder satellitare: SKY Q PLATINUM - BWARE COMBO HD DSPEAKER ANTI-MODE 8033S-II
-
10-12-2015, 09:32 #7558
Posso chiederti il tipo di posizionamento del tuo impianto? In particolare, dove sono i sub e dove il P.A.P., soprattutto in riferimento alle pareti?
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
10-12-2015, 09:45 #7559
Faccio fatica a seguire i tuoi messaggi (sara' la punteggiatura) ma se ho capito bene ti ho gia' risposto, dipende dalla curva target, preferisco onestamente una soluzione come Dirac in cui la scegli a soluzioni come Ypao o Audyssey in cui la target e' fissa. Anche Yamaha ha il DEQ, come ti dicevo, ma la curva di base e' meno piatta e questo in se' non e' un vantaggio
Il MiniDSP puo' aiutarti a risolvere il problema in quanto puoi modificare la curva, il fatto pero' che non noti differenze fra DEQ on e off depone per il discorso che facevo prima, se le differenze sono minime o nulle significa che il sub e' in piena zona compressione, come ripeto 5db sul sub si notano facilmente.
-
10-12-2015, 09:47 #7560
Senior Member
direi che ognuno ha il suo ambiente..io come già sapete,ho circa 55mq open space,e anche con deq io addirittura alzo di 2 db i sub di quanto mi mette audyssey,di certo sono molto ma molto piu presenti rispetto a deq off ma per me nel giusto,addirittura aumentandoli di 2db...sopratutto deq spento e volume reference o qualche db sotto