Bluesound rinnova lo speaker muti-room Pulse Flex: nuovo design e più potenza

Nicola Zucchini Buriani 27 Ottobre 2025, alle 19:03 Audio

Lo speaker compatto wireless arriva nella versione 2025 con 50W di potenza, ampia compatibilità con i servizi streaming e integrazione con i sistemi smart home


- click per ingrandire -

Bluesound ha annunciato il nuovo speaker Pulse Flex, una nuova riedizione del precedente Pulse Flex 2i lanciato nel 2018. Le novità iniziano dal design, caratterizzato da dimensioni compatte e da linee tondeggianti. Lo speaker è più largo sul frontale e va poi a stringersi sul retro. Le misure sono 131 x 196 x 111 millimetri (L x A x P). Sono disponibili tre colori diversi: Black Charcoal, White Pebble Grey e White Tan.

Sul lato superiore sono presenti i pulsanti per controllare le funzioni principali. All'interno dello speaker sono contenuti un tweeter da 21 millimetri e un woofer da 102 millimetri, pilotati da un amplificatore Smart DSP. La potenza erogata è di 10W per il tweeter e 40W per il woofer, per un totale di 50W complessivi.

Il nuovo Pulse Flex integra BluOS, il sistema operativo che abilita lo streaming da oltre 20 servizi e il multi-room. Sono supportati Spotify Connect, Tidal Connect, Qobuz Connect, Roon, AirPlay 2 di Apple e ovviamente la riproduzione di musica dalla propria libreria personale.


- click per ingrandire -

La gestione del sistema è affidata a un SoC basato su architettura ARM Cortex-A53, con una CPU quad-core a 1,8GHz. Lo speaker si controlla tramite il già citato pannello di controllo posto in alto o tramite l'app BluOS Controller (iOS, Android, Windows e Mac).

Non manca poi la possibilità di integrazione con i sistemi smart home di Crestron, Control4, Nice e RTI. Ricordiamo che BluOS non è un'esclusiva dei prodotti Bluesound ma è multipiattaforma: è presente anche su alcuni prodotti NAD, PSB, Dali, Monitor Audio, Roksan, Cyrus e Peachtree. Ne guadagna quindi la versatilità: si possono creare impianti audio multi-room composti da dispositivi di varie marche.

Per quanto riguarda i formati audio, Pulse Flex 2025 è compatibile con le seguenti tipologie di file:

  • Audio standard: MP3, AAC, WMA, WMA-L, OGG, OPUS
  • Audio in alta risoluzione: FLAC, MQA, ALAC, WAV, AIFF, MPEG-4, DSD256

La frequenza di campionamento arriva fino a 192kHz/24-bit. Le connessioni disponibili comprendono:

  • Wi-Fi 5 dual-band
  • Porta Gigabit Ethernet
  • Bluetooth 5.3 con aptX HD
  • Ingresso combinato ottico e analogico su jack da 3,5 millimetri
  • USB-A per memorie esterne (FAT32)
  • USB-C per collegare un PC

Pulse Flex funziona come speaker singolo in mono o come coppia in una configurazione stereo, alla quale si può anche aggiungere un subwoofer Pulse Sub+ in wireless. I possessori di Powernode e delle soundbar Pulse Cinema e Pulse Mini possono acquistare una coppia di Flex per usarli come diffusori surround senza fili.

Pulse Flex 2025 sarà disponibile da dicembre al prezzo indicativo di 299 euro. I prodotti Bluesound sono distribuiti in Italia da Pixel Engineering.

Fonte: Bluesound

Commenti

Focus

News