|
|
Risultati da 7.696 a 7.710 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
16-12-2015, 17:17 #7696
-
16-12-2015, 17:28 #7697
Okay, quindi come avevo fatto con i surround precedenti, sempre a muro.
Evidentemente gli stand, pur essendo specifici e non universali, devono tenere conto dell'eventuale uso di quei diffusori come canali frontali, nei classici kit 5.1 di mini diffusori o comunque nel caso di impianti budget, a prescindere dall'acquisto in kit.
Ettore
-
16-12-2015, 17:40 #7698
Io ho risolto con gli stand da monitor pro, che sono regolabili in altezza fino a 140cm
-
16-12-2015, 18:25 #7699
Io dopo un pò di prove, dato che i surround posteriori hanno dimensioni e driver mooooolto simili ai frontali sono giunto alla personale conclusione che la posizione dove mi paiono più coerenti siano posizionati come un 2° front a 180°.
Per capirci: tw altezza orecchio e sono state tarate (all'inizio chiaramente in flat per ottimizzarle) spegnendo i frontali e mettendo in all-stereo.
Una volta sembratimi un buon "2ch" ho proceduto a distanze, calibrazione etc... A tutt'oggi nei film mi danno grandi soddisfazioni.
Posti più in alto perdevo molto dettaglio.
-
16-12-2015, 18:45 #7700
Advanced Member
Mmm ragà son combattuto
Nel senso che ora il woofer praticamente è ad altezza ****, raso la seduta del divano...
Dakhan...ora comunque il tweeter è sempre più alto di almeno due spanne rispetto al centrale..10 cm non dovrebbero stravolgere niente...10 cm che mi permetterebbero di avere le orecchie a metà diffusore esatto...
E poi...e poi ho già avviato il reso ad amazon (dov'è la faccia che si autofustiga?)
Che dite? Bidono il reso?Ultima modifica di Stefano129; 16-12-2015 alle 18:46
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
HT:L'ANGOLO DI STEFANO
-
16-12-2015, 19:04 #7701
Al di là delle teorie, appena livellate orecchie e tw (anni fa) alzando il divano ne valse davvero la pena.
E' una delle poche volte in cui non la farei una scelta soggettiva, a meno di non avere un diffusore planare/elettrostatico l'allineamento se possibile VA FATTO.
Poi tu sei già nel posto giusto... ci vorrebbe l'omino-Tafazzi ;-)
-
16-12-2015, 19:12 #7702
Advanced Member
Ok ho provato, ora con 10 cm in più come pensavo ho le orecchie perfettamente a metà diffusore (forse un pelo più vicino al tweeter), credo che sia il meglio che possa fare, l'unico e sottolineo unico lato negativo è il divario tra altezza del centrale e dei front, averli perfettamente omogenei non si può nel mio ambiente, anche con 10 cm in meno erano comunque troppo alti e poi fino a una settimana fa avevo le 82 che erano 10 metri più alte e perfino più vicine....
Credo di essere veramente ok ora e tengo a mano un centino di stand che vanno nel fondo TV
Ricalibro?Ultima modifica di Stefano129; 16-12-2015 alle 19:13
2CH: Hp Pavilion i5 7200 + Dirac Live - Audiolab 8200CDQ - Am Audio M150 reference - Audiojam2 DMV - Xtz Divine Headphones - Advance Acoustic WTX1000
-
16-12-2015, 19:28 #7703
Gli stand sono solo una soluzione tampone fino alle vacanze, quando avrò il tempo di posizionare a dovere le staffe a muro. Li ho presi apposta, e solo perché li ho trovati a un prezzo ridicolo (27 euro spediti... sono nuovi, ma uno ha un difetto al peso posto sotto la base, che ho risolto con la colla bicomponente per ripristinare il corretto fissaggio) pur essendo gli stand originali Canton in alluminio per quel tipo di diffusori (a listino, ai tempi, a circa 230 euro in coppia...). E infatti ora mi dispiace quasi di doverli riporre a breve nel loro imballo...
Io purtroppo non posso che posizionarli a muro, a ridosso del divano, per di più a un'altezza comunque non eccessiva perché poco sopra c'è una lunga mensola d'alluminio. Visto che per un po' li userò sullo stand, ad altezza orecchio (più o meno) come dicevo sopra, vedrò di capire se questo tipo di posizionamento longitudinale mi fornirà maggiore soddisfazione rispetto a quella attuale attorno ai 120cm, così quando procederò col trapano saprò come comportarmi...
Ettore
-
16-12-2015, 20:15 #7704
Advanced Member
-
16-12-2015, 22:38 #7705
Senior Member
nn ho avuto tempo per recuperare il mic e dedicare le prove all'impianto. volevo chiedere a Stefano129,tu hai le rf 82 giusto? quanto ti imposta i db dei frontali audyssey?
-
17-12-2015, 07:02 #7706
Advanced Member
-
17-12-2015, 08:57 #7707
Devo segnalare un fatto gravissimo: ieri sera, con il favore delle tenebre, un losco figuro si è introdotto in casa mia e, mentre ero intento a versare della birra, ha sicuramente manomesso Audyssey.
Non è tutto! Dopo avermi fatto notare notevoli scompensi in gamma bassa mai stati presenti, E' andato via sogghigniando e, alzando le spalle ha esclamato:"Non so che dirac!".
Stamattina mi sono svegliato con un forte mal di testa e ho trovato sotto al divano uno gnomo di cartapesta con un emit in bocca che ripeteva a frequenze ultrasoniche "Dirac è il rimediooooooo.... Dirac la soluzioneeeee....."
Vi metto in guardia, se dovesse mai suonare alla vostra porta un omone che si fa chiamare Kaio, scacciatelo con delle zaffate di peperoncino di cajenna o qualche santino di San Gennaro... è il diavolo! :-D
Ok, parlando seriamente, effettivamente quelle compressioni in gamma bassa che sentivo a 0dB ci sono anche a volumi più pacati e come ha notato Kaio NON sono normali. Ero così intento a valutare il centrale nuovo che me le sono proprio perse. Non solo, sono sicuramente dovuti dalla errata calibrazione di Audyssey, poichè spegnendolo il i sub tornano coerenti benchè non equalizzati.
Trovato il problema ho cercato la soluzione, dato che prima dell'ultima calibrazione il problema non sussisteva.
Cambiamenti avvenuti: Aggiunta centrale e relativo supporto.
Ipotesi testate:
- Accendimento/spegnimento TV durante la calibrazione [Ininfluente]
- Cal. Monopunto [non risolve]
- Cal Tripunto [non risolve]
- Provato tagli vari / full range [non risolve]
Alle 23:58 ho gettato la spugna prima che i vicini gettassero altro.
Stasera ricomincerò i test non escludendo uno spostamento dei sub (Kaio giustamente non la reputa importante ma la presenza del supporto del centrale 50cm di fronte al Velodyne non vorrei avesse falsato la calibrazione... altre variabili non ci sono).
Anzi, probabilmente testerò come consigliava i 2 sub messi sulle pareti orizzontali.
In attesa dei lavori di stasera se qualcuno volesse dare il suo parere / contributo è il benvenuto!
-
17-12-2015, 09:08 #7708
Consiglio, fai un attimo finta non esista audyssey e metti stanza e diffusori nelle migliori condizioni di suonare....
Usa REW per simulare il miglior posizionamento dei sub....
sposta i diffusori da possibili "nodi" di risonanza.... audyssey non fa miracoli ragazzi...Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
17-12-2015, 09:09 #7709
Oramai ha fatto tutto e hai venduto gli stand ma in realta' le orecchie a meta' diffusore non sono ideali, anche perche' di solito sul divano ci si svacca mano a mano che procede il film e quindi si tende a stare piu' bassi, i 10cm rispetto al centrale in piu' contano, si dovrebbe stare massimo entro 30cm dal centrale ai diffusori, livello Tweeter. Ricalibrare? in altezza in quel caso e con la XT a mio parere non servirebbe.
Ti posso solo consigliare di verificare bene posizionamento e di lanciare Audyssey con il passa basso del sub, sul sub, disattivato, altro a distanza non saprei dirti poi e' gia' passato Kaio...
-
17-12-2015, 09:17 #7710
si, prendi il nano con dirac :-P
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45