|
|
Risultati da 7.366 a 7.380 di 11295
Discussione: Audyssey Room Correction
-
15-10-2015, 19:32 #7366TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
19-10-2015, 12:05 #7367
Senior Member
Domandina... (non propriamente su Audyssey ma sulla Sub EQ HT e scusate se l'argomento è già stato trattato
ma con la funzione ricerca ho provato e non trovo nulla, anche per via dei termini "troppo corti")
Dunque, ho acquistato un Marantz SR7010 per la sala, avendo già un 7005 che ho spostato in un'altra camera.
Il 7010 ha XT32 e SUB EQ HT.
Ora, io ho un setup sicuramente particolare, ovvero con 2 subwoofer, che però uso uno alla volta...
Ovvero, uno a sospensione pneumatica, che uso per i film, ed uno più piccolo, ma molto agile, che preferisco per
la musica o bluray di "live" (e che settavo manualmente).
Ho scoperto che col 7010, pur avendo 2 pre out per i 2 subwoofer, se nelle impostazioni scelgo il setup ad 1 sub, al secondo non arriva
nessun segnale (nel 7005 il segnale arrivava comunque ad entrambi i sub) e se invece scelgo il setup a 2, sono "obbligato"
ad equalizzarli insieme (cosa che non mi piace, essendo così diversi).
Insomma non c'è modo di avere semplicemente un segnale "clone" dalla seconda uscita,
per le apparecchiature con l'XT32 + Sub EQ?
Per la carità, è più una curiosità, visto che penso ricorrerò ad uno sdoppiatore rca rigido dalla pre out 1, però
così tanto per sapere...
Grazie a chi eventualmente vorrà rispondereUltima modifica di SapoMalo; 19-10-2015 alle 12:10
-
19-10-2015, 12:12 #7368
Corretto che funzioni cosi', siccome ha gestione individuale dei due sub VERA (e non con cavetto a Y interno come molti sintoampli) ogni sub deve essere calibrato ed attivato.
Scusa ma non ha senso, dal punto di vista dell'EQ, che tu tema di equalizzarli insieme, essi vengono misurati e valutati in modo del tutto individuale e potrai dopo spegnere il sub 2 senza perdere l'EQ (questo almeno da manuale, io ho due sub ma li calibro in mono, la scelta ideale con due sub identici)
Vuoi un segnale clone? Usa un cavo ad Y, come hai correttamente scritto.
-
19-10-2015, 12:51 #7369
Senior Member
Beh in primis, grazie della risposta, in secundis, eeeeh?
Perchè, da cosa ho capito io, calibra distanza e livello per ogni sub, ma poi li equalizza insieme, come uno unico...
quindi, il sub "minore" in estensione ed output dovrebbe limitare quello "maggiore", perchè il limite del sistema sarà
dato da quello minore.
Comunque, poi spegnendo uno dei due, non cambio il sistema tanto da invalidare l'EQ?
Non dovrei avere 2 setup diversi per i 2 sub per usarli singolarmente? (Per quello il piccolino lo impostavo manualmente)
Dove mi perdo?Ultima modifica di SapoMalo; 19-10-2015 alle 13:05
-
19-10-2015, 13:03 #7370
Ok, vedo che anche tu sei caduto sul manuale D&M
(che fa pena)
Allora ti spiego meglio: quando lanci Audyssey (se hai la Sub EQ HT) lui manda un segnale su ognuno dei due sub, regola le distanze e i livelli in modo indipendente e effettua una EQ indipendente su ogni sub, quindi per te, da come scrivi, che usi un sub alla volta, e' la soluzione apparentemente migliore (non lo e', vedi sotto), lascia perdere il passaggio del manuale che equalizza come un sub solo che e' una stupidata e non e' assolutamente vero (anche perche' se fosse un sub solo li farebbe suonare insieme, come prima cosa i livelli sono sbagliati...).
PEro' resta un problema, non puoi selezionare indipendentemente sub A e sub B, o Sub A o Sub A+B, se vuoi usare sub B devi invertire i cavi MA userebbe l'EQ di sub A con annessi livelli e distanze, in pratica "'na sola"
Se invece vuoi farli suonare insieme allora PRIMA di ogni cosa devi fare il gain match del sub (procedura che esula da Audyssey ma obbligatoria con due sub diversi) e poi fare Audyssey.
Quindi:
se usi A+B, gain match + Audyssey
se usi solo A, Audyssey e stop
se usi indifferentemente A o B sei fregato... ti serve qualcos'altro per calibrare i sub
-
19-10-2015, 13:06 #7371
Scusate l'ignoranza, ma cosa è questa SUB EQ HT? Una nuova funzione di Audyssey? Un'equalizzazione di Marantz specifica per il canale LFE? In questo caso, si può quindi fare Audyssey escludendo il sub, e poi aggiungerci questa equalizzazione dedicata un po' come fosse un'eq esterna...?
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
19-10-2015, 13:11 #7372
"Audyssey EQ Sub HT offre una personalizzazione individuale del DSP per ciascun subwoofer, quando si utilizza una configurazione a doppio subwoofer, per ottenere bassi più profondi e con una migliore definizione, rispetto ad una configurazione con un solo subwoofer. Audyssey Dynamic Surround Expansion amplia notevolmente il fronte sonoro surround per una definitiva esperienza audio surround con la possibilità di collegare diffusori acustici frontali height (alti) e/o frontali wide (larghi)."
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
-
19-10-2015, 13:12 #7373
Okay, quindi è una funzione specifica per l'uso di due sub... per questo non la conoscevo...
Grassie!
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
-
19-10-2015, 13:14 #7374
Esatto, aggiungo:
Nuova no, risale ad almeno 6 anni fa, comunque e' una funzione implementata sugli ampli top di gamma, semplicemente a differenza delle Audyssey "lisce" permette una equalizzazione e una calibrazione indipendente sui due sub, molto utile se hai sub differenti o a distanze differenti dal punto di ascolto, in caso contrario (ovvero se hai due sub uguali ed equidistanti, come dovrebbe essere) meglio collegarli entrambi all'uscita sub 1 e equalizzarli in mono (per i motivi che avevo esposto tempo fa).
Ovviamente hanno aggiunto delle fregnacce pubblicitarie nella descrizione ufficiale...
Non puoi gestire i sub diversamente e non e' un'eq dedicata, solo una funzione in piu' che purtroppo non cambia l'approccio conservativo di Audyssey, io l'ho sempre avuta sui pre posseduti e come sai sono blindato come te
-
19-10-2015, 13:18 #7375
Infatti ero un po' caduto dalla sedia proprio perché ricordavo che in più di un'occasione avevi sottolineato come Audyssey fosse in un certo senso morta dal 2010, se non erro, quindi un'eventuale sua nuova funzione mi stupiva!
-
19-10-2015, 13:22 #7376
L'ultima funzione di Audyssey e' la LFC (sempre presente sui top di gamma), una genialata, senti qui: di fatto siccome le basse frequenze possono infastidire i vicini questo DSP fa in modo che i vicini sentano MENO le basse frequenze ma tu le senta UGUALI ... ho riso mezz'ora, come no, possibilissimo... in pratica agisce sulle basse frequenze stile Dynamic Volume e le riduce selettivamente, facendo suonare i sub meno ma ancora abbastanza... il tutto ovviamente secondo gli illuminati tecnici di Audyssey
Non l'ho nemmeno provata, dico la verita'...
-
19-10-2015, 13:26 #7377
Senior Member
Ooops
In pratica è un po' diverso da cosa pensavo, ma il risultato è simile
Comunque grazie delle risposte
E' un metodo di Audyssey XT 32 per lavorare con 2 sub... se ne usi uno solo, non è in uso...
Non ha impostazioni sue nei settaggi, diciamo è compresa nell'Audyssey e si attiva in automatico quando
calibri sistemi con 2 subs
Spero di essermi spiegato(EDIT ooops già fatto da altri e meglio...)
Siamo in due... e neanche ci penso a farlo...
Grazie ancora e buona giornata!Ultima modifica di SapoMalo; 19-10-2015 alle 13:31
-
19-10-2015, 18:31 #7378
Mi pare molto strano che tra le 3 configurazioni quella a 2 sub non sia la preferibile. Nel caso tu non l'abbia già fatto posso consigliarti di provare mettendo un sub al centro della parete anteriore (magari non proprio contro il muro) e l'altro al centro della parete dietro al punto di ascolto? Sono anche io audysseyzzato con 2 sub molto diversi ma insieme vanno che è un piacere anche se per ora non posso disporli come ti ho consigliato. Buon ascolto
-
20-10-2015, 07:19 #7379
Senior Member
Sai, già mi sono abituato ad un ascolto molto "bipolare"
... sui film potente e sguiato col SVS lasciato allo stato brado...
...sulla musica pulito e controllato col Dynaudio...
Poi, anche volessi provare non potrei... primo per come è costruita la sala, ho solo una parete per i sub...
....e secondo (SOPRATTUTTO) essendo il salotto di casa, c'è il fattore WAF che è insormontabileUltima modifica di SapoMalo; 20-10-2015 alle 07:21
-
20-10-2015, 12:42 #7380
Senior Member
Dakhan nn so se hai fatto dei test, ma come il dynamic eq, anche il dynamic volume attivo va ad annullarsi quando vai sullo 0db?