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Discussione: Audyssey Room Correction
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14-09-2015, 13:42 #7216
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Dovrebbe essere proprio così il suo funzionamento per via di come ascolta in nostro orecchio, ovvero più il volume è basso e più il nostro apparato uditivo percepisce meno le basse frequenze rispetto a tutto il resto dello spettro; quindi quello che fa il Dynamic EQ è compensare questa "mancanza" aumentando il volume delle basse frequenze via via che si diminuisce il volume complessivo, a volte l'intervento che applica è troppo invasivo e disturba non poco esagerando coi bassi; ovviamente quando si alza il volume generale, avvicinandosi a quello di riferimento, il DEQ interviene sempre meno fino a non intervenire del tutto a 0dB. Almeno mi pare ricordare che funzioni in questo modo, avevo letto qualcosa al riguardo sulla pagina ufficiale Audyssey dove risponde direttamente Kyriakakis.
Ultima modifica di Nex77; 14-09-2015 alle 13:50
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
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14-09-2015, 13:49 #7217
Esatto, funziona proprio cosi'.
Peccato che sul mio sub lo trovi e lo abbia trovato sempre decisamente fuori dalle righe, anche senza la mia house curve e usando solo la correzione simile di Audyssey di serie.Ultima modifica di Dakhan; 14-09-2015 alle 13:51
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14-09-2015, 13:49 #7218
stavo ipotizzando,ma non ho parametrici sul sub,lascio fare tutto ad arc,che non permette di equalizzare solo alcuni altoparlanti,quindi lo faccio su tutti fino a 1000hz.
detto questo,attendo il responso:quale è il problema che mi causa tutta questa differenza tra un set di misure e l altro usando il rumore rosa e il fonometro?premesso che tutti gli altri altoparlanti risultano tutti sempre allineati tra di loro con qualsiasi set di segnali.l unico a variare è il sub.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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14-09-2015, 13:50 #7219
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si infatti alzando sempre di piu,tutto lo spettro sonoro sembra si "aggiusti" come bilanciamento, a -40db/-30db invece e la zona dove il basso diventa molto invasivo,se cosi si puo definire.
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14-09-2015, 13:59 #7220
Come hai visto dalle risposte precedenti, è esattamente questo il funzionamento/scopo del DEQ, e la tua spiegazione del perché la cosa non ti soddisfa ricalca al 100% quella che ho dato io fin dal principio (basta andare a ripescare i miei post a proposito tra la fine di luglio e l'inizio di agosto). Con l'unica differenza che nel mio caso i surround non diventavano comunque troppo invasivi - cosa dovuta al posizionamento degli stessi nel mio impianto, per causa di forza maggiore non ideale - mentre i bassi restavano un pelo troppo gonfi anche a volume di circa -15/-10dB, che copre il 90% del mio volume d'ascolto. Per cui, ci ritroviamo alla perfezione nella valutazione di quella che è un'utile e gradita funzione di Audyssey, visto che è un'aggiunta che può piacere a qualcuno, mentre è disattivabile da chi non la apprezza (come noi), per cui... ben venga.
EttoreDISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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14-09-2015, 14:15 #7221
Assolutamente e volendo, toccando i famigerati livelli, potete ridurne o incrementarne l'effetto se volete provare, in quanto come dicevo giorni fa il ragionamento matematico e' molto semplice (vedere pagina 449 e 450 per i grafici):
Sui surround e il sub il DEQ applica un incremento medio di circa 5db a -10, 7db a -15 e 9db a -20 di volume generale
Prendiamo l'esempio di Ettore e diciamo che ascolta a volume -15 e sente il DEQ troppo gonfio, 7db per lui sono troppi
Riduce in blocco tutti i livelli di 5db e ascolta a volume -10
Il volume generale rimane identico ma il DEQ incrementa di 5db e non di 7db, magari Ettore lo trova preferibile
Diciamo invece che Viper ascolta a -20 e vuole piu' incremento
Stessa cosa, incrementa i livelli di 5db (tutti) e ascolta a -25db, volume generale identico ma ora non ha piu' 9db di incremento ma circa 11db
Per questo cambiare i livelli puo' avere senso SE sai perche' lo fai e cosa succede...
Ovvio che se tu cambi i livelli senza compensare con il volume generale non ottieni quello che si cerca ma se sai come muoverti...Ultima modifica di Dakhan; 14-09-2015 alle 14:17
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14-09-2015, 16:53 #7222
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è da decidere bene se,dato che i miei ascolti sono elevati,e a tali volume l'intervento si attenua da solo,se tenerlo sempre attivo o meno,dato che con quando abbassi enfatizza certamente piuttosto bene,però sentire il basso potente a bassissimo volume da un suono diciamo "pesante",certo e bello perchè ti fa sentire cmq tutte le frequenze anche a volume da mosca, xrò boh nn so
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14-09-2015, 18:43 #7223
nessuno che mi risponde?
dai,la finisco di scherzare.io la risposta la conosco,ma ho voluto porre il problema come se un utente poco pratico avesse voluto seguire le vostre indicazioni per usare il fonometro.il problema non sta nel fonometro che sarebbe anche preciso,ma nella natura a banda limitata del segnale(rumore rosa)che si va a misurare,che è diversa da quella degli altri canali.se la banda è più larga o meno,il volore rilevato dal fonometro cambiera e questo è il motivo per cui tale metodo non è preciso nelle misure del sub.per gli altri canali invece va benissimo.tutto questo per dire che i sistemi come audyssey,arc e simili,usano delle swippate di frequenze con letture sequenziali,che evitano tale problema.per questo motivo sconsiglio di utilizzare il metodo fonometro + rumore rosa per fare letture di precisione sui sub,cosa che invece rimane utile per settare i sistemi sprovvisti di calibrazione,dato che in ogni caso tale metodo è comunque più preciso delle nostre fallaci percezioni sensoriali.in tal senso segnalo,per chi non lo sapesse,che i set di rumore rosa per le calibrazioni sono presenti,oltre che sui dischi test specifici,anche in molti titoli bd Disney.in particolare Brave contiene una versione evoluta che permette di scegliere tra set 5.1/5.1ex e 7.1.
con questo non voglio dire che bisogna per forza tenere il set impostato da audyssey,pena la morte,ma che se si vuole fare qualche correzione sulla gamma bassa è meglio farlo seguendo il proprio gusto(con moderazione)invece di cecare soluzioni tecniche che per loro natura non possono offrire cio che si chiede loro.per gli irriducibili della misura esistono molti altri metodi adeguati a fare pelo e contropelo anche al segnale sub,ma richiedono un po più di metodo e pazienza,come più volte evidenziato anche da dakan.
buoni ascolti e amici come prima,speroDIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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14-09-2015, 20:22 #7224
se non esageri a tenere basso,il deq fa un ottimo lavoro.pero nei sistemi che conosco e che spesso ho installato personalmente,non si scende mai sotto i -10/-15,per cui il mio giudizio si basa su questi dati.a volumi bassissimi(e per me -15 è gia molto basso),il lavoro del deq diventa estremo e quindi non sempre produce vantaggi maggiori degli effetti collaterali.
DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
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15-09-2015, 09:43 #7225
Dakhan, non è lo stesso risultato questo che si otterrebbe agendo su quell'opzione nel menu che (se non ho capito male, confermami...) determina "il riferimento" che prende il Deq come "zero"? E di conseguenza può affievolire la sua azione quando si ascolta sotto il reference. Si può scegliere mi pare 2 o 3 livelli a scaglioni di 5dB, non mi ricordo come si chiama mannaggia, ma sono certo che hai capito di cosa stia parlando...
Detto questo, ho sempre trovato anche io l'azione del Deq troppo invasiva, mai usato in effetti e solitamente guardo i film a -10.
(vedremo poi quando avrò i due quadri fonoassorbenti su parete posteriore e soffitto cosa succederà...)Ultima modifica di thegladiator; 15-09-2015 alle 09:46
PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers
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15-09-2015, 09:47 #7226
Si chiama Reference Level e dovrebbe (sottolineo dovrebbe dato che non abbiamo dati reali in mano) fare lo stesso lavoro ma non ti so dire se con gli stessi valori.
Quando posso vedo di confrontare anche questo valore, per capire cosa cambia a variare i livelli di 5db e ad abbassare quel valore sempre di 5db
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15-09-2015, 09:51 #7227
E' l'offset, avevamo verificato che con lo SkyHD, da menù info dell'avr, per esempio il reference level è intorno ai - 4DB, - 7DB e mi pare Dakhan avesse convenuto fossero tali da dovere lasciare a 0 DB quel parametro offset sull'Avr.
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370
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15-09-2015, 09:56 #7228DISPLAY: Panasonic TX-65LZ1500; LETTORE UNIVERSALE: Pioneer BDP-LX58; LETTORE UHD: Panasonic DP-UB820; AVR: Arcam AVR20 (HDMI 2.1); FRONT: Canton Reference 9.2 DC; CENTER: Canton Vento 866; SURROUND: Canton Vento 816.2; SUB: Martin Logan Dynamo 1600X + Dynamo 800X; GIRA: Pro-Ject X1; DISTRIBUTORI DI RETE: GigaWatt; EQ AUDIO & CAL. VIDEO: Dirac Live & Calman;
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15-09-2015, 10:00 #7229
Convengo assolutamente ma dato che qui si parla di modifiche e personalizzazioni per rendere il DEQ differente da quanto previsto per renderlo piu' consono ai nostri gusti (e non e' certo un peccato) anche questo approccio potrebbe essere interessante...
Se riesco dopo la spesa stasera misuro...
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15-09-2015, 10:01 #7230
Si, in realtà sul MYSkyHD o comunque per i film da box Sky se vai su Generale->Info->Audio sul tuo (nostro) Marantz ottieni il reference level della trasmissione ed in genere è intorno ai -4 DB (per i bitstreaming Dolby Digital) ovvero esattamente quella prevista dalle specifiche (-28 dbfs credo ma Darkhan sarà come al solito "clinico"
). In queste condizioni sarebbe corretto lasciare a 0 DB il parametro Offset della configurazione Audyssey. Anche dalla mia configurazione Htpc ottengo quel tipo di Reference Level medio.
Ultima modifica di red5goahead; 15-09-2015 alle 10:03
TV/4K Panasonic Oled 48JZ1000E | STB: Sky Q, Nvidia Shield 2K17 | AVR: Marantz SR7012 | FRONT: Indiana Line Diva 252 | CENTER: Indiana Line Diva 752 | SURROUND: Indiana Line Tesi 241 | SUBWOOFER Indiana Line Basso 850 | CUFFIE: Beyerdynamics DT880 Edition, 1More Triple Driver, Dac Qudelix-5k | BLU-RAY: Panasonic DMP-BDT370