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Risultati da 76 a 90 di 175
Discussione: Transflex, sistema di carico particolare.
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19-04-2007, 22:22 #76
se funziona meglio con un 15 o un 20 se con uno o due AP chiedilo a girmi o a HCS,
io in sti calcoli sono ignorante,
finche mi parli di legno,casse e robe simili ti posso dare una mano ma in quelle cose li preferisco che siano quelli che ne sanno più di me a parlarepossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
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19-04-2007, 22:33 #77
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non e' questione di essere ignoranti, magari non ci si vuole buttare a tavolino per progettare il sub e mettersi nelle mani di girmi e altri....
CERTO...e sarei molto contento far funzionare sto KANKARO di sub
....pela me lo fai il mobile in multistrato di faggio??TV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0
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19-04-2007, 22:53 #78
Originariamente scritto da davide74
ce l'hai una gru per muoverlo dopo....
ma devi fare un sub o i gradini di una scala
guarda,
girmi mi ha fatto i conti quando mi son fatto il sub e devo dirti che funziona alla grande.
http://www.avmagazine.it/forum/showt...hlight=vacanze
considera comunque che teoricamente il diffusore a calcoli fatti è perfetto ma dopo deve interagire con l'ambiente che lo accoglie.
quella è la vera incognita.
buona norma sarebbe una volta installato fare una bella sfilza di misurazioni e poi tararlo con un bel DEQpossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
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19-04-2007, 23:18 #79
Ragazzi tranquilli che non sono sparito.
Solo che impegni lavorativi e famigliari mi lasciano poco tempo.
Un po' di pazienza che anche Mimmo è al lavoro
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
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19-04-2007, 23:54 #80
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ce l'hai una gru per muoverlo dopo....
oppure lo monto in sala pezzo per pezzo ...ehhh lo so che il faggio pesa e
costicchiaTV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0
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20-04-2007, 17:59 #81
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Scusate una info:
Ma qualcuno di voi ha ascoltato con le proprie orecchie un sub tranflex?
Il mio dubbio è nell'eccessiva lentezza e nello scarso smorzamento del sistema, non vorrei cioè che il tubo risonante dia dei bassi lunghi e con la coda.
Ho in garage due coppie di woofer SIPE inutilizzati:
AB250/200PP4
Fs: 35 Hz
Qts: 0,35
Qms: 3,46
Mms: 36,9 g.
Xmax: 3,15 mm
Cms: 0,56 mm/N
VAS: 85,25 l
AB300/240.4
Fs: 30 Hz
Qts: 0,41
Qms: 2,49
Mms: 61,60 g.
Xmax: 3,15 mm
Cms: 0,46 mm/N
VAS: 185.44 l
Probabilmente i 250 sono più pratici da utilizzare per una prova, ed hanno il Qts più basso.
Vorrei provare con un sistema con risonanza inferiore alla Fr del woofer, può rappresentare un problema?
quasi quasi prendo un po' di lamellare e provo a divertirmi un po' per il WE...
Un dubbio: esiste una regola per ottimizzare la frequenza di risonanza del sistema con quella dei woofer utilizzati?Ultima modifica di amrvf; 20-04-2007 alle 22:16
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20-04-2007, 19:58 #82
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Ma qualcuno di voi ha ascoltato con le proprie orecchie un sub tranflex?
Il mio dubbio è nell'eccessiva lentezza e nello scarso smorzamento del sistema, non vorrei cioè che il tubo risonante dia dei bassi lunghi e con la coda.non penso proprio, dipende sempre da che genere di suono che ascolti...poi se parti gia' con il dubbio lascia perdere no
in piu stiamo parlando di un sub che parte da sotto molto sotto dove i nostri scatolotto fanno fatica tutto qua...
...girmi mi sa che hai acceso un pulsante non da poco
ciao belliTV sony 32" crt] onkyo TXSR804E, DVD i.c.d panasonic, front ESB-cdx7, center sound-dynamics, rear indiana line HC206, sub38 con modulo Hypex ds2.0
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20-04-2007, 20:14 #83
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Originariamente scritto da davide74
Originariamente scritto da davide74
Originariamente scritto da davide74
Domanda: la sezione del condotto deve essere uguale alla superficie di emissione degli altoparlanti?
Nel mio caso 330cmq per ogni woòfer quindi per due Wf accoppiati siamo a 660 cmq, diventa un po' troppo ingombrante
Per 29 Hz siamo a circa 150X30X56. Forse è meglio configurarlo in push-pull, così la profondità si riduce a 32 cm. Quanti dB perderà in questo carico con il PP rispetto ai due Wf accoppiati?
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20-04-2007, 20:40 #84
Originariamente scritto da amrvf
per me sta tutto nella qualità dagli AP utilizzati e dalla capacità dell'amplificatore di muovere in fretta e frenare subito i coni,
non credo sia una cosa che dipenda dal progetto.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
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20-04-2007, 20:46 #85
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Originariamente scritto da pela73
Comunque ho deciso per la versione con i due altoparlanti accoppiati, i 6 dB di perdita del PP non sono per me accettabili, pazienza, male che vada lo utilizzerò come armadietto...
Qualcuno mi può dare le info sulla frequenza di accordo ottimale del sistema in funzione della Frequenza di risonanza degli altoparlanti utilizzati?
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20-04-2007, 22:37 #86
Originariamente scritto da amrvf
Sono arrivato alla conclusione che i woofer più adatti per un tf debbano innanzi tutto avere un alto fattore di smorzamento totale, Qts, come per i caricamenti a tromba ed ancor più per i dipoli.
Inoltre un alto Qts determina anche maggiori pressioni alla Fs.
Non a caso molti componenti car free-to-air presentano Qts alti.
Secondo me sarebbe meglio stare sopra al 0.7/0.8, ma è probabile che anche Qts inferiori possano andare bene, ma a patto di alzare l'accordo del tf al di sopfra della Fs dell'ap.
Con Qts molto alti invece, sopra l'1 penso si possa accordare anche sotto la Fs.
Temo che ap con Qts sotto al 0.4 possano dare risultato deludenti, a menso che l'ap non abbia una Fs bassissima e il tf non sia accordato molto più in alto.
Ma avendoli in casa si può provare ugualmente.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
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20-04-2007, 22:39 #87
Originariamente scritto da davide74
e mi scuso per la scarsa presenza.
Domani mi aggiorno per bene con gli ultimi interventi.
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20-04-2007, 22:47 #88
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Originariamente scritto da Girmi
penso che dovrebbe comunque funzionare tra i 30 ed i 100, no?
Se l'esperimento darà un buon esito posso sempre realizzarne un'altro con i due 300 che hanno un Qts leggermente più alto (0,41) ed una Fs di 30 Hz, però in questo caso 1100 cmq di sezione diventano un po' impegnativi...
Originariamente scritto da Girmi
Per quanto riguarda il push-pull ritieni che anche in questo caso dia una attenuazione di 6 dB rispetto ai woofer accoppiati o pensi che il sistema possa compensare in qualche modo l'emissione?Ultima modifica di amrvf; 20-04-2007 alle 23:12
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20-04-2007, 23:25 #89Ok, allora per questo prototipo alzo la frequenza di accordo a 40 Hz,
Se hai voglia di buttare via due soldi in legno potresti provare a fare dei confronti.
… penso che dovrebbe comunque funzionare tra i 30 ed i 100, no?
Da quello che ne ho capito il tf dovrebbe comportarsi come un passabada con un paio di ottave di estensione.
Se è così, 30-100Hz ci stanno ma sono quasi al limite.
mah, in genere nelle trombe trovo wf a Qts basso…
Per quanto riguarda il push-pull ritieni che anche in questo caso dia una attenuazione di 6 dB rispetto ai woofer accoppiati o pensi che il sistema possa compensare in qualche modo l'emissione?
Però i 6 dB di efficienza si perdono, su tutta l'estensione, e si recuperano solo i 3 del raddoppio di potenza applicabile.
Nel tf il push-pull permetterebbe di mantenere la Sd invariata, ma alla fine, rispetto ad un singolo ap, si perderebbero sempre i 3 dB totali (-6 + 3) e l'unico vantaggio reale che si avrebbe sarebbe l'eliminazione delle distorsioni di ordine pari, le meno fastidiose.
Questo vantaggio lo si avrebbe anche con un montaggio contrapposto ed in fase, come nelle fote del sito di Canini.
In questo caso si guadagnerebbero 6 dB totali, ma la sezione del condotto raddoppia.
Ciao.Ultima modifica di Girmi; 20-04-2007 alle 23:30
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21-04-2007, 06:49 #90
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Originariamente scritto da Girmi
veramente come primo esperimento pensavo a qualcosa di un po' più maneggevole utilizzando l'AB250/200PP4 che ha una Fr di 35 Hz. Se l'esperimento avrà un buon esito ne farò un'altro con gli AB300/240.4, ma in quel caso non viene fuori un armadietto ma un armadio a due ante!
Originariamente scritto da Girmi
Originariamente scritto da Girmi
secondo me, nel mio caso, il problema principale sarà rappresentato dalla limitata potenza applicabile, senza un carico acustico adeguato a 40 Hz per l'AB250/200PP4, anche se il volume d'aria del condotto dovrebbe frenare la membrana e comportasi come una massa aggiunta.