|
|
Risultati da 16 a 30 di 175
Discussione: Transflex, sistema di carico particolare.
-
19-02-2007, 18:15 #16
Originariamente scritto da EdoFede
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
19-02-2007, 18:16 #17
Allora avanti miei prodi!
-
19-02-2007, 18:29 #18
Una volta lessi un romanzo di Follett "Il martello dell'Eden", si teorizzava una macchina simile a quella che volete costruire!
Poi sì che il centro Sismografico più vicino a Venafro rileverà anomalie soprattutto nei weekend e prime ore notturne...
Ciao
-
19-02-2007, 22:32 #19
Comunque Girmi ha ragione, a questo punto non devo che rabbocarmi le maniche e cominciare.
Ciao
Mimmo
-
27-02-2007, 10:02 #20
Ho fatto alcune modifiche al progetto, abbassando a 18Hz la frequenza d'accordo del sistema ed abbandonando l'idea della doppia linea.
La lunghezza del condotto passa a 4778 mm dai 4100 mm precedenti ed il mobile si alza di 339 mm.
Questo dovrebbe essere il risultato, ipotizzando anche un passa basso intorno ai 50Hz.
Per un confronto questa è la simulazione precedente con linea accordata a 21Hz.
Il benefico maggiore lo si ha nell'intorno 23Hz-45Hz, ma anche un aumento dell'estensione in gamma subsonica.
Aspetto commenti.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
27-02-2007, 10:20 #21
Passabasso sui 50Hz vuol dire che poi serve un altro sub per le gamme superiori fino a 80Hz però...
Il fatto di doverlo livellare con un equalizzatore lo vedo un po' problematico, anche perchè l'efficienza in gamma non infrasonica risulta più bassa che il cono in box normale..
Secondo me bisogna fare due casse e provare.
Il max SPL con il cono in box chiuso quanto sarebbe?
Per me non si scosta di tanto, almeno fino ai 22Hz guardando i grafici.
Non voglio dire cavolate, ma siamo sicuri che il calcolo della risposta in frequenza per il transflex sia corretto e proporzionale a quanto accade in realtà?
Perchè se è tutto come descrivi, vedo più pratica una cassa chiusa fatta a spigolo con un cono. Magari si ferma un pelo prima, ma l'efficienza potrebbe pure salire nella gamma oltre gli infrasuoni..
Il sub che ho fatto io a casa mi da, nel mio ambiente, risposta praticamente piatta fino a 15-16Hz. E' un reflex da 70 litri con un cono MB Quart serie car tutto sistemato in uno spigolo della stanza..
L'unica cosa che gli rimprovero è la distorsione ad alto volume quando scendi molto di frequenze (sotto i 20Hz). Il concetto del transflex, essendo più efficiente in basso, dovrebbe risolvere in buona parte questo problema. Però da quanto vedo negli schemi, come efficienze pensavo che si prendesse qualcosina di più nella gamma dai 30Hz in giù..
Secondo me è da provare...
-
27-02-2007, 11:15 #22
I frontali di Mimmo dovrebbero arrivare senza problemi a quella soglia, inoltre il taglio a 50Hz è solo un ipotesi potrebbe anche essere più in alto.
La banda utile di questo sistema dovrebbe essere intorno alle due ottave.
Il max SPL con il cono in box chiuso quanto sarebbe?
Per me non si scosta di tanto, almeno fino ai 22Hz guardando i grafici.
Mentre montandoli (sempre 2 wf) in reflex (applicazione però inadatta a questo componente) apparantemente la SPL sarebbe notevole 118dB a 20Hz.
Il transflex dovrebbe posizionarsi a 114dB a 20Hz, quindi in mezzo ai due sistemi precedenti.
Il problema è che per il reflex servirebbe un mobile da 1684 litri, il doppio di questo TF che è circa 840 lt netti.
Questo è il confronto fra le due soluzioni sp e reflex:
Non voglio dire cavolate, ma siamo sicuri che il calcolo della risposta in frequenza per il transflex sia corretto e proporzionale a quanto accade in realtà?
Soprattutto non so come calcolare il Qtc del sistema.
Per ora io ipotizzato un apporto nullo (0 dB) dato dal transflex, quindi un Qtc di 0,707.
Ma nella discussione che sto portando avanti in parallello a questa, sembra essere emerso, dalla interpretazione delle misure fatte da Filippo Punzo sul suo Novo Transflex, che l'apporto possa essere intorno ai 2,5 dB alla Fs, quindi un Qtc di 1,2/1,25.
In pratica le prestozioni potrebbero anche essere superiori a quelle da me ipotizzate.
Perchè se è tutto come descrivi, vedo più pratica una cassa chiusa fatta a spigolo con un cono.
Avrebbe molti più vincoli progettuali e scarsa prevedibilità di comportamento.
Esperimento per esperimento, meglio provare strade nuove.
Secondo me è da provare...
-
27-02-2007, 13:14 #23
Dai facciamolo e misuriamolo!
Il mio esperimentino non va niente male!
Si, il sub nello spigolo è vincolante nella disposizione della stanza (specialmente da mimmo). Io comunque mi ci trovo bene con questi sistemi..
Specialmente con le Allison Three
Il problema del taglio a 50Hz era per il canale LFE dei film..
Io addirittura avrei separato la cosa in 2 sub, quindi:
- Frequenze sotto i 40-50Hz di tutti i canali > Sub 1
- Canale LFE > Sub 2
Ho notato che sommando le basse di tutti i canali + LFE su un unico sub, si perde un po' di definizione e dinamica, ma anche qua sarebbe da provare sull'impianto.
Inoltre il canale LFE arriva oltre i 100Hz come segnale possibile, quindi se si taglia il sub a 50Hz, si perde una bella fetta..
Troppe cose da calcolare e da tenere conto per fare tutto perfetto su carta..
Visto che alla fine si tratta di un'aggiunta ad un impianto già fatto, e non un progetto nuovo da zero, forse ci conviene convincere il buon mimmo a fare l'esperimento!
Io sto provando anche a convincerlo a sfruttare la terrazza del cinema per farci una tromba esagerata...(tromba acustica intendo..
)
-
27-02-2007, 13:27 #24
Aspettiamo che Mimmo abbia un po' di tempo per fare alcune prove poi vediamo.
Io sto provando anche a convincerlo a sfruttare la terrazza del cinema per farci una tromba esagerata...
-
27-02-2007, 13:35 #25
Originariamente scritto da Girmi
Comunque per i test non ci sono problemi, volentieri, e' d'obbligo del resto, appena finito il work in progress n.1 comincero' con il n.2!! Anzi....... aggiorno la firma
Stay tuned
MimmoUltima modifica di MDL; 27-02-2007 alle 14:05
-
27-02-2007, 13:44 #26
Sgombera la terrazza...
-
27-02-2007, 13:45 #27
Originariamente scritto da Girmi
-
12-03-2007, 17:23 #28
Operatore
c'è qualcuno che sta già sperimentando???
Ciao a tutti ho letto un po' e mi chiedevo se c'è qualcuno che sta sperimentando un diffusore simile e con che risultati.
Altrimenti ho giusto lì sullo scaffale una coppia di vecchi woofer Philips da 30cm di cui ho i parametri misurati con clio, visto che avrei giusto giusto da farci un sub, se qualche espertone se la sente di fare un progetto insieme di un transflex, ho giusto un amico falegnamaio che magari mi da una mano a costruirlo... vero mirko???
Se interessa a qualcuno recupero i parametri elettrici e meccanici e si procede.
Ciao a tutti e grazie, HCS.
-
12-03-2007, 17:46 #29
Prova a postare i parametri che hai rilevato e il modello del woofer.
Serve anche la SD, devii ricavare il diametro del cono misurandolo alla metà della sospensione.
-
12-03-2007, 19:13 #30
Operatore
ok domani posto tutto e poi mi dici che ne pensi, se non ricordo male hanno un QTS da cassa chiusa piuttosto altino e un vas grande ma la mamoria non è mai stata il mio forte.
A domani dunque.
Ciao HCS