Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Asustor FLASHSTOR 12 Pro Gen2 - FS6812X
Il piccolo e silenzioso Asustor FS6812X è un NAS con ben 12 slot per SSD M2 NVMe, CPU Ryzen Embedded, RAM ECC fino a 64GB, 2x 10-Gigabit Ethernet SMB Multichannel, 2x 2 x USB 4.0 (Type-C) e 3x USB 3.2 Gen 2 (Type-A), ideale per streaming audio Hi-End e per post produzione video senza compromessi
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 175

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    …secondo me si perdono solo i 6 dB, in questo caso il confronto non devi farlo con il singolo altoparlante ma tra le due configurazioni PP ed altoparlanti accoppiati, CON FASE INVERTITA e contrapposti
    Il mio paragone era appunto a parità di Sd, quindi un solo ap o due in push-pull. In questo caso la perdita totale sarebbe solo di -3dB.
    Fra due configurazioni da due ap, un push-pull e due separati invece si perdono tutti i -6 dB e si raddoppia la sezione del condotto.
    Quanto alla fase, contrapposti o meno, devono sempre avere l'emissione in fase. Se sono contrapposti uno dei due deve avere la polarità invertita.

secondo me, nel mio caso, il problema principale sarà rappresentato dalla limitata potenza applicabile, senza un carico acustico adeguato a 40 Hz per l'AB250/200PP4, anche se il volume d'aria del condotto dovrebbe frenare la membrana e comportasi come una massa aggiunta.
    Ho fatto qualche simulazione ed effetivamente la tenuta in potenza non sembra un granché, si va dai 15 ai 50 W a seconda del carico.
    Mha! Prova e facci sapere.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

tagliato ed incollato, adesso deve asciugare la colla.

considerata la limitata tenuta in potenza sotto ai 40 Hz dei wooferetti ho alzato la frequenza di accordo del sistema a 44 Hz, domattina vedremo come ri-suonerà!

tagliato ed incollato, adesso deve asciugare la colla.

Ma come hai fatto???

Con una mano posti e con l'altra incolli?

Una cosa. Mi sembra un po' altino per essere accordato a 44Hz (Lambda/4 = 195 cm)

Puoi postare le misure del progetto e come hai calcolato la lunghezza del condotto.

Altra cosa, hai modo di misurarne la risposta in frequenza?

Ciao e complimenti per la velocità!!!
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi

Ma come hai fatto???
    Lascia stare, stamattina ho perso più di due ore a girare tra i vari bricocenter della zona perchè il mio spacciatore di fiducia di MDF non ne aveva abbastanza...

Mi sembra un po' altino per essere accordato a 44Hz (Lambda/4 = 195 cm)
    Hai ragione, in effetti alla fine è venuto accordato a 40 Hz, il condotto è 218 cm misurato tra il bordo superiore della bocca ed il fondo posteriore del condotto. Avevo erroneamente considerato 195 cm perchè nella fretta di fare ed inserire la foto ho misurato la lunghezza del condotto anteriore senza il coperchio dell'altoparlante superiore, poi in segheria ho modificato leggermente le misure per adattarmi a quello che c'era disponibile.

Puoi postare le misure del progetto e come hai calcolato la lunghezza del condotto.
    misure esterne 1220X560X300 lunghezza condotto 219 cm misurata tra il bordo superiore della bocca ed il fondo posteriore del condotto, che ha sezione uguale alla somma delle due SD (330X2 cmq)

hai modo di misurarne la risposta in frequenza?
    la prossima settimana dovrebbe arrivari il DEQ 2496 completo di micròfono, posso provare con quello.

complimenti per la velocità!!!
    Avrei fatto prima se stamattina non mi avessero fatto perdere due ore costringendomi a girare come una trottola...
    Ultima modifica di amrvf; 21-04-2007 alle 18:07

misure esterne 1220X560X300 lunghezza condotto 193 cm misurata tra il bordo superiore della bocca ed il fondo posteriore del condotto, che ha sezione uguale alla somma delle due SD (330X2 cmq)
    Quindi area della bocca e sezione del condotto: 660 cmq entrambe. OK.
    Però ho ancora dei dubbi sulla lunghezza del condotto.

Io calcolo la linea mediana a tutto il condotto.
    Quelle che qui vedi indicata in rosso a forma di anello.

Mentre, se ho capito bene, tu misuri una specie di U rovesciata con i bordi corrispondenti ai lati. È così?

In questo caso non credo sia il sistema corretto perché dipende dalla forma del condotto e della bocca, che possono essere quadrati ma anche rettangolari ed i risultati cambierebbero.
    Mentre la linea media è indipendente dalla forma di bocca e condotto.

la prossima settimana dovrebbe arrivari il DEQ 2496 completo di microfono, posso provare con quello.
    Non vedo l'ora.

Mimmoooo!!!
    Ti sei fatto rubare il primato

Ciao.

ho dei dubbi sulla lunghezza del condotto, Io calcolo la linea mediana a tutto il condotto. Mentre, se ho capito bene, tu misuri una specie di U rovesciata con i bordi corrispondenti ai lati. È così?
    Non ho considerato la superficie della bocca del condotto in quanto a mio avviso essendo aperta non fa parte di quest'ultimo e non risuona. Quindi per me il condotto si ferma sul bordo superiore della bocca e la lunghezza è data da 1220 X 2 - 251 = 2189. Se vuoi considerare la mediana a mio avviso il conto non cambia perchè devi farlo per tutta la lunghezza detraendo le due semilarghezze di condotto nella curva della U
    Ultima modifica di amrvf; 21-04-2007 alle 15:41

Pomp@ da un paio d'ore...

...e tiene testa a questo satellite/canale centrale (97 dB):

Impressioni:
    Il basso è abbastanza smorzato senza code particolari, efficienza intorno ai 94/95 dB i 50 Hz ed i 40 Hz ci sono tutti allo stesso livello, ai 30 Hz siamo almeno 6 dB sotto, i 20 Hz non ci sono. Filtrato in pre a 100 Hz con una pendenza blanda 8 dB/oct. tiene 2X60WRMS. Per per ascoltarci musica l'ho dovuto ruotare con la bocca in alto, perchè con la bocca in basso era un po' invadente e faceva risuonare le ante dell'armadio ed il pannello degli attrezzi. Rispetto alla precedente configurazione in carico simmetrico questi SIPE sono rinati, più efficienza con maggiore estensione in basso.
    Ultima modifica di amrvf; 22-04-2007 alle 13:08

Quindi per me il condotto si ferma sul bordo superiore della bocca e la lunghezza è data da 1220 X 2 - 251 = 2189.
    Quindi fammi capire bene.
    Io considero il condotto come in figura 1, mentre secondo te sarebbe come in figura 2 o 3?

Ciao.

Rispetto alla precedente configurazione in carico simmetrico questi SIPE sono rinati, più efficienza e maggiore estensione in basso.
    Mi sembra un risultato eccelente.
    Dalle misure dei Sipe e dalle simulazioni che avevo fatto con BassBox Pro, sinceramente pensavo ad un risultato peggiore.
    Aspetto con ansia che ti arrivi il Beringher per la verifica strumentale.

Ottimo lavoro.

Ciao.

[edit] non è che saresti di quantificare l'aumento di efficenza ed estensione rispetto alla precedente configurazione?

Io considero il condotto come in figura 1, mentre secondo te sarebbe come in figura 2 o 3?
    come figura 3 ma nel caso di un condotto a sezione quadrata 2 o 3 è la stessa cosa.

Mi sembra un risultato eccelente.
    E ti dirò di più, ho fatto male i conti, in effetti quel centrale viaggia oltre i 100 dB, perchè i due midwoofer hanno una efficienza CADAUNO di 97 dB! Quindi il sub avrà una efficienza di almeno ai 97 dB!

Dalle misure dei Sipe e dalle simulazioni che avevo fatto con BassBox Pro, sinceramente pensavo ad un risultato peggiore.
    Le sipe è stata sempre molto avara nel dichiarare le caratteristiche dei suoi componenti, ad esempio questo wooferino ha una sospensione bella cicciotta ed una escursione meccanica che farebbe presupporre mooolto più dei 3,15 mm dichiarati.

Aspetto con ansia che ti arrivi il Beringher per la verifica strumentale.
    anch'io, ma penso di avere ancora un po' d'orecchio...

Ottimo lavoro.
    Grazie, ma adesso mi stuzzica l'idea di fare il fratellino maggiore con i 320...
    A qualcuno può far comodo questo con i 250?

non è che saresti di quantificare l'aumento di efficenza ed estensione rispetto alla precedente configurazione?
    oltre 6/8 dB di efficienza in più ed una risposta in frequenza più estesa in basso di una decina di Hz. Con il carico simmetrico (volume totale una cinquantina di litri) però gli altoparlanti erano più frenati e tenevano almeno il doppio di potenza. Ma era stato fatto per l'utilizzo in auto con il centrobanda a 60 Hz.
    Ultima modifica di amrvf; 22-04-2007 alle 19:26

Le sipe è stata sempre molto avara nel dichiarare le caratteristiche dei suoi componenti,…
    Se ti servono io ho le schede tecniche di entrambi i tuoi wf.

Ciao.

Se ti servono io ho le schede tecniche di entrambi i tuoi wf..
    Ho le schede tecniche, parecchi anni fa vendevo sipe ed altro.
    In ogni caso per questa configurazione non è che servano i parametri esatti per fare chissà quale calcolo, decidi la frequenza, costruisci la cassa e ci piazzi gli altoparlanti!

Una transflex per doppio woofer da 320 però mi lascerebbe più libero per eventuali upgrade sugli altoparlanti, 320 che costano poco suonando forte e bene se ne trovano, 250 è un po' più difficlie...

Ma stoarmadio sembra tanto come tipo di struttura ai SUB della BOSE.
    TV: Sony 55x8505B 4k
    Hi-Fi:
    Diffusori : B&W CM5 S2 Amplificatore: ROTEL RA-1570 Sorgente: PS4
    Cavi: OFC 2x2,5 mm

Mimmoooo!!!
    Ti sei fatto rubare il primato

Ebbravi

Ciao
    Mimmo

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura