Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima
Risultati da 121 a 135 di 175

Citazione Originariamente scritto da davide74
    :non uso versioni demo
    già. la versione demo è inutile, genera un segnale solo da 800 a 1200 Hz...

comunque mi pare che ci siano altri programmi freeware

Citazione Originariamente scritto da amrvf
    In settimana voglio provare a riempire la cavità con del materiale fono assorbente (ovatta sintetica) in modo da aumentare la lunghezza virtuale
    È una cosa alla quale avevo pensato anch'io.
    Usando del Dacron e riempendolo circa a metà si dovrebbe ottenere un abbassamento della frequenza d'accordo cioè intorno ai 28Hz.
    Non so però quantificare la perdita di efficienza.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da davide74
    io vorrei chiederti un calcolo, se calcoli il volume della tua linea in litri risulta essere esatta?
    Non ho fatto questa verifica perché il volume del box in questo caso c'entra poco.

questi sono i miei calcoli per la linea da 25Hz

linea 3440mm
    sez. linea 384x219=84096 (sd)
    volume linea circa 290 litri tanto per verificare di non fare errori di calcolo
    I dati sono esatti ma manca l'area della porta, che comunque è uguale alla sd.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

MOSTRUOSO!!!
    Lo voglio anch'io!!!!

Ma in 45 litri si può fare??? ahahahah...

OT: Io aspetto ormai a fare il sub, ho ordinato la roba per il centrale e presto posto tutto...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

Citazione Originariamente scritto da sevenday
    Ma in 45 litri si può fare???
    si, con due 13 accoppiati o con due 165 in PP o con un 200.

Arrivato il deq, confermo le sensazioni sulla risposta in frequenza: abbastanza lineare tra 40 ed 80 Hz, (quasi sino a 100) -6 dB ai 30 Hz almeno -12 dB a 20 Hz, sono presenti due picchi uno a 160 Hz e l'altro a circa 320 Hz, ma l'attuale filtraggio (100 Hz 8 dB oct) ha una pendenza troppo blanda. Stasera proverò a riempire il condotto con dacron e inserirò qualche foto dei grafici RTA con e senza imbottitura.
    Ultima modifica di amrvf; 27-04-2007 alle 18:48

Arrivato il deq, …
    Ottimo.
    Puoi fare anche una prova eliminando il taglio a 100Hz per vedere se veramente il TF si comporta come un passabanda con un paio di ottave di larghezza?

Ciao.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Puoi fare anche una prova eliminando il taglio a 100Hz per vedere se veramente il TF si comporta come un passabanda con un paio di ottave di larghezza?
    senza filtro i picchi alle ottave superiori sono molto più pronunciati, ma non ho fatto foto senza filtro. Quelle di seguito sono:
    senza assorbente;
    assorbente nel condotto interno
    assorbente nei due condotti sino al bordo del primo altoparlante

E la sensibilità...? Prova a dargli una misurata con il deq

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    E la sensibilità...? Prova a dargli una misurata con il deq
    Non penso che possa farlo, non ho nulla per misurare il livello in uscita dall'ampli. A mio avviso il deq può darti delle indicazioni relative ma non delle letture assolute. Come riferimento posso dirti che la zona tra i 40 e gli 80 dovrebbe essere più o meno allo stesso livello dei satelliti (97 dB).
    Il problema è la limitata tenuta in potenza degli altoparlanti utilizzati, a mio avviso non adatti a questo utilizzo e con una cedevolezza troppo elevata. già a 2X50W arrivano a fondo corsa. Aumentando la pendenza del filtro si riescono ad ottenere livelli più elevati. In ogni caso in garage inizia a tremare tutto, le ante dell'armadio, i pannelli degli attrezzi, le scaffalature metalliche etc. Le letture sono state effettuate con il microfono a 15 cm dalla bocca, allontanandosi un paio di metri la lettura cambia completamente, perchè suona (o meglio ri-suona) tutto il garage.

Beh...io adesso non ho letto tutto il thread e non conosco i woofer (se alla fine il tutto risulta 4 o 8 ohm...) però se fossero 8 ohm potresti fare il classico 2,83 v, basta un tester

Poi usi il misuratore di livello del deq

Ciao

Andrea

Citazione Originariamente scritto da gartydj
    se fossero 8 ohm potresti fare il classico 2,83 v, basta un tester
    il tester può misurare corrente continua o alternata a 50 Hz, a meno di non inviare un tono puro a 50Hz non penso che si riesca a misurare correttamente la tensione in uscita sui connettori altoparlanti, comunque proverò.

Ieri ho provato a modificare il tranflex in normale bass reflex 160 litri @ 39Hz,

teoricamente la risposta doveva essere simile, la lettura a 15 cm da risultati molto simili se non superiori,

ma il risultato in ambiente è notevolmente inferiore, la quantità di bassi è inferiore e non risuonano i pannelli dell'armadiatura. Gli altoparlanti in questa configurazione tengono più potenza ma a mio avviso l'SPL è inferiore. Più tardi lo riconfigurerò in transflex.

Adesso devo far scendere un po' di più i satelliti, erano stati progettati per funzionare dagli 80 Hz in su per accoppiarsi a due sub da 15" reflex, ma se opterò per un transflex con doppio Wf da 15" con frequenza di accordo a 25 Hz sarà necessario che scendano sino ai 60 Hz...

il tester può misurare corrente continua o alternata a 50 Hz
    Non è che misurino a 50 Hz...semplicemente gli strumenti a valor medio raddrizzato si basano, per il calcolo del valore, su un coefficiente che presuppone la sinusoidalità della grandezza

Se hai però un TRMS (e ormai sono diffusi anche quelli...) non c'è nessun problema

Ciao

Andrea

Sul numero 109 di Costruire HiFi, l'ho preso ieri ma credo sia ormai in uscita il prossimo numero, c'è un interessante articolo sul Transflex con un esempio di progetto.
    Le conclusioni confermano le miei supposizioni ed i rilevamenti fatti da Amvrf.

Ciao.

Preso dopo aver letto la tua soffiata.
    La ferita si riapre

Pagina 9 di 12 PrimaPrima ... 56789101112 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •