Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 16 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 240

Citazione Originariamente scritto da antani
    Come alternativa avevo pensato di costruire delle casse "inclinate", in fin dei conti il bello del DIY è che si possono personalizzare le cose secondo i propri gusti. E qui mi sorge un dubbio: la forma delle casse può essere qualunque (entro ragionevoli limiti)? Cioè nel momento in cui si rispettano le regole di volumetria, la cassa può avere anche forme irregolari?
    Comunque anche integrare le casse nella mensola è secondo me perseguibile, in fin dei conti la mensola l'ho fatta fare apposta per l'HT. Si verrebbe a creare una specie di cassa-mensola . Beh se non altro sarebbe un progetto originale .
    si puoi fare piu o meno con la forma delle casse ...anzi meno pareti parallele ci sono internamente e meno riflessioni indesiderate ci sono tanto che la sopracitata sonus faber usa quella forma propio per questo.

integrare il mensolone nelle casse però non mi sembra una buona mossa ...anzi dovresti cercare di disaccoppiare il sistema casse/mensola perchè altrimenti si mette a vibrare la mensola e suona pure lei.
    Se qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto

ehm.... nessuna novità?

Citazione Originariamente scritto da fefochip
    ...integrare il mensolone nelle casse però non mi sembra una buona mossa ...anzi dovresti cercare di disaccoppiare il sistema casse/mensola perchè altrimenti si mette a vibrare la mensola e suona pure lei.
    Già non ci avevo pensato, in effetti la mensola non è molto stabile, quindi potrebbe vibrare....peccato, da un punto di vista estetico sarebbe la soluzione migliore.

Nel frattempo sto surfando su molti siti di venditori di componenti e ho trovato parecchi progetti interessanti, ad esempio:

Orion con componenti Seas e Peerless

Ultimo con componenti Scan Speak

Titanio Elite con componenti Focal e Audiom

Ariel con componenti Scan Speak

Ultima modifica di antani; 10-01-2006 alle 10:47

ariel! ariel!

A proposito delle figure, soprattutto la prima, postata da Antani, certo che gli yankee hanno un gusto estetico veramente mooolto discutibile
    Vpr: Mitsubishi HC-7000; Pre: IN TRATTATI A Onkyo; Finale MC RMB-1075; Sorgenti: Playstation 3, Xbox360, Decoder digitale terrestre mySkyHD; Frontali: Klipsch RF3-II; Centrale: Klipsch RC35; Surround: n.2 RS35 ; Sub: IN TRATTATIVA; Schermo autocostruito Blackout Peroni 100 pollici

Certo che le Ariel, magari con un tweeter Reveletor, non sono niente male! Dai commenti che ho letto però pare che non abbiano una buona risposta in gamma bassa e andrebbero abbinate ad un subwoofer.

antani

Certo che le Ariel, magari con un tweeter Reveletor, non sono niente male! Dai commenti che ho letto però pare che non abbiano una buona risposta in gamma bassa e andrebbero abbinate ad un subwoofer.

antani
    non faccio fatica a crederlo, viste le dimensioni dei driver

Ariel

il progetto di lynn olson è nato per essere abinato ad amplificatori valvolari (specialmente SET) quindi penso siano tarate più sulle qualità di questo tipo di amplificatori (gamma media e trasparenza) che su parametri tipo la banda passante.
    quello che mi entusiasma delle ariel e l'enorme parco di persone che lo hanno realizzato, tutti più o meno ne sono entusiasti, internet è piena di foto e commenti su questo progetto.....inoltre sta su da parecchi anni ormai prontamente rivisionato dalla folta scia di appassionati....
    insomma credo sia un progetto che ha guadagnato sul campo la sua notorietà.
    sicuro non è un progetto per tutti i gusti...

marzio

Io sono convinto che la qualità di un diffusore si faccia soprattutto in gamma media ed è inevitabile per un diffusore non dotato di driver "mostruosi" avere difficoltà a raggiungere i 20 Hz. Si tratta secondo me di un compromesso inevitabile (ops, ma questo è un thread no compromise ).

Devo dire che fra quanto visto finora il progetto che mi è più "congeniale" rimane quello delle Thor, che in realtà sono abbastanza simili alle Ariel (configurazione D'Appolito, linea di trasmissione), ma con due driver da 18 invece che da 14 e una buona risposta fino a 30 Hz in ambiente. Ho visto che anche le Thor hanno un vasto parco di sostenitori entusiasti in tutto il mondo.
    La ricerca continua.....

antani

ps: ho trovato un forum in inglese relativo al DIY molto frequentato, che non mi sembra male e su cui è possibile trovare molte informazioni e pareri su progetti da parte di chi li ha già realizzati.... http://www.diyaudio.com/forums/
    ok immagino che i più smaliziati già lo conoscano, comunque....
    Ultima modifica di antani; 10-01-2006 alle 13:48

Devo dire che fra quanto visto finora il progetto che mi è più "congeniale" rimane quello delle Thor, che in realtà sono abbastanza simili alle Ariel (configurazione D'Appolito, linea di trasmissione), ma con due driver da 18 invece che da 14 e una buona risposta fino a 30 Hz in ambiente.....
    Queste Thor hanno in effetti una risposta regolare in gamma media, che mi sembra tu prediliga, ma per il resto hanno una curva abbastanza particolare, dovuta forse alla linea di trasmissione. I due woofer in parallelo aiutano a recuperare qualcosa sull'efficienza che altrimenti sarebbe bassina, il dato dichiarato di 89 dB comunque mi sembra un pò ottimistico, vedendo il grafico della risposta ad 2,83V. E anche il dato di 40 Hz come limite inferiore è piuttosto generoso, a quella frequenza il livello di emissione è circa 76 dB cioè una decina di dB in meno rispetto alla parte di risposta lineare. Le alte hanno un certo roll-off dopo i 4Khz, credo dovuto al crossover visto che la risposta del tweeter in se rimane sostenuta fin quasi i 30Khz.
    Sono osservazioni sulla carta, è ovvio, magari all'ascolto il risultato di tutto ciò è da brividi.
    Ciao, Marcello.

Già non ci avevo pensato, in effetti la mensola non è molto stabile, quindi potrebbe vibrare....
    Eppure l'idea del diffusore-mensola....
    Per un periodo l'avevo accarezzata anche io, immaginavo qualcosa come due diffusori a torre stretti e profondi, uniti per il fondo. In realtà costituiti da un unico mobile lungo e stretto, da fissarsi al muro in orizzontale (ovviamente) con gli altoparlanti alle due estremità, eventualmente orientando il frontale verso il basso. Sono riuscito a rendere l'idea?
    Non credo che le vibrazioni siano superiori a quelle di un qualunque diffusore montato a muro. In questo caso il dover progettare il tutto darebbe il vantaggio di fare il possibile per prevenire questo potenziale inconveniente. L'unico problema serio che vedo è il peso.

Ciao, Marcello.

Citazione Originariamente scritto da Toro Seduto
    Eppure l'idea del diffusore-mensola....
    ....
    Ho capito cosa intendi, di fatto sarebbero 2 casse tipo floorstanding ma schiacciate appese al muro. Secondo me il peso non è un problema, con opportuni tasselli si può fissare qualunque cosa.
    Io però pensavo ad un riutilizzo della mensola esistente. Cioè aggiungere i driver sull lato inferiore della mensola opportunamente forata e creare la cassa sul lato superiore. Circa una cosa del genere:

Ho però il dubbio che sia una stronz@ta....

antani

non vorrei sembrar cattivo ma........... che diamine si parla di costruire prodotti di ALTO livello ?
    se così fosse ,dove andrebbero a finire tutti i discorsi sul rigoroso posizionamento in ambiente dei diffusori ? distanza dalla parete di fondo ? dalle laterali ?
    rispiegate tutto perchè mi sono perso

Citazione Originariamente scritto da zcaioca
    non vorrei sembrar cattivo ma........... che diamine si parla di costruire prodotti di ALTO livello ?
    se così fosse ,dove andrebbero a finire tutti i discorsi sul rigoroso posizionamento in ambiente dei diffusori ? distanza dalla parete di fondo ? dalle laterali ?
    rispiegate tutto perchè mi sono perso
    Hai ragione sono andato , la cassamensola era un pensiero per un abbinamento come sorround ai diffusori principali, quindi non c'entra niente .

antani

Pagina 5 di 16 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •