|
|
Risultati da 76 a 90 di 240
Discussione: Diffusori DYI "no compromise"
-
10-01-2006, 19:05 #76
-
10-01-2006, 22:26 #77
Senior Member
Originariamente scritto da antani
Ti piacciono le Focal Utopia (a me non molto, per la verità ) ? fatti un clone, progetti ce ne sono a bizzeffe, così come i cloni delle Proac e delle Dynaudio.
Tra i progetti originali posso sconsigliarti le Ariel, a meno che tu non faccia degli ascolti intimistici con i 4 watt di una 2a3... il basso è comunque inesistente (alla faccia della linea di trasmissione).
Io ho due - più che progetti - progettisti in mente,
il primo è veramente hi-end e no-compromise, specie nel pensiero, il citatissimo Renato Giussani. Se hai moneta e spazio, fatti le NPS1000 (a me mancano entrambi, quindi soprassiedo).
Il secondo fa - secondo me - bei progetti, più a costi umani, e si chiama
Troels Gravesen, danese (compra i Seas e gli Scan a prezzi vergognosi).
Ho sentito le TJL (da un collega tedesco) e sono una bomba, effetivamente una spanna sopra il clone della 2.5, e secondo me anche meglio delle D25, che sono un effettivo passo avanti rispetto alle vecchie Response 2.5 (parlo di originali ProAc).
Poi c'è un bellissimo progetto (Acapella SE) di tre vie con dipolo sul medio alto che mi ispira parecchio (... fammi sapere che ne pensi...tutti i progetti li trovi su... http://www.troelsgravesen.dk/download.htm )
Ciao,
matteo
-
11-01-2006, 16:14 #78
Le Acappella SE non sono niente male, originali anche esteticamente:
però Troels dice che i suoi diffusori floorstanding preferiti sono le TJL:
Sicuramente sono molto più semplici da costruire e costano meno. Però fra i due le Acappella dovrebbero essere migliori. Non mi è chiaro quindi perché Troels prediliga le TJL...
antani
-
11-01-2006, 19:34 #79
Senior Member
Originariamente scritto da antani
la serie Response è spettacolare ma la ... magia ... ce l'ha la 2.5 o la D25,
sulle 3.5 o le 5 sono decisamente meno magiche.
Comunque Troels dice anche che il 2006 è l'anno delle TJL... tre vie ! Vedremo...
Ciao
Matteo
-
11-01-2006, 19:59 #80
Ecco a proposito di ProAc, oltre ad essere dei diffusori fantastici, sono anche fra i più clonati in assoluto, credo anche per la loro essenzialità costruttiva. Però in giro ho visto solo progetti di 2.5 e D25 (mi sembra). Ma non c'è niente a proposito delle D38, che sono sempre 2 vie però hanno un costo (e mi aspetto anche una qualità) superiore?
antani
-
11-01-2006, 20:18 #81
Io ho dei cloni delle R3.8, in realtà non sono cloni, ma la similitudine rende l'idea.
Confrontate con i cloni delle D25 suonano decisamente meglio, nonostante la mole hanno anche la capacità di "sparire" all'ascolto, notevole poi l'impatto unito alla coerenza timbrica.
Ciao
Antonio
-
11-01-2006, 20:34 #82
Member
Antonio..
dove hai sentito le D25? Non da me, le mie sono le Response 2.5...clone
Sono sempre più "nel dubbio...."
Ciao
GianniThorens TD 124; Acos Lustre , Empire EDR9. Garrard 401 con Rega full Mod's, Supex 900 con FR FRT3; , Phono Pearl di N. Pass.CD AstinTrew 3500, Pre Nuforce P9, Finali Nuforce REF9SEV2, Diff.: Progetto DIY ad alte prestazioni :-))(cavi Boomerang!!, Stereovox ed Ecosse)
-
11-01-2006, 20:40 #83
Originariamente scritto da giannettino
, chiedo perdono
p.s. Ne ho sentito anche un'altra coppia è ho ricevuto la stessa impressione, chissà forse cambiando tipo di Tw, ... ma poi non sarebbero cloni.
Ciao
Antonio
-
12-01-2006, 09:41 #84
Senior Member
Tornando all'inizio della discussione, non lo vedi bene un diffusore wide baffle come le Stradivari ? (Sempre di Gravesen)
L'ultima versione prevede un JBL 12", uno Skaaning 5" e il tweeter a nastro Aurum Cantus o Fountek. Non dovrebbe essere niente male, se il crossover si riesce a mettere a posto per bene.
Matteo
-
12-01-2006, 12:57 #85
Originariamente scritto da matt996sps
sicuramente fanno scena però se si poteva evitare tutte quelle viti a vista
magari ne avrebbe giovato un pò di più la finitura.
ciao
mirkopossiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
12-01-2006, 15:13 #86
Senior Member
Originariamente scritto da pela73
Prima si mette insieme il cabinet, poi si mettono e tolgono gli altoparlanti (ne avrà provati una decina diversi sullo stesso cabinet), poi usa un crossover elettronico e Clio per trovare dei buoni punti di crossover, quindi si rifà il tutto, cabinet rifinito e crossover passivo e si rimisura e si ascolta per migliorare dove si può.
Certo un Wide Baffle non è che abbia un Waf alle stelle... per mia moglie sono orrende anche le Stradivari ...
Ciao
matteo
-
12-01-2006, 15:13 #87
Secondo me un buon compromesso potrebbe essere costituito da una torre con componenti Scanspeak Revelator, che ne pensate?
-
12-01-2006, 16:01 #88
-
12-01-2006, 18:20 #89
... e secondo voi questo modello sarebbe WAF-compatible?!?!?!
-
12-01-2006, 22:37 #90
Originariamente scritto da obiwankenobi
Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.