Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 240

Citazione Originariamente scritto da giannettino
    Chi mi aiuta??i
    Qui trovi la componentistica
    Tweeter
    Midrange
    Woofer

Costo totale dei componenti: € 1.710.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Dopo il cenone di Natale () ho avuto una visione, probabilmente dovuta ad un panettone mal digerito.
    In questa visione la nuova configurazione del mio impianto era così strutturata:

- Attuale sintoampli Sony DA 50 ES per governare centrale e 2 surround.
    - Behringer DCX2496 collegato all'uscita LFE e alle preamplificate dei 2 frontali del Sony
    - le uscite del DCX vanno una al sub e quattro ad altrettanti finali mono in classe D autocostruiti intorno all'Hypex UDC180
    - i 4 finali Hypex governano in biamping due Seas Thor autocostruite, a questo punto senza crossover
    - il centrale è un Seas Odin anch'esso autocostruito

Il DCX, oltre che come crossover delle Thor, viene utilizzato anche per l'equalizzazione ambientale dei frontali e del sub.

Ho però alcuni dubbi:
    - Insieme allo spumante mi sono bevuto anche il cervello?
    - Il DCX è confrontabile con un crossover tradizionale? E' meglio o peggio?
    - Il DCX è in grado di offrire una equalizzazione ambientale adeguata sia per il sub che per i frontali?
    - Gli Hypex come se la caverebbero con le Thor?
    - Dove posso trovare le Seas in Italia?

Ogni suggerimento è ben accetto (anche perché ho il timore di aver scritto delle stronz@ate).

antani
    Ultima modifica di antani; 27-12-2005 alle 21:59

Citazione Originariamente scritto da antani
    Dopo il cenone di Natale () ho avuto una visione, probabilmente dovuta ad un panettone mal digerito.
    In questa visione la nuova configurazione del mio impianto era così strutturata:

Ogni suggerimento è ben accetto (anche perché ho il timore di aver scritto delle sronz@ate).

antani
    Bello..ma, al posto dei quattro UCD..metti una coppia di Nuforce Ref9...poi mi ringrazi con calma
    Gianni

Citazione Originariamente scritto da giannettino
    Bello..ma, al posto dei quattro UCD..metti una coppia di Nuforce Ref9...poi mi ringrazi con calma
    Gianni
    Mah...onestamente i Nuforce non li conosco...ho visto però che i prezzi sono nettamente superiori. In compenso conto di ascoltare a breve i prodotti Hypex di Andrea Aghemo.
    Ciao

antani

comunità collinare Alto Astigiano, Italia
    - Insieme allo spumante mi sono bevuto anche il cervello?
    - Il DCX è confrontabile con un crossover tradizionale? E' meglio o peggio?
    - Il DCX è in grado di offrire una equalizzazione ambientale adeguata sia per il sub che per i frontali?
    - Gli Hypex come se la caverebbero con le Thor?
    - Dove posso trovare le Seas in Italia?

Ogni suggerimento è ben accetto (anche perché ho il timore di aver scritto delle stronz@ate).

antani
    Punto per punto:
    - se hai sentito sapore di tappo, il rischio c'è.....

- si e no: nel senso che dal punto di vista della capacità di filtrare e correggere un sistema di altoparlanti, siamo ad un livello nettamente superiore rispetto ad un filtro passivo tradizionale, e di costo enormemente più ridotto, visto che puoi provare e riprovare diverse configurazioni, sino a quella ottimale, senza dover ogni volta ricomprare componenti costosi.
    Dall'altro lato, il DCX ti obbliga alla multiamplificazione, e da questo punto di vista può essere considerato economicamente svantaggioso, ed è un apparecchio di impostazione PRO, per cui è bene abbinarvi componenti in grado di gestire segnali di tensione il più elevata possibile.

- assolutamente no: una volta che ne usi la capacità di filtrazione, il processore del DCX risulta ampiamente utilizzato, e rimane una capacità di correzione assolutamente insufficiente a compiere un lavoro discreto. Per capirsi, al massimo otterrai un qualcosa di simile ai vari sistemi di equalizzazione presenti su molti integrati odierni (4 o cinque filtri per canale).

- Gli Hypex sono dei finali pressochè insensibili al carico ed al suo modulo, riuscendo a lavorare sino ad 1 Ohm, e l'unico problema nel loro utilizzo è quello di scegliere il modulo avente potenza adeguata al carico da gestire.

-Le Seas? Ma non cerchi i soli altoparlanti? Ricerchina su internet, e saltano fuori rivenditori e distributori....

Ciao,

Andrea
    ...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    ...Costo totale dei componenti: € 1.710...
    Sono sempre colpito dall'enorme differenza fra costo dei componenti e prezzo di alcuni brand blasonati. Ok capisco che c'è il cabinet, il progetto, la sperimentazione, ecc. ecc. però giustificare una spesa di € 35.000 a mio parere è difficile. Tra l'altro le Avalon IMHO sono pure esteticamente pesanti, anche se devo dire che ho ascoltato le Eidolon recentemente e sono rimasto veramente ben impressionato.
    Comunque credo che un progetto "top" non possa essere semplicemente il clone di un prodotto commerciale, per quanto bensuonante, ma debba avere una certa originalità, sennò mi sa tanto di borsa di Prada comprata in spiaggia.
    Da questo punto di vista, se l'NPS-1000 mi fa un po paura per la mole, le Delta 4.5 di Renato Giussani non sono niente male, e le Delta 4.6 promettono ancora meglio....
    Ciao

antani

ciao antani,
    sono reduce da una autocostruzione di un sistema completo 7.2 diffusori.
    ho costruito prima 4 diffusori 2 vie vifa e un centrale vifa 3 vie con sub scan copiato da proac.
    poi ho proggettato un 2 vie con i revelator scan speak completo di crossover e poi ho modificato i precedenti proggetti vifa sostituendo i vifa con componenti scan speak.

che dire... la premessa secondo me cioè il no compromise non esiste.

si possono fare delle scelte e pentirsene o no tutto qui .

sono partito ascoltando delle casse che produce punto musica che usa scan come anche sonus faber.

oggi ti posso dire che inizierei subito con componenti scan speak invece di vifa.

se hai un sistema home theatre non farei dei frontali immensi come quelli della sonus faber nel 1 post

il revelator della scan mi piace ...c'è anche la serie nuova .
    userei per un 2 vie il 15 sempre revelator sempre scan è un gran wooferino che "parla" molto bene.

metterei un doppio sub come ho fatto io con moduli hypex

il centrale ....
    tocca inventarselo non ci sono proggetti che mi piacciono che io conosca.
    io ho realizzato il "corsair" proggetto vifa 3 vie con due wf da 18 un mid e un tw .....ho sostituito mid e tw con scan serie revelator.
    per i satelliti woofer+midwofer da 15 c'è il proggetto
    http://www.audiokit.it/ITAENG/KitDif...Mon-SE-4_1.jpg
    sul sito trovi un sacco di roba interessante e mauro è un appassionato che comunque ti segue un po.

se usi roba scan a mio parere avrai le tue soddisfazioni.
    la cassa.....

è vero le cifre astronomiche per le casse spesso non sono giustificate ma non conti l'ottimizzazzione dei diffusori lo studio del cross over e la sua messa a punto è il vero lavoro dell'autocostruzione che io purtroppo ancora devo affrontare .
    ma con tutto questo ti posso dire che dei risultati li ho ottenuti e anche di notevole livello(a mio parere ...ma si sa che ogni scarrafone ....)

se vuoi una coppia di diffusori ....
    userei sempre scan speak ...un 3 vie con doppio wf da 25
    1 tw revelator (c'è anche la serie nuova che dice va fino a 30000hz )
    1 mid revelator (ce ne è uno solo)
    2 wf da 25

se vuoi strafare fatti fare le casse da un falegname con multistrato piegato tipo sonus faber.

ma i conti teorici te li sai fare o ti serve il proggetto?
    Se qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto

Le Eidolon montano altri componenti, i soli tweeter costano € 4.400.
    Le Delta 4.x (il progetto è arrivato alla 5) sono sicuramente ottime casse, ma credo che le NPS-1000, almeno sulla carta, siano superiori.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da fefochip
    .... lo studio del cross over e la sua messa a punto è il vero lavoro dell'autocostruzione...
    ...ma i conti teorici te li sai fare o ti serve il proggetto?
    In effetti io credo che per costruire un diffusore di alto livello non sia sufficiente fare qualche simulazioni al computer ma sia necessario anche spendere molto tempo in prove di ascolto e fine tuning dei componenti. Per questo direi che rivolgersi a progetti già testati sia fondamentale per chi non ha la necessaria esperienza o il tempo a disposizione.
    Sui nuovi Scan Speak ho letto sempre pareri molto favorevoli, però appunto ci vorrebbe un progetto ottimizzato per loro.

@Girmi: solo le Eidolon Diamond montano il tweeter in diamante, ed infatti costano € 15.000 (!!) in più delle Eidolon normali, che invece hanno il tweeter in ceramica. Il woofer credo sia diverso ma tweeter e midrange sembrano proprio gli stessi Accuton.

Ciao

antani

In effetti io credo che per costruire un diffusore di alto livello non sia sufficiente fare qualche simulazioni al computer ma sia necessario anche spendere molto tempo in prove di ascolto e fine tuning dei componenti. Per questo direi che rivolgersi a progetti già testati sia fondamentale per chi non ha la necessaria esperienza o il tempo a disposizione.
    Sui nuovi Scan Speak ho letto sempre pareri molto favorevoli, però appunto ci vorrebbe un progetto ottimizzato per loro.
    si siamo d'accordo su questo punto però dalla mia esperienza ti dico che il diffusore che ancora non ho ottimizzato ma con degli ottimi componenti già suona bene (sarò stato fortunato) e quindi credo che se usi il top della serie scan troppo male non ti puo andare.
    rifletti comunque sul fatto che a questo mondo nessuno regala niente e non si capisce perchè mai dei proggetti "definitivi" siano messi a disposizione di tutti

comunque non ho capito che diffusori ti servono se hifi o home theatre o entrambi?
    Se qualcuno parla come uno sprovveduto e si comporta come uno sprovveduto, non fatevi ingannare: è uno sprovveduto

Diciamo che tutto il thread parte dall'idea di diffusori "musicali". Però sinceramente non vedo tutta sta differenza fra HT o Hifi, nel senso che un buon diffusore suona bene in entrambi i casi.
    Non sarei così categorico sul "nessuno regala niente", pensa ai SW open source o ai tanti progetti di ottimi diffusori che circolano per la rete, magari realizzati da appassionati per proprio piacere e che ben volentieri sono disposti a condividerli. Le stesse case produttrici di componenti pubblicano sui loro siti fior di progetti, allo scopo di vendere i loro prodotti.
    Sono comunque d'accordo che componentistica di prim'ordine, in un disegno appena decente che tiene conto delle regole fondamentali, il più delle volte produce buoni risultati. Ed infatti per i surround pensavo di muovermi in modo autonomo. Però su diffusori importanti un progetto collaudato potrebbe dare qualcosa in più.
    A proposito ho visto le foto del tuo impianto, complimenti, una domanda: i due surround back posti sulla mensola li senti veramente oppure irradiano poco nel punto di ascolto? Te lo chiedo perché anch'io ho una mensola molto simile alla tua dove è posto il proiettore e in questo momento anche i surround, però non sono soddisfatto. Pensavo di forare la mensola e farli irradiare verso il basso.
    Ciao

antani

Parlando di cloni, beccatevi cosa ha fatto l'amico francese per riprodurre le Sonus Faber Cremona. Che dire: chapeau!

Questo invece è come fanno realmente le Amati.

antani

grazie sono molto orgoglione dei miei pupilli che suonicchiano neanche male.
    il legno ho usato mdf impiallicciato con un essenza che mi piace moltissimo
    mogano fiammato.

emm per i canali posteriori la foto non è aggiornata all'ultima sistemazione che avevo in mente da quando ho messo quel mensolone.
    ho inclinato di parecchio le casse verso il punto di ascolto.
    comunque da li esce sempre poco infatti sono i diffusori che ho lasciato con componenti vifa mentre gli altri hanno tutti tw serie revelator.

non so forare la mensola è una soluzione forse un po drastica ....
    ma non riesci a inclinarli in maniera stabile come ho fatto io?

di solito un ascolto hifi vuole due casse che riproducono tutto lo spettro acustico mentre per l'home theatre anche se i frontali non scendono molto c'è l'aiuto del sub.
    io ho fatto una cosa un po particolare ho usato due sub posti vicino ai frontali .
    è come se fossero delle casse con wf amplificato ognuna.

comunque ti confermo che con buoni componenti e un discreto proggetto vai bene.
    prova a vedere cosa propone wwww.audiokit.it ci sono molti proggetti.
    e ce n'è uno con midwf da 15 e tw della serie uguale al revelator (cupola in seta la serie vecchia) ma senza la flangia enorme che secondo me sono perfetti .
    io ho usato i wf da 18 ma con i 15 non rimpiangi i bassi ma hai un miglioramento non da poco sulle voci e per i bassi ...c'è sempre il sub.
    Ultima modifica di fefochip; 30-12-2005 alle 02:02

Parlando di cloni, beccatevi cosa ha fatto l'amico francese per riprodurre le Sonus Faber Cremona. Che dire: chapeau!

Questo invece è come fanno realmente le Amati.

antani
    beh che dire delle riproduzioni d'arte ...ma tu saresti in grado di farle da solo?
    io no ....non credo

Citazione Originariamente scritto da fefochip
    beh che dire delle riproduzioni d'arte ...ma tu saresti in grado di farle da solo?
    io no ....non credo
    Certo perché no, basta solo un po di pratica...diciamo quei 20 o 30 anni....magari nella prossima vita...

Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •