|
|
Visualizza risultati sondaggio: Preferite il suono Caldo-Musicale o Analitico-Dettagliato?
- Partecipanti
- 130. Non puoi votare in questo sondaggio
-
Caldo-Musicale
75 57,69% -
Analitico-Dettagliato
55 42,31%
Risultati da 91 a 105 di 157
-
15-12-2014, 12:32 #91Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
15-12-2014, 13:07 #92
Per cui si arriva al paradosso che un sistema flat/neutro ideale non suona sempre verosimile (all'evento sonoro) visto che le registrazioni sono anch'esse imperfette e ciascuna incisione è un'interpretazione diversa o una fotografia diversa di uno stesso soggetto.
In questo senso leggo il ritorno dell'analogico (valvole, vinile), non tanto perchè è più fedele, anzi, perchè interpreta in un modo diverso tutte le registrazioni. Forse compensa in modo naturale un certo calore-musicalità che nel processo di registrazione dell'evento dal vivo è persa.
All'opposto il sistema analitico-dettagliato spinge l'interpretazione sottolineando aspetti che nella riproduzione dal vivo sono meno percepibili (spazio fra gli strumenti, direzionalità, dettagli, effetti ecc), cosa che permette di monitorare, separare, studiare il messaggio sonoro, cioè un po' lo scopo delle casse "Monitor".
Non so se basta il grafico delle frequenze, credo che la parte del progetto dei diffusori che riguarda il materiale impiegato, il numero degli altoparlanti, la loro posizione ecc..possa fare differenze su un contenuto musicale dinamico al di là della misura del laboratorio. Diventa un sistema dinamico complesso, in cui il risultato è più della somma delle sue parti (si pensi ai woofer in parallelo, sono identici ma insieme producono qualcosa di diverso).Ultima modifica di -Diablo-; 15-12-2014 alle 13:10
-
15-12-2014, 13:18 #93
Concordo con diablo e aggiungo che il suono che ci piace è in continuo cambiamento..... ciò che ci sembra il massimo magari viene superato cambiando una puntina o un Dac e magari quello che si preferiva prima viene modificato da un fattore della catena riproduttiva facendoci preferire un'altro aspetto del suono che magari prima non ci piaceva o non riuscivamo ad apprezzarlo bene
Saluti EugenioGiradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater
-
15-12-2014, 13:34 #94
Certo che non basta ma penso che possa dare l'idea di come un sistema possa sembrare di rispondere e quale sensazione possa dare: quella della risposta in frequenza può essere interpretata come una sorta di metafora.
La sensazione di calore o freddezza penso che possa essere indotta anche da un certo tipo di distorsione piuttosto che da un altro tipo di distorsione ma la sensazione che ne deriva può essere rappresentata, non certo senza approssimazioni, da un grafico di risposta in frequenza.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
15-12-2014, 13:42 #95
Diciamo che è intuitiva o perlomeno io la capisco.
Secondo me ci sono molti altri "trucchi" per ottenere una certa impressione sonora. La sensazione di analiticità-freddezza puo' derivare da una certo epuramento di armoniche (o da distorsione di carenza di potenza) e un avanzamento del sounstage/immagine verso l'ascoltatore. La sensazione di calore-musicalità al contrario può essere generata da un eccesso di distorsione d'armoniche e un soundstage/immagine lontano e profondo.Ultima modifica di -Diablo-; 15-12-2014 alle 13:43
-
15-12-2014, 13:45 #96
Anche la risposta delle nostre orecchie ed i nostri gusti personali cambiano di continuo, pertanto, un impianto che un tempo ci soddisfaceva adesso ci può non soddisfare più (e ciò contribuisce a fare o faceva la fortuna del marketing).
Ad esempio, il suono che sentivamo uscire dagli impianti che sentivamo da ragazzini ci poteva sembrare miracoloso mentre lo erano le nostre orecchie ed il nostro stato vitale. La ricerca dello stesso suono di un tempo è alimentata dal tentativo di ricostruire una sensazione che nel frattempo è divenuta non ricostruibile perché siamo profondamente cambiati, pertanto, è pura illusione.
Ciao, EnzoSorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
15-12-2014, 15:01 #97
Sospeso
Leggendo vari interventi ho la sensazione che molti confondo dettaglio con il suono freddo a che associano la fatica d'ascolto. Sono le tre cose differenti.
Mario Bon ha scritto un ottimo articolo su i attributi del suono.
-
15-12-2014, 16:15 #98
verissimo.
io ricordo un suono bellissimo uscire da un integrato audiogram MB2 e una coppia di casse B&W Solid Rock.
dopo sono entrato nel tunnel
si scherza naturalmente. da ragazzi la priorità maggiore è uscire e far baldoria con gli amici, mica cercare il nero infrastrumentaleUltima modifica di michelemezza; 15-12-2014 alle 16:21
-
15-12-2014, 16:31 #99
Senior Member
Vista la piega che sta prendendo il sondaggio (o dovrei dire sinusoide?) penso si possa senza ombra di dubbio dire che... A qualcuno piace caldo!
-
15-12-2014, 16:39 #100Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
Le foto dell'impianto
-
15-12-2014, 22:47 #101
Senior Member
Il grafico dell'ambrato mi ha fatto reidere, ho votato per l'analitico, ma la domanda è mal posta è come chiedere a un fotografo se vuole che nella sua foto venga una dominante blu o rossa e la risposta è ovvimante che vuole la luce bianca, poi è vero che la Kodak ha fatto fortune vendendo per decenni pellicole calde (e preferivo le agfa molto più equilibrate).
E così nello hifi: tutto ciò che si allontana da una curva di risposta rigorosamente piatta ci allontana dallo hi-fi (e non stiamo parlando di DRC ovviamente).
-
15-12-2014, 22:48 #102
Grazie per il link lo leggero' con attenzione. Non so a chi ti riferisci ma spesso i costruttori per ottenere un maggior dettaglio percepito nel messaggio musicale mettono in evidenza gli acuti dello spettro di frequenza e ciò genera fatica d'ascolto.
-
16-12-2014, 08:28 #103
Sospeso
La mia osservazione era generale. Secondo la mia esperienza non basta che gli medio alti sono in evidenza per creare la fatica d'ascolto, Il problema nasce quando si fa questo usando i tweeter scarsi, che appena mesi alla frusta cominciano a distorcere. Quando tweeter distorce non si riescono più distinguere i suoni e il cervello che deve lavorare di più e comincia affaticarsi.
E un po riassunto del articolo del Mario Bon, però lui è più bravo con le parole.
PS Ovviamente ogni uno ha le sue sensibilità e lo possono più o meno disturbare le distorsioni.Ultima modifica di hal999; 16-12-2014 alle 08:38
-
16-12-2014, 08:32 #104
Concordo.......(ed aggiungo che per poter dire "più fedele" bisognerebbe conoscere sempre il riferimento, cosa forse impossibile, cioè ad es. tutte le registrazioni ed il suono di tutti gli strumenti
)
Mi aggiungo alla discussione, e per rispondere alla domanda del primo post mi ritengo appartenere a coloro che preferisce il suono
"Caldo-Musicale (qualcuno potrebbe dire Eufonico in senso dispregiativo)" !!!
N.B. Per chi era al recente Shoot Out Oppo 105 mod da Cherubini a Roma, a mio avviso l'impianto presente ( Pre Musical Fidelity PRIMO a valvole e Finali Musical Fidelity TRIVISTA KW ibrido + diffusori Martin Logan Summit X) era "caldissimo" ...con mia somma gioiaUltima modifica di ZioMartinLoganHT; 16-12-2014 alle 08:37
-
16-12-2014, 08:40 #105
Nonostante i risultati di questo bel sondaggio, credo che la ggente preferisca un suono + aperto e brillante:
di primo acchito, quando vengono confrontati amp, casse e CDP, si stigmatizza quasi sempre il modello + chiuso
o riservato nella fascia di freq. medio alte , privilegiando amp e specialmente casse + aperte e brillanti;
per es negli anni '70÷'80 si confrontavano spesso casse USA e GB, evidenziando la grande apertura delle prime
rispetto alla riservatezza in gamma medio alta delle britisc; penso che i costruttori si siano purtroppo adeguati alla moda,
disegnando spesso amp e casse + aperte e squillanti...se poi si aggiunge l'arredo moderno,
fatto di pareti lisce e libere, tavolini e mobili in metallo e vetro, in ambienti essenziali, la frittata è servita...Ultima modifica di PIEP; 16-12-2014 alle 13:29
Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma