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Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
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Scissione | stagione 2 | la recensione
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Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
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  1. #2056
    Data registrazione
    Aug 2011
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    In merito alla sola questione degli effetti dell'inciambellamento (quella del rodaggio è molto difficoltosa da sperimentare, ma ci studio un po' su) penso di procedere come di seguito. La prova si articolerebbe su tre livelli:
    1. faccio una prova da solo, giusto per avere la conferma di quanto accaduto il giorno del rientro da Torino. Se mi sono sbagliato scrivo traquillamente: 'Mi sono sbagliato. Ho detto una cavolata'. Se non mi sono sbagliato passo al punto 2;
    2. invito da me Enzo e Carlo. Se non avvertono il 'fenomeno' scrivo tranquillamente 'Ho sbagliato e mi rivolgo ad un medico specialista per essere sottoposto alle dovute cure'; se invece lo avvertono passo al punto 3;
    3. invito da me Nordata (sempre che possa 'immischiarsi' con un semplice forumer). O non sente nulla (sarebbe l'unico su quattro persone, di cui una normodotata (io) e due superdotati (Enzo e Carlo) per quanto riguarda l'udito) oppure sente, e a quel punto …. cos'accadrebbe?

    Il punto 1 potrei pure saltarlo, però essendo anche Nordata a sostenere certe cose, prima di provare con terze persone vorrei essere proprio sicuro. Da quanto m'è parso di capire, bazzica attivamente nel settore da 30/40 anni. Non penso che dica scemenze.

    Per quale motivo sui siti per es. Cardas e Audioquest dovrebbero dare spiegazioni tecniche sulla questione del rodaggio, pur se prive di grafici e misure? Non mi sembra si tratti di aspetti utili ad incentivare l'acquisto dei prodotti. Oppure è per allungare il brodo e creare un certo alone di importanza intorno a degli squallidi cavi elettrici? Oppure hanno ragione? Oppure si sbagliano clamorosamente in quanto incompetenti?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  2. #2057
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    Jan 2013
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    Bergamo
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    734
    @Nordata

    Se andiamo avanti così, qualcuno comincerà a odiare a tal punto questo Signor Occam...
    ...da praticare qualche rito voodoo contro di lui.

    .
    .
    .
    .
    .
    .
    .

    Non serve! Mossa inutile.

    È già morto e sepolto da mo'!

  3. #2058
    Data registrazione
    Aug 2011
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    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Basta che in entrambi i casi si rispettino le banali e semplici regole per evitare qualsiasi condizionamento ed allora i risultati potranno dire la loro e si potrà iniziare ad indagare il fenomeno. (semper che si vogliano fare le cose con un minimo di serietà)

    Pertanto:

    Primo caso

    acciambellatevi pure sul divano, ascoltate per un buon numero di..........[CUT]

    Se con il punto 1 si ripetesse il fenomeno, ti aggregheresti direttamente per procedere con il punto 2?
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  4. #2059
    Data registrazione
    Jan 2010
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    176
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Per quale motivo sui siti per es. Cardas e Audioquest dovrebbero dare spiegazioni tecniche sulla questione del rodaggio, pur se prive di grafici e misure? Non mi sembra si tratti di aspetti utili ad incentivare l'acquisto dei prodotti. Oppure è per allungare il brodo e creare un certo alone di importanza intorno a degli squallidi cavi elettrici? Oppure hanno ragione? Oppure si sbagliano clamorosamente in quanto incompetenti? [CUT]
    Set Modalità avvocato del Diavolo = ON

    Cosa succederebbe se collegati i cavi non ti piacessero o non trovassi differenze significative tali da sborsare una cifra non indifferente? Li riporteresti dal venditore.
    Ma caspita. Per forza che non valgono i soldi che costano. Ho scordato il rodaggio!!! Sono proprio un balengo!!!
    OK allora... rodiamoli!
    E mentre passa il tempo l'orecchio ed il cervello si abitua al suono...

    Set Modalità avvocato del Diavolo = OFF

    Questa è la prima cosa che mi viene in mente.
    Chissà cosa ne penserebbe il nostro amico Occam...

  5. #2060
    Data registrazione
    Jan 2013
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    Bergamo
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    734
    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    mi rivolgo ad un medico specialista per essere sottoposto alle dovute cure
    E perché mai?
    Dimostreresti solo di essere una persona normalissima, con un cervello che agisce (e reagisce agli stimoli sonori) secondo leggi che sono state per buona parte studiate e analizzate, e che valgono per tutti (esclusi Enzo e Carlo, nella fattispecie. Verranno studiati a parte.). Vedi "psicoacustica".
    (però non mi chiedere di entrare nel dettaglio. Ecco, se vuoi saperne di più rivolgiti a uno specialista.
    Non come paziente, però; come studioso!).
    Ultima modifica di Foxtrot59; 18-06-2014 alle 11:21

  6. #2061
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    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Sicuramente la prova può essere fatta, anzi, sarebbe veramente interessante (non sono ironico), però ho appena scritto che se la si vuole fare deve essere effettuata con quel minimo di regole atte ad evitare qualsiasi condizionamento conscio od inconscio che sia.

    Studia un modo di come effettuarla, ovvero trovare il modo di mascherare cosa avviene, letteralrmente, "dietro le quinte", scegli una persona che possa operare tutti i cambiamenti un congruo numero di volte, meglio sarebbe che non sapesse anche lui cosa sta facendo, quindi il cambio dovrebbe avvenire tramite commutazione a distanza, casualmente, non in alternanza, e per tot volte.

    Ogni volta si scrivono le sensazioni ed alla fine si tirano le somme.

    Il tutto detto a grandi linee, se hai intenzione di fare il test poi se ne può parlare più approfonditamente.

    Nessun problema a partecipare, contrariamente a quanto qualcuno pensa la cosa mi interessa poichè ho una sana curiosità scientifica.

    Devo solo far presente una cosa, il test dovrebbe essere fatto da chi sostiene che sente una certa cosa e non da chi la nega, in quanto credo sia ovvio che il secondo non avrebbe alcun problema a volgere il test a proprio favore: basta che dica sempre che non sente alcuna differenza anche se le sente.

    Lo so, è scorretto e disonesto, ma nessuno lo potrebbe dimostrare (almeno in questi caso), ma l'ho detto solo per giustificare il fatto che in questo caso è chi dice di sentire che deve dimostrare di essere in grado effettivamente di farlo (era una obiezione che era stata fatta qualche volta).

    Una precisazione: non sono 30-40 anni, sono 50 (e qualche prova mi è capitato di farla, contrariamente a quello che qualcuno potrebbe pensare).

    Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 18-06-2014 alle 11:22
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #2062
    Data registrazione
    Apr 2008
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    4.320
    Citazione Originariamente scritto da Foxtrot59 Visualizza messaggio
    Luca, per cortesia, dimmi che stai scherzando e NON argomentando seriamente!
    Le differenze di comportamento sonoro tra diffusori sono ampiamente spiegate anche da un punto di vista tecnico (risposta in frequenza, dispersione, distorsioni...), su!
    Poi gli ampli: fornire corrente, smorzamento... (lascio spazio ai tecnici).
    Sui lettori... qualche d..........[CUT]
    Cosa ti devo dire.....per quello che mi riguarda ogni singolo pezzo che si cambia in un'impianto, anche le punte sotto i diffusorri, porta cambiamenti peggiorativi o migliorativi sono da valutare ma un cambiamento c'è.
    secondo quello che sostiene qualcuno nel forum, si dice che, se un cavo porta differenze e psicoacustica, il rodaggio non esiste ecc.ecc, e solo il cervello che si deve abituare, ok ma allora o vale sempre in tutti i casi (ampli, casse, lettore, pre, cavi) o non vale.

    La suggestione ci può stare alcune persone abbastanza "sensibili" potrebbero sentire cose che non ci sono.

    Io quando faccio delle prove come detto tengo l'oggetto in prova per una settimana dieci giorni ascolto sempre quello poi lo tolgo e rimetto il vecchio se quello nuovo suona meglio o mi piace di più lo tengo se non mi piace lo rendo.....stop e tanto semplice

  8. #2063
    Data registrazione
    Aug 2011
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    2.652
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    ...però ho appena scritto che se la si vuole fare deve essere effettuata con quel minimo di regole atte ad evitare qualsiasi condizionamento conscio od inconscio che sia...
    Appunto per questo ti ho chiesto di venire! In tal modo ci indicheresti dettagliatamente come procedere alla prova.

    ...scegli una persona che possa operare tutti i cambiamenti un congruo numero di volte...
    Sempre che venga superato il punto 1, con l'acciambellamento il cambio può essere effettuato una sola volta, cioè prima si ascolta normalmente, poi si scollegano i cavi e, dopo averli avvolti un po', si ricollegano e si ascolta nuovamente. Da lì non serve più a nulla riscollegarli visto che (sempre in caso di superamento del punto 1) ci vorrebbe un po' di tempo (diverse ore) prima che tornino a funzionare normalmente.

    ...Nessun problema a partecipare, contrariamente a quanto qualcuno pensa la cosa mi interessa poichè ho una sana curiosità scientifica...
    Bene! Dovresti solo farmi sapere se hai sembianze umane o sei, per es., come il soggetto raffigurato nel tuo avatar. Ho un bambino ancora piccolo che gira per casa...

    ...il test dovrebbe essere fatto da chi sostiene che sente una certa cosa e non da chi la nega...
    Porca miseria! Ma allora, salvo il punto 1, dovrei essere solo io! No, lo dico perchè a me non va assolutamente che altri armeggino con i miei componenti. Vabbè, al massimo chiedo di provvedere all'unica persona di cui mi fido (più di lui che di me), cioè a Enzo.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  9. #2064
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    Feb 2011
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    FIRENZE
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    Penso che ormai siamo ampiamente fuori tread, cmq tornando a
    >>>
    Tipico esempio è il terzo suono di Tartini o la fondamentale mancante.
    quello è semplicemente un fenomeno di interferenza fra due suoni di frequenza molto vicina
    che danno luogo ad un terzo suono di freq intermedia con ampiezza variabile, detto battimento:
    nulla di magico o ingannevole per i ns sensi, solo acustica ed esperimenti di II superiore
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

  10. #2065
    Data registrazione
    Aug 2011
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    2.652
    Secondo me siamo in pieno topic.
    Io un po' di post fa ho reso pubblica la mia esperienza in relazione all'acquisto dei nuovi cavi di potenza e qualcuno mi ha fatto legittimamente notare che le impressioni su cui mi sono basato potrebbero essere frutto di suggestione, abitudine, ecc.
    Ora gradirei fare la prova di cui sopra per iniziare ad approfondire la questione, il tutto sempre in funzione dei predetti acquisti, ma anche di quelli futuri, nella fattispecie mi riferisco ai cavi di segnale per i quali, anche se non ho ancora scritto nulla, mi sto già muovendo.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
    - 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.

  11. #2066
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    Jan 2012
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    savona
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    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Vabbè, al massimo chiedo di provvedere all'unica persona di cui mi fido (più di lui che di me), cioè a Enzo.[CUT]
    Grazie per la fiducia, Caro. Ad esclusione del 26 giugno ed un giorno della prima settimana di luglio, ancora da decidere, non ci sono problemi. Quando vuoi organizzare si organizza.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

  12. #2067
    Data registrazione
    Aug 2011
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    Visto che quando maneggi l'impianto sembri un cardiochirurgo, come potrei non fidarmi? Già la dice lunga il fatto di non aver voluto portare a casa mia l'Msb per paura di rovinarlo...

    In questo periodo sono in una fase molto delicata per quanto riguarda il posizionamento delle elettroniche: sto facendo abituare la consorte a vederle sotto al tv, ma per fare ciò devo assolutamente tenerle senza alcun cavo collegato, cioè le posiziono con la parte retrostante praticamente attaccata alla parete di fondo in modo che resti tutto ordinato e pulito. Per collegarle è necessario tirare avanti il mobile una quindicina di cm (è poco profondo) e pertanto rimane un buco nella parte posteriore. Tra cavi, che comunque si vedono, e buco rischierei il riposizionamento del tutto all'estrema destra della parete. In pratica in questo periodo è un monta e rimonta continuo, anche se devo dire che ormai sta per metabolizzare la cosa.
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
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  13. #2068
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    Aug 2011
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    Cambio un po' discorso (poi lo riprendo).

    Nel post n.2000 di questa pagina

    http://www.avmagazine.it/forum/38-au...nsigli/page134

    ho scritto:

    ...Comunque, per concludere, penso che il 590 mi terrà compagnia ancora per diverso tempo...
    …nel frattempo però nessuno mi vieta di provare altre amplificazioni. Come ho già scritto più volte, oltre ai pre e finale Luxman 800, mi piacerebbe molto provare una bella coppia di Krell e una di Pass (obbligatoriamente in classe A). Prima o poi riuscirò nell'intento, e sicuramente condividerò il tutto sul forum.

    Stamattina il buon Carlo, che in questo periodo è in cerca dei diffusori definitivi, mi ha mandato una mail per chiedermi di accompagnarlo stasera a Mondovì a sentire le Vienna. E' da molto tempo che è affascinato da quel marchio, però non aveva mai avuto occasione di sentirle. Ovviamente una scappata l'ho fatta. Sono stato sorpreso da due cose: 1 abbiamo sentito le Mozart, cioè un diffusore forse poco più grande di una B&W Cm8: mizzega che suono! Secondo il mio modesto parere, ma anche secondo quello più autorevole di Carlo, le Cm se le beve a colazione! 2 abbiamo visto impilati tre Classè su un mobiletto: pre CP800 mk2, finale CA-D200 e lettore CDP202. Direte: 'Embè, dov'è la sorpresa?'. La sorpresa è stato scoprire che Classè s'è messa a produrre i finali in classe D!!! Sì, il CA-D200 è proprio un finale in classe D! Sono davvero curioso di sentirlo in funzione. Il rivenditore ha detto che in questi giorni avrebbe dato una rodata a una coppia di 802diamond che gli sono appena arrivate. Tra un paio di settimane saremo lì a sentir funzionare 'sta classe D.
    Premesse a parte, il rivenditore, pur essendoci rimasto un po' quando tempo fa ha sentito il 590 con le Wilson Sasha, non perde occasione per fare le sue solite battutine spiritose sul mio ampli. Alla fine del 'battibecco' ha detto: "Sì, intanto se lo metti in un ambiente molto grande vedi che fine fa". Ma se io ho a malapena 35mq, mica devo per forza passare a pre e finali da 6000w/ch!!! Vabbè, tralasciamo. Vengo al sodo. Parlando di quella questione mi ha detto che dovrei sentir suonare due finali mono in classe A Electrocompaniet da 180w che ha appena ritirato da un cliente. Gli ho scattato una foto con il cellulare:



    Quello di sinistra è al contrario, cioè si vede la parte posteriore, mentre il destro riflette un tappeto con raffigurata la bandiera britannica. Prima di chiedergli di provarli a domicilio ho provato ad alzarne uno: non sembrano dei macigni come Krell e simili. Ho pensato: 'Si può fare'. Gli ho allora chiesto: 'Me li fai provare?' e lui ha acconsentito. Poco fa stavo curiosando sul sito ufficiale EC:

    http://www.electrocompaniet.com/prod...amp/AW180.html

    Pesano 44kg, però divisi in due! Ficcare in macchina due componenti da 22kg l'uno è un gioco da ragazzi. Mi sa che già la settimana prossima andrò a prenderli. Meglio non perdere tempo. Potrebbe pure venderli.
    Come pre utilizzerò il mio Luxman. In sostanza vedrò cos'accadrà alle prestazioni sostituendo ai due finali interni da 30w i due mono 'esterni' da 180w. Una prova del genere l'avevamo già fatta con il finalone Mark Levinson, che però era un classe AB. Il suono non m'era piaciuto, però mi ero reso conto che ad alzare a volumi da discoteca non tradiva il minimo sforzo.

    Devo dire che un po' mi fa strano che un finale mono da 180w pesi solo 22kg. Di solito i finali in classe A con tanti watt pesano un casino. Poi nelle specifiche stavo notando che:

    "Rated output power:
    8 ohms 250 W
    4 ohms 380 W
    2 ohms 625 W"


    …mentre i 48kg di finale stereo (e non due mono) Luxman M800A da soli 60w/ch (e non 180/ch):

    8 ohms 60 W/ch
    4 ohms 120 W/ch
    2 ohms 240 W/ch
    1 ohm 480 W/ch
    (http://www.stereophile.com/content/l...plifier-page-2)

    …e come fascia di prezzo non è che l'EC si trovi molto indietro rispetto al Luxman (mi pare che i due EC AW180 nuovi costino circa 10.000€ contro i 15.000€ dell'M800A).
    - Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
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  14. #2069
    Data registrazione
    Jan 2008
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    Mercato S. Severino
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    24.315
    le Mozart costano anche oltre i 4000 euro a parità di finitura e sono una fascia diversa dalle CM 8

    Gli EC hanno una circuitazione proprietaria che gli consente parecchia corrente.......una sorta di classe A Dinamica
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

  15. #2070
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    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Come pre utilizzerò il mio Luxman. In sostanza vedrò cos'accadrà alle prestazioni sostituendo ai due finali interni da 30w i due mono 'esterni' da 180w
    come era già stato accennato molte pagine fa, credo che per sentire differenze avvertibili, per cui valga la pena cambiare, dovresti utilizzare un pre dedicato, anzichè le uscite pre del tuo integrato.


    Citazione Originariamente scritto da transaminasi Visualizza messaggio
    Come ho già scritto più volte, oltre ai pre e finale Luxman 800, mi piacerebbe molto provare una bella coppia di Krell e una di Pass (obbligatoriamente in classe A). Prima o poi riuscirò nell'intento, e sicuramente condividerò il tutto sul forum
    visto che ti "inziga" la classe A, perchè non consideri AM Audio? corrente di erogazione, watt e kilogrammi ne avresti in abbondanza ... a fronte di un prezzo più vantaggioso rispetto agli ampli yankees
    Ultima modifica di michelemezza; 20-06-2014 alle 10:42


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