|
|
Risultati da 946 a 960 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
11-07-2009, 16:53 #946
Senior Member
Originariamente scritto da benegi
Ma un sistema percettivo capace di interpretare correttamente una informazione incompleta,"percependola" a tutti gli effetti come completa,come potrebbe fare ciò se non fosse capace di autosuggestione?
La percezione,il cui carattere più immediato per noi è quello dell'evidenza, deve avvenire in tempi ristretti,come se non fosse ammessa alcuna " senzazione" di discontinuità col reale.Non deve esserci alcun buco,pena perdità del senso di realtà.E infatti non c'è.
In che modo poi agisca esattamente questa suggestione funzionale non è dato sapere.Ma di certo adesso sappiamo che essa a volte trabocca oltre i limiti del desiderato.
L'impressione è quindi che il sistema percettivo abbia come priorità quella di dare comunque una interpretazione entro tempi ristretti.Una mancanza di rilevazione per verifica di errore come nei sistemi di trasmissione digitali non è ammessa.Al limite và bene anche una interpretazione completamente errata.Si farà sempre in tempo a corrergerla poi.Insomma il nostro sistema percettivo,pur di non farci perdere la continuità con la realtà,sà raccontarci anche delle plausibili favole.
La stessa logica in parte mi pare sia anche quella dei sistemi correttivi dei CD Player.
Temo che qualcuno,non so chi,ci abbia venduto un sistema percettivo come perfetto,allo stesso modo in cui così ci hanno rifilato fin dall'inizio i CD player.Chiunque sia stato non gli manca di certo il senso del marketing.Con tutto il rispetto che gli è dovuto,ovviamente....
Ciao,Sebastiano.Ultima modifica di iano; 11-07-2009 alle 16:57
-
11-07-2009, 19:42 #947
Member
da imbranato audiodilettante secondo il mio modesto parere il risultato è quello che ho sempre pensato un buon cavo è utile per non degradare il suono ma nulla può ( e sinceramente un cavo che non abbia questa caratteristica non lo comprerei ) comunque bravi aiuta tanti a non farsi fregare da qualche abile negoziante in cerca di polli da spenare
-
11-07-2009, 19:43 #948
Member
pardon da spennare
-
11-07-2009, 22:02 #949
Originariamente scritto da iano
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
11-07-2009, 23:44 #950
Senior Member
Touchè.
Ciao,Sebastiano.
-
12-07-2009, 07:29 #951
Vi racconto una curiosità sui cavi "pseudo-buoni" che spesso cercano di spacciare:
al mio rivenditore di fiducia una ditta italiana propone un set costituito da cavi di alimentazione, segnale e potenza..il tutto condito da una pomposa scatola di legno internamente rivestita da velluto..
...la provano con diverse elettroniche e sorgenti ed il risultato è stato un niente di che, nessun salto deciso di qualità per quelli di potenza rispetto ad un "banalissimo" Supra da 8€/mt, anzi..e lo stesso per gli altri..e la differenza era di migliaia di euro! (circa 500 euro al pezzo)...
Chiamano allora la ditta e dicono loro di venire a ritirarsi il tutto, loro per tutta risposta ammettono che spenderebbero di più per un corriere!!!!
Morale, fatevi consigliare bene da chi ne sa più di voi, prima di imbattervi in spese insensateVPR Sanyo PLV Z2000 * Schermo Adeo Plano 237x141 * Sinto ONKYO TX-SR906 * Sony PS4 * LG BD390 * Diffusori B&W 804S * Wharfedale Diamond 10 CM * Wharfedale DFS-21 * Sub JBL ES150P * Ampli 2ch Aeron A 10mkII * Sorgente Aqvox USB 2 D/A MKII * Cavi Qed Genesis Silver Spiral+Supra 4 biwiring
-
12-07-2009, 08:19 #952
Originariamente scritto da aieie brazo
Morale, fatevi consigliare bene da chi ne sa più di voi, prima di imbattervi in spese insensate
-
12-07-2009, 16:05 #953
Senior Member
[QUOTE=aieie brazo]Chiamano allora la ditta e dicono loro di venire a ritirarsi il tutto, loro per tutta risposta ammettono che spenderebbero di più per un corriere!!!!
[QUOTE]
Che in giro ci sia chi ci prova ( e maldestramente) è sicuro, ma che questa sia la totalità dei casi no!
L'ho scritto molti post più su, la sperimentazione "domestica" ad un certo punto si ferma perchè oltre a metterci la testa, si dovrebbe iniziare a comprare (spendendo dei bei soldoni) materiali di pregio (tecnologico intendo) per avere miglioramenti tangibili e staccarsi dal livello CAT5.
Che ci sia chi incrocia due filacci e li vada a proporre come nirvana fa parte della naturale voracità umana.
Che ci sia anche chi li compra senza confrontarli fa parte dell'ottusità diffusa, come si è visto basta fare qualche semplice confronto x prendere le misure di quello che si sta x acquistare.
Ci sono molti cavi autocostruibili ragionevolmente in costo e tempo che possono soddisfare la maggior parte degli impianti nelle nostre case, ma ci sono cavi che vanno oltre e personalmente non sono alla mia portata economica o tecnica, quindi il sottoscritto si accontenta di dove riesce ad arrivare, ma nn dirà è tutto lo stesso, sono suggestioni, ecc., ecc., nn è così, un TNT non và come un CARDAS o un MIT di alto livello (per citare due nomi a caso).
La suggestione non potrebbe valere anche x la volpe con l'uva?Grazie.
-
12-07-2009, 16:34 #954
Senior Member
Quoto Mistcman,il cui pianto per non aver potuto partecipare al test sui cavi sembra abbia creato un nuovo canale artificiale nella piazza centrale di Padova.
Comunque si può andare oltre senza doversi munire di nessun materiale pregiato e costoso.Quello che occorre investire davvero è il tempo e questo non sempre lo si ha,oppure si preferisce investirlo per altro.Una volta iniziato poi non si sà dove si và a a parare.Il punto cruciale è fino a che punto si voglia dare credito alle proprie orecchie.Certo dopo il risultato del test dovrei tacere...ma non mi arrendo.Per quel che può valere io uso rame stagnato.Non dico che il materiale non faccia la differenza,perchè se uso rame puro la sento la differenza(lo stagno dà un suono più caldo)ma dopo una settimana il cavo è inservibile per sopravvenuta ossidazione.Ma quello che è importante all'inizio e sentire le differenze fra due cavi che hanno lo stesso materiale conduttore.
Poi in sede di costruzione definitiva,può essere usata la kriptonite se la si ritiene superiore.
In generale comunque il miglior materiale conduttore è lo stesso con cui sono state cablate le elettroniche in nostro possesso,rame quindi credo nella quasi totalità dei casi.
Ciao,Sebastiano.Ultima modifica di iano; 12-07-2009 alle 16:38
-
12-07-2009, 19:09 #955
nel caso dei miei diffusori e' argento e quindi io mi sono rifatto cavi in argento... In germania mi sa che girano parecchi lupi mannari e quindi tale materiale spopola...
-
12-07-2009, 23:17 #956
Senior Member
Se la metti così non ha più senso parlare di nulla: tanto la suggestione fa parte della misura e quindi si può dire tutto e il suo contrario.
Come del resto è stato fatto anche di fronte ai dati di fatto.
-
13-07-2009, 07:33 #957
Senior Member
No ,non credo che centri il principio di indeterminazione.
Riguarda invece il modo in cui vengono interpretate le misure scientifiche.
Intendo dire che la suggestione fà nel sistema percettivo
la stessa funzione che fà nelle misure scientifiche il loro trattamento statistico e in genere la loro interpretazione.
Si perchè le misure vanno sempre interpretate.
Un classico esperimento prevede di far ascoltare in cieco un semplice suono,cioè fondamentale più armoniche e lo stesso suono privo della fondamentale.
Il risultato è che i due suoni appaiono identici.Il sistema percettivo arrotonda cioè aggiungendo ciò che manca,e ciò che mi pare interessante è che non c'è alcuna distinzione fra aggiungere ciò che manca da parte del sistema e sentirlo "realmente" da parte nostra.
Si tratta cioè di una suggestione usata con cognizione di causa dal sistema percettivo.Ma una volta che abbiamo la consapevolezza di ciò ,non possiamo escludere che il sistema debordi ingannato da imput di natura a volte non nota.Anzi sappiamo di certo che è così.
Ma il punto che vorrei sottolineare è che mentre il sistema percettivo usa la suggestione in modo razionale e funzionale, le sue deviazioni,i suoi errori o chiamiamoli come vogliamo,non possono avere lo stesso carattere sistematico.
Così se uno dice io sento questa differenza e quella,gli si può a ben diritto chiedergli quale esperienza abbia in proposito,quante volte ha sentito e quante non ha sentito,e da ciò possiamo dedurre il peso da dare alla sua affermazione,ma non si può dire che ciò che egli ha sentito è il risultato sistematico di una sistematica suggestione,perchè se così fosse ciò di per sè sarebbe già molto significativo e degno di attenzione e di interpretazione.
E' chiaro poi che nei miei esempi mi riferisco a gente che si possa ingannare in buona fede,non stiamo parlando qui di venditori di fumo.
Ciao,Sebastiano.
-
13-07-2009, 22:23 #958
Iano... complimenti per la tua onestà intellettuale e sempre sincera, un tantino contorti i concetti... ma ci si rende ben conto che parlare di cose effimere non è mai facile
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
13-07-2009, 23:30 #959
Senior Member
...
Così se uno dice io sento questa differenza e quella,gli si può a ben diritto chiedergli quale esperienza abbia in proposito,quante volte ha sentito e quante non ha sentito,e da ciò possiamo dedurre il peso da dare alla sua affermazione,ma non si può dire che ciò che egli ha sentito è il risultato sistematico di una sistematica suggestione,perchè se così fosse ciò di per sè sarebbe già molto significativo e degno di attenzione e di interpretazione.
a me non sta bene il termine suggestione: se senti una differenza in doppio cieco per te sono suoni diversi se non la senti sono lo stesso suono.
No more.
Il concetto di suggestione sistematica o meno, presente o rimossa è un giro di parole che ci allontana dal punto.
Per me e una pura semplificazione alla Occam:
non lo misuri = non c'è.
In questo caso lo strumento di misura è il nostro udito con tutti i suoi limiti, ma non meno interessante in quanto quello che usiamo poi ... hem ... in ascolto.
-
13-07-2009, 23:49 #960
Guest
Originariamente scritto da dwaltz
Misurare un evento complesso con uno strumento ancora più complesso risulta difficilmente riconducibile ad una tale semplice conclusione.
Ci sono due questioni che non si prestano a generalizzazioni così semplicistiche:
1) Per una prova significativa l'impianto+ambiente deve essere del tutto "trasparente" (intendo dire di fedeltà altissima e assoluta, e non basta affatto che sia "ben suonante"). Questo requistito non è così banale da ottenere e anche il pur ottimo sistema di Matteo qualche pecca l'ha mostrata (ad esempio ricordo che abbiamo tutti convenuto che il finale della 2a di Mahler non rendeva a dovere).
2) Io per primo, ma credo molti condivideranno, ho spesso notato che alcune sere mi sembra che certi dischi suonino meglio, altre peggio... e sempre sul mio stesso identico impianto. Questione di giramento di... In altri termini la nostra disposizione psico-fisica è mutevole e dunque questo favoloso strumento che è il nostro udito non è poi così infallibile. Questo è un ulteriore motivo per non farci troppe illusioni sul fatto di ottenere sempre 100/100 nelle prove a cieco. Ad un certo punto uno si può anche distrarre, annoiare etc...
Detto ciò rimane la considerazione che le differenze tra cavi ben fatti sono sempre piuttosto piccole in impianti ben equilibrati.
A me la prova da Matteo è sembrata molto interessante e significativa, ma dico anche che trovo del tutto prematuro trarre conclusioni di carattere generale. La vedo più che altro come una primo approccio alla questione.
Ciao,
Siro