|
|
Risultati da 196 a 210 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
24-02-2009, 12:31 #196
Operatore
Originariamente scritto da nordata
Io non rifuggo proprio un bel niente, purtroppo non possiedo un giradischi...
Il vinile utilizza l'equalizzazione RIAA perché non può farne a meno, e questo suvvia lo sai anche tu. E se poi vogliamo essere pignoli potrei ricordarti che i parametri che fanno preferire un ascolto analogico piuttosto che uno digitale quasi mai sono sul fronte prettamente timbrico. Si parla di dinamica, dettaglio e microdettaglio che tu sai essere il tallone d'achille del digitale rispetto ad un buon analogico. Ed in questo caso l'equalizzazione c'entra poco.
Ma non stiamo andando un po' troppo OT?Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
24-02-2009, 12:53 #197Questi signori sono giornalisti... forse lo scrivono... perché è vero?
Non si è mai parlato di un risultato "schifoso"
con il cavo di alimentazione standard l'immagine virtuale diventa più piatta e più velata, gli acuti più squillanti e rapidamente fastidiosi, il medio con poco corpo e calore...
No, vogliono dire che l'apparecchio usato nel test con un buon cavo suona meglio.
Io non amo la correzione digitale ma non vado certo a dire che chi crede in essa è farneticante.
Ripeto, non stiamo parlando di piccole differenze ma di: (senza cambiare cavo) "insomma, meglio lasciare perdere".
Per quanto mi riguarda il tube traps fa un buon lavoro ma modifica il suono e se non lo usi in modo corretto fai lo stesso dei danni e questo discorso è applicabile anche al digitale. Ma è l'uso che se ne fa che rende la modifica buona o cattiva e non lo strumento che si usa per farlo. Del resto sarei molto felice di avere un ambiente adatto a certe modifiche e anche i relativi soldini per farla. Siccome non ho l'ambiente adatto nè ho i soldi per poter correggere fisicamente il suono a 20-30-40Hz mi accontento della modifica digitale che sicuramente fa molto meno danni della non correzione.
Il vinile utilizza l'equalizzazione RIAA perché non può farne a meno
Inoltre dimmi, misure alla mano, chi e quanti ne possono fare a meno?
Chissà dove ascolta gli impianti quello che parlava dei cavi di alimentazione e chissà la corrente come gli arriva alla presa dove mette quel mezzo metro di cavo miracoloso......
Ciao.Ultima modifica di chiaro_scuro; 24-02-2009 alle 12:57
-
24-02-2009, 13:10 #198
Operatore
Originariamente scritto da chiaro_scuro
A te non sembra che...
Soprattutto considerando che la frase è chiusa con: "insomma, meglio lasciare perdere".
E alla la Denon di turno, dopo aver progettato un ampli intero, nessuno se n'è accorto (come non se ne sono accorti per i fusibili di cui si parla nel seguito dell'articolo)?Magari se ne sono accorti ma per economizzare una manciata di euro non hanno messo un buon fusibile. Il cavo poi lo fanno "staccabile" apposta, così uno ci usa quello che gli pare. Il che mi suggerisce che forse se ne sono accorti prima loro di noi.
Se uno mi dice che cambiando cavo sente una piccola differenza, anche se io non la sento non gli do' del farneticante ma se uno mi dice che NON cambiando il cavo di alimentazione il sistema ha acuti squillanti e rapidamente fastidiosi io gli do' del farneticante senza sentirmi neanche un minimo maleducato. A dire il vero quell'articolo ha offeso me che tra l'altro ho pagato per sentire quelle corbellerie.
Io uso l'equalizzazione perchè non ne posso fare a meno: che differenza c'è?
Inoltre dimmi, misure alla mano, chi e quanti ne possono fare a meno?
Chissà dove ascolta gli impianti quello che parlava dei cavi di alimentazione e chissà la corrente come gli arriva alla presa dove mette quel mezzo metro di cavo miracoloso...Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
24-02-2009, 13:18 #199
, posso dire che l'approccio, in partenza, è sbagliato.
Se vogliamo correggere l'acustica di una stanza, lo dobbiamo fare svincolandoci dal diffusore e dalle elettroniche.
La stanza deve essere la più "lineare" possibile, bene, rendiamola il più lineare, ma utilizziamo un segnale test (diffusore) calibrato, nella stessa maniera in cui applichiamo la compensazione in un microfono.
Poi inseriamo le elettroniche che vogliamo, in un ambiente "perfetto" e solo allora le sentiremo suonare per come sono state progettate.
Altrimenti ci ritroviamo ad acquistare delle 802D, non facendole suonare da 802D, ma da che??, si snatura un progetto di un diffusore, come di un elettronica, per uniformarsi ad una risposta piatta in ambiente.
Ci credo poi che un cavo, così come un diffusore, un lettore cd, un amplificatore, non hanno importanza alcuna2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
24-02-2009, 13:23 #200
Originariamente scritto da chiaro_scuro
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
24-02-2009, 13:37 #201
Originariamente scritto da Dekyon
Ritengo le misure molto importanti in una prova e in una scelta di un prodotto, ma fin'ora, non sono mai riuscito a capire se un qualsiasi componente suonasse bene, benissimo o male, solo guardando "numeri".
Se qualc'uno vi riesce, lo invidio, perchè io non ne sono capace, ma vorrei sapere se uno osa (leggasi anche tirare fuori Euri) allestire un qualsiasi sistema hi-end basandosi solo su un analisi strumentale.
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
24-02-2009, 14:16 #202
Sono il primo a sostenere che ci vorrebbe una stanza timbricamente neutra.
Da più di un anno sto cercando una casa in cui poter realizzare qualcosa di simile, dove abito ora non è possibile.
Con una stanza, possibilmente interrata o semi, di certe dimensioni, realizzerei sicuramente qualcosa di buono e sarei il primo ad essere contento per non essere costretto ad utilizzare ulteriori componenti.
Sino ad allora (e viste le proposte che mi hanno fatto sino ad ora credo che la cosa rimarrà solo una ipotesi) dovrò sopperire con altri mezzi, gli unici altri mezzi possibili.
Questi altri mezzi portano degli svantaggi, certamente, ma, come è già stato detto, i vantaggi superano gli svantaggi e non mi scandalizzo nell'usarli.
Per quanto concerne la RIAA, so bene che non se ne può fare a meno, quanto meno se si ascoltano gli attuali dischi, ma visto che si introduce una correzione, quindi una intrusione sul percorso del segnale, che sicuramente lo sporca e non di poco, si dovrebbe evitare di comprare LP, poichè sul percorso del segnale è stata introdotta una alterazione (mica da poco), così come viene detto di evitare la correzione attiva perchè sporca il segnale.
Come ho appena scritto, i benefici di entrambe queste intrusioni sono superiori ai supposti svantaggi, per cui: sì a comprare ugualmente gli LP (se siamo per il vinile) e sì alla correzione attiva.
Mi piacerebbe conoscere quanti iscritti hanno la possibilità di ascoltare in un ambiente acusticamente neutro (ovvero trattato e realizzato in modo apposito, non perchè lo giudicano tale loro), quanti ascoltano in una ambiente parzialmente trattato passivamente (il minimo: pannelli nelle riflessioni primarie o poco più, qualche trappola sui bassi) e quanti ascoltano in un normale ambiente casalingo, al massimo con un tappeto sul pavimento (forse).
Io sono al secondo stadio.
Ciao
p.s.: dimenticavo: da dove si evince che il sistema/testina LP ha una dinamica maggiore dei CD/SACD ?Ultima modifica di Nordata; 24-02-2009 alle 18:43
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-02-2009, 14:17 #203
-
24-02-2009, 14:25 #204
Originariamente scritto da Dekyon
Se il ragionamento è: io non uso l'equalizzazione perché non voglio alterare il suono, potrei anche essere concettualmente d'accordo, però come la mettiamo con:
- l'alterazione prodotta dall'ambiente
- l'alterazione prodotta in fase di mastering?
Insomma il pensiero di avere un suono "inalterato" è pia illusione.
-
24-02-2009, 14:29 #205
E persino questo ambiente ha risonanze modali, perché le risonanze modali ci sono sempre, a prescindere dal trattamento acustico.
-
24-02-2009, 14:30 #206
Originariamente scritto da antani
Ma come hai potuto misurare, nel mio caso, per l'ascolto, 2 canali, se ne può anche fare a meno.
Mentre ne giovo degli indubbi vantaggi sul sub
Tutto questo per dire che occorre provare e riprovare, prima di esprimere giudizi lapidari2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
24-02-2009, 14:33 #207
Originariamente scritto da antani
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
24-02-2009, 14:34 #208
Operatore
da dove si evince che il sistema/testina LP ha una dinamica maggiore dei CD/SACD ?Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com
-
24-02-2009, 14:37 #209
Originariamente scritto da Puka
). Ma non sono affatto d'accordo che il tuo ambiente non gioverebbe dall'equalizzazione, infatti ti ho proposto di fare una prova con il DEQ e di ascoltare.
Perché per certe cose non servono le misure.
-
24-02-2009, 14:38 #210
Originariamente scritto da Puka