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Crossover elettronico: seconda parte
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Discussione: Cavi e suggestione

  1. #196
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    Apr 2006
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    Ancona
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    445

    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Deduco, pertanto, che tu e la stragrande maggioranza dei puristi rifuggiate come la peste l'utilizzo o l'ascolto di dischi LP a 33 giri in cui il segnale viene artatamente e pesantemente rimaneggiato introducendo una equalizzazione del segnale...
    Deduci male. Io non rifuggo proprio un bel niente, purtroppo non possiedo un giradischi...
    Il vinile utilizza l'equalizzazione RIAA perché non può farne a meno, e questo suvvia lo sai anche tu. E se poi vogliamo essere pignoli potrei ricordarti che i parametri che fanno preferire un ascolto analogico piuttosto che uno digitale quasi mai sono sul fronte prettamente timbrico. Si parla di dinamica, dettaglio e microdettaglio che tu sai essere il tallone d'achille del digitale rispetto ad un buon analogico. Ed in questo caso l'equalizzazione c'entra poco.

    Ma non stiamo andando un po' troppo OT?
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

  2. #197
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    Mar 2006
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    Chieti
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    5.242
    Questi signori sono giornalisti... forse lo scrivono... perché è vero?
    Purtroppo spesso i giornalisti scrivono quello che i lettori vogliono sentire e/o quello che vogliono le case costruttrici

    Non si è mai parlato di un risultato "schifoso"
    A te non sembra che:
    con il cavo di alimentazione standard l'immagine virtuale diventa più piatta e più velata, gli acuti più squillanti e rapidamente fastidiosi, il medio con poco corpo e calore...
    vuol dire che quell'ampli suoni in modo schifoso? Soprattutto considerando che la frase è chiusa con: "insomma, meglio lasciare perdere".

    No, vogliono dire che l'apparecchio usato nel test con un buon cavo suona meglio.
    E alla la Denon di turno, dopo aver progettato un ampli intero, nessuno se n'è accorto (come non se ne sono accorti per i fusibili di cui si parla nel seguito dell'articolo)?

    Io non amo la correzione digitale ma non vado certo a dire che chi crede in essa è farneticante.
    Se uno mi dice che cambiando cavo sente una piccola differenza, anche se io non la sento non gli do' del farneticante ma se uno mi dice che NON cambiando il cavo di alimentazione il sistema ha acuti squillanti e rapidamente fastidiosi io gli do' del farneticante senza sentirmi neanche un minimo maleducato. A dire il vero quell'articolo ha offeso me che tra l'altro ho pagato per sentire quelle corbellerie.
    Ripeto, non stiamo parlando di piccole differenze ma di: (senza cambiare cavo) "insomma, meglio lasciare perdere".

    Per quanto mi riguarda il tube traps fa un buon lavoro ma modifica il suono e se non lo usi in modo corretto fai lo stesso dei danni e questo discorso è applicabile anche al digitale. Ma è l'uso che se ne fa che rende la modifica buona o cattiva e non lo strumento che si usa per farlo. Del resto sarei molto felice di avere un ambiente adatto a certe modifiche e anche i relativi soldini per farla. Siccome non ho l'ambiente adatto nè ho i soldi per poter correggere fisicamente il suono a 20-30-40Hz mi accontento della modifica digitale che sicuramente fa molto meno danni della non correzione.

    Il vinile utilizza l'equalizzazione RIAA perché non può farne a meno
    Io uso l'equalizzazione perchè non ne posso fare a meno: che differenza c'è?
    Inoltre dimmi, misure alla mano, chi e quanti ne possono fare a meno?
    Chissà dove ascolta gli impianti quello che parlava dei cavi di alimentazione e chissà la corrente come gli arriva alla presa dove mette quel mezzo metro di cavo miracoloso......

    Ciao.
    Ultima modifica di chiaro_scuro; 24-02-2009 alle 12:57

  3. #198
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    Apr 2006
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    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Purtroppo spesso i giornalisti scrivono quello che i lettori vogliono sentire e/o quello che vogliono le case costruttrici
    Ne conosco più d'uno che potrebbe non essere d'accordo...

    A te non sembra che...
    Siceramente no. Si parla sempre di un suono "più questo e più quello", quindi sempre rapportato agli ascolti precedenti. A partew il sicorso degli acuto fastidiosi, ma questo è un caso estremente frequente se si usa il cavo sbagliato.

    Soprattutto considerando che la frase è chiusa con: "insomma, meglio lasciare perdere".
    ...lasciar perdere il cavo, non l'apparecchio.

    E alla la Denon di turno, dopo aver progettato un ampli intero, nessuno se n'è accorto (come non se ne sono accorti per i fusibili di cui si parla nel seguito dell'articolo)?
    E io che ne so? Magari se ne sono accorti ma per economizzare una manciata di euro non hanno messo un buon fusibile. Il cavo poi lo fanno "staccabile" apposta, così uno ci usa quello che gli pare. Il che mi suggerisce che forse se ne sono accorti prima loro di noi.

    Se uno mi dice che cambiando cavo sente una piccola differenza, anche se io non la sento non gli do' del farneticante ma se uno mi dice che NON cambiando il cavo di alimentazione il sistema ha acuti squillanti e rapidamente fastidiosi io gli do' del farneticante senza sentirmi neanche un minimo maleducato. A dire il vero quell'articolo ha offeso me che tra l'altro ho pagato per sentire quelle corbellerie.
    Nessuno ti ha obbligato a comprare la rivista. E forse prima di dare del farneticante ad un giornalista dovresti provare a fare quello che fatto lui...

    Io uso l'equalizzazione perchè non ne posso fare a meno: che differenza c'è?
    Inoltre dimmi, misure alla mano, chi e quanti ne possono fare a meno?
    Tutti possono fare a meno dell'equalizzatore, ma nessuno può ascoltare vinili senza un pre fono che gestisca la RIAA: vinili senza la RIAA non ne fanno.

    Chissà dove ascolta gli impianti quello che parlava dei cavi di alimentazione e chissà la corrente come gli arriva alla presa dove mette quel mezzo metro di cavo miracoloso...
    Puoi chiederglielo direttamente. Francesco Bollorino scrive abitualmente sul forum di Bebo Moroni con il nick "Bollore".
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

  4. #199
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Giustissimo, infatti non bisogna mai "alterare" per ottenere poi un suono che piace a sè stessi, qual che sia, ma se, invece di alterare si cerca di correggere (per quanto si può) quel che sicuramente avviene dopo il diffusore in modo da avvicinarsi il più possibile a quella fedeltà alla registrazione originale che citi ?
    Visto che siamo arrivati, come al solito, all'equalizzazione , posso dire che l'approccio, in partenza, è sbagliato.
    Se vogliamo correggere l'acustica di una stanza, lo dobbiamo fare svincolandoci dal diffusore e dalle elettroniche.
    La stanza deve essere la più "lineare" possibile, bene, rendiamola il più lineare, ma utilizziamo un segnale test (diffusore) calibrato, nella stessa maniera in cui applichiamo la compensazione in un microfono.
    Poi inseriamo le elettroniche che vogliamo, in un ambiente "perfetto" e solo allora le sentiremo suonare per come sono state progettate.
    Altrimenti ci ritroviamo ad acquistare delle 802D, non facendole suonare da 802D, ma da che??, si snatura un progetto di un diffusore, come di un elettronica, per uniformarsi ad una risposta piatta in ambiente.
    Ci credo poi che un cavo, così come un diffusore, un lettore cd, un amplificatore, non hanno importanza alcuna
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  5. #200
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    Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Ci rendiamo conto che questi stanno farneticando e con loro anche quelli che gli danno ragione?

    Ciao.
    Mi rendo conto, da quello che scrivi, che il più suggestionabile sei proprio TU, ti sei talmente convinto che i cavi non apportano variazioni, che non le senti neanche se sono evidentissime
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  6. #201
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    Oct 2002
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    Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    Nessuno ti ha obbligato a comprare la rivista. E forse prima di dare del farneticante ad un giornalista dovresti provare a fare quello che fatto lui...
    Non ho ancora preso AR, ma leggo Bollorino su VHF da anni, tanto da essermi fatto un opinione su di lui e molte volte ha castrato prodotti ritenuti miracolosi e non ha mai avuto paura ad esporsi in prima persona, esprimendosi solo dopo accurate prove e penso che prima di esprimere giudizi, bisognerebbe provare e non leggere solo grafici e misure
    Ritengo le misure molto importanti in una prova e in una scelta di un prodotto, ma fin'ora, non sono mai riuscito a capire se un qualsiasi componente suonasse bene, benissimo o male, solo guardando "numeri".
    Se qualc'uno vi riesce, lo invidio, perchè io non ne sono capace, ma vorrei sapere se uno osa (leggasi anche tirare fuori Euri) allestire un qualsiasi sistema hi-end basandosi solo su un analisi strumentale.
    Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  7. #202
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    Sono il primo a sostenere che ci vorrebbe una stanza timbricamente neutra.

    Da più di un anno sto cercando una casa in cui poter realizzare qualcosa di simile, dove abito ora non è possibile.

    Con una stanza, possibilmente interrata o semi, di certe dimensioni, realizzerei sicuramente qualcosa di buono e sarei il primo ad essere contento per non essere costretto ad utilizzare ulteriori componenti.

    Sino ad allora (e viste le proposte che mi hanno fatto sino ad ora credo che la cosa rimarrà solo una ipotesi) dovrò sopperire con altri mezzi, gli unici altri mezzi possibili.

    Questi altri mezzi portano degli svantaggi, certamente, ma, come è già stato detto, i vantaggi superano gli svantaggi e non mi scandalizzo nell'usarli.

    Per quanto concerne la RIAA, so bene che non se ne può fare a meno, quanto meno se si ascoltano gli attuali dischi, ma visto che si introduce una correzione, quindi una intrusione sul percorso del segnale, che sicuramente lo sporca e non di poco, si dovrebbe evitare di comprare LP, poichè sul percorso del segnale è stata introdotta una alterazione (mica da poco), così come viene detto di evitare la correzione attiva perchè sporca il segnale.

    Come ho appena scritto, i benefici di entrambe queste intrusioni sono superiori ai supposti svantaggi, per cui: sì a comprare ugualmente gli LP (se siamo per il vinile) e sì alla correzione attiva.

    Mi piacerebbe conoscere quanti iscritti hanno la possibilità di ascoltare in un ambiente acusticamente neutro (ovvero trattato e realizzato in modo apposito, non perchè lo giudicano tale loro), quanti ascoltano in una ambiente parzialmente trattato passivamente (il minimo: pannelli nelle riflessioni primarie o poco più, qualche trappola sui bassi) e quanti ascoltano in un normale ambiente casalingo, al massimo con un tappeto sul pavimento (forse).

    Io sono al secondo stadio.

    Ciao

    p.s.: dimenticavo: da dove si evince che il sistema/testina LP ha una dinamica maggiore dei CD/SACD ?
    Ultima modifica di Nordata; 24-02-2009 alle 18:43
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  8. #203
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    ...Per i controlli di tono ho però letto recentemete un interessante articolo in cui se ne riscopriva l'importanza, dicendo che, forse, è sbagliato non metterli e usarli, poichè i benefici sono superiori ai possibili danni (discorso analogo alla correzione acustica attiva)...
    Ormai se ne stanno rendendo conto tutti (o quasi a giudicare da quello che leggo in questo thread). Basta guardare uno degli ultimi pre della Mcintosh, il C45, dotato (orrore!) di un vero e proprio equalizzatore a 8 bande.

  9. #204
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    Citazione Originariamente scritto da Dekyon
    ...Il vinile utilizza l'equalizzazione RIAA perché non può farne a meno ... Si parla di dinamica, dettaglio e microdettaglio che tu sai essere il tallone d'achille del digitale rispetto ad un buon analogico. Ed in questo caso l'equalizzazione c'entra poco...
    Invece l'equalizzazione c'entra eccome. La stragrande maggioranza dei cd in commercio sono brutalizzati dall'equalizzazione (non mi far parlare ancora una volta di loudness war), eppure ci tocca ascoltarli lo stesso.

    Se il ragionamento è: io non uso l'equalizzazione perché non voglio alterare il suono, potrei anche essere concettualmente d'accordo, però come la mettiamo con:
    - l'alterazione prodotta dall'ambiente
    - l'alterazione prodotta in fase di mastering?

    Insomma il pensiero di avere un suono "inalterato" è pia illusione.

  10. #205
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    ....Mi piacerebbe conoscere quanti iscritti hanno la possibilità di ascoltare in un ambiente acusticamente neutro...
    Ti rispondo io: lo 0,001%. Finora di ambienti trattati come si deve in ambito domestico ne ho visto 1. La cosa curiosa è che questo ambiente appartiene alla persona più competente che io conosca (ma generalizzerei per dire che è uno dei più competenti al mondo) sui temi dell'equalizzazione digitale.

    E persino questo ambiente ha risonanze modali, perché le risonanze modali ci sono sempre, a prescindere dal trattamento acustico.

  11. #206
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    2.795
    Citazione Originariamente scritto da antani
    Ormai se ne stanno rendendo conto tutti (o quasi a giudicare da quello che leggo in questo thread).
    Sicuramente, non sono tra quelli che ne mette in dubbio l'utilità
    Ma come hai potuto misurare, nel mio caso, per l'ascolto, 2 canali, se ne può anche fare a meno.
    Mentre ne giovo degli indubbi vantaggi sul sub
    Tutto questo per dire che occorre provare e riprovare, prima di esprimere giudizi lapidari
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  12. #207
    Data registrazione
    Oct 2002
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    2.795
    Citazione Originariamente scritto da antani
    Ti rispondo io: lo 0,001%. Finora di ambienti trattati come si deve in ambito domestico ne ho visto 1.
    Visto che è delle tue parti, ve ne è un altro che è messo meglio
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

  13. #208
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    Citazione Originariamente scritto da nordata
    Mi piacerebbe conoscere quanti iscritti hanno la possibilità di ascoltare in un ambiente acusticamente neutro (ovvero trattato e realizzato in modo apposito, non perchè lo giudicano tale loro), quanti ascoltano in una ambiente parzialmente trattato passivamente (il minimo: pannelli nelle riflessioni primarie o poco più, qualche trappola sui bassi) e quanti ascoltano in un normale ambiente casalingo, al massimo co un tappeto sul pavimento (forse).
    Io sono al secondo stadio.
    Pure io sono al secondo. Purtroppo le dimensioni dell'ambiente che ho a disposizione mi impediscono di intervenire come vorrei... E per ora non posso proprio pensare a farmi una casa "apposta" anche se mi piacerebbe da matti. Se vi interessa ho una pagina skydrive con delle foto e un thread su un... forum della concorrenza dove le descrivo.

    da dove si evince che il sistema/testina LP ha una dinamica maggiore dei CD/SACD ?
    Se andiamo a guardare sui numeri allora sia il CD che il SACD hanno una dinamica maggiore, ma voi tutti sapete benissimo che le cose non sono certo solo riconducibili ai numeri. Nessuno registra CD con i picchi a 0 db, anche se qualcuno ci prova, e in questi casi le capacità dinamiche e di dettaglio del digitale scendono drasticamente. Inoltre sul CD c'è il problema dei bassi livelli e del dithering che nell'analogico è inesistente... Ma questo è un discorso che credo sia OT qui e non ricordo tutto da riuscire a descriverlo con dovizia di particolari senza dover prima rispolverarmi l'argomento.
    Gianluca "Dekyon" Rigotti gianluca.rigotti@me.com

  14. #209
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    Citazione Originariamente scritto da Puka
    ...nel mio caso, per l'ascolto, 2 canali, se ne può anche fare a meno...
    Di tutto si può fare a meno (tranne che della f..a ). Ma non sono affatto d'accordo che il tuo ambiente non gioverebbe dall'equalizzazione, infatti ti ho proposto di fare una prova con il DEQ e di ascoltare.

    Perché per certe cose non servono le misure.

  15. #210
    Data registrazione
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    Citazione Originariamente scritto da Puka
    ...ve ne è un altro che è messo meglio...
    Cioè chi?


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