Netflix rinnova l’interfaccia TV: design moderno e suggerimenti più precisi

Nicola Zucchini Buriani 10 Maggio 2025, alle 11:50 Media, HD e 4K

La nuova interfaccia per Smart TV e set-top box migliora grafica, accesso ai contenuti e consigli personalizzati; novità anche per l'app mobile con ricerche AI e feed video


- click per ingrandire -

Netflix ha presentato la nuova interfaccia utente, in arrivo prossimamente su Smart TV e set-top box. Il redesign è stato annunciato da Eunice Kim ed Elizabeth Stone, rispettivamente Chief Product Officer e Chief Technology Officer di Netflix. Le parole di Kim sono state concise ma significative:

La nuova interfaccia di Netflix per la TV è sempre quella che conoscete e amate — solo migliorata. Quando abbiamo iniziato questo progetto, volevamo creare un’esperienza più flessibile per la varietà di contenuti disponibili, più intuitiva e reattiva alle esigenze dei nostri abbonati, capace di valorizzare al meglio i momenti più emozionanti su Netflix.

Stone ha aggiunto:

Uno dei motivi per cui sono entrata in questa azienda — e per cui continuo a lavorarci — è la capacità unica di unire una tecnologia straordinaria con un intrattenimento di altissimo livello. È questa la nostra vera forza. Tutto parte da film e serie che le persone amano, ma dietro ai nostri punti di forza — la portata globale, i suggerimenti personalizzati, la community di fan — c’è sempre la tecnologia.

Anche l’app mobile riceverà aggiornamenti, con nuove funzionalità che migliorano l’esperienza utente, pur senza cambiamenti radicali.

 

La nuova interfaccia TV

Il cambiamento più evidente è la homepage completamente rinnovata. Il lavoro di redesign si è basato su tre pilastri: maggiore flessibilità, semplicità d’uso e valorizzazione delle informazioni principali. L’aspetto visivo è ora molto più coerente nel suo insieme e ha una veste più al passo coi tempi. I colori delle locandine proseguono anche sullo sfondo, creando così una maggiore armonia stilistica.

La flessibilità è stata pensata per adattarsi ai nuovi contenuti proposti da Netflix: non solo video on demand, ma anche eventi in diretta — come il match tra Jake Paul e Mike Tyson — e giochi in streaming, ancora in fase beta. Da qui la necessità di un’interfaccia capace di comunicare meglio quando collegarsi per seguire un evento, oppure se sono stati aggiunti nuovi contenuti nei videogiochi.


L'attuale interfaccia di Netflix su Smart TV
- click per ingrandire -

Kim ha sottolineato una criticità ben nota anche ai produttori di Smart TV: la necessità di scorrere a lungo in orizzontale o verticale per trovare contenuti, con informazioni sparse tra il titolo, i dettagli, e la descrizione. Navigare in questo modo risulta poco efficace e affatica l’utente, costretto a spostare continuamente lo sguardo — tra titolo in alto, dettagli in basso e così via — con il rischio concreto di perdersi informazioni importanti. Per risolvere il problema, sono state introdotte etichette più visibili, che mettono in evidenza dettagli come “Numero 1 tra le serie TV” o “Vincitore di un Emmy”.


La nuova interfaccia di Netflix
- click per ingrandire -

Cambia anche la disposizione dei menu principali. Mentre oggi le voci come “La mia lista” o “Ricerca” si trovano in una colonna laterale, nella nuova interfaccia sono posizionate in alto, lungo il bordo superiore dello schermo. Da sinistra a destra troviamo: la lente di ingrandimento per la ricerca, Home, Serie TV, Film, Giochi e La mia lista. Secondo Netflix, questa nuova disposizione migliora la visibilità e rende più semplice navigare tra le varie categorie.

 

Suggerimenti personalizzati e in tempo reale


La ricerca con AI Generativa su mobile
- click per ingrandire -

Netflix ha anche rivisto il sistema di raccomandazione dei contenuti, da sempre uno dei suoi maggiori punti di forza. Da sempre la tecnologia che gestisce le raccomandazioni è uno degli elementi che ha decretato il successo di Netflix, non è un caso che soluzioni analoghe siano state poi riprese da tutti gli altri servizi streaming. Finora i suggerimenti si basavano principalmente sulla cronologia di visione, un approccio solido ma poco reattivo rispetto all’umore o ai desideri del momento.

Chi guarda abitualmente serie di fantascienza, ad esempio, potrebbe voler vedere qualcosa di diverso in certi momenti, come una serie crime o una commedia. Per offrire suggerimenti più dinamici e in linea con le preferenze più immediate, Netflix ora tiene conto anche di altri fattori: trailer visualizzati, termini di ricerca (come attori o generi), e titoli a cui l’utente ha messo pollice in alto”.

 

Le novità sull’app mobile


Il feed a scorrimento verticale
- click per ingrandire -

Anche l’app mobile si aggiorna, con l’introduzione della ricerca assistita dall’AI generativa. Gli utenti potranno usare frasi in linguaggio naturale al posto delle classiche parole chiave. Si potrà ad esempio scrivere “Ho voglia di qualcosa di divertente e leggero” e l’app interpreterà il messaggio per fornire risultati coerenti. Questa funzione è già in fase di test su iOS.

Un’altra novità in sperimentazione è un feed in stile social (Instagram su tutti): clip tratte da film e serie TV vengono proposte una dopo l’altra, con scorrimento in verticale. L’utente può avviare subito la visione con un tap, aggiungere i titoli alla propria lista o condividere le clip con amici.

Fonte: Netflix

Commenti

Focus

News