|
|
Risultati da 151 a 165 di 1666
Discussione: Cavi e suggestione
-
16-02-2009, 10:01 #151i vari eq provati fino adesso schiacciano la dinamica da schifo....
.tra un lettore e un altro che costa 5 volte tanto potrebbero esserci le stesse differenze.......come per l'ampli e come per tutto....
Per tutto il resto io continuo a pensarla in termini relativi. Un cavo modifica poco il suono (sempre che lo modifichi e che sia misurabile o meno) ma lo modifica così poco rispetto a quello che può fare l'ambiente e/o un diffusore e/o il posizionamento dell'ascoltatore che il suo inserimento diventa inutile.
Se parliamo di impianti bilanciati si deve per forza di cosa ragionare in termini relativi.
Ciao.
-
16-02-2009, 10:30 #152
....ma forse un domani se puoi permettertelo fai quello e quello....il ragionamento sull'ambiente resta valido sempre ma altrettanto quello sulla strumentazione messa a funzionare in quell'ambiente
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
16-02-2009, 13:22 #153
Antonio, non se ne fa nulla perchè è difficile da organizzare da un semplice appassionato.
bisogna avere la struttura e gli strumenti adatti.
-
16-02-2009, 13:37 #154
Prove simili ne sono state condotte decine. Alcune scientificamente controllate e che hanno coinvolto centinaia di ascoltatori, compresi i cavofili più convinti.
Il risultato è stato sempre lo stesso: nessuna riconoscibilità del cavo entro parametri di qualità adeguati.
Ah già, ma queste cose non contano, probabilmente quegli ascoltatori erano sordi. Curioso però che anche i sordi rilevassero invece differenze in un ascolto non alla cieca.
-
16-02-2009, 14:04 #155
Qualche link alle prove citate sarebbe il benvenuto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-02-2009, 14:37 #156
Sul web se ne trovano diversi, condotti da appassionati. Molti sono così vecchi che fanno riferimento a pagine web che non esistono più.
Rimanendo su test "scientificamente controllati":
Dal sito ABX (quelli che hanno "inventato" il blind test)
http://www.provide.net/~djcarlst/abx_wire.htm
Un articolo molto interessante "Secrets of Home Theatre and High Fidelity", in cui si evidenzia la differenza di risultati fra ascolto alla cieca e ascolto aperto. Al momento purtroppo il sito non sembra funzionare.
http://www.hometheaterhifi.com/volum...s-12-2004.html
-
16-02-2009, 14:46 #157
Ci tengo a precisare che i blind test non negano in assoluto la possibilità che esistano differenze fra cavi. In alcune situazioni le differenze sono rilevabili. Queste differenze sono però spiegate (e prevedibili) sulla base delle caratteristiche fisiche del cavo, es. variazione della risposta in frequenza dovuta a diversa lunghezza o sezione del conduttore.
-
16-02-2009, 14:53 #158
domanda semplice semplice...........
ma se c'è differenza tra un cavo da 2.5mm e magari un altro dello stesso diametro e entrambi economici......perchè non dovrebbero esserci tra cavi da 2.5mm tradizionali e altri costruiti con una cura ben differente?Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
16-02-2009, 15:29 #159
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Penso sia illogico credere che una cassa come la 803D suoni allo stesso modo con un G&BL da 2mmqq e con un Audioquest Gibraltar con terminale bi-wiring.
Infatti non suonano allo stesso modo, anche in un ambiente deleterio come il mio, basta provare.
Sarei autolesionista se non avessi sentito differenze e avessi comunque deciso di spendere 950 euro, il problema è che mi sono reso conto che senza quegli ulteriori 950 euro avrei sprecato tutti i restanti circa 10mila euro di impianto, per il semplice motivo che a parità di cavo G&BL, le Indiana Line rendevano in alcune cose fondamentali (distinguere le basse frequenze potendo in alcuni brani seguire le note del basso) meglio delle 803D.
Comunque, mi sa che finchè gli scettici non provano quello che chi era scettico e poi è diventato credente ha capito, qua si parla a vuoto
Se poi il discorso è "un cavo da 1000 euro può suonare come u ncavo da 100\200 euro" beh ... questo non lo so, dovrei provare, ma finchè non provo (io) non mi esprimo in maniera perentoria.Ultima modifica di Biggy; 16-02-2009 alle 15:33
TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA
-
16-02-2009, 15:41 #160
Guest
- Data registrazione
- Oct 2008
- Messaggi
- 355
Provare "blind"
Ci risiamo... provare a orecchio va bene, ma la prova deve essere "blind" sennò c'è il solito rischio "suggestione". In assenza di prova "blind", fatta secondo i crismi, preferisco ragionare da ingegnere, o da fisico.
SCUltima modifica di guest_49802; 16-02-2009 alle 15:44
-
16-02-2009, 15:41 #161
Originariamente scritto da Biggy
-
16-02-2009, 17:39 #162mi sa che finchè gli scettici non provano quello che chi era scettico e poi è diventato credente ha capito, qua si parla a vuoto
Potrebbe essere anche un limite del mio orecchio, ma tu hai provato altri sistemi?
Una curiosità: le indiana line con l'audioquest come suonano?
Ciao.
-
16-02-2009, 19:03 #163
Originariamente scritto da stazzatleta
Certo che se li scegli in base al colore2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
16-02-2009, 19:05 #164
Originariamente scritto da antani
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
16-02-2009, 19:08 #165
Originariamente scritto da antani
2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963