Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 410111213141516 UltimaUltima
Risultati da 196 a 210 di 237
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

Citazione Originariamente scritto da *****
    sentire un BD audio della 2L masterizzato 24/192 in pcm 5.1 è emozione pura
    Suppongo che queste incisioni non siano state realizzate con apparecchiature professionali zeppe di operazionali immondi, ma solo con apparecchiature a valvole, particolarmente gli ADC.

Una piccola precisazione riguardo a questa affermazione:
    Citazione Originariamente scritto da *****
    Insieme al sub c'è un microfono calibrato di pregevole fattura e qualità
    Insieme al sub c'è un microfono ad elettreti di qualità media e dalla forma carina, nulla più.

E' esattamente lo stesso microfono che viene venduto dalla Behringer (ECM 8000) per l'uso assieme ad alcuni suo prodotti, tipo il DEQ2496, per qualche decina di Euro (60).

Non so da cosa evinci che sia "di qualità", ha la risposta tipica di queste capsule, forse la onnipresente, per questi usi, Panasonic W61, dalla risposta abbastanza lineare entro qualche dB in buona parte della gamma.

Non è certamente un microfono "calibrato", anche perchè un microfono non si può calibrare, nel senso che non si può intervenire sullo stesso per renderlo lineare, quello che si può fare (e si fa) è ricavarne la curva di risposta e fornirla assieme al microfono (una curva per ogni microfono, non una tipica e via).

Questa curva può essere una strisciata fatta con un registratore grafico oppure un file con i valori di scarto dalla linearità, frequenza per frequenza, file che poi può essere impiegato direttamente dai software di misura, per correggere i valori ottenuti dal microfono.

Solitamente i microfoni di misura, quelli veri, hanno già di per sè curve praticamente lineari anche da 20 HZ a 20 KHz (ma costano un botto).

Quel microfono non è fornito con alcuna calibratura, viene dichiarata una risposta tipica entro tot dB e la sensibilità nominale.

Io ne ho un paio, proprio uno delle "Velodyne" ed uno della "Behringer", probabilmente entrambi costruiti da qualcun altro, ma non hanno alcun foglietto o file, mentre ho invece alcuni Sennheiser, che utilizzavo per registrazioni dal vivo, forniti ognuno della sua strisciolina di carta con la curva ed i dati di sensibilità, poi ho un altro microfono, questo di misura, fornito di file di calibrazione, per finire ho anche un microfonino da quattro soldi da 20 a 20KHz, con relativo fonometro della Bruel & Kiaer.

Per tornare al microfono in questione, non è nulla di particolare, va però bene per l'uso cui è destinato: creare una curva di correzione per il sub, anche se un pochino limitata nella possibilità.

Penso che fattura e qualità non meritino l'aggettivo dato, al massimo un "buona".

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Grazie Nordata per la recensione sul microfono del Velodyne, ma io intendevo dire che le verifiche le ho fatte con un microfono decente ed erano quindi abbastanza attendibili, non quelli da telefinino che sono in certi sintoampli spazzatura...
    Mi associo a Superslide e mi prendo una bella vacanza, mi sono reso conto che è inutile parlare al vento. Mi associo anche al consiglio di andare a sentire il più possibile a casa della gente per capire quello che suona e quello che è da evitare.
    Riallacciandomi a quello che dice sasadf, io non metto in dubbio le competenze altrui e rionosco le persone preparate da quelle che sparano solo idiozzie, e la persona a cui ti riferisci(Zarga) è MOLTO competente ma proprio per questo è imputabile di critiche e se cerca di difendere l'indifendibile saranno altre le motivazioni che spingono a farlo, infondo con quei marchi ci vive... A proposito, mi era sfuggito l'intervento di Zarga sul fatto che si dubitava che io avessi avuto o meno il Lexicon MC12, mi sono rimasti nel PC i due file di aggiornamento V5 e V5eq quelli che l'Adeo vende a 750 euro... Sono degli esecutibili da 1,5mb a che la impeccabile Lexicon dopo aver fatto pagare il lovo processore di punta 14000 euri ti mette a disposizione alla modica cifra di un sintoamplificatore di medio livello... Fortunatamente adesso ho un Krell HTS 7.1 che suona veramente e il Lexicon a confronto sembra ROTTO! Sono convinto che chiunque di voi si renderebbe conto che la differenza qualitativa delle due macchine è IMBARAZZANTE e non avrebbe dubbi ascoltandoli insieme, bendati e anche con i tappi di cera sulle orecchie, capirete in questo modo perchè il "perfetto e migliore impianto del mondo" suonava come un impianto morto e privo di dinamica...
    Se tu sasadf giri dal 2002 io lo faccio dal 1989 quando ho iniziato a progettare qualche diffusore per gli amici quando l'home theater non esisteva neanche, modifico le elettroniche e i diffusori nella componentistica interna da anni e so quanto i dettagli di un elettronica o di un diffusore possono fare la differenza, ma questo per voi non conta nulla, esistono i DRC che fanno i miracoli... Resto in contatto per le persone che vogliono sentire qualcosa di diverso dal solito. In questa discussione penso ormai di aver detto abbastanza e non ritengo utile proseguire oltre...

Buoni ascolti a tutti
    Ultima modifica di Guest_9525; 03-10-2010 alle 08:08

Citazione Originariamente scritto da sasadf
    Invitato da uno dei miei adepti (grazie Picander ^_^, questo 3d me l'ero perso ), non posso assolutamente astenermi dal questionare al riguardo della Sala JBL Synthesis al TAV.
    >>>
    Ti ringrazio per la foto, ora capisco quale fosse la foto. Sono molto ignaro ed ignorante in fatto di marchi ed ascolti, ed ancora piuttosto disattento a causa della troppo esigua esperienza. Devo dire che di quella saletta non ricordo nulla, mi è passata ... inosservata.

Citazione Originariamente scritto da antani
    Mah, comincio a pensare che pareri così discordanti ... stanza è stata molto affollata...
    Posso solo aggiungere che ho avuto in prova un pre + finale lexicon, a pochi giorni di distanza l'ho confrontato con pre e finale krell vecchi di 10 anni, quai i miei attuali ... non c'è storia, e krell al momento è 3 canali, lex andava a 5.

Citazione Originariamente scritto da chiaro_scuro
    Magari perchè ora mangi cachi marci e per te quello è il riferimento.
    Io ti dico di provare e poi di venire a dire qual'è il caco marcio.
    Ti dico questo perchè l'ho vissuto sulla mia pelle e ti assicuro che è imbarazzante guardarsi indietro.
    C'è sempre di meglio, nella vita, ma ti assicuro che a casa di alberto di cachi marci non ne trovi, non trovi neanche cachi, solo pesce.

Non eri tu quello che diceva che questi sistemi di taratura rendono il suono noioso?

Ciao.
    Per la dinamica direi che una misurazione dica quasi tutto.

Ciao.
    Adesso, non voglio difendere nessuno, e tantomeno ad oltranza. Conosco Alberto, gli ho detto chiaramente quelli che per me (da neofita) sono i difetti per questo tipo di amplificazione, che trovo piuttosto secca come altri peraltro hanno detto (krell, che ha però enormi pregi dall'altra), ma come pulizia, dinamica e resa emozionale generale, siamo molto avanti. Peraltro, riesco ad ascoltare la musica classica con gli stessi dischi che ho portato in giro ed etichettati davvero mosci. Questo ha per me un indice di inizio di riferimento. Per arrivare a dire che ktm non ha mai detto che disdegna le misurazioni, al contrario sono il punto di partenza per l'inizio di un setup, ma non sono tutto. Se nonparti da questo punto di vista, chiaroscuro, il confronto con alberto non decolla. La dinamica si potrà anche misurare, ma alla fine chi muove il dito col pugno in su od in giù è l'orecchio ed il cervello, e non il grafico. Questo è il senso, credo.

Citazione Originariamente scritto da stazzatleta
    .. non ti conoscessi direi .. tu fai parte di quella nutrita schiera di appassionati che attribuiscono all'orecchio umano capacità di determinazione oggettiva .. ci sono i poeti e gli ingegneri .. e mai si diverrà a soluzione
    Sono abbastanza d'accordo con te, però stiamo parlando di una persona e di un impianto di livello, si può essere d'accordo od in disaccordo sulle idee della persona e le caratteristriche dell'impianto, ma stiamo parlando di livello alto, e questo non sempre si evince dai post del forum. Ecco, su questo aspetto prendo posizione a favore.

Aggiungo dicendo che la correzione acustica l'ho verifcata anche io, e sono d'accordo sul fatto che ogni filtro introduce comunque e sempre un aumento della grana, come se in lito-fotografia si salisse di ASA, a vantaggio dei tempi e del diaframma ma a scapito del rumore di fondo.

Citazione Originariamente scritto da ZARGA50
    Credo che dichiarare le competenze e le esperienze professionali di una persona possa essere un’informazione utile...
    Mi scuso con lei se ci sono andato sgarbato, ma ... ho sempre sostenuto che le competenze e le esperienze professionali vadano presentate sempre con molto garbo e ... umiltà. Poi, sono considerazioni del tutto personali e soggettive. Mi scuso anche per il "sta cercando lavoro", anche se era ovviamente una provocazione.

Citazione Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
    Mi chiedo come si possa parlare di impianto di riferimento quando i formati audio venivano veicolati con hdmi,collegamento che e' da evitare come la peste per un qualita audio hi-end,ma immagino tu lo sappia,giusto?
    Ho sempre rinnegato causa preconcentti la caveria di qualità puntando il dito sulla moda, dopo un paio di incontri con ktm e colleghi ho ritrattato le mie idee ammettendo che chi fa acquisti danarosi per i cavi forse .. non è poi così folle .
    Devo ammettere anche che anche la scelta dell'hdmi per la veicolazione dell'audio è una scelta perdente. Troppa differenza con l'analogico tradizionale. Come fare per i formati hd master audio? Lettore con ottime uscite analogiche. Ringrazio chi mi ha dato questi suggerimenti.

Citazione Originariamente scritto da SUPERSLIDE1965
    Ne sei sicuro ... Sentire ancora opinioni a favore dell' hdmi sull'audio mi ha già fatto capire ... Mi sa che siamo ancora lontani per poter discutere
    Quoto, l'hdmi è per per chi gradisce il plug and play ed è spettacolare come facility, ma è fuori gioco nell'Hi-End.
    Ultima modifica di johnmup; 03-10-2010 alle 09:57
    ...

La dinamica si potrà anche misurare, ma alla fine chi muove il dito col pugno in su od in giù è l'orecchio ed il cervello, e non il grafico
    No, quello che si può misurare è sicuramente più vero di quello che si può percepire. Sono altri parametri un po' meno interpretabili a poter essere messi in discussione ma la dinamica no, quella proprio no.
    Secondo te è più affidabile l'autovelox o l'occhio dell'agente di polizia?

Per arrivare a dire che ktm non ha mai detto che disdegna le misurazioni
    Non ho detto che disdegna la misurazioni anche se ritiene il suo orecchio parecchi ordini di grandezza più affidabile (e qua, permettimi, mi faccio grasse risate) ma ha detto che i sistemi di equalizzazione (non di misura) sono da evitare il più possbile perchè rendono il suono impersonale e, per i suoi gusti, inascoltabile.

ti assicuro che a casa di alberto di cachi marci non ne trovi
    Lo so e ci credo ma il caco marcio può nascondersi in tante cose. I suoi gusti, la sua taratura, il suo ambiente. Tra l'altro l'ho già detto che sono sicurissimo che il suo impianto suoni davvero bene. Magari non incontra i miei gusti ma sono sicuro che avrei ben poco da dire perchè i gusti non si discutono.
    Tra l'altro qualcuno qui parla di questo impianto jbl come di un caco marcio e con tutta la buona volontà penso che qualcosa non torni. Se parlasse di un caco poco matura, un po' meno profumato ci credo, magari anche rapportandolo al prezzo, ma che sia marcio faccio davvero fatica crederci.

Ciao.

per fortuna esiste ancora l'hi-end
    Ma io non criticavo l'hi-end quanto la sua velocità di adattamento pari a quella della chiesa cattolica

Tra 10 anni saremo costretti ad accettare l'immondizia che ci propongono queste multinazionali...
    Purtroppo quando le cose diventano difficili e complicate solo chi sa fa, agli altri non resta altro che aspettare, vendere roba vecchia e/o fumo.

sentire un BD audio della 2L masterizzato 24/192 in pcm 5.1 è emozione pura...
    Tutte cose inventate dai costruttori di hi-end....

provate a prendere contatti con altri utenti per ampliare le proprie conoscenze
    Però questi utenti sono da scegliere accuratamente ed evitare quelli che non hanno i nostri gusti. Per carità, evitiamo di studiare e di parlare con i veri professionisti perchè non serve a niente e perchè i professionisti non capiscono niente. Però poi si elogiano le riprese 24bit/192khz della 2L....

Ciao.

Uo poco OT, per ZARGA

Citazione Originariamente scritto da ZARGA50
    ... un bravo fonico e, ad esempio, un concerto dal vivo di qualche artista famoso. Quel fonico, per prima cosa, non è solo un tecnico. E’ un supertecnico. Poi, la cosa molto più importante: è un artista che fa parte del bend e suona uno strumento musicale che si chiama mixer audio. Poi capirai perché certi artisti scelgono solo alcuni fonici. Se vuoi un riferimento, è proprio quello che il fonico ha voluto farti sentire dal vivo (il mix può essere fatto anche dopo in studio dal stesso fonico). Hai mai visto/sentito all’opera un artista fonico di fama internazionale? E’ un esperienza sconvolgente.
    Premetto che mi sento musicalmente ancora molto immaturo, ma forse su questa cosa credo siano d'accordo in tanti. Vorrei farle questa domanda, se potesse darmi una risposta tecnica.

Come mai quando ascolto Live in Boston di CRIS BOTTI mi vengono i brividi, e quando guardo il concerto di Vasco Bologna 2008 mi vengono i trabocchi di bile? E dire che Vasco mi piace parecchio, lo ritengo personalmente uno dei progetti musicali nella lunga durata meglio riusciti nel panorama musicale italiano (opinione del tutto personale).

Il fonico avrà la sua importanza, ma alla fine gli impianti di registrazione inglesi ed americani arrivano sempre a stracciare il risultato del prodotto italiano.

E non mi venite a dire che una tromba da emozioni superiori rispetto a due chitarre elettriche, una batteria ed una tastiera. Ma che microfoni, premaplificatori, mixer di sorta sono stati usati per quella incisione? Una vergogna. Ogni altro concerto bluray supera quella incisione, ed è una bestemmia per un gruppo come quello di Vasco.

Nordata, sarei molto interessato ad aprire un post su questo argomento, ma non so dove andare. Mi consigli tu? Grazie.
    Ultima modifica di johnmup; 03-10-2010 alle 10:20
    ...

Citazione Originariamente scritto da Picander
    Riguardo agli operazionali credo che anche qui ci sia un po' di confusione da parte tua. Anche gli operazionali a circuiti discreti sono comunque operazionali.
    Cos'è? GLi operazionali sono stati introdotti negli anni 80, se permetti uno stadio di transistor correttamente polarizzato con un controllo di volume dato da un potenziometro non lineare non è affatto un corcuito operazionale, dato da una circuiteria integrata complessa che presenta una entratas positiva, una negativa ed una uscita, da qui il nome di operazionale.
    ...

Citazione Originariamente scritto da nordata
    Quel microfono non è fornito con alcuna calibratura, viene dichiarata una risposta tipica entro tot dB e la sensibilità nominale.
    Suppongo che il Velodyne applichi comunque una correzione considerando una risposta media di quelle capsule. Ovviamente è una correzione approssimativa perchè ogni unità è a sè: le tolleranze di costruzione possono far variare molto la risposta, specie nell'intervallo 20Hz 40Hz come si vede qua
    http://www.cross-spectrum.com/audio/...onse_large.jpg

Ancora non capisco come faccia KTM a dire che il suo microno sia di ottima fattura e qualità, contrapposto a quelli degli altri
    Ultima modifica di Picander; 03-10-2010 alle 10:24
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

@johnmup
    Chiedevo solo spiegazione su ciò che intendeva perchè dire "a discreti" significa tutto e niente. Anche un opamp può essere a discreti...
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex

Citazione Originariamente scritto da Picander
    Suppongo che il Velodyne applichi comunque una correzione considerando una risposta media di quelle capsule.
    ...non capisco come faccia KTM a dire che il suo microno sia di ottima fattura e qualità, contrapposto a quelli degli altri
    Ho avuto in mano il microfono dell'lx-81. I risultati sono ottimi per la fascia in cui si pone il prodotto, che è quella media. Quando metti su quell'amplificatore dei diffusori di alto livello (ovviamente dai costi non confrontabili), ti rendi conto di come scricchioli lui e come sia "prodottino" il microfono. Il mic del velodyne agli occhi è di fattura superiore, ma come dici tu ... non è detto sia calibrato.

Non sono sicuro che il sub di alberto sia equalizzato, se ricordo ha spento tutto a parte l'accelerometro (si chiama così?).

Scusa per l'intervento dell'operazionale ... , si parla di discreti discreti veri.
    ...

Citazione Originariamente scritto da johnmup
    La dinamica si potrà anche misurare, ma alla fine chi muove il dito col pugno in su od in giù è l'orecchio ed il cervello, e non il grafico.
    La misura della dinamica e orecchio/cervello sono strettamente legati.
    La dinamica della stanza/impianto (e non del solo impianto) è proprio la misura che il ns sistema uditivo riesce a percepire, che al max è 25db.
    Se un tono si prolunga più del dovuto, ha effetti deleteri su quello sucessivo, ovvero si ha un mascheramento sonoro, perciò la non totale comprensione del messaggio sonoro.

Interessante ....
    ...

Guarda qua

il grafico blu è quello di Antonio-Puka che ha un'impianto ben suonante, uno dei migliori che ho sentito, eppure non eccelle in dinamica, ma ha curato la sala con alcuni accorrgimenti.
    Per la cronaca sopra rosso è quello di Antani prima versione DRCizzato, ma con poco trattamento acustico.
    Si vede benissimo il lavoro del DRC, ma sulla dinamica ha corretto solo la parte bassissima, il resto no.
    Quella verde è di Lebaron, sempre prima versione, ampia stanza ma senza trattamento.
    Dopo sto giochino Antani e Lebaron (il Roccia) si son messi al lavoro
    ed i risultati, anche se di poco, si sono visti a grafico( e dal Roccia anche sentiti personalmente)

La traccia "Stimela" dall'album "HOPE" di H. Masakela ha un range dinamico TT DR di 16dB ...

E qui mi ricollego all'affermazione di Alberto (KTM) sulla "sua" dinamica e della relativa mia richiesta.
    Ultima modifica di Danik; 03-10-2010 alle 13:03

un po' di smoothing gioverebbe alla leggibilità di quei grafici! Sembrano pelosi!

No no no! pelosi devono essere

Beh, poi da programma si può zummare

Pagina 14 di 16 PrimaPrima ... 410111213141516 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •