Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 38 di 49 PrimaPrima ... 2834353637383940414248 ... UltimaUltima
Risultati da 556 a 570 di 727

Discussione: miniDSP nano AVR

Ciao a tutti,

Grazie all'amico Kaio, da anni principale dilapidatore per istigazione delle mie esigue finanze (e credo da domani fucilabile a vista dalla mia compagna come un fagiano ignaro del primo giorno di caccia), da stasera avrò tra le mani anch'io la magica scatoletta.

Dopo una buona lettura delle pagine precedenti mi avventurerò quindi con voi in questo speranzoso viaggio che spero mi avvicini al nirvana acustico e mi allontani dai grotteschi problemi (nel senso proprio di grotta: ho la sala audio con quasi 2 secondi di riverbero in gamma bassa...).

Un saluto a tutti i compagni di viaggio e a presto

Buon ascolto

Misuri con rew e fai calcolare i filtri al programma ?
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

Certo 2" non sono pochi...sono curioso di vedere cosa otterrai.
    Hai quindi preso il nano senza dirac giusto?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    No, con Dirac

Sui tempi di decadimento non saprei quanto potrà dirac.per quello credo che bisognerà agire ancora con trappole passive.in ogni caso i miglioramenti credo saranno eclatanti,come sempre mi è successo fino ad oggi.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

Citazione Originariamente scritto da ALE77 Visualizza messaggio
    Misuri con rew e fai calcolare i filtri al programma ?
    Direi misura e crea i filtri con dirac e poi verifica con rew e nel caso si modifica il filtro.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Sui tempi di decadimento non saprei quanto potrà dirac.per quello credo che bisognerà agire ancora con trappole passive.in ogni caso i miglioramenti credo saranno eclatanti,come sempre mi è successo fino ad oggi.
    Eh si.
    Comunque confermo la mia curiosità, yuza fai una bella recensione: con il prima e poi il dopo
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Eh si.
    Comunque confermo la mia curiosità, yuza fai una bella recensione: con il prima e poi il dopo
    Direi che Kaio ormai abbia già sviscerato ogni più intimo segreto dell'oggettino.
    L'unica (forse) novità è che lo testerò su mac e nel caso emergeranno eventuali differenze procedurali.

Nonostante gli attuali limiti dell'ambiente mi aspetto scintille. Pazientate e vedremo.

...fino a lunedì comunque sono senza asta microfonica per cui farò solo il setup dell'ambiente.
    Ultima modifica di yuzathecloud; 09-03-2017 alle 23:38

Potresti comunque cominciare con quello che hai,anche con posizioni di misura approssimative,così da poter ottenere una prima lettura e verificare la fase assoluta di tutti i canali attraverso la risposta all'impulso.È una verifica sempre utile che non richiede precisione e intanto fai pratica col mezzo.
    Ultima modifica di kaio; 10-03-2017 alle 07:05

Giochicchiando con la semplice calibrazione a 9 punti fissi consigliata da Kaio per far pratica in mancanza di asta microfonica (errata e quindi molto migliorabile) sono qui col sorriso ebete di un dodicenne la notte di Natale... Da domani sarò munito di armi migliori e se queste son le premesse sarà una splendida primavera!

PS: riconfigurando per l'occasione l'intera catena, ruolo fondamentale ha giocato l'oppo 103 con le sue spiccate doti di PRE-PRE.

Ai suoi ingressi sono infatti giunti:
    1) Ps4 (con cui bisogna mettere sul 103 la risoluzione di uscita su AUTO, pena fastidiosi lag)
    2) Segnale TV (sull'ARC della HDMI1 in uscita)
    3) Mac da HDMI frontale per la calibrazione con Dirac.

In pratica, radio FM dell'Onkyo a parte, non solo tutti i segnali riescono a transitare per il minidisp, ma mi rimane pure un ingresso HDMI libero sul nano per futuri sviluppi.

L'accoppiata NANO-OPPO pare ben azzeccata...
    Ultima modifica di yuzathecloud; 13-03-2017 alle 10:28

Bene,leggo che ti stai divertendo!
    Anche la configurazione via oppo è interessante,ma è meglio impostare la risoluzione d'uscita su "direct" e non su auto.
    A parte questo direi che stai cominciando ad intravedere le potenzialità del mezzo.��

Riporto una nota presente dall' ultimo aggiornamento sul manuale del NANO AVR-DL:

3.1 A NOTE ON DIRAC LIVE LICENSE ACTIVATION
    As of version 1.2 of Dirac Live Calibration Tool, license activation is done automatically when DLCT recognizes a valid Dirac Live license code in the hardware unit itself. No separate manual activation step is required.
    If you have previously used a miniDSP Dirac Live product and used the manual license activation process, be aware that this is no longer necessary. Note also that automatic license activation will apply to all miniDSP Dirac Live units in the field.
    The only exception to this is units that were purchased as a nanoAVR HD and are subsequently being upgraded to a nanoAVR DL.

Questo semplifica molto l' attivazione e permette di avere più pc con installato il software.

Citazione Originariamente scritto da kaio Visualizza messaggio
    Riporto una nota presente dall' ultimo aggiornamento sul manuale del NANO AVR-DL:

3.1 A NOTE ON DIRAC LIVE LICENSE ACTIVATION
    As of version 1.2 of Dirac Live Calibration Tool, license activation is done automatically when DLCT recognizes a valid Dirac Live license code in the hardware unit itself. No separate manual activation step is required.
    If..........[CUT]
    Confermo, è proprio "plug&play".

Mi ha stupito soltanto che per collegarsi al pc abbiano previsto solo la usb, avendo a disposizione la comodissima lan che invece viene relegata solo per connettersi alla app da smartphone.

In scenari con il NANO in armadi o rack sarebbe stato estremamente più comodo.

PS: Kaio, non è che il direct c'è solo nel 103D per bypassare il Darbee? mi ci giocherei un mignolo che sul 103eu non ci sia.

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio

PS: Kaio, non è che il direct c' è solo nel 103D..........[CUT]
    Si,è possibile,dato che la serie "D" ha in più proprio il processore video.
    Però da quel che mi dici funziona bene anche in AUTO per i possessori di EU.

Citazione Originariamente scritto da yuzathecloud Visualizza messaggio
    Kaio, non è che il direct c'è solo nel 103D per bypassare il Darbee? mi ci giocherei un mignolo che sul 103eu non ci sia. ..........[CUT]
    Pare che invece il direct ci fosse anche sul modello EU,(quindi Yuza sarebbe senza un mignolo ) ,quindi rimane la scelta consigliata per tutti i modelli.
    Ma a parte questo,non leggo commenti sui risultati che stai ottenendo.Troppo preso ad ascoltare?

Pagina 38 di 49 PrimaPrima ... 2834353637383940414248 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •