|
|
Risultati da 511 a 525 di 727
Discussione: miniDSP nano AVR
-
11-07-2016, 18:32 #511
in questi giorni,complice anche l' inserimento delle magneplanar 1.7 come frontali,ho rimesso mano a rew per eseguire le misure necessarie all' ottimizzazione del bass management fatto con il nano avr hda.
approfittando dell' occassione,ho fatto un po di misure della risposta post correzione dirac,per vedere quanto le sue "previsioni" del risultato fossero attendibili.bene,devo dire che in gamma bassa la correzione è di una precisione spaventosa.il resto della gamma,invece,viene trattata in modo selettivo,operando solo quando gli scostamenti dal target sono di diversi decibel,discostandosi quindi leggermente dall' ipotetico risultato presentato nella post correzione.nulla di importante,a mio avviso,ma puo essere utile saperlo,anche perché cosi si ha la possibilità di "forzare" la correzione in determinati punti per ottenere un risultato piu aderente ai propri scopi.
appena avro tempo postero qualche misurazioneDIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.
-
17-07-2016, 11:49 #512
misure sub
prima di tutto vorrei postare qualche misura relativa a cio che accade alla risposta in frequenza mettendo piu sub in ambiente.questo è u argomento che ritengo molto importante.
le misure si riferiscono al frontale desto incrociato a 80hz 24db/oct LR con i sub.
partiamo gia da 2 sub,i 2 jlaudio che stanno al centro delle pareti destra e sinistra rispetto all' ascoltatore.
2sub.jpg
come potete vedere la situazione non è rosea,a causa del mio ambiente a forma non regolare.
passiamo ora a 3 sub,aggiungendo anche un velodyne dd10 alle spalle dell' ascoltatore(in viola)
3sub 90.jpg
la situazione è migliorata decisamente.in partcolare il grosso buco intorno ai 40hz si è riempito,portando ad una risposta quasi decente fino ai 30 hz circa.
ora aggiungiamo anche il secondo dd10,nell' angolo di fronte all' ascoltatore
4sub.jpg
ulteriore linearizzazione della risposta e maggiore estensione verso il basso.
tutto questo,ottenuto senza alcuna equalizzazione,costituisce una base eccellente su cui andare a lavorare con dirac.
nel pomeriggio postero un po di misure di vari canali prima e dopo l'intervento di dirac.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
17-07-2016, 12:35 #513
Benefici del multisub
Posti su pareti opposte hanno il potere di compensare le loro risposte e riempire le valli (non per magia ma andando a sollecitare risonanze ambientali diverse),non resta che abbassare i picchi con una eq attiva e otteniamo una bella risposta linearizzata
Sempre molto utile guardare dei grafici per capire meglio la cosa,bel lavoro.
-
17-07-2016, 13:42 #514
verifica correzione dirac con rew
partiamo dal presupposto che la correzione apportata da dirac offre gia risultati assolutamente validi anche senza alcun intervento aggiuntivo:basta creare una curva adeguata,uguale per tutti i canali e il gioco è fatto.
ma se si vuole andare oltre e cercare il proverbiale "pelo nell' uovo",allora si puo verificare il risultato post correzione e creare delle curve custom per ogni specifico canale che forzino dirac ad intervenire anche quando di base non lo farebbe,almeno in termini di livello d'emissione.
per speigarmi meglio riprendo il risultato ottenuto senza eq con il front destro(il meno lineare)
4sub.jpg
per correggere la risposta in modo da ottenere una risposta lineare e morbidamente calante al salire della frequenza(configurazione che uso per l'ascolto musicale),si potrebbe pensare che sia sufficiente tracciare una linea retta che vada da +3db a 20hz per fermarsi a -3db a 20khz,che è cio che propone l' auto target di dirac,ma in realta non è cosi.
infatti,per ottenere questa risposta
front r dirac.jpg
la curva target che ho duvuto applicare è questa
front r dirac.png
l'immagine è un po piccola,ma credo si veda comunque che la target è ben diversa da una retta inclinata.
ora,se la differenza all'ascolto tra cio che si ottiene con la curva di default e una adeguata è gia ben udibile nell'ascolto stereo,lo diventa ancora di piu quando si ha a che fare con il multi canale,dove all'importanza della timbrica assoluta si somma a quella della timbrica relativa,come ad esempio tra frontali e centrale.
infatti,applicando la stessa curva target a tutti i canali si ottiene questo
full dirac ok.jpg
qui sono rappresentati tutti i canali(solo 1 per coppie per semplificarne la lettura)in configurazione per l'ascolto musicale,dove si vede il sub correttamente piu alto di 10db e tutti gli altri canali allo stesso livello,ma che naturalmente non presentano una risposta perfettamente sovrapponibile.nella maggior parte delle frequenze le differenze sono trascurabile,ma in gamma medio alta,l' enfasi del centrale tra i 6 e gli 8 khz(traccia rossa) puo essere non solo udibile,ma anche fastidiosa a pressioni sonore molto elevate.
per ottimizzare anche questo elemento ho apportato modifiche alla curva postata prima,che è stata disegnata sui frontali,in modo da omogeneizzare la risposta dei tre diffusori del fronte anteriore e eliminare ogni soluzione di continuita nei pannig orizzontali di tale fronte.
il risultato è stato questo(solo front destro e centrale) con eq dedicata al cinema,quindi piu attenuata in gamma alta rispetto a quella per ascolto musicale
front centrale flm.jpg
continua per limiti di allegati nel post.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
17-07-2016, 14:02 #515
verifica correzione dirac con rew 2
come si vede ho ottenuto il risultato vouluto,riuscendo a eliminare l' enfasi in gamma alta del centrale rispetto ai frontali,ma per farlo ho dovuto applicare questa quarva target
target cntrale.png
è evidente che la curva target custom è poco lineare e apparentamente senza senso,ma la verifica strumentale del risultato che si ottiene post correzione dice il contrario.naturalmente questo tipo di approccio è possibile solo grazie alle verifiche strumentali,quindi se non si dispone di tale possibilita è sconsigliabile fare modifiche "alla cieca" sulle correzioni apportate secondo una comune curva target e sopratutto ricordo che questi interventi non sono fondamentali,ma semplici finiture ad un risultato che rispetto al pre correzione sara gia eccezionale.
qui termina questa piccola esposizione delle mie sperimentazioni intorno ai minidsp e dirac.
buon divertimento!DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
17-07-2016, 15:44 #516
Senior Member
Grazie infinite per la condivisione
-
17-07-2016, 15:53 #517
Grande kaio.
Voglio provare da mesi ad aggiungere il secondo sub (che ho giá).
Alla fine non mi va/non trovo mai il tempo...ma dopo queste due dimostrazioni sono più invogliato ��Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
17-07-2016, 15:56 #518DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
17-07-2016, 15:58 #519DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
17-07-2016, 16:00 #520DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
-
17-07-2016, 16:01 #521
Grandissimo lavoro
Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45
-
25-08-2016, 20:55 #522
mi iscrivo
attualmente ho un minidsp 2x4 x il sub che non ho ancora mai usato (preso quando avevo il paradigm che mi faceva sclerare, ora con gli MK potrei anche non averne bisogno)
sto studiando sul Nano avr per quando avrò la mia saletta tra un paio d'anni........insomma mi piace partire in anticipoLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
25-08-2016, 21:50 #523
Ciao, non capisco cosa vuoi dire...che paradigm avevi?
Poi lo hai cambiato e i problemi di risonanze nella stessa stanza sono venuti meno? Non mi torna qualcosa: perchè con gli MK potresti non averne bisogno? Hai verificato già strumentalmente?
Bada che la mia non è polemica...Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A
-
25-08-2016, 23:29 #524
nessuna polemica.. avevo il DSP32 di ivan, ma nel mio ambiente creava un sacco di problemi (risonanze fortissime che provocavano in alcuni casi anche nausea e capogiri, non scherzo!) cosi non volendo spendere 300e x l'antimode e preferendo un prodotto che permettesse di lavorare attivamente sull'equalizzazione impostata mi sono preso un minidsp usato
fai conto che il mio ambiente è un open space mansardato di circa 37-39mq, con area d'ascolto ridotta di 3x3, parete a sx mancante (cè la cucina), tetto spiovente......molto suggestiva e romantica, ma acusticamente mooolto impegnativa!
...beh fatto sta che poco dopo mi sono portato a casa gli MK e il Paradigm l'ho praticamente regalato ad un amico che mi aveva fatto alcuni favori e con cui ero in debito di qualche cena
gli MK xò sono incredibilmente lineari senza praticamente alcun picco, questo è il grafico che avevo fatto con rew
http://i64.tinypic.com/25ja6nm.jpg
nonostante il sub sia a pochi cm dal camino, diciamo una decina di cm di spazio libero dietro e di fianco, e con circa 1m di distanza dal divano davanti a lui, i grossi picchi che avevo magicamente sono spariti, e non mi ha mai dato problemi particolari.
certo a volumi molto molto alti si sente che qualcosa non è a posto al 100%, ma considerando che l'ambiente non è minimamente trattato e l'YPAO non fa pressochè nulla x equalizzare il sub, alla fine per me è stata una manna dal cielo
poi tra che dovevo fare l'attivazione online e acquistare il software e altre cose......non l'ho nemmeno mai usato, ho fatto qualche prova x capire come funziona il programma e che risultati potevo aspettarmi (la linea del grafico diventava praticamente piatta) ma di fatto è li a fare da soprammobile da quasi due anni
tanto che avevo fin pensato di usarlo come eq per i front piuttosto che x i sub
ora xò ci sono stati degli sviluppi (e che sviluppi) praticamente fra 2 anni si libera dagli attuali affittuari la casa dei nonni della mia compagna, una villettina anni 80 da ristrutturare con un ampio seminterrato, ed una bella stanzettina che diventerà la mia sala cinema
xo riguardo ai trattamenti ed eq ci sarà da divertirsi, la sala ha una forma strana e molto irregolare, ed io vorrei se possibile non dover demolire mezza casa x trattare l'acustica (è tutta settimana che sto leggendo guide e studiando progetti di altre sale, sto imparando un sacco di cose!) oggi poi x puro caso mi è capitato sottomano il MiniDSP e mi è tornato quel vecchio tarlo del AVR per gestire tutto il trattamento di eq acustica con una macchina sola senza dover aggiungere ancora mille mila cavi o spendere un sacco di soldiUltima modifica di ...zed...; 25-08-2016 alle 23:48
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
26-08-2016, 14:30 #525
benvenuto su questo topic.
domanda:ma il sub mk è nella stessa posizione del precedente?
perchè se cosi fosse le risonanze che eccita,a parità di energia,devono per forza essere le stesse,come detto anche da Stefanik.DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.