Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
TEST INDIANA LINE Nota 550 XN
Storico marchio prodotto nelle vicinanze di Torino che da sempre produce diffusori di costo non elevato ma dalle prestazioni eccellenti, tanto buone che spesso sono stato costretto a chiamare l’azienda per avere conferma che il prezzo fosse inteso per una coppia e non per un singolo diffusore.
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Test ampli/streamer Yamaha R-N2000A
Yamaha R-N2000A è un amplificatore Classe AB capace di erogare 90 W per canale. Integra le funzioni di streamer per collegarsi alla libreria musicale sulla rete locale, a tutti i principali servizi streaming e alle internet radio, senza dimenticare il multi-room basato sull'ecosistema MusicCast.
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Test TV Sharp FN2EA 55" 4K HDR
Il TV Sharp abbina un prezzo aggressivo ad un interessante pacchetto composto da un panello LCD Ultra HD di tipo VA, compatibilità con Dolby Vision e DTS:X, una Smart TV basata sul sistema operativo Android TV di Google e una buona taratura di fabbrica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 150
  1. #1
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939

    Nuova saletta Cinema - commenti


    E' arrivato il momento di rendere partecipe tutto il forum del fatto che lo Stefanik's living Theater non esiste più già da qualche mese.
    Per una serie di eventi ho avuto la possibilità ed ho preferito avere un ambiente, seppur più piccolo, dedicato all'uso.
    Le misure sono 4,9x3,7 h 2,8.

    Trattasi di una stanza progettata ad hoc, considerando sempre però i limiti delle strutture e del buon senso per l'interesse comune della famiglia.
    Sono stati eseguiti lavori finalizzati all'isolamento acustico (terminati) e seguirà a breve la correzione acustica passiva per la quale vi informerò a tempo debito.

    Di seguito cercherò di descrivere come è stato fatto il lavoro di isolamento acustico, che ricordo essere totalmente altra cosa rispetto alla correzione acustica passiva.
    Il primo ha la finalità di non far sentire rumore ai propri vicini (e di conseguenza di non sentire i propri vicini), il secondo ha la finalità di rendere migliore l’ascolto all’interno della stanza che, tra le altre cose, consiste nell’abbassare il tempo di riverbero e cercare di trattare le risonanze modali linearizzando la risposta in frequenza dei diffusori.

    L’isolamento acustico.

    Credo di aver capito che il presupposto sia questo: più si inserisce massa e materiali con un alto peso specifico, lasciando più spazio tra la parete già esistente e quella da costruire, più si otterrà un risultato performante.
    Comunque vale la regola risaputa della scatola nella scatola, dove l’involucro interno deve essere separato da quello esterno.

    Per fare ciò a soffitto sono stati usati dei pendini antivibranti


    a cui è stata attaccata una struttura metallica nella quale è stata inserito uno strato di lana di roccia da 5cm.


    Alla struttura sono stati fissati due lastre di cartongesso di due diversi tipi, la prima in gesso fibra, la seconda una lastra di cartongesso rivestita da un lato con uno strato di gomma ad alta densità posizionando questo lato tra le due lastre.
    (qui si vede solo il primo strato)


    Le pareti perimetrali, appoggiate sul pavimento che sotto vi descrivo, sono state costruite lasciando un'intercapedine di qualche centimetro da quelle originarie e costruendo la solita struttura metallica al cui interno è stato posizionata lana di roccia e poi i due strati di cartongesso come per il soffitto.


    Sul pavimento esistente fatto con i vecchi "marmittoni" è stato posato un doppio strato di materiale antivibrante scuro tipo gommato che è stato ripiegato verso le 4 pareti per una decina di centimetri. Sopra c'è uno strato di mdf, poi uno strato di gomma ad alta densità ed infine l’ultimo strato di mdf.


    Sopra a tutto è stato posato un parquet “prefinito” (ma comunque non laminato).

    Sono stati montati doppi infissi ed una porta acustica che da specifiche tecniche attenua 54db.





    Nel post successivo inserirò alcune informazioni riguardo alle misurazioni post isolamento.

    Ci tengo a precisare che questa è una descrizione sommaria dei lavori in quanto la cura del dettaglio è stata davvero massima anche per aspetti che per semplicità ho tralasciato. Il progetto è stato commissionato ad una ditta specializzata, tuttavia tenterò di rispondere a qualsiasi domanda vi venga in mente di fare
    Ultima modifica di Stefanik; 03-07-2015 alle 09:00
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Come potete vedere dalle immagini tutti gli impianti sono stati passati esternamente alle strutture ed in canalina esterna che fa anche da battiscopa.








    Per quanto riguarda le misurazione dell'isolamento acustico (che più tecnicamente loro chiamano attenuazione acustica), sono stati usati strumenti specifici. Mi ricordo solo il nome del dodecaedro, diffusore omnidirezionale con n. 12 altoparlanti.
    Con gli stessi strumenti hanno misurato il tempo di riverbero e risonanze ambientali in vari punti: dati che gli permetteranno di fare il progetto per il trattamento di correzione acustica.


    Dati alla mano, il soffitto è il più performante con un abbattimento pari a 74 db.
    Posso ipotizzare ciò per il semplice fatto che è la parte dove hanno lasciato più camera d'aria rispetto alla pareti laterali (ca. 10/12cm).
    Il pavimento abbatte 65 db.
    La parete lato vicino abbatte 66 db.
    La parete dove c'è la porta abbatte esattamente quanto dichiarato dalla porta, ovvero 54 db. A tal proposito mi è stato spiegato che normalmente la parete dove viene installata la porta acustica dovrebbe isolare un livello di ca. -2 db rispetto al potere fonoisolante certificato dall'infisso, mentre in questo caso la parete abbatte come l'infisso, quindi dovrebbe essere stato eseguito un lavoro a regola d'arte. Comunque provando in due canali ed alzando il volume, mia moglie nel living non sente nulla, per cui va bene così
    Ultima modifica di Stefanik; 03-07-2015 alle 09:12
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Per ora mi fermo qui.
    Vi anticipo solamente il fatto che quei corrugati a soffitto verranno coperti da una tela fonotrasparente nera nella cui parte superiore verrà inserito materiale, per lo più assorbente, in base al progetto di correzione acustica.

    Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altre idee/suggerimenti da dare.

    Grazie!
    Ultima modifica di Stefanik; 03-06-2015 alle 19:41
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  4. #4
    Data registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    195
    Ciao, volevo farti i complimenti per l'approccio che hai usato e la realizzazione dei lavori. Mi vengono in mente 1000 domande ma comincio con queste: avendo le misure di una stanza, di quanto diminuiscono per realizzare un isolamento come quello da te approntato? Per dirla meglio, se ho una stanza di 6 metri per 5, di quando disporrò alla fine della realizzazione della stanza nella stanza? Quanto hai speso per la realizzazione? Quale ditta hai scelto? E perché? Puoi anche rispondermi in privato.
    Visto che sono di Roma anche io, sarebbe possibile visionare la stanza ed i lavori?
    Grazie e ciao,
    Raffaele.

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2009
    Località
    Modena
    Messaggi
    1.115
    Citazione Originariamente scritto da raf_66 Visualizza messaggio
    Ciao, volevo farti i complimenti per l'approccio che hai usato e la realizzazione dei lavori. Mi vengono in mente 1000 domande ma comincio con queste: avendo le misure di una stanza, di quanto diminuiscono per realizzare un isolamento come quello da te approntato? Per dirla meglio, se ho una stanza di 6 metri per 5, di quando disporrò alla fine del..........[CUT]
    ciao , inizio a rispondere io :
    Per la stanza dipende da quello che vuoi ottenere .
    Il massimo isolamento si ottiene con la stanza nella stanza , e qua fa presto a vernirti meno 50 cm per lato.
    diversamente , di solito con 20 cm al massimo te la cavi ( dimenticati però di abbattere le basse frequenze totalmente, in parole povere se sei in appartamento puoi attutire ma non eliminare problema).

    Per la spesa ? anche qua dipende un po' dai materiali usati , se fai eseguire i lavori si fa presto a sforare i 40.000€ con la mano d'opera attuale ( parliamo però di una grande saletta , tipo le misure che hai dato di esempio , realizzata alla perfezione )

    Per ora mi fermo qui.
    complimenti per la pulizia , si presenta molto bene !!!

  6. #6
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Giarre (CT)
    Messaggi
    1.683
    ottimo lavoro!! la ditta specializzata qual è ? quanto hai speso? la porta di che marca è?
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

  7. #7
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Grazie mille a tutti ragazzi

    Citazione Originariamente scritto da raf_66 Visualizza messaggio
    Ciao, volevo farti i complimenti per l'approccio che hai usato e la realizzazione dei lavori. Mi vengono in mente 1000 domande ma comincio con queste: avendo le misure di una stanza, di quanto diminuiscono per realizzare un isolamento come quello da te approntato? Per dirla meglio, se ho una stanza di 6 metri per 5, di quando disporrò alla fine del..........[CUT]
    Dunque vedo che luca ti ha già risposto adeguatamente, tuttavia ho scoperto che in questo campo ci sono davvero tanti tipi di materiali che, sebbene alcuni abbiano lo stesso spessore, hanno performance molto diverse tra loro, per cui io ti posso rispondere per quanto riguarda la mia specifica realizzazione.

    Considera che al soffitto sono stati "rubati" 20cm ma ti assicuro che, come hai visto dai dati postati, il risultato raggiunto è eccellente anche alle basse frequenze.
    Il pavimento finito, quindi oltre quello preesistente (compreso il parquet) occupa ca. 7/8 cm.
    Le pareti hanno occupato ca. 13/14cm.

    Per quanto riguarda le pareti ci sarebbe da fare un approfondimento, perchè quella dove c'è la porta è stata costruita da zero per rispettare le migliori proporzioni all'interno della stanza al fine di raggiungere un risultato acustico che desse minori problemi possibili alle basse frequenze (alla fine sono queste le più problematiche). Per cui è stato deciso di costruire il muro divisorio con casa mia in una certa posizione per generare una larghezza di 3,7mt a lavori finiti.
    Questo muro è stato fatto non in forati (come gli altri muri già presenti) ma con un'altra struttura metallica analoga a quelle descritte sopra. Per cui posso dire che ci sono due strutture metalliche spesse 5cm al cui interno c'è la lana di roccia, tra le strutture c'è una camera d'aria di ca. 4cm ed infine alle strutture, sia da una parte che dall'altra sono state applicati i due strati di cartongesso.


    Nella foto sopra si vedono chiaramente le due guide inferiori della struttura, quella esterna poggia sul pavimento esistente, mentre la guida interna poggia sul pavimento flottante.



    Questo è un dettaglio dalla parte della stanza: come vedete ci sono due strati di lana di roccia nelle due strutture.
    Quel rettangolo nero che si vede nella struttura esterna è una grande scatola di MDF ricoperta di gomma piombo per evitare la creazione di ponti acustici in quanto dall'altra parte (ho una piccola stanza studio) ho avuto necessità di inserire della scatole per corrente/dati/interruttori ecc.

    Appena finisco i lavori di correzione acustica sarai invitato tranquillamente

    Per il resto ti rispondo privatamente più tardi dato che sono ancora in contatto/trattativa e non mi va di rendere il tutto pubblico.

    Citazione Originariamente scritto da LucaSantu Visualizza messaggio
    ciao , inizio a rispondere io :
    Per la stanza dipende da quello che vuoi ottenere .
    Il massimo isolamento si ottiene con la stanza nella stanza , e qua fa presto a vernirti meno 50 cm per lato.
    diversamente , di solito con 20 cm al massimo te la cavi ( dimenticati però di abbattere le basse frequenze totalmente, in parole povere se sei in appart..........[CUT]
    Ricevere i complimenti da te è un onore
    Spero che io per la tua sala te li abbia già fatti precedentemente, ma comunque te li rinnoverò quando avrai terminato il nuovo front

    Citazione Originariamente scritto da Gabrydark Visualizza messaggio
    ottimo lavoro!! la ditta specializzata qual è ? quanto hai speso? la porta di che marca è?
    Ciao, questa è la porta
    http://acusticarte.com/pdf/Acusticar...stica_RS10.pdf
    Ultima modifica di Stefanik; 03-07-2015 alle 09:16
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  8. #8
    Data registrazione
    Jul 2007
    Messaggi
    195
    Grazie per l'invito. Attendo trepidante tue notizie. In effetti mi intriga di più il trattamento passivo che l'isolamento della stanza.... e visto che sei arrivato a creare una parete per ottenere una misura precisa (3,70) penso che il trattamento sarà di livello. Rinnovo di nuovo i miei complimenti.
    R.

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2005
    Località
    Under Pink Mount
    Messaggi
    1.252
    Mi associo ai complimenti per come è stato portato avanti il tutto... bravissimo...stanza davvero stupenda...

  10. #10
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    Mai quanto la tua
    Grazie mille anche a te
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  11. #11
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    In attesa del progettino per la correzione acustica, è stato scaricato un po' di materiale...

    Ultima modifica di Stefanik; 03-07-2015 alle 09:17
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  12. #12
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Giarre (CT)
    Messaggi
    1.683
    sembra.. gomma piuma?
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

  13. #13
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.939
    È fibra di poliestere (ecofibra) e se leggo bene dalla targhetta è di spessore 4cm, densità 30kg/mc
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  14. #14
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    provincia VR
    Messaggi
    3.427
    Mi era sfuggito questo topic!
    Gran bel lavoro fin'ora e sono certo che a quando sarà finito sarà tutto fantastico, da riferimento.
    Bravissimo Stefano!
    Quando pensi che sarà tutto pronto per inaugurare la sala?
    la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD

  15. #15
    Data registrazione
    Oct 2007
    Località
    Giarre (CT)
    Messaggi
    1.683

    è come la gommapiuma (buona) dei tappezzieri! la si chiama gommapiuma ma è fibra di poliestere e viene utilizzata in tappezzeria da 15, 25 e 35 kg/mc in base alla collocazione! è un materiale ottimo ed indeformabile
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •