Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 36 di 49 PrimaPrima ... 2632333435363738394046 ... UltimaUltima
Risultati da 526 a 540 di 727

Discussione: miniDSP nano AVR

la posizione è la medesima...certo sarà inevitabilmente cambiata di qualche mm, anche se a memoria il paradigm era leggermente piu piccolo e l'MK suona piu vicino ancora al muretto che gli si trova dietro e di fianco, ma con scarto minimo la posizione è rimasta pressapoco identica.

francamente nn saprei che dire..io ho sempre dato la colpa al fatto che il paradigm era un reflex e di fronte al sub c'era poco spazio (80cm - 1m forse) prima del divano, le mie gambe ed una cassapanca...in effetti posizionandolo dall'altra parte della zona d'ascolto girato per il lungo (praticamente con il cono che guarda verso il front sx) avendo aualche metro di aria libera davanti la situazione migliorava un pochino e il basso si puliva leggermente

non so se ho ancora il rew del paradigm, cmq a memoria era mooolto differente, ricordo x certo che c'era un grosso buco sotto i 30 che saliva di colpo (un po come quando i motori entrano i coppia x intenderci) con due grossi picchi di circa 10-15db, uno mi pare fosse a 35hz e l'altro non ricordo se a 55 o 75

io purtroppo in seguito ad un brutto incidente stradale soffro fin da ragazzino di forti attacchi di cervicale con disturbi vagali (nausea, giramenti di testa, scotomi, fastidio alla luce e ai suoni forti) avete presente la scena del club "fine messaggio" in Tron Legacy e del basso che cè sotto entrando nel locale...? ecco una volta ascoltando a volume molto elevato per testare il paradigm l'attacco di quella scena, tempo nemmeno 15 secondi prima di stoppare, e mi ha innescato un attacco con nausea e malessere vario come me ne sono capitati pochi, anche il solo pensarci adesso mi da fastidio...

stessa scena, stesso volume con l'MK....problemi zero (si sente che il basso potrebbe essere ottimizzato con l'equalizzazione, ma il risultato è cmq gradevole e non disturba minimamente) ascoltata mille altre volte con il sunfire che avevo prima e anche li mai una noia
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

dal punto di vista acustico qualche cosa non va.se la posizione è la stessa come dici,le risonanze eccitate saranno le stesse.ci potranno essere differenze all' estremo basso,dove il reflex potrebbe immettere piu energia,ma il resto della gamma,sempre a parità di pressione sonora,seguirà necessariamente la stessa andatura,dettata dall'ambiente.che poi ci possano essere differenze qualitative ci sta,ma picchi di 15db purtroppo non possono sparire da soli.domanda:l' ypao era lo stesso e attivo con entrambi i sub?
    la risposta dell'mk che hai postato ha tutta l'aria di essere gia corretta,perchè difficilmente un singolo sub in ambiente puo produrre una risposta tanto lineare.la risposta dei sub è sempre abbastanza lineare in condizioni ideali,sono gli ambienti che introducono le disuniformità che siamo abituati a rilevare.
    dal punto di vista della correzione digitale non conosco ancora l' ypao di ultima generazione,quindi non saprei dirti quanto potresti guadagnare passando a dirac.come per tutti i sistemi automatici,il limite piu grosso dell' ypao sta nella impossibilità di intervenire manualmente,cosa che dirac permette,ma per togliersi ogni dubbio sarebbe l'ideale poter confrontare i 2 sistemi nella stessa catena.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

dunque si l'ypao era lo stesso xe all'epoca avevo ancora il 3067, mentre il 3040 è arrivato da pochi mesi, quindi oltretutto era un YPAO piuttosto datato xè il 3067 se non erro era del 2010/2011...tra l'altro mi risulta che ypao faccia poco (o niente) sotto i 100hz, quindi non dovrebbe influenzare piu di tanto la resa del sub..
    non mi sembra di aver nemmno modificato l'arredamento..forse l'unica variabile è la cassapanca che non ricordo bene se c'era gia (l'ho costruita io) e che potrebbe aver influenzato i risultati essendo proprio di fronte al sub

la risposta del sub nel grafico non è equalizzata (x lo meno da altro che non sia YPAO) ma è a 1/6 di smooting, mentre il front non so xè (linea gialla) mi è rimasto a 1/24, forse anche x quello sembra particolarmente piatta, xè la linea gialla invece è piu frastagliata?
    non ricordo bene come e xè, sono passati due anni ormai, ma avevo letto su qualche guida di REW di considerare sempre le curve con piu smooting (tipo 1/6) in quanto rappresenta piu realisticamente il modo in cui l'orecchio umano percepisce il suono

ti devo correggere su una cosa: YPAO è l'unico sistema di eq da sinto che permette di modificare il risultato finale, praticamente parti dal risultato automatico, lo copi i una delle PEQ e lo modifichi a tua volta...sull'effettivo risultato di quelle modifiche non ti so dire in quanto è parecchio che non uso rew x calibrare
    ricordo ad esempio che su un altro forum un utente aveva fatto una prova con tre grafici valutando sia la risposta in frequenza che quella impulsiva: uno normale senza equalizzazione, uno con audissey xt32, uno con dirac. beh praticamente i primi due erano quasi identici, sinto mo che le eq onboard dei sinto fan poco e nulla, mentre nel grafico con dirac si vedevano chiaramente le differenze.

riguardo al NANO AVR io prenderei il modello senza dirac, quello "normale" HD che sul sito usa costa attorno ai 250$ se nn ricordo male...ovvio che dirac è molto piu potente e permette piu elaborazione sui risultati, ma anche il modello normale fa qualcosa, vero?
    mica che mi ritrovo con una bella scatolina da soprammobile!

pensavo di fare come per il DSP2x4, ovvero acquistare il loro software (che presumo essere differente x il modello con hdmi) e gestire con quello tramite rew..un po con quello, un pò con trattamenti passivi qua e la, spererei di riuscire a gestire la situazione
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

sul fatto che ypao o audyssey non siano il massimo posso essere d'accordo,ma che non facciano nulla o quasi credo sia esagerato.basterebbe misurare prima e dopo l'eq per verificare gli interventi.
    che ypao sia in parte modificabile sta bene,ma si tratta di una semplice eq parametrica,come del resto sarebbe quella che avresti con il nano avr hd che vorresti prendere tu.in tal senso riterrei il tuo acquisto non giustificabile,dato che disponi gia nello yamaha sia di un buon bass management che di eq parametrico.in sostanza con il nano avr hd avresti solo un clone di ciò che hai nel tuo sinto av.
    avresti invece ben altro potenziale da sfruttare optando per la versione nano avr dl,che disponendo di dirac ti permetterebbe di correggere anche le rotazioni di fase e la risposta all' impulso.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

dalla versione HD a quella Dirac ci ballano 300$, nemmeno tantissimo a voler vedere per un risultato piu completo

ma poi x dirac devo pagare una licenza a parte?

No hai dirac in licenza completa
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

ah...beh cavolo buono a sapersi. credevo che si dovesse poi acquistare la licenza a parte
    quindi 600$ spedito circa con AVR Dl e Dirac su 7/8ch (non il base su 2ch insomma) incluso a vita? senza trial o altro?
    oh beh

Sì è un buon prodotto, occhio che bass managment, livelli e distanze devi continuare a farsi sul pre
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

non beh quello ok, avendo giocato un pochino col 2x4 so a grandi linee cosa puo fare e cosa no, ma x bass management voi intendete il taglio del sub o la sua equalizzazione..?

il taglio ok ovvio che la faccio dal sinto, ma l'equalizzazione la fa in Nano giusto? come col mini dsp...

Col nanoavr hd fai il bass managment anche, col dirac lo fai sul sinto

ok, ma x bass management intendi il taglio del sub, giusto? quello lo farei cm dal sinto/pre

xo col dirac equalizzi anche il sub giusto?
    Ultima modifica di ...zed...; 27-08-2016 alle 13:15

X bass management intendono il taglio dei diffusori (non del sub )
    Ovvero da quale frequenza in giù (ad es da 80hz a 20hz) fai suonare il sub piuttosto che i diffusori. Come sai il tuo sinto puó impostare tagli diversi per i diffusori...

Sia il nano hd, che hda, che dl equalizzano il sub.
    Il primi due fanno anche il lavoro di bass management, il nano avr dl equalizza e basta (insomma per come lo fa non è poco )
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

dai non prendetemi in giro so cos'è il taglio, come si fa ecc..... è che alla terza volta che mi dicevano di fare il bass management dal sinto ho temuto che ci fosse l'inghippo sotto

beh cmq ho due anni di tempo che mi separano dalla mia saletta (sto contando i giorni ) x acculturarmi a dovere, nel frattempo vedrò di mettere al lavoro il mio MiniDSP e fare pratica

@Stefanik, complimenti x la sala, la mia avrà misure pressoché identiche (480x350 h indefinita) sto guardando il tuo lavoro x cogliere qualche spunto, molto bella
    Ultima modifica di ...zed...; 27-08-2016 alle 18:26

Ma no figurati era solo per precisare

Vedrai che anche con la guida fatta da dakhan usare il minidsp 2x4 alla fine risulterà semplice.

Per la costruzione della saletta invece, nonostante i due anni di tempo, inizia a pensare ora alle predisposizioni/corrugati da fare/passare, non avere pregiudizi e soprattutto meglio due corrugati/predisposizioni in più che una in meno. Ad es. io ho solo 2 predisposizioni per i diffusori a soffitto invece di 4...e vabbe pace...

Grazie per i complimenti, quel topic è rimasto un po' in disuso...ma il tempo per me è quello che è
    Ultima modifica di Stefanik; 28-08-2016 alle 08:16
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

Ot: consiglio corrugati più grandi possibile.....Non si sa mai che cavi ci dovranno passare

Con il minidsp ddrc88a + il suo plug-in invece si può bypassare completamente la gestione bass-management, la gestione delle distanze, e tutto quello che fa un classico sintoAV? Grazie

Pagina 36 di 49 PrimaPrima ... 2632333435363738394046 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •