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Crossover elettronico: seconda parte
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Discussione: miniDSP nano AVR

  1. #256
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    Il problema e' sempre la capacita' di calcolo, c'e' poco da fare, stesso discorso per i 96khz, devi mettere Dirac su PC per ovviare MA poi c'e' il discorso del bass management che o fai nel PC o sei fregato comunque perche' lo fai a valle dell'EQ e no buono...
    ma tu,nonostante i problemi che ho riportato relativi ai limiti del bass management dell Anthem,passeresti ugualmente al drc?
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
    Trattamento acustico passivo e linee elettriche dedicate.

  2. #257
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    1.810
    Allora ragazzi,se ho ben capito,un solo apparecchio in catena deve occuparsi di fare il bass management,se farlo fare al nano o farlo fare al pre è a nostra scelta.

    Se decidiamo di farlo fare al nano il segnale arriverà al pre già smistato e immagino quindi che i diffusori sul pre vadano impostati su large/full per non fare intervenire il bass managament del pre,è corretto?

    In caso invece si voglia usare quello del pre immagino basti mettere tutto su off nella sezione apposita sul nano.

    Vado a naso,gusto per capire meglio.

  3. #258
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    11.196
    Li' e' difficile valutare, dato che sarebbe sempre un compromesso, se e' vero quello che scrivono gli utenti passati da ARC a Dirac anche le perdite da te evidenziate per il bass management inferiore del tuo Anthem sarebbe compensate dal vantaggio del DRC superiore e avresti un ulteriore miglioramento.

    Ma con i dati che ho in mano non saprei dirti se il gioco vale la candela, forse potresti provare con tagli diversi sull'anthem, anche piu' alti e vedere se ottieni risultati migliori... se non lo hai gia' fatto...

  4. #259
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    Jun 2002
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    11.196
    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Allora ragazzi,se ho ben capito,un solo apparecchio in catena deve occuparsi di fare il bass management,se farlo fare al nano o farlo fare al pre è a nostra scelta.

    Se decidiamo di farlo fare al nano il segnale arriverà al pre già smistato e immagino quindi che i diffusori sul pre vadano impostati su large/full per non fare intervenire il bass man..........[CUT]
    Esatto, funziona proprio cosi'. Ma di solito si fa fare al Nano in quanto va preferibilmente fatto pre EQ e non post EQ

  5. #260
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    Aug 2009
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    3.328
    Ma con i dati che ho in mano non saprei dirti se il gioco vale la candela, forse potresti provare con tagli diversi sull'anthem, anche piu' alti e vedere se ottieni risultati migliori... se non lo hai gia' fatto...
    se intendi dire cambiare i tagli sull Anthem usando arc si l ho fatto,ma come scrissi,alla fine i migliori risultano sempre quelli che ti propone il sistema.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  6. #261
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    1.810
    Grazie Dakhan

    Ok altra domandina ma questa è più complicata,nn so nemmeno come metterla giù ahaha.

    Se non sbaglio il nano dovrebbe essere un 8x8 ma i canali sono assegnabili a piacimento come nel minidsp 2x4 ? Mi spiego meglio: è possibile fare dei filtri di crossover attivi per delle casse biamplificate? (stesso canale in ingresso mentre in uscita il canale 1 con relativo xover per la parte bassa e canale 2 con xover per la parte alta dello stesso diffusore).
    Col 2x4 si può fare ma ne servirebbero più di uno per il multicanale e ci sarebbero le conversioni,si entrerebbe nel in1 e si uscirebbe con l'out1 per la sezione alti e l'out2 per la sezione bassi o viceversa,è più facile.

    Non so se sono riuscito a spiegarmi e mi scuso preventivamente.

  7. #262
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    11.196
    Ti sei spiegato ma nel tuo caso non e' meglio l'8X8 o il 10X10 HD?

    Da quanto risulta quelli fanno quanto chiedi

    https://www.minidsp.com/images/docum...%20plug-in.pdf

  8. #263
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    6.830
    Sì cero che puoi assegnare ma poi come li gestisci in uscita sull hdmi...oddio sapresti che al canale x corrisponde tot, e poi dovresti andare a prelevare quel canale dall uscita del pre....
    Un po un casino
    Diffusori: 5.2.4 Mackie PA 281 , due subwoofer RCF 18" - Elettroniche : Marantz SR 6012, finale FOSGATE FAA 1000.5 - Lettore DENON DBT3313UD - schermo fonotrasparente 2.4 metri.vpr jvc rs45

  9. #264
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    1.810
    Sì sarebbe un casino effettivamente,volevo sapere se era possibile farlo col nano per evitare così la doppia conversione,col 10x10 sarebbe più facile anche perchè,ipotizzando un impianto 5.1 dove solo il fronte anteriore andrebbe biamplificato, avremmo quindi 6 canali in uscita solo per quello,2 per i surround e siamo già a 8,rimarrebbe comunque fuori il sub; in questo caso come si comporta il nano? Bypassa il segnale mandandolo al pre senza toccarlo e quindi sarà prelevabile dalla sua pre-out o lo taglia fuori del tutto?
    Ultima modifica di Rain; 16-10-2015 alle 20:52

  10. #265
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    Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Sì sarebbe un casino effettivamente,volevo sapere se era possibile farlo col nano per evitare così la doppia conversione,col 10x10 sarebbe più facile anche perchè,ipotizzando un impianto 5.1 dove solo il fronte anteriore andrebbe biamplificato, avremmo quindi 6 canali in uscita solo per quello,2 per i surround e siamo già a 8..........[CUT]
    fino a qui tutto chiaro e corretto.
    ...rimarrebbe comunque fuori il sub; in questo caso come si comporta il nano?
    come si comporta il nano?malissimo,non l hai visto lo hobbit? scusa la battuta e torniamo a tema.
    il problema sarebbe che il canale lfe lo perderesti proprio perché per fare quello che dici tu lo dovresti eliminare in ingresso.
    a quel punto lo dovresti prelevare indipendentemente da un anltra uscita della tua sorgente,magari un digitale coassiale,ma poi non so come potresti farlo riconfluire con gli altri.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  11. #266
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    Citazione Originariamente scritto da Dakhan Visualizza messaggio
    La cosa e' un po' piu' complessa: ogni EQ equalizza un canale alla volta e lo equalizza in full band con bass management disattivo, questo per il calcolo dei filtri, per questo non ci sono problemi a modificare i tagli dopo EQ, tanto l'eq considera ogni canale come full band con bass management off.
    Quando poi applica i filtri li applica in ordine...........[CUT]
    Mmm...ho letto un paio di volte quello che hai scritto, ma sai che non l'ho capito?
    Abbiamo detto che è meglio fare il BM prima delle'equalizzazione attiva giusto?
    Poi che significa che i filtri vengono applicati in ordine? In ordine di cosa?
    Sorgente: Oppo 205 - Pre: primare Sp31 - Finale: Krell S-1500 - Diffusori: B&W 803D, HTM2D, 804N - Sub: SVS Sb13 ultra con MiniDSP 2x4 - Vpr: Jvc RS40 - Tlc: Logitech Harmony 900 - Nas 1: Qnap TS-219P II - Nas 2: Qnap TS-453A

  12. #267
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    Aug 2009
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    sto leggendo un po di info su dirac e arriva la scimmia...ma possibile che mi devo sempre far prendere dallo scoprire cosa e come si puo fare meglio?la curiosita non dovrebbe essere tipica dei giovani?eppure io ho passato i 40
    pero non ho capito ancora una cosa.il software si installa solo su pc e usa in nano cosi com è?nel senso che se voglio continuare a usare il nano senza dirac posso farlo semplicemente aprendo il suo software o devo reinstallare tutto ogni volta?credo e spero la prima che ho detto.
    a questo punto il modus operandi dovrebbe essere?:1)calibro i canali in full con dirac,poi passo il segnale al pre che fa bass m. e scelgo la soluzione migliore misurando con rew.2)lancio rew e faccio il bass m.sul pre con i segnali non lavorati.poi lancio dirac e calibro i canali gia incrociati.mi sembra di aver capito che dovrei fare la 1,ma chiedo ai più pratici di questo settore per me ancora troppo nuovo.
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  13. #268
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    Citazione Originariamente scritto da Stefanik Visualizza messaggio
    Mmm...ho letto un paio di volte quello che hai scritto, ma sai che non l'ho capito?
    Abbiamo detto che è meglio fare il BM prima delle'equalizzazione attiva giusto?
    il mio post precedente,che come al solito ho scritto in contemporanea al tuo,cerca di far luce sulla stessa procedura.attendiamo risposte illuminate e illuminanti
    Poi che significa che i filtri vengono applicati in ordine? In ordine di cosa
    sara un sistema ordinato e li mette in fila 1,2,3...non lo so nemmeno io.avevo gia fatto una battuta su un post di dakhan,ma non era stata recepita.attendiamo ancora più luce,quindi mi preparo
    DIFFUSORI:MartinLogan Prodigy,Cinema I,3cp (Stylus 270),B&W 803D, HTM 2D, 4 sub: 2x(JLaudio 12W6V3),2x(Dayton UM18-22).PRE-PROCESSORE:Trinnov Altitude 32 (16/24).FINALI:Anthem P2,Parasound CL 2250,2x(Yamaha MXA 5200).SORGENTI: Roon,Oppo 103+Vanity HD,Sony UBP-X1000ES,PS5,Proceed PMDT. TV Sony KD-85XF85.
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  14. #269
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    La battuta non era stata recepita perche' parlavi di utenti esperti e io sono solo uno "smanettone"

    Cerco di spiegarmi meglio:
    un'EQ, sia Dirac sia Audyssey sia Arc prima fa delle letture di ogni diffusore (come hai fatto tu Kaio con il REW) e il diffusore deve essere "letto" singolo, nel senso che deve emettere da solo tutte le frequenze, non parte lui e parte il sub come accade con il bass -management inserito, questi filtri saranno inseriti lungo tutto l'arco delle frequenze, diciamo per semplicita' da 20 hz in su (ma tanto per capirci)
    Quindi la nostra EQ avra' creato mettiamo 1000 filtri partendo da 20hz e dal NAno escono 8 canali ognuno con i suoi filtri, la miscelazione che tu hai visto fare al nano per il BM NON e' ancora accaduta quindi quando accadra' (a valle) non miscelerai i canali puri ma i canali equalizzati e come nel caso citato, NAno senza BM e BM dopo nell'ampli dato che i canali hanno filtri EQ anche nelle basse frequenze al sub arriva il segnale degli altri canali CON anche i filtri, filtri che sui canali singoli vanno bene ma sul sub no...
    PEr capirci, diciamo che a 50hz ho un filtro X sul sub e un filtro Y sul frontale destro, diversi in quanto cambia posizionamento e caratteristiche, se faccio BM prima e miscelo i segnali puri senza eq, quando taglio il frontale destro a 80hz l'ampli usa per l'EQ il filtro X del sub e stop, se faccio BM dopo miscelo i segnali con EQ quindi avro' a 50hz non il filtro X del sub ma quello Y del diffusore, peccato che sia il sub a riprodurlo...

    Spero sia chiaro

    Detto questo, non e' in se' un dramma insormontabile dato che puoi comunque correggere i filtri e puoi fare le misurazioni con i crossover attivi sull'ampli e trovare la quadratura del cerchio comunque pero' in se' non e' l'approccio corretto dato che fai l'EQ prima di calcolare i crossover e non dopo... qui dovresti per applicare i filtri corretti mettere che so, 80hz, e calcolare i filtri dell'EQ su un canale gia' gestito sia da sub che da diffusore salvandoli come se fosse un canale singolo, invece di calcolare i filtri in modo indipendente sui vari canali e poi trovare il crossover piu' adatto...
    Ultima modifica di Dakhan; 17-10-2015 alle 11:22

  15. #270
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    la scimmia ha vinto e nel pomeriggio con "un uomo che ne capisce di computer",pagheremo e scaricheremo questo benedetti dirac e vedremo cosa sa davvero fare.alla luce di quanto quoto qui sotto:
    non e' in se' un dramma insormontabile dato che puoi comunque correggere i filtri e puoi fare le misurazioni con i crossover attivi sull'ampli e trovare la quadratura del cerchio comunque pero' in se' non e' l'approccio corretto dato che fai l'EQ prima di calcolare i crossover e non dopo... qui dovresti per applicare i filtri corretti mettere che so, 80hz, e calcolare i filtri dell'EQ su un canale gia' gestito sia da sub che da diffusore salvandoli come se fosse un canale singolo, invece di calcolare i filtri in modo indipendente sui vari canali e poi trovare il crossover piu' adatto...
    ribadisco il dubbio:è meglio perciò fare gli incroci sul pre con segnali non equalizzati (bass management) e poi far calcolare a dirac i filtri su questa risultante(come mi sembra di capire da cio che ho quotato)?
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